"Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da Enzo-NW »

Ivekk, in sintesi dove si sospetta stia il guasto che porta all'irregolarita' di funzionamento?
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

Enzo-NW ha scritto:Ivekk, in sintesi dove si sospetta stia il guasto che porta all'irregolarita' di funzionamento?
No , Enzo, il Guaro non si è " dichiarato" così apertamente.
Mi ha detto che il motore batte un po' in testa alle aperture decise del gas ( io pensavo che il " ticchettio" fosse un rumore tipico di un aste e bilanceri , per di più con le teste fuori dalla sagoma della moto, quindi più udibile ) .
Mi ha anche espresso il dubbio che le valvole non siano registrate a puntino.
Mi ha poi chiesto se avevano controllato questo, quello, quell'altro, io ... qualcosa sapevo , ma non tutto in quanto , quando chiedevo lumi, mi rispondevano di averla "passata come il riso", al che il Guaro ha ironicamente replicato di non essere sicuro di quali e quanti "risi" abbiano effettivamente "mondato".
Ha comunque fermamente rimarcato di essere certo di risolvere il problema e che ha due o tre cose da controllate (... Mistero ... ) .
Secondo me , a giudicare dal sorriso sornione , Lui sa già dove andare a parare .
Da quando mi ha espresso il dubbio sulla corretta registrazione delle valvole, mi sta venendo la curiosità di far montare, intanto che mettono mano alle teste, il loro KIT A così , incrementando la coppia, forse elimino anche un mio personalissimo problema , quello cioè di trovarmi troppo spesso ad un regime ( parlo sempre di andature ... slow ride ) in cui una marcia bassa è troppo corta e la marcia in più mi porta in quella fascia problematica e poco godibile.
Magari mi sbaglio ...
Mi consulterò con Lui che , ho ben capito , non è lì solo per vendere, ma per risolvere nel migliore dei modi , anche assecondando le esigenze individuali.
Grande approccio .
Non vedo l'ora che il contakm ... giri , ed il termometro ... salga .
E' vero che sarei sempre a tempo a montarlo , ma non mi piace l'idea di aprire, chiudere, riaprire e richiudere il motore.
Vedremo.
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
adrianomol
Utente Registrato
Messaggi: 930
Iscritto il: mer giu 02, 2004 8:56 am

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da adrianomol »

Falla sistemare bene , vedrai che é più che sufficiente cosi come mamma l ha fatta.
------------------------------------------------------
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da pablito »

:rolleyes: si..si..
Pablito
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

adrianomol ha scritto:Falla sistemare bene , vedrai che é più che sufficiente cosi come mamma l ha fatta.
Meglio dire ... " come mamma l'avrebbe voluta/dovuta fare " , perchè, così com'è , non è mai andata bene da subito.
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

Settimana scorsa fatto giretto di un centinaio di km con temperatura indicata dal termometro di bordo ( se pur ... generoso ) di 26 gradi e , puntualmente la " cammellata" era decisamente più marcata rispetto a quando sono andato dal Conc , con temperatura di 16 gradi.
Quello che mi fa strano è che la " cammellazio" c'è sia appena partiti , sia ,che so, dopo 50 km , cioè sia quando il motore è fresco e sia quando è bello caldo, non cambia nulla , da questo punto di vista , cambia ,invece , con la temperatura esterna.
E questo in proporzione , sia a 16° sia a 26°.
Mahhhh , mistero.
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

Continuo a leggere, nel forum che a diversi "Nevadisti" la loro cavalcatura scalcia per i primi due o tre Km, o per i primi 10/15 minuti che dir si vogla.
Mannaggia la mia è sempre cosìe non c'è la possibilità di equilibrare il corpo farfallato ( essendo unico ) ed ora che mediamente c'è un po più caldo , è sensibilmente peggiorata,
Sono a 7900 km e devo aspettare ancora x tagliandarla .
L'unica sarebbe fare della gran autostrada , a 110 / 130 non perde un colpo , è perfetta , ma a me garba una moto da usare con il motore che " borbotta " paciosamente anche a 70/80 km/h magari godendosi il panorama del lungolago, ( il periplo del garda è quasi 200 km di goduria assoluta , se il motore non litigasse come non volesse andare a quelle velocità ).
Avevo la Hornet ABS e la usavo così senza il benché minimo problema , ma non mi sembrava logico una moto come la Hornet , x un uso superpacioso e quindi .... via la Hornet .
Per ora non riesco a goderla come credevo / speravo ( da una moto con 60 Nm di coppia a 2800 giri , lo si può pretendere , o NO ?!? ).
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
tornado
Utente Registrato
Messaggi: 95
Iscritto il: gio gen 12, 2006 3:48 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85TT
Località: bergamo

