Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

olio automobilistico?ok oppure no?

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggioda passator cortese » sab ott 15, 2016 11:26 pm

Io ho usato il Sintoflon per cambio e trattamento per motore in passato (non su Guzzi ma su auto e auto d'epoca) e non ho mai riscontrato alcun tipo di miglioramento.
Non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue parole ma molto spesso le sensazioni che si hanno dopo che si è introdotto un additivo piuttosto che un altro sono più che altro soggettive.
passator cortese
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V11 Le Mans Tenni

Messaggioda ongilof » dom ott 16, 2016 8:45 am

passator cortese ha scritto:Io ho usato il Sintoflon per cambio e trattamento per motore in passato (non su Guzzi ma su auto e auto d'epoca) e non ho mai riscontrato alcun tipo di miglioramento.
Non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue parole ma molto spesso le sensazioni che si hanno dopo che si è introdotto un additivo piuttosto che un altro sono più che altro soggettive.

nel mio caso non sono assolutamente soggettive, ma rilevate anche da altre persone, per il cambio della Guzzi la differenza era talmente evidente che il vecchio proprietario che si lamentava della sua "stranezza" e della sua diversità rispetto alle jappe, non voleva credere che fosse solo un additivo, ma pensava che avessi modificato non so cosa per renderlo umanamente accettabile ....

Nel caso del Jtd invece puoi chiedere a mio figlio che la usa ogni tanto e a mia moglie che ci sale qualche volta da passeggera (non la usa per via dei freni esagerati), oppure ai vicini di casa che al mattino devono sopportare rumore e puzza, per il rumore la cosa è ancora più evidente in considerazione del fatto che ho eliminato da tempo l'insonorizzazione del vano motore e a freddo prima si faceva fatica anche a sentire la radio ...

Per le prestazioni del Jtd puoi chiedere ai possessori di VW e BMW, ma quelli piangevano anche prima, meno ma piangevano .... :asd: :asd:
ongilof
Utente Registrato

Messaggioda Cane » dom ott 16, 2016 8:53 am

ongilof ha scritto:Nel caso del Jtd invece puoi chiedere a mio figlio che la usa ogni tanto e a mia moglie...

Abbi pazienza angilof, ma per mettere qualcosa dentro al mio olio motore non mi basta chiedere a tuo figlio, a tua moglie, e al
tuo vicino di casa... :asd:

Ho fatto delle domande precise:

Cane ha scritto:Una curiosità...

Gli oli lubrificanti devono rispondere a precise norme internazionali, tipo SAE, ISO, API, ACEA, CCMC....

A quali norme internazionali devono rispondere gli additivi di cui state parlando?

Quali sono gli enti preposti a testarli e a certificarli in base a precise caratteristiche come avviene per gli oli lubrificanti?

Mai avuto tanta fiducia in prodotti non testati da organismi internazionali e non riconosciuti dalle principali case produttrici...

Ricordo di aver letto prescrizioni di alcune case che vietavano l'uso di additivi nell'olio...

Ricordo i primi che utilizzarono additivi al teflon nell'olio fusero il motore!
Paolo............ "Chi non ha paura muore una volta sola"
Cane
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda ongilof » dom ott 16, 2016 9:05 am

Cane ha scritto:.....
Abbi pazienza angilof, ma per mettere qualcosa dentro al mio olio motore non mi basta chiedere a tuo figlio, a tua moglie, e al
tuo vicino di casa... :asd:

Ho fatto delle domande precise:

.............................

Io ti ho risposto per quello che so
Il PRO TEC vanta un certificato TUV Turingia, che non saprei su che base sia stato rilasciato, il Blue, non dichiara niente, non trovo nemmeno la scheda di sicurezza obbligatoria, forse era allegata alla confezione che però ho buttato ... :rolleyes:
, prima di provare i nanotecnologici ho cercato di capirci qualcosa e non sono arrivato a nulla di più di quello che ho scritto.

