verifica tolleranze motore nuovo falcone
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verifica tolleranze motore nuovo falcone
Buongiorno a tutti,
ho avuto modo di comprare ad un prezzo veramente buono un motore di scorta (per pezzi di ricambio ) per il mio nuovo falcone.
Ho effettuato le misurazione della tolleranza della fasce rispetto al cilindro ed ho notato uno 0,60 mm contro i 0,45 massimi previsti sul manuale di officina per le prime tre fasce mentre per la raschiaolio stiamo intorno agli 0,70 mentre la tolleranza tra pistone e cilindro è buona circa 0,30.
Stavo pensando di portare il tutto ad un’officina di rettifica anche per misurare l’ovalizzazione del cilindro ma chiedo comunque consigli se qualcuno ha già riscontrato questi problemi e come gli ha risolti.
Grazie a tutti
ho avuto modo di comprare ad un prezzo veramente buono un motore di scorta (per pezzi di ricambio ) per il mio nuovo falcone.
Ho effettuato le misurazione della tolleranza della fasce rispetto al cilindro ed ho notato uno 0,60 mm contro i 0,45 massimi previsti sul manuale di officina per le prime tre fasce mentre per la raschiaolio stiamo intorno agli 0,70 mentre la tolleranza tra pistone e cilindro è buona circa 0,30.
Stavo pensando di portare il tutto ad un’officina di rettifica anche per misurare l’ovalizzazione del cilindro ma chiedo comunque consigli se qualcuno ha già riscontrato questi problemi e come gli ha risolti.
Grazie a tutti
carloalba
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Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone
ciao, le misure si riferiscono alla distanza tra le estremita' delle fasce inserite nel cilindro ? Se è cosi' le fasce sono da sostituire pero' andrebbe misurato, con precisione in officina rettifica, l'effettiva usura del cilindro in quanto è verosimile sia ovalizzato, nel caso rettificare e sostituire pistone con altro maggiorato completo di fasce.Andrea.
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Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone
Ti ringrazio.
Le misure si riferiscono alla distanza tra le estremità delle fasce inserite nel cilindro.
Chiedo se qualcuno conosce una buona officina per rettifiche zona Roma e provincia.
grazie e saluti
Le misure si riferiscono alla distanza tra le estremità delle fasce inserite nel cilindro.
Chiedo se qualcuno conosce una buona officina per rettifiche zona Roma e provincia.
grazie e saluti
carloalba
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Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone
Adesso ti faccio salire una scimmia che sembrerai l'Empire State Building con King Kong in groppacarloalba ha scritto:..........................la tolleranza tra pistone e cilindro è buona circa 0,30....................
C'è la possibilità di estrarre la canna in ghisa e sostituirla con una in alluminio e riporto nickel-silicio: gioco minore (un quarto dell'attuale) quindi minore rumorosità, miglior raffreddamento, minor peso, minor consumo d'olio....
Qualcuno l'ha già fatto
Ciauz
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Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone
bastar .. ,ops, volevo dire che begli amici che ci sono.mostronovecento ha scritto:Adesso ti faccio salire una scimmia che sembrerai l'Empire State Building con King Kong in groppa
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Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone
Da inesperto....se il gioco tra cilindro e postone é il suo...allora sono solo le fasce a essere usurate. Nn puoi cambiare quelle e il raschiaolio?carloalba ha scritto:Buongiorno a tutti,
ho avuto modo di comprare ad un prezzo veramente buono un motore di scorta (per pezzi di ricambio ) per il mio nuovo falcone.
Ho effettuato le misurazione della tolleranza della fasce rispetto al cilindro ed ho notato uno 0,60 mm contro i 0,45 massimi previsti sul manuale di officina per le prime tre fasce mentre per la raschiaolio stiamo intorno agli 0,70 mentre la tolleranza tra pistone e cilindro è buona circa 0,30.
Stavo pensando di portare il tutto ad un’officina di rettifica anche per misurare l’ovalizzazione del cilindro ma chiedo comunque consigli se qualcuno ha già riscontrato questi problemi e come gli ha risolti.
Grazie a tutti
Ciao
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adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
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Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone
da inesperto avevo pensato la stessa cosa.
Comunque lo porterò in un'officina non vorrei spendere 50 euro per le fasce normali e poi magari non vanno bene.
comunque grazie e saluti.
p.s. la tua ex 850 t5 è finita da tempo e con la nuova stagione la vorrei usare.
Comunque lo porterò in un'officina non vorrei spendere 50 euro per le fasce normali e poi magari non vanno bene.
comunque grazie e saluti.
p.s. la tua ex 850 t5 è finita da tempo e con la nuova stagione la vorrei usare.
carloalba
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Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone
Avevo dei dubbi sulle misure, sono andato a controllare...visto che in mezzo ai cilindri ci vivo 8 ore al giorno da più di 32 anni...
Dal manuale di officina, il cilindro (nuovo) va da 87,985 a 88,000. Il pistone da 87,900 a 87,920. Un gioco medio di 8 centesimi e mezzo (approssimiamo),
Nella peggiore delle ipotesi, il gioco va da 6 centesimi e mezzo (più stretto) a 1 decimo (più largo).
0,3mm, cioè 3 decimi, mi sembrano decisamente troppo
E' vero che nella didascalia della figura sul manuale si parla di 0,395-0,440mm di gioco, ma viene misurato nella zona alta del pistone (sui colletti) con uno spessimetro.
I valori nominali danno invece i giochi di cui parlavo prima.
Verifica bene le misure
Ciauz
P.S. un mio collega ha fatto fare la canna in alluminio nickelata....per l'Ercole di suo nonno!!!!
Dal manuale di officina, il cilindro (nuovo) va da 87,985 a 88,000. Il pistone da 87,900 a 87,920. Un gioco medio di 8 centesimi e mezzo (approssimiamo),
Nella peggiore delle ipotesi, il gioco va da 6 centesimi e mezzo (più stretto) a 1 decimo (più largo).
0,3mm, cioè 3 decimi, mi sembrano decisamente troppo
E' vero che nella didascalia della figura sul manuale si parla di 0,395-0,440mm di gioco, ma viene misurato nella zona alta del pistone (sui colletti) con uno spessimetro.
I valori nominali danno invece i giochi di cui parlavo prima.
Verifica bene le misure
Ciauz
P.S. un mio collega ha fatto fare la canna in alluminio nickelata....per l'Ercole di suo nonno!!!!
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Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone
grazie dei consigli.
io in effetti ho misurato il gioco mettendo il pistone al pms e con lo spessimetro ho rilevato il valore 0,3 ma vedrò meglio.
i valori da te indicati a che altezza li dovrei misurare?
grazie
io in effetti ho misurato il gioco mettendo il pistone al pms e con lo spessimetro ho rilevato il valore 0,3 ma vedrò meglio.
i valori da te indicati a che altezza li dovrei misurare?
grazie
carloalba
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Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone
Adesso sono lontano dal mio "archivio"...mandami un MP con la tua mail che ti mando il Manuale di Officina in .pdfcarloalba ha scritto:grazie dei consigli.
io in effetti ho misurato il gioco mettendo il pistone al pms e con lo spessimetro ho rilevato il valore 0,3 ma vedrò meglio.
i valori da te indicati a che altezza li dovrei misurare?
grazie
Ciauz
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Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone
ciao ti ho inviato un MP
comunque ho misurato con lo spessimetro lo 0,10 nella parte bassa del cilindro forza parecchio mentre nella parte alta entra meglio mentre
lo 0,15 non ci va proprio.
francamente non capisco l'usura cosi accentuata delle fasce.
secondo te è normale ho sbaglio io qualcosa?
grazie e buona serata
comunque ho misurato con lo spessimetro lo 0,10 nella parte bassa del cilindro forza parecchio mentre nella parte alta entra meglio mentre
lo 0,15 non ci va proprio.
francamente non capisco l'usura cosi accentuata delle fasce.
secondo te è normale ho sbaglio io qualcosa?
grazie e buona serata
carloalba
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Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone
Ti ho mandato la mail...carloalba ha scritto:ciao ti ho inviato un MP
comunque ho misurato con lo spessimetro lo 0,10 nella parte bassa del cilindro forza parecchio mentre nella parte alta entra meglio mentre
lo 0,15 non ci va proprio.
francamente non capisco l'usura cosi accentuata delle fasce.
secondo te è normale ho sbaglio io qualcosa?
grazie e buona serata
Misurare con lo spessimetro una volta andava anche bene, adesso sarebbe preferibile usare un alesametro per il cilindro e un comparatore, o meglio ancora un altro attrezzo (poi ti metto disegnino) dotato anch'esso di comparatore, per il pistone.
Il fatto è che la lamina, piegandosi, offre una certa resistenza, per cui non sai se la difficoltà nell'inserirla è dovuto a ciò o al gioco effettivamente basso.
Inoltre tieni presente che il pistone non è perfettamente cilindrico, ma in alto, dove si scalda di più, i diametri sono notevolmente inferiori, per cui ti possono falsare le misure.
Così è per il cilindro, che invece è conico, più largo in basso e più stretto in alto.
Da manuale la misura nominale del pistone è a 30mm dalla base, comunque vedrai le restanti misure nel .pdf.
Qui sotto lo schema di come sono fatti un cilindro ed un pistone a freddo (ovviamente enfatizzando molto le deformazioni); a caldo la forma "va a posto" e sia l'uno che l'altro si avvicinano alla reale cilindricità.
Qui invece l'attrezzo per misurare i pistoni: una U composta da tre pezzi di ferro piatto saldato. Da una parte si inserisce una normale spina cilindrica in acciaio da 8mm, con un grano per bloccarla, dall'altra un comparatore (centesimale, se fosse millesimale sarebbe perfetto, ma costano).
La piastra deve lavorare orizzontalmente (qui è vista "in pianta") si può bloccare in vari modi...usate la fantasia.
Ci si azzera su un blocchetto Johnson, un pezzo d'acciaio rettificato amisura o comunque un altro pistone di misura nota. Si regola l'altezza in maniera da tastare il pistone alla corretta altezza, e poi si muove avanti e indietro, delicatamente, il pistone: la misura più larga ottenuta sarà ovviamente il diametro a quell'altezza. Variando l'altezza, si potrà "ricostruire" la geometria del pistone.
Ciauz
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Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone
ciao ti ringrazio delle esaurienti spiegazioni.
Non ho ricevuto la email magari il file è troppo grande.
saluti
Non ho ricevuto la email magari il file è troppo grande.
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carloalba
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Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone
Urca...non ho controllato....riprovo...carloalba ha scritto:ciao ti ringrazio delle esaurienti spiegazioni.
Non ho ricevuto la email magari il file è troppo grande.
saluti
Ciauz
P.S. effettivamente son 13 mega...
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Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone
Buongiorno a tutti e Auguri di Buone Feste .
Torno a riprendere l'argomento dopo tanto tempo per motivi familiari.
Stavo pensando di provare a cambiare solo le fasce mettendo quelle maggiorate di 2/10
Se condo voi può andare?
grazie
Torno a riprendere l'argomento dopo tanto tempo per motivi familiari.
Stavo pensando di provare a cambiare solo le fasce mettendo quelle maggiorate di 2/10
Se condo voi può andare?
grazie
carloalba
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Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone
Siamo solo io e te, che ce la giochiamocarloalba ha scritto:Buongiorno a tutti e Auguri di Buone Feste .
Torno a riprendere l'argomento dopo tanto tempo per motivi familiari.
Stavo pensando di provare a cambiare solo le fasce mettendo quelle maggiorate di 2/10
Se condo voi può andare?
grazie
La risposta è....nì....
Non è il top, nel senso che il pistone probabilmente continuerà ad essere rumoroso, a causa del gioco. Se non trovi un'officina che ti rettifichi il cilindro (e quindi il pistone maggiorato) puoi cercare presso i negozi di forniture industriali (quelli che vendono cinghie, cuscinetti e roba del genere) le spazzole Flex-Hone. Assomigliano a quegli scovoli che si usano per pulire le bottiglie, solo che su ogni "setola" portano una pallina di materiale abrasivo: ne prendi uno di misura adeguata (dev'essere circa il 20-30% in più del diamentro che vai a lavorare, per cui avrai bisogno di un dia.100-110, circa). Lo prendi su un trapano a mano, lo bagni di olio e poi via dentro e fuori per tutta la lunghezza della canna, mentre ruota....più facile a farsi che a dirsi. In pratica dai una "levigata" alla canna e crei i microsolchi necessari a una corretta lubrificazione. Un lavoro di 1 minuto...
Dai un'occhiata qui: http://www.flexhone.it/flexhone.htm
Qui ci sono anche i video di come funziona: http://www.brushresearch.com/product-line.php?line=1
Ciauz