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da tornado »

Anticipa il tagliando e risolvi il problema subito, non ha senso aspettare per altri 2000km e non goderli a pieno.
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

E' quello che stò pensando........
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

Oggi giretto di 120 km sui colli Piacentini con temperatura 16/19 gradi , ma , soprattutto con un rabbocco , alla partenza, di 5 lt di V-Power ai 5 lt di verde normale già nel serbatoio , e ......
Incredibile , la moto non ha fatto una smorfia x tutto il tragitto.
Ho viaggiato , per testarla, anche a 1800 giri in 5^ e la " Giadina" viaggiava regolare come non ha mai fatto.
Ho potuto viaggiare senza il patema di star lì ,con la frizione pronta x "rintuzzare"le sue recalcitrate.
CHE GODURIA !!!
Non vedo l'ora di vuotare questo serbatoio ( 50% V-Power e 50% tradizionale ) , x provare un pieno di V-POWER.
Il Guaro mi aveva chiesto se avevo mai fatto un rifornimento V-Power e mi aveva invitato a provare per valutare se cambiava qualcosa ( in positivo o in negativo ) , o se non cambiava nulla.
Se la "Giadina" vuole "bere" quella buona .... ben venga; so solo che la moto non era mai andata così bene ( a dispetto di chi riteneva uno spreco inutile di soldi ,usare quel tipo di benzina ).
Prima di esultare ed andare a riferire al Guaro , devo però fare un altro pieno di conferma, e ,mi auguro che la "Giadina" gradisca e mi ripaghi ed appaghi con la stessa soddisfazione che mi ha concesso oggi .
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
rpennol
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ago 25, 2016 11:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: MG V7II

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da rpennol »

ilvekk ha scritto:Oggi giretto di 120 km sui colli Piacentini con temperatura 16/19 gradi , ma , soprattutto con un rabbocco , alla partenza, di 5 lt di V-Power ai 5 lt di verde normale già nel serbatoio , e ......
Incredibile , la moto non ha fatto una smorfia x tutto il tragitto.
Ho viaggiato , per testarla, anche a 1800 giri in 5^ e la " Giadina" viaggiava regolare come non ha mai fatto.
Ho potuto viaggiare senza il patema di star lì ,con la frizione pronta x "rintuzzare"le sue recalcitrate.
CHE GODURIA !!!
Non vedo l'ora di vuotare questo serbatoio ( 50% V-Power e 50% tradizionale ) , x provare un pieno di V-POWER.
Il Guaro mi aveva chiesto se avevo mai fatto un rifornimento V-Power e mi aveva invitato a provare per valutare se cambiava qualcosa ( in positivo o in negativo ) , o se non cambiava nulla.
Se la "Giadina" vuole "bere" quella buona .... ben venga; so solo che la moto non era mai andata così bene ( a dispetto di chi riteneva uno spreco inutile di soldi ,usare quel tipo di benzina ).
Prima di esultare ed andare a riferire al Guaro , devo però fare un altro pieno di conferma, e ,mi auguro che la "Giadina" gradisca e mi ripaghi ed appaghi con la stessa soddisfazione che mi ha concesso oggi .
BYE
Ho notato anche io che cambiando distributore è cambiato anche il comportamento della moto.
ENI e Q8: problemi, "cammellata"
Poi ho fatto il rifornimento presso una "pompa bianca" e la moto, stranamente, è andata meglio.
Che, effettivamente, la V7 sia buongustaia ?

P.s.: il problema è che a Palermo non vendono benzine speciali ...
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

Io riporto ( e con estrema soddisfazione ) semplicemente ciò che mi è accaduto facendo una prova suggeritami dal concessionario.
Poi ,magari , la prossima volta cammella più di prima , e lo " stato di grazia " di oggi era dovuto a qualche altra strana combinazione astrale .
Ma per me, oggi è stata la prima volta che ho trovato questa moto, esattamente come me la aspettavo prima di acquistarla , perciò ..... lasciatemi godere questo momento !!!
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da pablito »

Goditelo...ma poi quando la temperatura sale...ti aspettiamo al varco... :hehe: :hehe: :spy: :spy:
Pablito
Avatar utente
mastergiven
Utente Registrato
Messaggi: 351
Iscritto il: sab mag 25, 2013 1:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Kawa KLE,HORNET 600,GSX R 600,SV 1000,HORNET 900,Benelli Tre1130K,V STROM 650, Nc750X, Guzzi GRISO, Attuale:S & T

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da mastergiven »