Se po la mia esperienza pratica (nel senso di aver provato il prodotto) non ti interessa non rispondere ;) fatti li caxxi tua... .
ongilof
Utente Registrato

Messaggioda T.N.T. Furio » dom ott 16, 2016 4:32 pm

io ho messo l'additivo blue nel cambio,ed è sicuramente migliorato nei cambi di marcia!!!
forse ora prendo anche quello da mettere nell'olio motore....
v35 TT
Nevada club
California Stone metal chrome
Breva 1100 abs
T.N.T. Furio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100 abs interceptor

Messaggioda antocave » mar ott 25, 2016 6:38 pm

Ho preso due flaconi di Pro Tec, 15 giorni fa ne ho messo uno nell'olio motore della macchina,
Renault Megane 1.5 diesel del 2005 con 220.000 km all'attivo,
mi sembra che consumi un pelo meno di gasolio,
meglio aspettare qualche mese per avere riscontri più reali.

L'altro flacone lo metterò nel Cali questa primavera in occasione del cambio olio e filtro
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
antocave
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: California 75° Anniversario
V35 Imola

Messaggioda Enzo-NW » dom ott 01, 2017 11:57 am

Uso questo topic per non aprirne uno nuovo: ho scoperto un produttore locale di olio motore da moto che fa due 10w60 sintetici al 100% ad un prezzo relativamente competitivo.
C'e' pure lo spaccio aziendale, quindi se va bene ne approfitterei volentieri.

La specifiche sono queste
http://www.motorexitalia.it/mainwebsite_html/motorex_2010/images/4t/powersynt4t_1060.pdf
http://www.motorexitalia.it/mainwebsite_html/motorex_2010/images/4t/crosspower4t_10w60.pdf

Qualcuno lo conosce o lo ha usato?
Enzo-NW
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Messaggioda Ardito » dom ott 01, 2017 1:20 pm

Il Motorex lo vende anche Stein Dinse e guardacaso anche il negozio di accessori per moto ed abbigliamento vicino a casa mia.
Non credo che sia un oliaccio da patatine fritte.
Facci sapere quanto costa allo spaccio aziendale, sulla baya siamo intorno ai 20/22 euro il litro per il powersynt. Un pochino caro visto che il Motul lo trovi a 11/13 euro lt.
Alberto "Memento Audere Semper"
Socio MGCM n° 1138
IZ1PSJ
Ardito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Messaggioda manhaus71 » dom ott 01, 2017 2:22 pm

Il cross power 4T si trova a 17 €/litro.
Sempre caruccio rispetto ad oli più blasonati (on line, si intende).
Quanto a specifiche secondo la classificazione API è inferiore sia al Motul 7100 sia al Castrol (ed anche al Mannol 10w 60 racing + ester).
Leggendo invece le caratteristiche (indice viscosità, viscosità a 40 e 100°C ) il Cross Power sembra collocarsi un gradino sotto il Motul, mentre l'altro il Power Synt leggermente sopra.
Insomma per capirci un pò di più sulle effettive qualità di questi lubrificanti ci vorrebbe un esperto. dentone
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
manhaus71
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)

Messaggioda Enzo-NW » gio ott 05, 2017 8:50 pm

Nel dubbio mi sono fatto un giro (una scusa) fino alla loro sede e ho comprato un fusto da 4 lt di power synt.
I prezzi qui non sono significativi per l'Italia (e' tutto un po piu' caro): ho pagato circa 21 Euro al litro.
Vediamo come gira il motore con l'olio fresco !
Enzo-NW
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Messaggioda manhaus71 » sab ott 07, 2017 3:20 pm

Tienici aggiornati! :ok:
Anche se dubito che si possa dare una valutazione di un olio motore per un uso stradale del mezzo e nel breve periodo.
L'unica cosa che si può rilevare è il consumo: se aumenta se ne deduce che l'olio perde viscosità e viene bruciato, quindi no buono per quel motore (mentre magari è ottimo per un altro tipo di motore).
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
manhaus71
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)

Precedente

Torna a Forum Generale