"Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da pablito »

Fai un ultimo tentativo..."ma poi basta ilvekk perché veramente non se ne può più...i meccanici li sai a primavera la porti"

Vai sul sito del V7 TOURING CLUB...Li TI SAPRANNO DIRE. ..se effettivamente il problema esiste o no..
Saluti :ok:
Questo è il link...:
http://www.v7turincleb.it/
Pablito
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

pablito ha scritto:Fai un ultimo tentativo..."ma poi basta ilvekk perché veramente non se ne può più...i meccanici li sai a primavera la porti"

Vai sul sito del V7 TOURING CLUB...Li TI SAPRANNO DIRE. ..se effettivamente il problema esiste o no..
Saluti :ok:
Questo è il link...:
http://www.v7turincleb.it/
In primis grazie del link che da una prima velocissima scorsa qua e là , mi ha confermato che i miei problemi ricorrono più frequentemente di quanto si possa pensare ( parlo ovviamente dei motori Teste Nere ).
Poi ... se uno non ne può più delle mie ricerche di info su questa tematica , .... può sempre disattivare l'avviso di nuovo post su questo topic .
Scherzia a parte , più info trovo , più precisa potrà essere la mia spiegazione al conc..
BYE
Ultima modifica di ilvekk il mar nov 29, 2016 4:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da Enzo-NW »

La mia ex V7 II era migliorata molto dopo il SW update ed il problema era meno evidente se usavo benzina a 98 ottani.
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

Enzo-NW ha scritto:La mia ex V7 II era migliorata molto dopo il SW update ed il problema era meno evidente se usavo benzina a 98 ottani.
Ecco , non ho fatto la prova con quella benzina , sono stato sciocco a non provvedere, mentre devo dire che il secondo aggiornamento centralina ha portato qualche vantaggio , contrariamente al primo che aveva peggiorato le cose causando una irregolarità al minimo che non avevo mai avuto.
Ma una cosa l'ho capita , ed è che è più facile che trovi risposte alle mie problematiche nel " mondo V7 " perché di Nevada Teste Nere , in proporzione, ce ne sono molte di meno rispetto alle versioni bicorpo farfallato e/o carburatori , mentre delle V7 sono molte di più le Teste Nere e frugando nel loro forum ho già ravvisato molte similitudini al Vizietto della mia.
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
fchicco
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: gio lug 08, 2010 10:22 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: nevada

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da fchicco »

Scommetto che risolverai o migliorerai molto facendo aggiornare la centralina con l' ultima mappatura rilasciata da Guzzi.....
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

fchicco ha scritto:Scommetto che risolverai o migliorerai molto facendo aggiornare la centralina con l' ultima mappatura rilasciata da Guzzi.....
Guarda , la mia seconda rimappatura, quella che ha migliorato l'andatura a strappo sotto i 2500 giri a gas costante senza peraltro eliminarla del tutto , risale ai primissimi giorni di Settembre .
Non ne conosco la sigla ( sicuramente ci sarà ) e non so se ne sia stata rilasciata una o più, in tempi più recenti.
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

Beh , visto che nessuno più si è fatto avanti a disquisire del " Vizietto " ne approfitto per augurare a tutti coloro che bazzicheranno " da queste parti" serene festività accanto ai loro affetti più cari ( Moto compresa ) .
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

Girovagando in un altro Forum ( della V7 , per la precisione,) ho potuto " scoprire" che sfortunatamente/fortunatamente ( nel senso che , per fortuna non sono il solo a lamentare il vizietto, e, per sfortuna , perché una vera soluzione definitiva , attualmente sembra non esserci ) molti ,con la V7 hanno il mio stesso problema di andatura a bassa velocita a strappi .
Ritengo che ciò sia dovuto al fatto che sono molte di più le V7 con le teste nere , rispetto alle Nevada teste nere, e quindi tra i " Nevadisti" trovo meno lamentele specifiche come la mia, visto che pare assodato che quelle con due corpi farfallati , se ben messe a punto , viaggiano molto più lisce delle Teste Nere.
Certo che tutto ciò lascia un po' da pensare ....
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da giancarloessezeta »

Purtroppo, queste sono le rogne dell'Euro 3/ 4 magari applicato a motori progettati per soddisfare tutt'altre esigenze... carburazioni artificiosamente magre che il motore non digerisce (sarà ANCHE per questo che ora sono passati alla testa emisferica in luogo della Heron?).

Non so che dirti, oltre a condividere l'incavolatura. Resta la speranza che, nel loro piccolo e con tanto mestiere e passione, i bravi meccanici abbiano trovato soluzioni a questi problemi che le case (non ci metto la maiuscola...) disdegnano risolvere.

Ti auguro un 2017 più sereno, e la soluzione al problema dalle capaci mani dei Guareschi! :celebrate:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

Non vedo l'ora di andarci .
Spero che la risposta non sia la solita : "Fanno tutte così " o .. " Su questo non si può fare più di tanto " .
Sentito già troppe volte.
Ancora Auguri a Tutti e ... Buoni chilometri !!!
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da manhaus71 »

Premesso che non ho il tempo di "sciropparmi" dall'inizio tutto il topic, faccio una domanda banalissima: sei sicuro che le candele siano della gradazione corretta? Hai provato a metterne un tipo differente?
Se il problema c'è fin dall'inizio è un difetto che la concessionaria ti DEVE risolvere. IMHO.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

Si, le candele sono quelle prescritte e sono state verificate dal concessionario al tagliando che faccio da sempre fare alle tutte le moto che ho posseduto negli anni, allo scadere di un anno dall'ultima "visita medica" , indipendentemente dai chilometri fatti.
Anch'io pensavo che il conc. DOVEVA risolvere il problema ,ma .... " le teste nere son tutte così " , mi son sentito rispondere più di una volta ( e con la moto ancora in garanzia) e da più di un conc.
Provate a dare un occhio al forum della V7 ( dove le monocorpo farfallato sono la maggioranza) e vedrete che tantissimi segnalano il mio stesso problema ( andatura a singhiozza fino ai 2500 giri sia a freddo che a caldo ).
Qui ,tra i Nevadisti , per loro fortuna possessori di motori a doppio corpo farfallato, il problema è quasi sconosciuto.
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da manhaus71 »

Tutto starebbe nel trovare un utente di motore "teste nere" sufficientemente esperto o sgamato che ti possa confermare che la sua moto va bene e non ha quel problema.
A quel punto si evincerebbe che il problema è dovuto a un componente difettoso e quindi non si tratta di un "baco" progettuale.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

L'ultimo conc. mi disse che non aveva Nevada Teste nere, nel Suo parco clienti , ma era pieno di clienti inc.......ti , che , con la loro V7 teste nere, lamentavano lo stesso mio problema ed aggiunse che la soluzione sarebbe arrivata con le teste emisferiche Euro 4 .
Bella consolazione !!!
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da manhaus71 »

Dato un'occhiata al sito V7 cleb.
Pare che con l'aggiornamento del software centralina le cose migliorino un poco.
Hai provato a fartelo installare?
Per curiosità che candele monta di serie la tua moto?
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
adrianomol
Utente Registrato
Messaggi: 930
Iscritto il: mer giu 02, 2004 8:56 am

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da adrianomol »

Ma se prendi una centralina tipo power Commander o simili, che bypassano l originale, e poi la fai mappare al banco, nn dovresti risolvere?
------------------------------------------------------
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

Le mie candele sono NGK BR9ES .
La rimappatura della centralina l'ho già fatta due volte.
Dopo la prima ( inizio estate '16 ) è comparso il problema ( che prima non avevo ) in partenza , specie sulla rampa garage , con spegnimenti da " incapace", ma l'andatura a strappi non è cambiata per nulla, anzi .
Rifatta mappatura in settembre '16 , scomparsa la difficoltà in partenza e migliorata un pochino sulla " cammellata" fino a 2500 giri .
Specie se devi rimanere a quel regime, è migliorata ma il fenomeno è ancora presente e, se ti trovi in una colonna di traffico a quella velocità critica .... sembri un imbranato alle prime armi.
Sull'uso di centraline extra , sentirò Guareschi , ma , visto che non cerco di farla andare + forte, ma solo bene come dovrebbe di suo, non ritengo che quella sia una strada logica, perché sarebbe come dire che Mamma Guzzi , con quel problema non sa che pesci pigliare, altro sarebbe se volessi incrementare le prestazioni , allora si che vedrei di buon occhio le centraline extra.
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
X-hide
Utente Registrato
Messaggi: 892
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:14 am

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da X-hide »

Che tristezza ragazzi...

Beh ma di fatto ora mamma Guzzi non sa che pesci pigliare davvero ergo è una strada che forse va considerata anche da chi non certa qualche cv extra
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da manhaus71 »

ilvekk ha scritto:Le mie candele sono NGK BR9ES .
io farei una prova con le NGK BR8ES, visto che il 750 è sempre andato bene con questa gradazione, anche nelle versioni ad iniezione.
E' probabile che il problema dipenda da una taratura di fino... visto che le mappe qualcosa hanno cambiato.
Anch'io escluderei che una centralina aggiuntiva possa risolvere, semmai questi "oggetti" li creano i problemi ai bassi regimi, in quanto ottimizzano il motore agli alti per dare più cv.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

Certo che è triste.
Sentirsi dire da un conc. " non portarmela più perché non so cosa farci , è veramente TRISTE.
Dimenticavo di dire , per rispondere a Manhaus71, che prima avevo appunto le NGK BR8ES che mi hanno cambiato al tagliando annuale fatto fare ad inizio estate con 4500 di strada , quando avevamo già cominciato a combattere la "cammellazio".
I risultati sono lì da provare.
Ho avuto la grande fortuna di poter possedere molte moto ( quasi tutte Jap (per citare solo le ultime : Honda VT 750S ; Hornet Abs ; MT 03 ) e gli unici problemi avuti sono stati ,in gioventù, con una Laverda , tranciata la biella, e con una Ducati , tritata la distribuzione, per il resto zero assoluto problemi anche minimi , ma .... cosa è che ora mi trattiene dal cambiare la mia Giadina che sinora non mi ripaga per come la tratto io ?!?
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”