Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

"Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda X-hide » mer gen 11, 2017 2:32 pm

Non puoi tornare alla prima versione del software?
X-hide
Utente Registrato

Messaggioda ilvekk » mer gen 11, 2017 3:33 pm

X-hide ha scritto:Non puoi tornare alla prima versione del software?

Facendo un veloce riepilogo la moto ( che è del 29/09/2014 ) è uscita con una certa mappatura.
Io la acquistai dal conc. con 1203 km e nove mesi di vita.
Da subito notai il problema della "cammellata" e , ci accordammo con il concessionario ( che è piuttosto lontano dalla mia città ) che avrebbe provveduto al mio primo rientro in officina della concess., e siamo arrivati a fine primavera-- inizio estate 2016 , con 4000 km all'attivo.
Primo aggiornamento software e comparsa problemi di minimo e di partenze , specie sulla rampa garage, problemi che prima NON avevo , ma nessun miglioramento per gli strattoni , sempre e solo sotto i 2500 giri.
A Settembre , a seguito di un altro problema, a cui ho fatto accenno nel post di apertura di questo topic, nuovo " pellegrinaggio" in conc. e secondo aggiornamento software con sparizione totale del problema del minimo all'avviamento e delle conseguenti difficoltà in partenza , ma solo un piccolissimo miglioramento della " andatura cammellata" sotto i 2500 giri .
Purtroppo non mi sono mai fatto dare i codici delle tre mappature che la mia moto ha utilizzato.
A questo punto mi chiedo se da Settembre '16 ad oggi non sia uscito un altro " affinamento" della mappatura.
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
ilvekk
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super

Messaggioda pablito » gio gen 12, 2017 12:06 pm

Non è solo un freddo copia e incolla di codici...come già ribadito più e più...volte a un certo punto subentra l'esperienza e la competenza di un bravo meccanico guzzi. Basta...niente altro....
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda ilvekk » gio gen 12, 2017 8:28 pm

La speranza è che, prima o poi ci sia una nuova mappatura che , affinamento dopo affinamento , arrivi alla quadratura del cerchio.
Ma se fosse un problema "insito" ( passatemi il termine) nel progetto , o in alcuni esemplari ( a quanto pare ,qua e là , sono diverse le lamentele di questa problematica , per i motori post 2012, e quindi non è certo solo la mia ) , allora anche il più scrupoloso dei meccanici Guzzi, potrebbe non arrivare alla risoluzione.
Io cercherò di giocare entrambe le carte ( L'officina più qualificata e la mappatura più recente, i codici poi li sapranno ben loro ) .
Senza escludere, extrema ratio , la centralina aggiuntiva, se il conc. lo riterrà opportuno al caso mio.
BYE
ilvekk
Utente Registrato

Messaggioda gzappacosta » ven gen 20, 2017 5:56 pm

Caro ilvekk, capisco il tuo problema occorso anche a me, anche se su moto completamente diversa (Nevada 2002 a carb.). Tutto sta nel rivolgersi ad un meccanico accreditato e così, come a me è successo, risolverai. Auguroni!!!
gzappacosta
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: ex V65C
ex Piaggio Cosa 200
ex Tenerè 600
Nevada 750 2002

Messaggioda manhaus71 » sab gen 21, 2017 1:45 am

gzappacosta ha scritto:Caro ilvekk, capisco il tuo problema occorso anche a me, anche se su moto completamente diversa (Nevada 2002 a carb.). Tutto sta nel rivolgersi ad un meccanico accreditato e così, come a me è successo, risolverai. Auguroni!!!

Mah... se fosse una moto a carburatori non ci sarebbero problemi. ;)
Qui siamo di fronte a un baco nella mappatura della centralina... neppure la Casa, che può contare su tutta l'esperienza delle prove e del know how sul motore, ci è ancora riuscita. Ho l'impressione che sia un pò difficile per un meccanico, pur bravo, trovare il bandolo della matassa.
La speranza è appunto che ci sia un'ulteriore revisione del software che risolva in toto il problema.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
manhaus71
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)

Messaggioda rpennol » sab gen 21, 2017 11:00 am

Beh, forse dovremmo fare "massa critica" per convincere MG a sviluppare una nuova release del software.
O, forse, MG non ha interesse a fare sviluppare a Magneti Marelli una nuova release.
Ci sono dei costi da sopportare per lo sviluppo e, visti i numeri di produzione/vendita della V7, MG non vuole spendere questi soldi.
Tanto più che la nuova V7 III utilizza molta componentistica della V9 (per abbattere i costi sicuramente ... perché condividere la piattaforma anche dal punto di vista elettronica permette uno sviluppo più facile e più economico).
rpennol
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: MG V7II

Messaggioda gzappacosta » sab gen 21, 2017 1:55 pm

Si, comprendo che le problematiche legate all'elettronica siano più rognose e di difficile soluzione. Salutoni a tutti.
gzappacosta
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: ex V65C
ex Piaggio Cosa 200
ex Tenerè 600
Nevada 750 2002

Messaggioda ilvekk » sab gen 21, 2017 2:39 pm

In attesa dell'apertura della stagione x rivolgermi alla concess. "quotata" ed ad una distanza ragionevole da casa mia , spero sempre di trovare qualcuno che, afflitto dal mio stesso problema , che in effetti pare essere alquanto diffuso nei modelli Monocorpo farfallato ( post. 2012), è riuscito a trovare qualcuno che lo abbia "magicamente " risolto.
Sono sempre più convinto che non possa trattarsi di un componente difettoso ( mamma Guzzi lo avrebbe già individuato) ,benìi di un BUG della mappatura forse legato anche a qualche problema strutturale ( Monocorpo ??? ) connesso al rispetto dei limiti Euro 3 .
Speriamo bene.
BYE.
ilvekk
Utente Registrato

Messaggioda rpennol » sab gen 21, 2017 3:42 pm

Beh, sinceramente a me rode parecchio.
Ho speso più di 8000 euro per comprare una moto iconica e ITALIANA.
Scopro con l'utilizzo che:
- devo farla riscaldare almeno 3 minuti perchè diversamente "si affoga"
- se devo fare una partenza veloce (ad esempio spostare la moto parcheggiata) devo sfrizionare parecchio ed accelerare per tenere il motore su di giri
- soffre terribilmente il caldo (ed io abito a Palermo, mica ad Aosta)
Insomma: belle moto, per carità. Venditori ... bah (ne ho beccato uno che voleva essere simpatico a tutti i costi ma non era cosa sua). Assistenza: se hai l'officina giusta (e a Palermo, ringraziando il cielo, abbiamo la mitica Officina Pa-Ga di Mario e Antonio Battistiol .... dire che sono "grandi" non rende l'idea, bisogna dire ENORMI !!!!) i problemi te li risolvono.
Ma l'elettronica no. E confesso che possedere una moto con problemi elettronici che non saranno mai risolti fa girare le balls !!!!!
P.s.: ma se si provasse a rimappare la centralina ? Molti dicono di avere risolto con la centralina della Rapid Bike (che se la mia officina non è d'accordo ad installarla perchè dice che non risolve veramente il problema) ...
rpennol
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: MG V7II

Messaggioda ilvekk » sab gen 21, 2017 7:15 pm

rpennol ha scritto:Beh, sinceramente a me rode parecchio.
Ho speso più di 8000 euro per comprare una moto iconica e ITALIANA.
Scopro con l'utilizzo che:
- devo farla riscaldare almeno 3 minuti perchè diversamente "si affoga"
- se devo fare una partenza veloce (ad esempio spostare la moto parcheggiata) devo sfrizionare parecchio ed accelerare per tenere il motore su di giri
- soffre terribilmente il caldo (ed io abito a Palermo, mica ad Aosta)
Insomma: belle moto, per carità. Venditori ... bah (ne ho beccato uno che voleva essere simpatico a tutti i costi ma non era cosa sua). Assistenza: se hai l'officina giusta (e a Palermo, ringraziando il cielo, abbiamo la mitica Officina Pa-Ga di Mario e Antonio Battistiol .... dire che sono "grandi" non rende l'idea, bisogna dire ENORMI !!!!) i problemi te li risolvono.
Ma l'elettronica no. E confesso che possedere una moto con problemi elettronici che non saranno mai risolti fa girare le balls !!!!!
P.s.: ma se si provasse a rimappare la centralina ? Molti dicono di avere risolto con la centralina della Rapid Bike (che se la mia officina non è d'accordo ad installarla perchè dice che non risolve veramente il problema) ...

A me è comparso il Tuo esatto problema dopo la prima rimappatura ( dico " comparso " , perché prima non lo avevo per niente) che risale, se non erro ad inizio estate '16.
Anch'io non riuscivo più a fare partenze " normali" e , sulla rampa del box mi si spegneva ed , appena accesa non teneva il minimo.
Poi con una successiva rimappatura , a Settembre '16 quel problema , cioè il Tuo, è scomparso del tutto , senza però risolvermi totalmente quello dell'andatura a strattoni sotto i 2500 giri e d in ogni condizione.
Prova a sentire il conc.
Purtroppo non ho alcun codice per identificare quali fossero le mappature in oggetto.!!!
Anch'io ho sentito delle Rapid Bike aggiuntive e mi riservo di parlarne con il conc.
Facce sapè .
BYE
ilvekk
Utente Registrato

Messaggioda Enzo-NW » sab gen 21, 2017 8:25 pm

ilvekk ha scritto:A me è comparso il Tuo esatto problema dopo la prima rimappatura ( dico " comparso " , perché prima non lo avevo per niente) che risale, se non erro ad inizio estate '16......

Il vizietto e' cosi', arriva all'improvviso ! :asd: :asd:

Immagine

( vabbe, e' inverno e non si puo' andare in moto, buttiamola un po in ridere :celebrate: )
Enzo-NW
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Messaggioda ilvekk » dom gen 22, 2017 1:44 pm

Enzo-NW ha scritto:
ilvekk ha scritto:A me è comparso il Tuo esatto problema dopo la prima rimappatura ( dico " comparso " , perché prima non lo avevo per niente) che risale, se non erro ad inizio estate '16......

Il vizietto e' cosi', arriva all'improvviso ! :asd: :asd:
( vabbe, e' inverno e non si puo' andare in moto, buttiamola un po in ridere :celebrate: )

EEEsatto , ed intanto "studiamoci "un po' su .
E allora perché l'ho definito " vizietto" ,quell'andatura un po' ... dondolante ....
Purtroppo . la mia c'è nata col vizietto della cammellata sotto i 2500 , mentre le partenze tentennanti erano sicuramente dovute alla prima rimappatura ( essendo comparse solo allora ) ma, x fortuna, scomparse con l'ulteriore release.
BYE
ilvekk
Utente Registrato

Messaggioda ilvekk » ven feb 10, 2017 6:48 pm

Qualcuno sa, per caso, se la Mamma Guzzi ha rilasciato un ulteriore " affinamento" della mappatura , dopo quella che ho in uso al momento e che risale, se non erro, a Settembre '16 ?
E' quasi ora di ricominciare a pensare a LEI !!!
BYE
ilvekk
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » ven feb 10, 2017 10:35 pm

Ma scusate, invece di rimappare per inseguire gli aggiornamenti di mamma guzzi, perché non rimappate per bypassare la sonda lambda, ingrassare la miscela e portare la moto a euro zero? Naturalmente con filtro e scarichi liberi...
Interessi: direi meteorismi e flatulenze.
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda ilvekk » sab feb 11, 2017 12:50 am

vinbrulè ha scritto:Ma scusate, invece di rimappare per inseguire gli aggiornamenti di mamma guzzi, perché non rimappate per bypassare la sonda lambda, ingrassare la miscela e portare la moto a euro zero? Naturalmente con filtro e scarichi liberi...

Non sono propriamente per quella filosofia , potrei pensare ad una centralina aggiuntiva ,tipo Rapid Bike , ma solo se non si può più progredire su "strade originali". Per scarico e filtri, poi , su un mezzo di questo tipo , non ne sento la necessità.
Vorrei solo andasse bene di suo come sarebbe lecito aspettarsi.
BYE
ilvekk
Utente Registrato

Messaggioda giancarloessezeta » sab feb 11, 2017 4:20 pm

vinbrulè ha scritto:Ma scusate, invece di rimappare per inseguire gli aggiornamenti di mamma guzzi, perché non rimappate per bypassare la sonda lambda, ingrassare la miscela e portare la moto a euro zero? Naturalmente con filtro e scarichi liberi...

Eh beh... libertario si, ecologista.... :evil:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
giancarloessezeta
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso

Messaggioda vinbrulè » sab feb 11, 2017 5:34 pm

Primo: ho cambiato lo scarico perché quello originale si era dissaldato.
Secondo: ho cambiato filtro aria con uno lavabile perché è eterno ed eviti di cambiarlo tutte le volte.
Terzo: ho rimappato per eliminare il piccolo buco di erogazione intorno ai 4.000 giri, non ho guadagnato nulla agli alti regimi ma un immenso piacere ai medi regimi e penso che sia lo stesso anche per il V7.
Rimappare non è una cosa da smanettoni, serve per salvare il motore e rendere piacevole l'erogazione.
Interessi: direi meteorismi e flatulenze.
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda ilvekk » dom feb 12, 2017 12:49 am

vinbrulè ha scritto:Terzo: ho rimappato per eliminare il piccolo buco di erogazione intorno ai 4.000 giri, non ho guadagnato nulla agli alti regimi ma un immenso piacere ai medi regimi e penso che sia lo stesso anche per il V7.
Rimappare non è una cosa da smanettoni, serve per salvare il motore e rendere piacevole l'erogazione.

Anch'io, se sarò costretto a montare la centralina aggiuntiva , non lo faccio assolutamente per le prestazioni ,ma per eliminare la pesante irregolarità che affligge il mio motore al di sotto dei 2500 giri ed a gas costante , che lo fa andare a mò di " cammellata".
E' una cosa che mi infastidisce moltissimo , impedendomi di godermi una moto che mi appagherebbe appieno.
Io , però non ho alcun problema ai 4000 giri , come accenni Tu , perché , una volta fuori dal range incriminato ( < 2500 giri ) il motore è perfetto.
Settimana prossima conto di passare dal conc. per spiegargli il mio problema e programmare un eventuale intervento , non appena la stagione si aprirà.
BYE
ilvekk
Utente Registrato

Messaggioda Enzo-NW » dom feb 12, 2017 11:01 am

ilvekk ha scritto:
Settimana prossima conto di passare dal conc. per spiegargli il mio problema e programmare un eventuale intervento , non appena la stagione si aprirà.

BYE

Pero' poi dopo mesi di discussioni sul problema facci sapere in cosa consiste il guasto !!!
Enzo-NW
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale