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[Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

L'unico, autentico, inimitabile....

[Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda manhaus71 » dom ott 09, 2016 9:49 pm

Apro questo topic perchè in questi giorni mi sono deciso a metter mano al motore-cambio originale del mio V1000 G5 del '79.
L'avevo smontato un paio di anni fa (sostituendolo con un gruppo 850 testequadre di provenienza T5 PA per non fermare la moto, conoscendo i miei tempi biblici...) perchè, pur spingendo a meraviglia, sentivo un rumore come di "locciamento" provenire dal cilindro destro, sia per risolvere una perdita d'olio dalla giunzione motore-cambio, perdita che già diversi anni fa pensavo di aver risolto con la sostituzione del paraolio sull'albero motore lato frizione, ma che poi non si è risolta.

Vorrei fare i seguenti interventi:
MOTORE
- ispezione e sostituzione delle bronzine teste di biella e ispezione boccole piede di biella
- pulizia teste, smerigliatura valvole, raccordatura e lucidatura condotti di aspirazione e scarico
- sigillatura tappo lavorazione albero a camme da cui sospetto origini la perdita e/o sostituzione guarnizione flangia supporto di banco posteriore
- eventuale sostituzione fasce elastiche
CAMBIO
-Sostituzione paraoli
-Eventuale sostituzione molletta selettore

Non toccherò la distribuzione in quanto ho sostituito catena e tendicatena meno di 20k km fa.

Naturalmente scrivo sul forum perchè è la prima volta che smonto un serie grossa e non vorrei fare cazz@te quindi chiederò i vostri consigli quando avrò delle difficoltà e attendo i consigli e i trucchi degli esperti.

Si parte!

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Ecco il primo prestigioso "attrezzo" home made: il blocco rotazione:

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Continua...
:help :help :help
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda gis » lun ott 10, 2016 9:51 am

Bravo, pubblica così tutti gli step, io ti seguo senz'altro anche se non posso certo definirmi un esperto, però qualcosina me la ricordo.
Una curiosità: cosa intendi per "locciamento" un battito in testa?
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda manhaus71 » lun ott 10, 2016 10:20 am

Grazie, qualsiasi suggerimento mi sarà utilissimo e ben accetto. :ok:
gis ha scritto:Una curiosità: cosa intendi per "locciamento" un battito in testa?

Non proprio.
E' un rumore che si sente solo intorno al regime di coppia massima (non ricordo esattamente, mi pare fra i 3 e i 4000 giri), come se qualche componente in moto alternato andasse in risonanza e il rumore è come un cla-cla-cla- ... piuttosto ovattato, non metallico. Al minimo e ad elevato regime non si sente. Proviene solo dal cilindro destro.
Magari non è nulla di grave però non sapendo come è stato trattato il motore nei suoi primi 25 anni mi è venuta un pò di paura riguardo lo stato delle bronzine...
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda MagNETo » lun ott 10, 2016 11:05 am

Sicuramente è da buttare via tutto...

Scherzo buon lavoro Andrea!
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda manhaus71 » lun ott 10, 2016 11:27 am

MagNETo ha scritto:Sicuramente è da buttare via tutto...

Scherzo buon lavoro Andrea!

:lol :tie:
Lo so dove vuoi arrivare!
Ti conosco mascherina !
Se vuoi, tra circa un annetto (o forse più :aaah: ) mi avanzerà un gruppo testequadre 850... :b :D
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda mostronovecento » lun ott 10, 2016 1:48 pm

Visto che intendi sostituire i segmenti, NON far lappare o rettificare o lucidare o levigare i cilindri...
Lo spessore del riporto è talmente esiguo (pochi centesimi di millimetro) che ogni intervento in questo senso rischia di asportarlo o comunque assottigliarlo in maniera pericolosa!

Puliscili, verifica se ci sono righe o scalini e, se sono rovinati, falli rigenerare da una ditta specializzata. O, piuttosto, lasciali stare...

