Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Paraschiena e protezioni in genere

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggioda SweetlyBrutal » mar nov 13, 2018 7:39 pm

Come paraschiena io ho questo:

Immagine

Cazzarola!! :aaah: Cercandolo su Google costa sui 130-140 euro! Penso di averlo pagato molto meno, anni fa...
Dopo qualche anno ha ceduto il velcro e gli ho cucito un pezzo nuovo... Da allora... perfetto!

Nei giri seri o nei viaggi lo preferisco al pannello rigido integrato nel giubbotto, imbattibile in città e per i giretti brevi...
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
SweetlyBrutal
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Messaggioda Cane » mer nov 14, 2018 4:48 pm

Mi e' arrivato il paraschiena dainese che avevo ordinato…

Spettacolare, snodato e flessibile, sembra di non averlo.. :D

Purtroppo ho ordinato la taglia L 2X di 58 cm invece mi e' arrivato quello S/M da 50 cm... :-(

Pero' nella confezione c'e' scritto L 2X, quindi c'e' un disguido...

Adesso devo cambiarlo..
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Cane
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda TODD » dom nov 25, 2018 10:52 am

c'è qualcuno di voi che ha le protezioni non solo schiena ma anche torace? non dico quelle da cross/enduro, ma da turismo, ho visto che si trovano da Forcefield, Zandonà, mi pare anche spidi poi altri non so.

è un'idea che mi passa per la testa da qualche tempo, ma mi piacerebbe saperne di più, se impaccia sul davanti (io ad esempio ho una giacca abbastanza stretta, non lascia troppo spazio, specie ora con l'imbottitura invernale) e se in estate da fastidio, anche se non soffro mai troppo il caldo.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda Gatto del Cheshire » dom nov 25, 2018 11:18 am

insomma cerchi una protezione totale, tipo quella del bibendum di Michelin. Adesso che fa freddo potrebbe, ma d'estate ?
Il torace non ha bisogno di particolari protezioni. Quando sono caduto 5 ani fa mi sono incrinato una delle costole mobili perchè il paragomito (!) l'aveva colpita e se ne sono accorti solo al pronto soccorso.
La spina dorsale è più esposta (annche se qualcuno dice che i casi di invalidità sono causati di solito da un meccanismo di torsione a cui non c'è rimedio). Si deve solo evitare che le vertebre battano sull'asfalto, cosa per cui basta un paraschiena appena decente.
Invece nessuno si preocupa delle ginocchia, che sono di punti del corpo più facilli a battere quando si cade. Si proteggono le mani, le spalle, la spina dorsale, ma le ginocchia di solito no, immagino per motivi pratici ed estetici. Io prima che al torace penserei alle ginocchia. Ci hai pensato tu ?
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda fabiolemans1 » dom nov 25, 2018 1:06 pm

Gatto del Cheshire ha scritto:Invece nessuno si preocupa delle ginocchia, che sono di punti del corpo più facilli a battere quando si cade. Si proteggono le mani, le spalle, la spina dorsale, ma le ginocchia di solito no, immagino per motivi pratici ed estetici. Io prima che al torace penserei alle ginocchia. Ci hai pensato tu ?

Da quando in qua le ginocchia proteggono organi vitali?
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Cane » dom nov 25, 2018 1:29 pm

TODD ha scritto:c'è qualcuno di voi che ha le protezioni non solo schiena ma anche torace?

C'e' l'ha ilmitico.

