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[Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda FRADIS » lun feb 15, 2021 12:09 pm

:ok:
Prendo il segno e le rimetto come stavano.
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda manhaus71 » mar feb 16, 2021 1:45 am

FRADIS ha scritto:Coppia serraggio delle viti delle pipe ?

Ciao, qui bisogna aprire una piccola parentesi sulle viti di fissaggio delle pipe di aspirazione dei motori testetonde.
Il 1000 SP/G5, il T3 850 e precedessori, insomma i testetonde con collettori "rigidi", hanno viti di fissaggio delle pipe M8.
Invece i motori con i collettori corti e carburatori con fissaggio elastico (manicotti in gomma) compresi i Le Mans 850 testetonde, hanno viti di fissaggio delle pipe M6.
Probabilmente il motivo della scelta è per una questione di ingombri delle teste delle viti che, se fossero M8, andrebbero in interferenza con i manicotti in gomma inoltre sarebbero eccessivamente sovradimensionate.

Infatti, come si vede dalle foto postate sopra, ho dovuto allargare i fori sulle pipe del 850 T5 a 8,5 mm per permettere il fissaggio con viti M8 ed ho comprato viti inox con testa a cupola in modo da ridurre gli ingombri.

Dal manuale d'officina del 1000 G5/SP, la coppia di serraggio delle pipe M8 è 2 kgm.

Non conosco la coppia di serraggio delle pipe con viti M6, ma appunto l'M6 su alluminio di solito viene serrato a 1 kgm.
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda FRADIS » gio mar 04, 2021 10:51 pm

Può andare bene l'ermetico trasparente sulle guarnizioni delle pipe ?
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda manhaus71 » ven mar 05, 2021 12:00 am

L'ermetico traparente!!! :D
Quant'è che non lo sento menzionare... dai tempi del Fifty...
Mah, secondo me va benissimo anche quello perchè è un mastice che va a sigillare tutte le porosità. :ok:
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Re: [Tecnico] Revisione motore V1000 testetonde

Messaggioda FRADIS » ven mar 05, 2021 8:58 am

Infatti.. :D
È saltato fuori tra mille cianfrusaglie.
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