Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

olio automobilistico?ok oppure no?

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: olio automobilistico?ok oppure no?

Messaggioda motoube » mar set 27, 2016 9:44 pm

direi che sarebbe meglio evitare oli racing per un uso normale su strada anche se ci date tanto tanto gassssse

gli oli racing sono progettati per sopportare sollecitazioni estreme per tempi molto brevi, cioè racing.

interessante il prodotto indicato da Fange.

adesso lo ordino (se sono capace...)
motoube
Utente Registrato

Messaggioda T.N.T. Furio » mar set 27, 2016 10:12 pm

io ube ho preso quello per il cambio,ti farò sapere come va!sulla breva 1100 dopo 6000 km ho trovato molti residui sulla calamita e dalla prima alla terza i cambi di marcia sono rumorosi.vedremo se migliora!
v35 TT
Nevada club
California Stone metal chrome
Breva 1100 abs
T.N.T. Furio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100 abs interceptor

Messaggioda ongilof » mer set 28, 2016 8:39 am

Fange ha scritto:.............. l'altro è un olio racing, sinceramente preferisco additivare un olio più commerciale per il motore guzzi.

motoube ha scritto:direi che sarebbe meglio evitare oli racing per un uso normale su strada anche se ci date tanto tanto gassssse

gli oli racing sono progettati per sopportare sollecitazioni estreme per tempi molto brevi, cioè racing.

.................

Sono d'accordo, ma per il Bardhal XTR 39.67 Racing c60 10W-60, si può fare una eccezione, seppur racing è previsto che sia usabile anche nei motori stradali con elevate prestazioni ..... ;)
ongilof
Utente Registrato

Messaggioda ranabout » mer set 28, 2016 6:40 pm

ongilof ha scritto:Sono d'accordo, ma per il Bardhal XTR 39.67 Racing c60 10W-60, si può fare una eccezione, seppur racing è previsto che sia usabile anche nei motori stradali con elevate prestazioni ..... ;)

e quindi che c'entra co Guzzi? :asd:
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
ranabout
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde

Messaggioda T.N.T. Furio » mer set 28, 2016 7:55 pm

mah racing non è detto che duri nel tempo...le varie accensioni etc etc...
v35 TT
Nevada club
Breva 1100 abs
T.N.T. Furio
Utente Registrato

Messaggioda motoube » mer set 28, 2016 8:00 pm

Ho ordinato il prodotto che ha indicato Fange

Uno per il cali
Uno per il griso (prima o poi lo finisco...)
Uno per il cidddue vts (a_magana...)
motoube
Utente Registrato

Messaggioda T.N.T. Furio » gio set 29, 2016 6:49 am

ube facci sapere come ti trovi!
comunque penso che l'unico caso dove va usato per forza olio da moto e quando si monta la terna di ingranaggi alla distribuzione
v35 TT
Nevada club
Breva 1100 abs
T.N.T. Furio
Utente Registrato

Messaggioda Cane » gio set 29, 2016 7:12 am

T.N.T. Furio ha scritto:ube facci sapere come ti trovi!
comunque penso che l'unico caso dove va usato per forza olio da moto e quando si monta la terna di ingranaggi alla distribuzione

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Direi la frizione a bagno d'olio...
Paolo............ "Chi non ha paura muore una volta sola"
Cane
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda ongilof » gio set 29, 2016 8:20 am

T.N.T. Furio ha scritto:mah racing non è detto che duri nel tempo...le varie accensioni etc etc...

Il discorso è semplice, Bardhal lo indica anche come usabile su motori stradali ad alte prestazioni e conoscendo il marchio non credo che dicano tanto per dire, sulla durata nel tempo poi l'olio va cmq cambiato anche se fai pochi km almeno una volta all'anno, forse per il Bardhal va bene così, per altri "racing" sicuramente non va bene .... ;)

P.s. non sono un fan dei prodotti Bardhal, ma chi li usa ne parla bene, io sui "2T uso solo Castrol da sempre, su auto e moto per anni o usato prodotti FL, poi ELF, ultimamente su alcuni mezzi uso prodotti AxxonOil, con i quali mi trovo bene ed hanno il vantaggio di essere anche a buon prezzo .... ;)
ongilof
Utente Registrato

Messaggioda Fange » gio ott 06, 2016 4:38 pm

" poi l'olio va cmq cambiato anche se fai pochi km almeno una volta all'anno, forse per il Bardhal va bene così, per altri "racing" sicuramente non va bene .... ;) "

Pure sta cosa ormai non è più vera. Gli antiossidanti che sono nell'olio permettono cambi più lunghi. Io uso il parametro dei due anni giusto o sbagliato che sia. Poi se hai l'antiattrito stai tranquillo che non si usura più niente.
V
Fange
...perchè il mio Le Mans non è solo un Le Mans, è il MIO Le Mans!!
Guidare una Guzzi è come fumare la pipa, ha bisogno dei sui riti e dei suoi tempi
Fange
Staff

La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans I -- California II -- V10 Centauro -- 850 T -- Airone 250 -- Fangespecial (solo pista) --

Messaggioda minuscolo » ven ott 07, 2016 9:49 pm

Fange!
Ma questi additivi nanotecnologici che hai indicato vanno bene anche per le moto che hanno un unico olio anche per cambio e frizione?
Sarei piuttosto interessato!
minuscolo
Socio Tesserato 2017

Messaggioda Fange » sab ott 08, 2016 9:46 am

minuscolo ha scritto:Fange!
Ma questi additivi nanotecnologici che hai indicato vanno bene anche per le moto che hanno un unico olio anche per cambio e frizione?

L'argomento è nuovo e ancora queste cose vanno chiarite. A un amico con il bmw gs ho consigliato di non metterlo e il suo meccanico era d'accordo, ma la bardhal usa l'additivo c60 anche negli oli da moto. A logica verrebbe da dire che in una moto con la frizione a bagno d'olio sarebbe meglio non usarlo, ma spero che con il tempo anche le case che producono questi prodotti diano indicazioni chiare, sono loro che devono fare i test non noi.
V
Fange
Guidare una Guzzi è come fumare la pipa, ha bisogno dei sui riti e dei suoi tempi
Fange
Staff

La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans I -- California II -- V10 Centauro -- 850 T -- Airone 250 -- Fangespecial (solo pista) --

Messaggioda He59 » sab ott 08, 2016 4:08 pm

Fange ha scritto:
minuscolo ha scritto:Fange!

L'argomento è nuovo e ancora queste cose vanno chiarite. A un amico con il bmw gs ho consigliato di non metterlo e il suo meccanico era d'accordo, ma la bardhal usa l'additivo c60 anche negli oli da moto. A logica verrebbe da dire che in una moto con la frizione a bagno d'olio sarebbe meglio non usarlo, ma spero che con il tempo anche le case che producono questi prodotti diano indicazioni chiare, sono loro che devono fare i test non noi.

...piccola esperienza personale:
1 moto precedente Kawa Vulcan 900, frizione bagno olio: messo XTC60 ( caldamente raccomandato nel forum dedicato) risultato: cambio letteralmente "cambiato" ( scusate il gioco di parole) in meglio ovviamente e nessun problema alla frizione....
2 non ridete: cambiato olio al Hyosung Karion sempre con 1 kg XTC60 che mi era rimasto, risultato cambiate perfette , prima aveva spesso delle incertezze, e nessun problema alla frizione.

...ovvero di sicuro al cambio fa' molto bene...
He59
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Custom

Messaggioda Fange » dom ott 09, 2016 8:46 pm

Grazie he59. Sappiamo che il bardahl funziona anche per la frizione a bagno d'olio ma se lo vendono per le moto questo lo davo per scontato. Il problema è capire se gli additivi che si comprano a parte danno fastidio a queste frizioni perche i dosaggi potrebbero essere molto diversi da quelli fatti dalla bardahl.
V
Fange
Fange
Staff

Messaggioda ongilof » lun ott 10, 2016 12:29 pm

Fange ha scritto:Grazie he59. Sappiamo che il bardahl funziona anche per la frizione a bagno d'olio ma se lo vendono per le moto questo lo davo per scontato. Il problema è capire se gli additivi che si comprano a parte danno fastidio a queste frizioni perche i dosaggi potrebbero essere molto diversi da quelli fatti dalla bardahl.

Tornando sempre a Bardhal, il trattamento antiusura per cambi e differenziali T&D Additive

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_24.html

viene dichiarato come non utilizzabile in cambi con frizione a bagno d'olio ... ;)
ongilof
Utente Registrato

Messaggioda motoube » mar ott 11, 2016 2:24 am

messo additivo nanotecnologico indicato da Fange, intanto l'ho messo nella cidddue vts, dopo 500 km, risultato direi stupefacente, il motore citroenpegiò NFS da 90KW, 1600 16v, ha sempre un ticchettio di fondo delle punterie idrauliche al minimo e che si ripresenta a regimi oltre i 6800 giri, questo con qualsiasi olio di qualsiasi gradazione, bene, sparito completamente, motore gira decisamente piu silenzioso e "liscio", la sensazione è che è anche piu rapido a prendere giri.
non ho ancora dati statisticamente rilevanti ma sembra che i consumi di carburante siano calati. per ora con 30 litri di gpl sono passato da 330 a 355 km.

non ho cambiato olio ne altro, solo aggiunto additivo.

l'ho messo anche nel cali che invece ho anche tagliandato completo, ma l'ho usata pochissimo per cui non ho ancora dati da riportare.

al momento direi che ci sono premesse di buoni risultati.
motoube
Utente Registrato

Messaggioda Fange » mar ott 11, 2016 7:35 am

motoube ha scritto:messo additivo nanotecnologico indicato da Fange, intanto l'ho messo nella cidddue vts, dopo 500 km, risultato direi stupefacente, il motore citroenpegiò NFS da 90KW, 1600 16v, ha sempre un ticchettio di fondo delle punterie idrauliche al minimo e che si ripresenta a regimi oltre i 6800 giri, questo con qualsiasi olio di qualsiasi gradazione, bene, sparito completamente, motore gira decisamente piu silenzioso e "liscio", la sensazione è che è anche piu rapido a prendere giri.
non ho ancora dati statisticamente rilevanti ma sembra che i consumi di carburante siano calati. per ora con 30 litri di gpl sono passato da 330 a 355 km.

non ho cambiato olio ne altro, solo aggiunto additivo.

l'ho messo anche nel cali che invece ho anche tagliandato completo, ma l'ho usata pochissimo per cui non ho ancora dati da riportare.

al momento direi che ci sono premesse di buoni risultati.

Ube, pari pari le parole che avrei usato io per il mercedes c180 1800 16V aspirato da 91kw. Stesse sensazioni, stessi risultati. Aggiungo che ora puoi salire una rampa di garage a freddo senza usurare nulla o stirare la prima appena avviato il motore :-) . Il Cali2 invece non mi ha dato nessuna sensazione di cambiamento, ma psicologicamente so che il motore è protetto.
V
Fange
Fange
Staff

Messaggioda Falcone PS » mar ott 11, 2016 5:04 pm

Da molti anni uso questi prodotti:

http://www.ceramicpowerliquid.com/

sono favolosi, sul Land Rover Freelander 2.0 TD lo messo la prima volta a 120.000km e poi a 220.000 ora ne ha 260.000 non fa un filo di fumo va come un missile e consuma relativamente poco, a 120/130 in autostrada fa i 13/14.

Forte di questa esperienza ho preso quello per le moto e quando ho preso la Opel nuova ho messo subito quello per motori nuovi, dura circa 60K km e poi il successivo ed ora a 155k km è quasi ora di rimetterlo. motore che gira silenzioso e sempre senza fumo, mai.

Ho esagerato ed ho preso quello per moto, cacciato nel Falcone...ha cambiato rumore, parte al massimo al 2 colpo e...provatelo.
Sapere ciò che è giusto e non farlo è la peggiore vigliaccheria.
Falcone PS
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Falcone
Cardellino Lusso

Messaggioda Cane » mar ott 11, 2016 6:17 pm

Falcone PS ha scritto:Da molti anni uso questi prodotti:

Parlano di risparmi sui consumi del 20/22%...(se ho letto bene)

Sono dei ridicoli!
Ultima modifica di Cane il mar ott 11, 2016 6:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo............ "Chi non ha paura muore una volta sola"
Cane
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda ARTACK » mar ott 11, 2016 6:29 pm

Falcone PS ha scritto:Da molti anni uso questi prodotti:

sono favolosi, sul Land Rover Freelander 2.0 TD lo messo la prima volta a 120.000km e poi a 220.000 ora ne ha 260.000 non fa un filo di fumo va come un missile e consuma relativamente poco, a 120/130 in autostrada fa i 13/14.

Forte di questa esperienza ho preso quello per le moto e quando ho preso la Opel nuova ho messo subito quello per motori nuovi, dura circa 60K km e poi il successivo ed ora a 155k km è quasi ora di rimetterlo. motore che gira silenzioso e sempre senza fumo, mai.

Ho esagerato ed ho preso quello per moto, cacciato nel Falcone...ha cambiato rumore, parte al massimo al 2 colpo e...provatelo.

Anche io li uso sulla mia Audi, prima sul 2.0 140cv ora sul 1.6 ritoccato :asd: ....non uso però quello per motori vecchi. Tutti più fluido, meno rumore: persino in accensione a freddo si sentono le differenze.
Ora per le mie Guzzine voglio provare sto Pro-tec
http://www.protec-additivi.it/Protezion ... motore.asp, vediamo un pò.
Fange sul motore vanno tutti i 375ml? la capienza totale è 3 lt.
iabadabadu
ARTACK
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 T5 '95- "Springle cafe'"
Bellagio Aquila Nera '10 - "The Dark side of the moon"

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale