Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

"Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda X-hide » mer gen 11, 2017 2:32 pm

Non puoi tornare alla prima versione del software?
X-hide
Utente Registrato
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun gen 22, 2007 12:14 pm

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda ilvekk » mer gen 11, 2017 3:33 pm

X-hide ha scritto:Non puoi tornare alla prima versione del software?


Facendo un veloce riepilogo la moto ( che è del 29/09/2014 ) è uscita con una certa mappatura.
Io la acquistai dal conc. con 1203 km e nove mesi di vita.
Da subito notai il problema della "cammellata" e , ci accordammo con il concessionario ( che è piuttosto lontano dalla mia città ) che avrebbe provveduto al mio primo rientro in officina della concess., e siamo arrivati a fine primavera-- inizio estate 2016 , con 4000 km all'attivo.
Primo aggiornamento software e comparsa problemi di minimo e di partenze , specie sulla rampa garage, problemi che prima NON avevo , ma nessun miglioramento per gli strattoni , sempre e solo sotto i 2500 giri.
A Settembre , a seguito di un altro problema, a cui ho fatto accenno nel post di apertura di questo topic, nuovo " pellegrinaggio" in conc. e secondo aggiornamento software con sparizione totale del problema del minimo all'avviamento e delle conseguenti difficoltà in partenza , ma solo un piccolissimo miglioramento della " andatura cammellata" sotto i 2500 giri .
Purtroppo non mi sono mai fatto dare i codici delle tre mappature che la mia moto ha utilizzato.
A questo punto mi chiedo se da Settembre '16 ad oggi non sia uscito un altro " affinamento" della mappatura.
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
 
Messaggi: 216
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
Località: CREMONA
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda pablito » gio gen 12, 2017 12:06 pm

Non è solo un freddo copia e incolla di codici...come già ribadito più e più...volte a un certo punto subentra l'esperienza e la competenza di un bravo meccanico guzzi. Basta...niente altro....
Pablito
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
 
Messaggi: 4642
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
Località: La punta del tacco
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda ilvekk » gio gen 12, 2017 8:28 pm

La speranza è che, prima o poi ci sia una nuova mappatura che , affinamento dopo affinamento , arrivi alla quadratura del cerchio.
Ma se fosse un problema "insito" ( passatemi il termine) nel progetto , o in alcuni esemplari ( a quanto pare ,qua e là , sono diverse le lamentele di questa problematica , per i motori post 2012, e quindi non è certo solo la mia ) , allora anche il più scrupoloso dei meccanici Guzzi, potrebbe non arrivare alla risoluzione.
Io cercherò di giocare entrambe le carte ( L'officina più qualificata e la mappatura più recente, i codici poi li sapranno ben loro ) .
Senza escludere, extrema ratio , la centralina aggiuntiva, se il conc. lo riterrà opportuno al caso mio.
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
 
Messaggi: 216
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
Località: CREMONA
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda gzappacosta » ven gen 20, 2017 5:56 pm

Caro ilvekk, capisco il tuo problema occorso anche a me, anche se su moto completamente diversa (Nevada 2002 a carb.). Tutto sta nel rivolgersi ad un meccanico accreditato e così, come a me è successo, risolverai. Auguroni!!!
gzappacosta
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mag 20, 2016 5:08 pm
Località: Lanuvio & Zagarolo
La/le tua/e Moto Guzzi: ex V65C
ex Piaggio Cosa 200
ex Tenerè 600
Nevada 750 2002

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda manhaus71 » sab gen 21, 2017 1:45 am

gzappacosta ha scritto:Caro ilvekk, capisco il tuo problema occorso anche a me, anche se su moto completamente diversa (Nevada 2002 a carb.). Tutto sta nel rivolgersi ad un meccanico accreditato e così, come a me è successo, risolverai. Auguroni!!!

Mah... se fosse una moto a carburatori non ci sarebbero problemi. ;)
Qui siamo di fronte a un baco nella mappatura della centralina... neppure la Casa, che può contare su tutta l'esperienza delle prove e del know how sul motore, ci è ancora riuscita. Ho l'impressione che sia un pò difficile per un meccanico, pur bravo, trovare il bandolo della matassa.
La speranza è appunto che ci sia un'ulteriore revisione del software che risolva in toto il problema.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
 
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 08, 2010 6:07 pm
Località: North Tuscany
La/le tua/e Moto Guzzi: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda rpennol » sab gen 21, 2017 11:00 am

Beh, forse dovremmo fare "massa critica" per convincere MG a sviluppare una nuova release del software.
O, forse, MG non ha interesse a fare sviluppare a Magneti Marelli una nuova release.
Ci sono dei costi da sopportare per lo sviluppo e, visti i numeri di produzione/vendita della V7, MG non vuole spendere questi soldi.
Tanto più che la nuova V7 III utilizza molta componentistica della V9 (per abbattere i costi sicuramente ... perché condividere la piattaforma anche dal punto di vista elettronica permette uno sviluppo più facile e più economico).
rpennol
Utente Registrato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ago 25, 2016 11:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: MG V7II

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda gzappacosta » sab gen 21, 2017 1:55 pm

Si, comprendo che le problematiche legate all'elettronica siano più rognose e di difficile soluzione. Salutoni a tutti.
gzappacosta
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mag 20, 2016 5:08 pm
Località: Lanuvio & Zagarolo
La/le tua/e Moto Guzzi: ex V65C
ex Piaggio Cosa 200
ex Tenerè 600
Nevada 750 2002

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda ilvekk » sab gen 21, 2017 2:39 pm

In attesa dell'apertura della stagione x rivolgermi alla concess. "quotata" ed ad una distanza ragionevole da casa mia , spero sempre di trovare qualcuno che, afflitto dal mio stesso problema , che in effetti pare essere alquanto diffuso nei modelli Monocorpo farfallato ( post. 2012), è riuscito a trovare qualcuno che lo abbia "magicamente " risolto.
Sono sempre più convinto che non possa trattarsi di un componente difettoso ( mamma Guzzi lo avrebbe già individuato) ,benìi di un BUG della mappatura forse legato anche a qualche problema strutturale ( Monocorpo ??? ) connesso al rispetto dei limiti Euro 3 .
Speriamo bene.
BYE.
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
 
Messaggi: 216
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
Località: CREMONA
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda rpennol » sab gen 21, 2017 3:42 pm

Beh, sinceramente a me rode parecchio.
Ho speso più di 8000 euro per comprare una moto iconica e ITALIANA.
Scopro con l'utilizzo che:
- devo farla riscaldare almeno 3 minuti perchè diversamente "si affoga"
- se devo fare una partenza veloce (ad esempio spostare la moto parcheggiata) devo sfrizionare parecchio ed accelerare per tenere il motore su di giri
- soffre terribilmente il caldo (ed io abito a Palermo, mica ad Aosta)
Insomma: belle moto, per carità. Venditori ... bah (ne ho beccato uno che voleva essere simpatico a tutti i costi ma non era cosa sua). Assistenza: se hai l'officina giusta (e a Palermo, ringraziando il cielo, abbiamo la mitica Officina Pa-Ga di Mario e Antonio Battistiol .... dire che sono "grandi" non rende l'idea, bisogna dire ENORMI !!!!) i problemi te li risolvono.
Ma l'elettronica no. E confesso che possedere una moto con problemi elettronici che non saranno mai risolti fa girare le balls !!!!!
P.s.: ma se si provasse a rimappare la centralina ? Molti dicono di avere risolto con la centralina della Rapid Bike (che se la mia officina non è d'accordo ad installarla perchè dice che non risolve veramente il problema) ...
rpennol
Utente Registrato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ago 25, 2016 11:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: MG V7II

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda ilvekk » sab gen 21, 2017 7:15 pm

rpennol ha scritto:Beh, sinceramente a me rode parecchio.
Ho speso più di 8000 euro per comprare una moto iconica e ITALIANA.
Scopro con l'utilizzo che:
- devo farla riscaldare almeno 3 minuti perchè diversamente "si affoga"
- se devo fare una partenza veloce (ad esempio spostare la moto parcheggiata) devo sfrizionare parecchio ed accelerare per tenere il motore su di giri
- soffre terribilmente il caldo (ed io abito a Palermo, mica ad Aosta)
Insomma: belle moto, per carità. Venditori ... bah (ne ho beccato uno che voleva essere simpatico a tutti i costi ma non era cosa sua). Assistenza: se hai l'officina giusta (e a Palermo, ringraziando il cielo, abbiamo la mitica Officina Pa-Ga di Mario e Antonio Battistiol .... dire che sono "grandi" non rende l'idea, bisogna dire ENORMI !!!!) i problemi te li risolvono.
Ma l'elettronica no. E confesso che possedere una moto con problemi elettronici che non saranno mai risolti fa girare le balls !!!!!
P.s.: ma se si provasse a rimappare la centralina ? Molti dicono di avere risolto con la centralina della Rapid Bike (che se la mia officina non è d'accordo ad installarla perchè dice che non risolve veramente il problema) ...


A me è comparso il Tuo esatto problema dopo la prima rimappatura ( dico " comparso " , perché prima non lo avevo per niente) che risale, se non erro ad inizio estate '16.
Anch'io non riuscivo più a fare partenze " normali" e , sulla rampa del box mi si spegneva ed , appena accesa non teneva il minimo.
Poi con una successiva rimappatura , a Settembre '16 quel problema , cioè il Tuo, è scomparso del tutto , senza però risolvermi totalmente quello dell'andatura a strattoni sotto i 2500 giri e d in ogni condizione.
Prova a sentire il conc.
Purtroppo non ho alcun codice per identificare quali fossero le mappature in oggetto.!!!
Anch'io ho sentito delle Rapid Bike aggiuntive e mi riservo di parlarne con il conc.
Facce sapè .
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
 
Messaggi: 216
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
Località: CREMONA
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda Enzo-NW » sab gen 21, 2017 8:25 pm

ilvekk ha scritto:A me è comparso il Tuo esatto problema dopo la prima rimappatura ( dico " comparso " , perché prima non lo avevo per niente) che risale, se non erro ad inizio estate '16......


Il vizietto e' cosi', arriva all'improvviso ! :asd: :asd:

Immagine


( vabbe, e' inverno e non si puo' andare in moto, buttiamola un po in ridere :celebrate: )
Avatar utente
Enzo-NW
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 2667
Iscritto il: sab gen 04, 2014 1:27 pm
Località: Svizzera centrale
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda ilvekk » dom gen 22, 2017 1:44 pm

Enzo-NW ha scritto:
ilvekk ha scritto:A me è comparso il Tuo esatto problema dopo la prima rimappatura ( dico " comparso " , perché prima non lo avevo per niente) che risale, se non erro ad inizio estate '16......


Il vizietto e' cosi', arriva all'improvviso ! :asd: :asd:
( vabbe, e' inverno e non si puo' andare in moto, buttiamola un po in ridere :celebrate: )


EEEsatto , ed intanto "studiamoci "un po' su .
E allora perché l'ho definito " vizietto" ,quell'andatura un po' ... dondolante ....
Purtroppo . la mia c'è nata col vizietto della cammellata sotto i 2500 , mentre le partenze tentennanti erano sicuramente dovute alla prima rimappatura ( essendo comparse solo allora ) ma, x fortuna, scomparse con l'ulteriore release.
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
 
Messaggi: 216
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
Località: CREMONA
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda ilvekk » ven feb 10, 2017 6:48 pm

Qualcuno sa, per caso, se la Mamma Guzzi ha rilasciato un ulteriore " affinamento" della mappatura , dopo quella che ho in uso al momento e che risale, se non erro, a Settembre '16 ?
E' quasi ora di ricominciare a pensare a LEI !!!
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
 
Messaggi: 216
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
Località: CREMONA
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda vinbrulè » ven feb 10, 2017 10:35 pm

Ma scusate, invece di rimappare per inseguire gli aggiornamenti di mamma guzzi, perché non rimappate per bypassare la sonda lambda, ingrassare la miscela e portare la moto a euro zero? Naturalmente con filtro e scarichi liberi...
Interessi: direi meteorismi e flatulenze.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 6894
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda ilvekk » sab feb 11, 2017 12:50 am

vinbrulè ha scritto:Ma scusate, invece di rimappare per inseguire gli aggiornamenti di mamma guzzi, perché non rimappate per bypassare la sonda lambda, ingrassare la miscela e portare la moto a euro zero? Naturalmente con filtro e scarichi liberi...


Non sono propriamente per quella filosofia , potrei pensare ad una centralina aggiuntiva ,tipo Rapid Bike , ma solo se non si può più progredire su "strade originali". Per scarico e filtri, poi , su un mezzo di questo tipo , non ne sento la necessità.
Vorrei solo andasse bene di suo come sarebbe lecito aspettarsi.
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
 
Messaggi: 216
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
Località: CREMONA
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda giancarloessezeta » sab feb 11, 2017 4:20 pm

vinbrulè ha scritto:Ma scusate, invece di rimappare per inseguire gli aggiornamenti di mamma guzzi, perché non rimappate per bypassare la sonda lambda, ingrassare la miscela e portare la moto a euro zero? Naturalmente con filtro e scarichi liberi...


Eh beh... libertario si, ecologista.... :evil:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
 
Messaggi: 9060
Iscritto il: lun nov 03, 2003 5:06 pm
Località: tra MB e LC
La/le tua/e Moto Guzzi: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda vinbrulè » sab feb 11, 2017 5:34 pm

Primo: ho cambiato lo scarico perché quello originale si era dissaldato.
Secondo: ho cambiato filtro aria con uno lavabile perché è eterno ed eviti di cambiarlo tutte le volte.
Terzo: ho rimappato per eliminare il piccolo buco di erogazione intorno ai 4.000 giri, non ho guadagnato nulla agli alti regimi ma un immenso piacere ai medi regimi e penso che sia lo stesso anche per il V7.
Rimappare non è una cosa da smanettoni, serve per salvare il motore e rendere piacevole l'erogazione.
Interessi: direi meteorismi e flatulenze.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 6894
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda ilvekk » dom feb 12, 2017 12:49 am

vinbrulè ha scritto:Terzo: ho rimappato per eliminare il piccolo buco di erogazione intorno ai 4.000 giri, non ho guadagnato nulla agli alti regimi ma un immenso piacere ai medi regimi e penso che sia lo stesso anche per il V7.
Rimappare non è una cosa da smanettoni, serve per salvare il motore e rendere piacevole l'erogazione.


Anch'io, se sarò costretto a montare la centralina aggiuntiva , non lo faccio assolutamente per le prestazioni ,ma per eliminare la pesante irregolarità che affligge il mio motore al di sotto dei 2500 giri ed a gas costante , che lo fa andare a mò di " cammellata".
E' una cosa che mi infastidisce moltissimo , impedendomi di godermi una moto che mi appagherebbe appieno.
Io , però non ho alcun problema ai 4000 giri , come accenni Tu , perché , una volta fuori dal range incriminato ( < 2500 giri ) il motore è perfetto.
Settimana prossima conto di passare dal conc. per spiegargli il mio problema e programmare un eventuale intervento , non appena la stagione si aprirà.
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
Avatar utente
ilvekk
Utente Registrato
 
Messaggi: 216
Iscritto il: mar set 06, 2016 12:11 pm
Località: CREMONA
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda Enzo-NW » dom feb 12, 2017 11:01 am

ilvekk ha scritto:
Settimana prossima conto di passare dal conc. per spiegargli il mio problema e programmare un eventuale intervento , non appena la stagione si aprirà.

BYE



Pero' poi dopo mesi di discussioni sul problema facci sapere in cosa consiste il guasto !!!
Avatar utente
Enzo-NW
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 2667
Iscritto il: sab gen 04, 2014 1:27 pm
Località: Svizzera centrale
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], ranabout e 23 ospiti