Visti i casi abbastanza numerosi,secondo me c'é un problema di magrezza della miscela aria-benzina. Quel motore viaggia sul filo di lana nel senso che utilizza una miscela magra per via della euro 3 e basta una minima tolleranza dei componenti della termica e della centralina(tra cui la sonda lambda),che avviene il battito in testa. Tale battito si elimina con un carburante a maggior numero di ottani,ovviamente,in quanto é piú resistente alla detonazione,oppure quando fa freddo,perché la centralina comanda la miscela ad essere piú ricca di benzina. Credo non sia presente un sensore della detonazione a causa della povertá elettronica dell'impianto gestione motore. Per dire,la Bmw,dal 1200 in poi l'ha dovuto installare in quanto i 1150 avevano questo problema.
Ovviamente bisogna verificare che centralina e lambda funzionino correttamente.
Se cosi fosse, il Guareschi vedrai che interverrá sulla centralina per arricchire la carburazione.
Soluzione da 4 soldi : centralina aggiuntiva di quelle tipo memjet che non sono altro che resistenze variabili da installare in serie al sensore temperatura ambiente. Ingannano la centralina facendogli credere che la temperatura é piú bassa e portano ad una miscela piú grassa.Oppure,se non fai molti km,continui ad usare la V Power o equivalente e ti tieni pure il motore piú pulito.
Soluzione da piú di 4 soldi: Ti prendi la V7 III, o la V9 che con le teste emisferiche hanno risolto il problema.
A proposito, io non continuerei a girarci a lungo col motore che batte in testa:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Battito_in_testa
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

pablito ha scritto:Goditelo...ma poi quando la temperatura sale...ti aspettiamo al varco... :hehe: :hehe: :spy: :spy:
Temo Tu abbia ragione !!!
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

mastergiven ha scritto:.
A proposito, io non continuerei a girarci a lungo col motore che batte in testa:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Battito_in_testa
No, sicuro , ma guarda che il battito in testa lo fa solo per un paio di secondi quando richiamo deciso di acceleratore, poi basta , quindi se non apro tutto di colpo, non lo fa.
A proposito ieri , con la Bernza buona al 50% , ho fatto anche quella prova ( di accelerare tutto e di colpo) e ...niente .
Comunque complimenti x l'attenta disamina tecnica !!!
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da Enzo-NW »

Ok ma il motore ha il minimo a 1400 giri, 1800 giri ė poco più del minimo, non ė strano che se acceleri in 5a da 1800 giri sia un po scorbutica...
dagli di gas !!
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

Enzo-NW ha scritto:Ok ma il motore ha il minimo a 1400 giri, 1800 giri ė poco più del minimo, non ė strano che se acceleri in 5a da 1800 giri sia un po scorbutica...
dagli di gas !!
No, mi sono spiegato male ....
Non ho mai guidato a 1800 in 5^, anche perché il motore non me lo permetteva, recalcitrando appena scendevo sotto i 2500/2700 giri .
Non lo avevo mai fatto , ma mi è capitato Domenica e non solo NON ha scalciato , ma ha ripreso benissimo, senza nemmeno un accenno di battito in testa e salendo di giri in fretta e con vigore.
Insomma, ho scoperto una moto nuova, quella che immaginavo fosse; ma non mi faccio illusioni perché la temperatura era 16/18 gradi .
Attendo un rifornimento full V-Power ed una temperatura di almeno 25 gradi.
Se si comportasse ancora così , allora V-Power a vitaed ho risolto i miei problemi ma, ripeto, non mi illudo .
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
mastergiven
Utente Registrato
Messaggi: 351
Iscritto il: sab mag 25, 2013 1:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Kawa KLE,HORNET 600,GSX R 600,SV 1000,HORNET 900,Benelli Tre1130K,V STROM 650, Nc750X, Guzzi GRISO, Attuale:S & T

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da mastergiven »

ilvekk ha scritto:
mastergiven ha scritto:.
A proposito, io non continuerei a girarci a lungo col motore che batte in testa:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Battito_in_testa
No, sicuro , ma guarda che il battito in testa lo fa solo per un paio di secondi quando richiamo deciso di acceleratore, poi basta , quindi se non apro tutto di colpo, non lo fa.
A proposito ieri , con la Bernza buona al 50% , ho fatto anche quella prova ( di accelerare tutto e di colpo) e ...niente .
Comunque complimenti x l'attenta disamina tecnica !!!
BYE
Grazie. Mi raccomando,facci sapere come va avanti la faccenda...ma datte 'na mossa!
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
Messaggi: 253
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super
Località: CREMONA

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggio da ilvekk »

mastergiven ha scritto: [Grazie. Mi raccomando,facci sapere come va avanti la faccenda...ma datte 'na mossa!
Purtroppo il meteo non lo posso comandare, e mi servono i fatidici 25 gradi x avere conferme o smentite con cui andare dal Guaro con un report puntuale e preciso.
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”