olio automobilistico?ok oppure no?

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Gigi
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da Gigi »

ho due moto..
una ha 120.000 km
l'altra.....boh. Segna 117000 ma con tutti i km che ho fatto con altri contakm e SENZA contakm .....

Dal 2001 ho sempre usato ENI/Agip 10W60 ovviamente per auto.....
E non vado molto piano.
Mai avuto problemi .(sgrattt)
Vabbè.....tranne queli derivanti dalla mia firma.

Fate voi.
Gigi
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ilmitico
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da ilmitico »

Ieia ha scritto:Ma quindi io che son tardo e non capisco per la mia motoretta v7 classic del 2012 posso tranquillamente comprare questo per fare gli eventuali rabbocchi?
http://www.wheelup.it/it_it/olio-motore ... 10w60.html
Volendo si, senza problemi.

Però, in linea di massima, è sempre preferibile evitare di mischiare oli diversi. Per cui, per il rabbocco è buona cosa usare lo stesso olio che c'è dentro.
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motoube
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da motoube »

Cane ha scritto:
ARTACK ha scritto:
Cane ha scritto:
Un litro di rabbocco? :shock:
IO spingo forte e chiaro. 8-) :rollin
Piu' che altro hai un olio non buono o una moto finita... :asd:
ARTACK ha scritto:
Cane ha scritto:
Allora ti conviene mettere il Motul... :asd: (io con solo 3 litri di Motul faccio 10 K, consumo ridicolo...)
per risparmiare 4€ di rabbocco l'anno? 0,01 cent giorno. :-)))
No, per non rabboccare come me... ;)


il 940 della bellagio consuma piu olio del 1064 del cali del 95/98 per vari motivi:

temperature sotto il cielo del pistone molto piu alte a causa della carburazione molto piu magra e del rapporto di compressione piu alto

fasce elastiche a basso carico tangenziale e altezza ridotta e raschiaolio alti 3 mm alposto di 5 mm per ridurre gli attriti.

regime di rotazione mediamente piu alto

minore trafilamento di benzina dalle fasce e quindi minore aumento del livello dell'olio in coppa grazie alla carburazione molto magra ed ai ridtti tempi di warm-up e il ridottissimo tempo di arricchimento a freddo.


occorre preoccuparsi di piu per un motore che apparentemente non consuma olio piuttosto che di uno che ha illivello che cala.

tutti i motori nessuno escluso consumano olio, se il livello resta costante è perchè c'è trafilaggio di benzina.

nei motori guzzi l'olio da moto non è necessario, anzi è meglio olio da auto.

il regime di rotazione del motore non centra nulla nelle differenze delle caratteristiche dell'olio,
ad esempio il motore NFU 1600 16valvole 4 cilindri citroen/peugeot da 91kw - 125 cv - gira senza problemi in configurazione originale a 7500 giri e lo puo fare per ore senza inconvenienti e non ha nemmeno il radiatore olio.
con poche modifiche ad aspirazione e linea di scarico e mappa gira ad 8000 giri sempre senza fare un plissè.
e non usa olio moto, e i regimi sono gli stessi del motore guzzi seriegrossa duevalvole della breva/griso ecc.

il motore sei in linea bmw del M3 e46 gira fino ad 8500, usava il castrol edge 10/60 ora la prescrizione è passata allo shell 10/60, ed è un gran bel motore ....

oppure i motori honda vtec auto che sfiorano i 9000 giri...


poi , che dire, ste cose le avrò scritte millemilamilioni di volte

non ci ho piu voglia....
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da genio.mauro »

motoube ha scritto: non ci ho piu voglia....
:inchino: :inchino: :inchino:
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
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ARTACK
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da ARTACK »

motoube ha scritto:

il 940 della bellagio consuma piu olio del 1064 del cali del 95/98 per vari motivi:

temperature sotto il cielo del pistone molto piu alte a causa della carburazione molto piu magra e del rapporto di compressione piu alto

fasce elastiche a basso carico tangenziale e altezza ridotta e raschiaolio alti 3 mm alposto di 5 mm per ridurre gli attriti.

regime di rotazione mediamente piu alto

minore trafilamento di benzina dalle fasce e quindi minore aumento del livello dell'olio in coppa grazie alla carburazione molto magra ed ai ridtti tempi di warm-up e il ridottissimo tempo di arricchimento a freddo.


occorre preoccuparsi di piu per un motore che apparentemente non consuma olio piuttosto che di uno che ha illivello che cala.

tutti i motori nessuno escluso consumano olio, se il livello resta costante è perchè c'è trafilaggio di benzina.

nei motori guzzi l'olio da moto non è necessario, anzi è meglio olio da auto.

il regime di rotazione del motore non centra nulla nelle differenze delle caratteristiche dell'olio,
ad esempio il motore NFU 1600 16valvole 4 cilindri citroen/peugeot da 91kw - 125 cv - gira senza problemi in configurazione originale a 7500 giri e lo puo fare per ore senza inconvenienti e non ha nemmeno il radiatore olio.
con poche modifiche ad aspirazione e linea di scarico e mappa gira ad 8000 giri sempre senza fare un plissè.
e non usa olio moto, e i regimi sono gli stessi del motore guzzi seriegrossa duevalvole della breva/griso ecc.

il motore sei in linea bmw del M3 e46 gira fino ad 8500, usava il castrol edge 10/60 ora la prescrizione è passata allo shell 10/60, ed è un gran bel motore ....

oppure i motori honda vtec auto che sfiorano i 9000 giri...


poi , che dire, ste cose le avrò scritte millemilamilioni di volte

non ci ho piu voglia....

Scusate se è poco ehhhh!! :smokin
l'ho sempre detto che c'ho una moto spaventosa....specialmente col castrol :rollin ! :clap:
:asd:
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da Fange »

Uso Castrol edge 10/60 + antiattrito nanotecnologico. La Bardhal fa un olio già additivato con l'antiattrito l'xtc c60 ma non lo fanno 10/60. Considerate che l'antiattrito nanotecnologico potrebbe lavorare da solo senza olio, ma psicologicsmente nessuno andrebbe in giro senza olio...
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da Cane »

Siamo ripartiti con le pippe sull'olio, siamo fritti per almeno un mese... :asd:
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da motoube »

A proposito, mi interessano molto gli amtiattrito nanotecnologico

Appena possibile voglio provarli

Chiedo a Frange che nrbsa sicuramente più di me se può darmi più informazioni, inclusi i nomi marchi e quello che si può su questi prodotti
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mr california
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da mr california »

Fange ha scritto:Uso Castrol edge 10/60 + antiattrito nanotecnologico. La Bardhal fa un olio già additivato con l'antiattrito l'xtc c60 ma non lo fanno 10/60. Considerate che l'antiattrito nanotecnologico potrebbe lavorare da solo senza olio, ma psicologicsmente nessuno andrebbe in giro senza olio...
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_12.html
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da ongilof »

motoube ha scritto:A proposito, mi interessano molto gli antiattrito nanotecnologico

Appena possibile voglio provarli

Chiedo a Frange che nrbsa sicuramente più di me se può darmi più informazioni, inclusi i nomi marchi e quello che si può su questi prodotti

Recentemente ho provato questo http://www.additiviblue.it/shop/additiv ... -nanotech/ , sulla Punto Jdt con oltre 430000 km, ero scettico perché con quei km gli attriti ormai dovrebbero essere un lontano ricordo, la cosa che mi ha sorpreso quasi da subito è la diminuzione di rumori del motore, l'aumentata fluidità di marcia e la rapidità nell'avviamento a freddo (con candelette fuori uso da tempo e batteria non proprio freschissima oltre i 4 anni)..... ;)
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da ongilof »

mr california ha scritto:
Fange ha scritto:Uso Castrol edge 10/60 + antiattrito nanotecnologico. La Bardhal fa un olio già additivato con l'antiattrito l'xtc c60 ma non lo fanno 10/60. Considerate che l'antiattrito nanotecnologico potrebbe lavorare da solo senza olio, ma psicologicsmente nessuno andrebbe in giro senza olio...
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_12.html

Per le Guzzi, visto che è meglio usare quello per auto http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_12.html


;)
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da ARTACK »

ongilof ha scritto:
mr california ha scritto:
Fange ha scritto:Uso Castrol edge 10/60 + antiattrito nanotecnologico. La Bardhal fa un olio già additivato con l'antiattrito l'xtc c60 ma non lo fanno 10/60. Considerate che l'antiattrito nanotecnologico potrebbe lavorare da solo senza olio, ma psicologicsmente nessuno andrebbe in giro senza olio...
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_12.html

Per le Guzzi, visto che è meglio usare quello per auto http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_12.html


;)
Ho visto i prezzi, in media stiamo sui € 25,00 al lt....forse qui mi sembra un esagerazione.
Io mi tengo stretto il mio FST.

Per la cronaca sull '850, metto il power 1 racing 10w50...sempre castoro (10€/lt).
Al cambio l'insuperabile MTX 75w140 (16€/lt)....un burro. awais
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da Enzo-NW »

Fange ha scritto:Uso Castrol edge 10/60 + antiattrito nanotecnologico. La Bardhal fa un olio già additivato con l'antiattrito l'xtc c60 ma non lo fanno 10/60. Considerate che l'antiattrito nanotecnologico potrebbe lavorare da solo senza olio, ma psicologicsmente nessuno andrebbe in giro senza olio...
un conto ė la riduzione dell'attrito tra superfici, un altro ė il raffreddamento.... l' olio compie entrambe le funzioni.
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da Ieia »

ilmitico ha scritto:
Ieia ha scritto:Ma quindi io che son tardo e non capisco per la mia motoretta v7 classic del 2012 posso tranquillamente comprare questo per fare gli eventuali rabbocchi?
http://www.wheelup.it/it_it/olio-motore ... 10w60.html
Volendo si, senza problemi.

Però, in linea di massima, è sempre preferibile evitare di mischiare oli diversi. Per cui, per il rabbocco è buona cosa usare lo stesso olio che c'è dentro.
Eh lo so che sarebbe meglio usare lo stesso ma ho guardato sulla ricevuta dell'ultimo tagliando ma non è specificato che tipo di olio sia stato messo dentro. Mi sa che forse sia meglio andare a fare un salto in officina e comprare là un litro di olio, spenderò qualche euro in più ma almeno son tranquillo, tanto non vado certo in rovina per pochi euro :)
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da T.N.T. Furio »

io sul cali utilizzai il bardhal da auto 10w60....era l'unico olio che non riscaldava troppo il motore e viaggiava molto bene!domani farò un bel viaggetto con il castrol e vediamo,ma visto i prezzi i 3 principali sono 8100 motul,edge fst titanium castrol e shell helix
Ultima modifica di T.N.T. Furio il ven set 23, 2016 9:15 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da Cane »

T.N.T. Furio ha scritto:io sul cali utilizzai il bardhal da auto 10w60....era l'unico olio che non riscaldava troppo il motore che viaggiava molto bene!
Onestamente non capisco da dove esce un giudizio così tassativo... :rolleyes:

Gli oli 10W/60 sono convinto che vadano "tutti bene", al massimo ce ne puo' essere "uno" di scarsa qualita', ma accorgersene non deve essere facile...

E poi le guzzi devono scaldare: Anto'...spegni la Guzzi che fa caldo... :rollin
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da T.N.T. Furio »

termometro olio in coppa,era l'unico che non superava mai 110 gradi,e parlo dell'utilizzo nella stessa stagione e temperature!
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da Fange »

motoube ha scritto:A proposito, mi interessano molto gli amtiattrito nanotecnologico

Appena possibile voglio provarli

Chiedo a Frange che nrbsa sicuramente più di me se può darmi più informazioni, inclusi i nomi marchi e quello che si può su questi prodotti
Ciao Ube.
Su questi additivi mi sono affidato all'approccio empirico senza approfondire l'argomento a livello teorico. Ho visto dei video che rendono bene l'effetto di queste sostanza e mi hanno talmente convinto che li ho messi in tutti i motori che ho, moto, auto e camper. L'effetto è l'eliminazione di tutti i rumori "extra" e la sicurezza psicologica che nessuno sforzo metterà in crisi l'olio e mi riferisco a cose tipo salire sull'etna con il camper ad agosto...
Praticamente diventa molto ma molto difficile riuscire a grippare un aggregato in cui è interposto un antiattrito di questo tipo. Inoltre aderisce alle pareti e rimane li e anche se per assurdo spacchi la coppa e perdi tutto l'olio non fai nessun danno.
Uso l'antiattrito della pro-tec nano engine protect e seal. È facilmente reperibile e costa poco. Lo prendo su ebay. Lo puoi mettere anche nel cambio e differenziale nella proporzione di 1 a 10. La coppia conica ringrazia :ok:
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da Fange »

A proposito, su youtube c'è un video della Bardahl che ha mandato un tir da milano a brescia senza olio, solo con l'antiattrito e il motore era risultato sano. Però è un video ufficiale della casa, per cui mi fido fino ad un certo punto, ma ci sono anche video di privati che sono molto più credibili.
Ciao
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Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggio da Fange »

ongilof ha scritto:
mr california ha scritto:
Fange ha scritto:Uso Castrol edge 10/60 + antiattrito nanotecnologico. La Bardhal fa un olio già additivato con l'antiattrito l'xtc c60 ma non lo fanno 10/60. Considerate che l'antiattrito nanotecnologico potrebbe lavorare da solo senza olio, ma psicologicsmente nessuno andrebbe in giro senza olio...
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_12.html

Per le Guzzi, visto che è meglio usare quello per auto http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_12.html


;)
Uno è un olio da moto, l'altro è un olio racing, sinceramente preferisco additivare un olio più commerciale per il motore guzzi.
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