Ma non si finirebbe mai... ciascuno si mette il suo limite, anche posare la moto...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda TODD » dom nov 25, 2018 1:47 pm

Gatto del Cheshire ha scritto:insomma cerchi una protezione totale

Invece nessuno si preocupa delle ginocchia, che sono di punti del corpo più facilli a battere quando si cade. Si proteggono le mani, le spalle, la spina dorsale, ma le ginocchia di solito no, immagino per motivi pratici ed estetici. Io prima che al torace penserei alle ginocchia. Ci hai pensato tu ?

no, non mi sembra una protezione totale, si tratterebbe solo di una pettorina abbinata al paraschiena. niente di così invasivo, una cosa del genere:

https://moto.zandona.net/prodotti/prote ... -9-38.html

ho pensato anche alle ginocchia, di solito porto i pantaloni due strati spidi, con placche ginocchia e anche, ora a dire la verità danno segni di cedimento, e poi quando li presi forse avevo qualche chilo e una mezza taglia in più di oggi. in estate ho ancora degli spidi traforatissimi, ginocchia e anche, oppure i famosi jeans kevlar della A-pro, dei quali abbiamo parlato a lungo, che le ginocchia te le parano....ma nella parte più alta :D

andare con jeans normali mi può capitare, ma per brevi tragitti, oppure il casa spiaggia in estate, e so che è un errore perchè non è certo al riparo da cadute, ma a volte non ti puoi proteggere al 100%.

se costasse meno non disdegnerei il gilet con airbag, prima o poi uno me lo prenderò.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda Cane » dom nov 25, 2018 2:48 pm

Secondo me a occhio, magari sbaglio, potrebbe essere piu' pericoloso un colpo al ventre, col fegato. ecc, che
un colpo al torace...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda He59 » dom nov 25, 2018 4:59 pm

...speriamo l'inverno passi presto....
He59
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM

Messaggioda emax » sab dic 22, 2018 6:29 pm

Come memo: in tema di protezioni, per chi acquista, dal 21 aprile 2019 entrano le nuove certificazioni nella vendita, importante saperlo in fase di acquisto.

Non solo saranno certificati le protezioni/inserti (es. gomiti spalle, liv 1, 2 , etc.), ma anche tutta la giacca ad esempio sarà soggetta a test di abrasione ed impatto, importante quindi controllare che l'eventuale fornitore si sia adeguato. Alcuni produttori ad esempio, per avere le apposite certificazioni totali, dovranno certificare tutti i tessuti costituenti, come ad esempio le prese d'aria, tipicamente meno resistenti.

La normativa è la pr EN 17092
"Specialization is for insects." ~ R. A. Heinlein
emax
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V9BOB "hell lift" my2018
freedom through loudness

Messaggioda LIRO » sab gen 26, 2019 10:08 pm

Ieri sera ho fatto un pò di spesa. ho comprato il paraschiena ProArmor della Dainese e i pantaloni invernali Tempest sempre della stessa casa da abbinare alla giacca che ho già in modo di poterli unire insieme con la cerniera in vita.

Nel pomeriggio ho provato gli acquisti, il paraschiena è come non averlo, è sottile e si adatta alla pieghe della schiena mentre guidi, la cosa strana rispetto al vecchio wave è che senti che è duro, non hai uno strato di tessuto imbottito, ma sei direttamente a contatto con la struttura di assorobimento.
Sulla sua efficacia vado in fiducia, visto che nella mia storia motociclisitica ho testato 2 volte il paraschiena, e la prima anche molto bene.
LIRO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Messaggioda Ardito » dom gen 27, 2019 10:44 pm

Ciao Liro
magari mi sai dare un consiglio sui paraschiena: mio figlio deve fare a breve l'esame per la patente A1(125) ed è richiesto il paraschiena tipo CB(Central Back) anche inserito nel giubbotto(vale a dire anche con le bretelle)
Ma quali sono i CB? Grazie
Alberto "Memento Audere Semper"
MGCM n° 1138
Pressa le V35
Ardito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Messaggioda LIRO » dom gen 27, 2019 11:14 pm