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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda manhaus71 » lun ott 10, 2016 2:26 pm

Grazie mostronovecento per il tuo prezioso e competente intervento. :ok:
Avrò bisogno delle tue consulenze... ;)
Debbo però dirti che in realtà i cilindri del 1000 testetonde sono si in alluminio ma hanno le camicie in ghisa.
Quindi penso che si potrebbero lavorare.
Anzi, guardando sul manuale d'officina, ci sono un paio di maggiorazioni ammissibili per i pistoni.
Tuttavia, se possibile, vorrei evitare di ricomperare i pistoni per non svenarmi... (e poi a trovarli OGGI i pistoni maggiorati!).
Quindi ne approfitto per chiederti: senza dover cambiare i pistoni, c'è qualcosa di veramente minimale che si possa fare sui cilindri in ghisa per ripristinare la cilindricità o quantomeno per migliorare un pò le cose?
Considera comunque che non ho riscontrato un consumo d'olio particolarmente elevato.
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda Elk » lun ott 10, 2016 4:19 pm

Cambio a parte, sono i lavori che ho fatto l'anno scorso al T3. Anche io sono partito a smontare perché faceva clapclap... e dopo aver rifatto la distribuzione pensando alla catena che sbatacchiava, sono andato a cercare la causa più in profondità, anche perché avevo trovato casualmente due cilindri e e due pistoni nuovi di pacca a prezzo discount.
Beh il lavoro l'ho fatto da solo, con svariate consulenze telefoniche by Ube, e la mia massima esperienza meccanica era più o meno quella di aver cambiato cilindro e pistone al Fantic Issimo un buon trentacinque anni fa... dentone

Bronzine prese nuove e montate, le teste le ho portate in rettifica e poi ho rimontato tutto... fatti ca tremila km da allora e non è esplosa ancora.


PS: la causa del clapclap per finire, non ci crederai, era dovuta ai dadi della testa sinistra completamente lenti e di conseguenza la guarnizione era bruciata. Incredibile che la moto andava bene, salvo lo strano rumore a certi regimi...
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda manhaus71 » lun ott 10, 2016 4:44 pm

Grande Elk!
Così anche tu potrai aiutarmi... :celebrate:
In effetti io in passato mi sono fatto le ossa con vari smontaggi del motore serie piccola e qui devo dire che per il momento non ho trovato nulla di particolarmente complesso rispetto all'altro motore.
Beh, quello che mi dici un pò mi consola, e penso che tu sia stato fortunato nel trovare subito il problema...
Tuttavia devo dirti che ho già smontato le teste e sfilato i cilindri (stasera se riesco posterò delle foto) ed ho trovato le teste serrate regolarmente (oltretutto in ottime condizioni, il motore ha circa 55k km), le guarnizioni sembrano perfette... Quindi temo di dover cercare più in profondità...
Per adesso mi sembra di notare uno strano gioco del pistone destro sul piede di biella (tra spinotto e boccola).
Ma devo capire meglio smontando i pistoni.
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda Elk » lun ott 10, 2016 6:01 pm

Beh lì, se hai il dubbio quando porti in rettifica le teste, gli dai anche le bielle e le fai verificare. Non ricordo esattamente, ma quelle bronzine te le sistema con una sciocchezza.
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda genio.mauro » lun ott 10, 2016 7:22 pm

Andrea secondo me su quel motore prendi il tetano :rollin :asd: :rollin

Ciao buon inizio :ok: :ok:
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda manhaus71 » mar ott 11, 2016 12:16 am

:D Bello leggerti qui Mauro! :celebrate:
Eh lo so,
...so di non poter neppure lontanamente avvicinarmi alla tua "classe" nel restauro!
Come vedi dall'ambiente dove lavoro probabilmente il tetano lo prendo ancora prima di arrivare a mettere le mani sul motore! :asd:
...Oh, aspetta un pò... ce l'avrai mica su mica con le mie baracche tu??
Nun ce provà eh! :nono:
Aho, vabbè che non ho il garage di MagNETo, però io ciò pure l'aquila, ciò!

Immagine

cioè l'aquila... vabbè... 'nzomma... ir volatile :asd:

La scelta di non lavare il motore prima di iniziare è stata voluta...dettata dalla scarsità del tempo a disposizione (pensa che sono 2 anni che è lì su quel carrello sotto un telo), e dalla consapevolezza, forse sbagliata, che poi dovrò prendere in mano e ripulire ogni singolo pezzo, quindi mi son detto: perchè fare due volte lo stesso lavoro?
Ma poi a dirtela tutta io non ho intenzione di fare un restauro riportando il motore all'antica lucentezza, insomma mi accontenterei di rimetterlo in funzione con l'affidabilità di un tempo. ;)

Grazie per il tuo intervento! :celebrate:
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda genio.mauro » mar ott 11, 2016 7:52 am

per quanto riguarda la location basta non stare alla pioggia dentone dentone
l'aquila mi sembra più un'oca :rolleyes: :rolleyes:
la moto mi sembra ben messa sarebbe un peccato non restaurarla totalmente e poi lo devi fare per quel bellissimo centauro che sta crescendo ed un domani (il tempo passa in fretta) la giuderà fiero e racconterà ai centauri in ammirazione che è stato il suo papà a farla ritornare così bella................ti permetto una lacrima :crying:
che bastardo che sono :spy: :spy:

PS: Se abitassimo più vicini ti darei veramente una mano.

Ciao

Mauro
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda ranabout » mer ott 12, 2016 8:27 am

mostronovecento ha scritto:Visto che intendi sostituire i segmenti, NON far lappare o rettificare o lucidare o levigare i cilindri...
Lo spessore del riporto è talmente esiguo (pochi centesimi di millimetro) che ogni intervento in questo senso rischia di asportarlo o comunque assottigliarlo in maniera pericolosa!

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vale anche per il serie piccola?
sto pensando di revisionare seriamente quel v75 a quattro valvole che ho in cantina da anni, ormai... e anche la Brunilde ha i suoi quasi centomila km.
Tempo fa mi si consigliò di sostituire le fasce intorno ai 70mila, cosa che io ovviamente mi sono ben guardato dal fare... :asd:
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda mostronovecento » mer ott 12, 2016 9:02 am

ranabout ha scritto:
mostronovecento ha scritto:Visto che intendi sostituire i segmenti, NON far lappare o rettificare o lucidare o levigare i cilindri...
Lo spessore del riporto è talmente esiguo (pochi centesimi di millimetro) che ogni intervento in questo senso rischia di asportarlo o comunque assottigliarlo in maniera pericolosa!

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vale anche per il serie piccola?
sto pensando di revisionare seriamente quel v75 a quattro valvole che ho in cantina da anni, ormai... e anche la Brunilde ha i suoi quasi centomila km.
Tempo fa mi si consigliò di sostituire le fasce intorno ai 70mila, cosa che io ovviamente mi sono ben guardato dal fare... :asd:


Se il tuo "serie grossa" ha le canne in ghisa, il discorso cambia...ma per il "serie piccola" è assolutamente così.

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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda ranabout » mer ott 12, 2016 9:21 am

mersì! :D
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda manhaus71 » mer ott 12, 2016 9:35 am

ranabout ha scritto:
mostronovecento ha scritto:Visto che intendi sostituire i segmenti, NON far lappare o rettificare o lucidare o levigare i cilindri...
Lo spessore del riporto è talmente esiguo (pochi centesimi di millimetro) che ogni intervento in questo senso rischia di asportarlo o comunque assottigliarlo in maniera pericolosa!

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vale anche per il serie piccola?
sto pensando di revisionare seriamente quel v75 a quattro valvole che ho in cantina da anni, ormai... e anche la Brunilde ha i suoi quasi centomila km.
Tempo fa mi si consigliò di sostituire le fasce intorno ai 70mila, cosa che io ovviamente mi sono ben guardato dal fare... :asd:

Assolutamente si Rana!
TUTTA la serie piccola a partire dalle origini (1977) ha i cilindri in alluminio con riporto galvanico Nigusil / Nikasil o altre simili diavolerie.
Quindi SOLO cambio fasce e null'altro. :ok: :ok: :ok:
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda gabrielebig » ven ott 14, 2016 2:57 pm

Bravo, bel coraggio, un lavorone.
Seguirò, anche se non so quanto potrò esserti utile.

Piuttosto, hai tutto giù, fai i condotti, fai anche volano e albero motore!
Poi, se le termiche sono vecchie... :hehe:
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda manhaus71 » ven ott 14, 2016 8:21 pm

Thank you! :celebrate:
E' il vostro supporto, anche solo morale, mi da coraggio. :ok:

Riguardo il motore, la mia filosofia non è quella di "elaborare" ma di "ottimizzare", apportare cioè tutte quelle migliorìe che in fabbrica non sono state applicate per questioni di risparmio economico, come ad esempio raccordare e lucidare i condotti. Oppure sostituire tutte quelle parti che rappresentano una sorgente di problemi ma che nel corso degli anni sono state evolute e migliorate (ad esempio l'accensione).

Quindi, almeno per adesso, non sono propenso a metter mano a volano ed imbiellaggio, se non per sostituire le bronzine.
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda Elk » ven ott 14, 2016 8:54 pm

Non toccare il volano su quella moto... è una moto da passeggio!
Tuttalpiù arriva alla doppia candela e ad un'accensione elettronica, ma se proprio vuoi strafare.
Quel motore è già, a mio parere, perfetto e godurioso!! :ok:
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