Il paraschiena CB è il paraschiena lungo, quello che protegge tutta la schiena, il classico è quello con bretelle e fascia che indossi sotto la giacca o la tuta.
Quello inserito nella giacca è senza bretelle perchè le giacche predisposte hanno una tasca sulla schiena dove lo inserisci.
Io li uso entrambi, in settimana per andare al lavoro in moto ne ho uno inserito nella giacca comodo e rapido nell'uso, di contro è che è più corto del paraschiena con bretelle e fascia che invece uso in moto sotto la tuta.
LIRO
Utente Registrato

Messaggioda Cane » dom gen 27, 2019 11:23 pm

LIRO ha scritto:Il paraschiena CB è il paraschiena lungo, quello che protegge tutta la schiena, il classico è quello con bretelle e fascia che indossi sotto la giacca o la tuta.
Quello inserito nella giacca è senza bretelle perchè le giacche predisposte hanno una tasca sulla schiena dove lo inserisci.
Io li uso entrambi, in settimana per andare al lavoro in moto ne ho uno inserito nella giacca comodo e rapido nell'uso, di contro è che è più corto del paraschiena con bretelle e fascia che invece uso in moto sotto la tuta.

Io ho acquistato di recende un dainese quello tutto traforato a nido d'ape molto comodo con bretelle ...

Pensavo andasse eventualmente anche dentro una giacca adatta togliendo le bretelle, invece no?
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda LIRO » dom gen 27, 2019 11:35 pm

Cano l'ho comprato venerdì, ho visto che nel Pro Armor puoi staccare fascia e bretelle e metterlo nella tasca del giubbotto.
Sul vecchio wave invece bretelle e fascia erano cucite e potevi indossarlo con quelle.
LIRO
Utente Registrato

Messaggioda Cane » dom gen 27, 2019 11:44 pm

LIRO ha scritto:Cano l'ho comprato venerdì, ho visto che nel Pro Armor puoi staccare fascia e bretelle e metterlo nella tasca del giubbotto.
Sul vecchio wave invece bretelle e fascia erano cucite e potevi indossarlo con quelle.

Anch'io ho preso il Dainese Pro Armor, nonostante non avessi mai portato il parachiena l'ho trovato molto comodo e per nulla fastidioso...

Secondo me l'unico difetto che ha solo due misure, corto per taglie piccole o donne e taglia lunga che ho preso io...

Non era male se c'era una taglia intermedia...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda LIRO » lun gen 28, 2019 12:03 am

la prova del 9 sarà quest'estate con solo la maglietta sotto la tuta.
Poi va beh, ci sarebbe un'altra prova ma non la vorrei fare visto che ne ho già testati 2 di paraschiena.
LIRO
Utente Registrato

Messaggioda Cane » lun gen 28, 2019 12:19 am

LIRO ha scritto:la prova del 9 sarà quest'estate con solo la maglietta sotto la tuta.
Poi va beh, ci sarebbe un'altra prova ma non la vorrei fare visto che ne ho già testati 2 di paraschiena.

Ok...due test bastano ... :asd:

Si, il test e' in estate, ma credo piu' respirante di quello non esista...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda GA60 » dom feb 03, 2019 7:07 pm

La scorsa estate me 'so cattato il Forcefield Pro L2k Evo, ormai lo uso sempre, senza mi sento nudo. Ottimo acquisto. :ok:
Prezzo sui 120 euro, in offerta.
GA60
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Messaggioda passator cortese » lun feb 04, 2019 8:27 am

SweetlyBrutal ha scritto:Come paraschiena io ho questo:

Immagine

Cazzarola!! :aaah: Cercandolo su Google costa sui 130-140 euro! Penso di averlo pagato molto meno, anni fa...
Dopo qualche anno ha ceduto il velcro e gli ho cucito un pezzo nuovo... Da allora... perfetto!

Nei giri seri o nei viaggi lo preferisco al pannello rigido integrato nel giubbotto, imbattibile in città e per i giretti brevi...

Anche io ho il modello della foto, anche a me ha ceduto il velcro dopo poco tempo!!
passator cortese
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V9 Bobber

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale