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"Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda ilvekk » mar mag 16, 2017 11:52 pm

Fatto , Domenica , un giro di 200 km con temperatura 25/27 gradi, rifornita 100% V Power .... ela moto non cammella quasi niente.
Ho notato che, con questa benzina , se non la scaldo bene prima di partire , tira a spegnersi non appena mi muovo ( come succedeva dopo il primo aggiornamento software ) .
Dopo 5 minuti anche questo fastidio sparisce.
Se continua così , credo che aspetterò i 10 000 km a farla tagliandare e verificare dal Guaro , da cui farò comunque un salto x ragguagliarlo sugli sviluppi.
Certo che mai mi sarei aspettato che un motore così tranquillo " pretendesse " la V-Power.
Fatto oggi un altro giro di 100 km con temperatura 28/29 gradi ( sempre indicati dallo strumento di bordo ) e , stavolta, qualche calcetto in più l'ha tirato ( ma roba di poco conto ) , giusto per rimanere fedele al fatto di prediligere temperature + fresche.
Continuerò ,perciò ad usare la benza 100 ottani , per lo meno fino al tagliando.
Il poterla "godere" molto di più di prim, vale pure un piccolo esborso in più.
Ahh, dimenticavo , di battere in testa, NON se ne parla più; ho provato apposta a scendere sotto i 2000 giri in 5ì ed aprire deciso e Lei .... neanche una smorfia.
Così ,la volevo ,la mia Giadina !!!
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda pablito » mer mag 17, 2017 12:29 am

Quindi ci hai letteralmente preso per i fondelli...per non dire altro...per 10 pagine!! :rolleyes:
Se come asserisci...va bene.. o meglio meno peggio ...solo con la benza da 100 ottani vuol dire che non va bene....tranquillo... :rolleyes:

Ci aspettano altre 10 pagine... addio.. ;)
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda Enzo-NW » mer mag 17, 2017 7:35 am

ilvekk ha scritto:Fatto , Domenica , un giro di 200 km con temperatura 25/27 gradi, rifornita 100% V Power .... ela moto non cammella quasi niente.
Ho notato che, con questa benzina , se non la scaldo bene prima di partire , tira a spegnersi non appena mi muovo ( come succedeva dopo il primo aggiornamento software ) .
Dopo 5 minuti anche questo fastidio sparisce.
Se continua così , credo che aspetterò i 10 000 km a farla tagliandare e verificare dal Guaro , da cui farò comunque un salto x ragguagliarlo sugli sviluppi.
Certo che mai mi sarei aspettato che un motore così tranquillo " pretendesse " la V-Power.
Fatto oggi un altro giro di 100 km con temperatura 28/29 gradi ( sempre indicati dallo strumento di bordo ) e , stavolta, qualche calcetto in più l'ha tirato ( ma roba di poco conto ) , giusto per rimanere fedele al fatto di prediligere temperature + fresche.
Continuerò ,perciò ad usare la benza 100 ottani , per lo meno fino al tagliando.
Il poterla "godere" molto di più di prim, vale pure un piccolo esborso in più.
Ahh, dimenticavo , di battere in testa, NON se ne parla più; ho provato apposta a scendere sotto i 2000 giri in 5ì ed aprire deciso e Lei .... neanche una smorfia.
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Quando passo per l'italia e metto la 95 italiana nella stelvio si nota molto, di solito metto la 98 e il motore gira decisamente meglio. In estate con la 95 italica batte in testa se spalanco in gas, con la 98 no...
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda ilvekk » mer mag 17, 2017 11:34 am

Enzo-NW ha scritto: Quando passo per l'italia e metto la 95 italiana nella stelvio si nota molto, di solito metto la 98 e il motore gira decisamente meglio. In estate con la 95 italica batte in testa se spalanco in gas, con la 98 no...


Ecco la conferma che la benza 98/100 ottani le fa andare decisamente meglio.
Infatti oltre a cammellere pochissimo , non batte in testa neanche alle spalancate di gas decise.
Spero solo che le cose non tornino a peggiorare quando le temperature si stabilizzeranno over 30 / 35 gradi.
Quello che mi sconfinfera è che motori per nulla tirati , necessitino questo escamotage per essere godibili.
Sono proprio curioso di sentire il Guaro se ciò è indice di qualcosa non perfettamente a punto e quindi risolvibile, o se sarà necessario , almeno per la mia , continuare con questa medicina per sempre.
Se così sarà .... beh ne prendo ,io , di medicine ad vitam !!!
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda ilvekk » mer mag 17, 2017 11:51 am

pablito ha scritto:Quindi ci hai letteralmente preso per i fondelli...per non dire altro...per 10 pagine!! :rolleyes:
Se come asserisci...va bene.. o meglio meno peggio ...solo con la benza da 100 ottani vuol dire che non va bene....tranquillo... :rolleyes:

Ci aspettano altre 10 pagine... addio.. ;)


Partendo dal presupposto che non ho mai voluto prender in giro nessuno ( anche perché nessuno è obbligato a leggermi ) , se non ricordo male nel forum, diversi post indicavano come un inutile dispendio di soldi l'uso della V-Power .
Io riporto semplicemente le prove effettuate, su suggerimento del conc. e, da queste prove si evince che c'è una notevole differenza nell'uso delle due diverse tipologie di carburante, almeno nel mio caso.
Quindi mi sono limitato a prenderne atte, pur consapevole che non è la soluzione primaria.
Così , come dici Tu , la moto non è "guarita" ma la medicina la fa stare decisamente meglio.
Sarà poi il conc. a stabilire se c'è soluzione alternativa e definitiva o se dovrò continuare ad usare benza " premium ".
Credo e mi auguro infine che l'aver riportato il risultato di questa prova ( ribadisco, ritenuta inutile in molti post de forum) possa tornare utile ad altri utenti .
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda pablito » mer mag 17, 2017 12:08 pm

Ma scusa..è normale che una benza a 100 o 98 ottanii sia migliore di una è 95 ottani . Ma non hai capito quello che ho scritto.. perché le altre Nevada con la benza a 95 ottani vanno bene!!??
Com'è le guzzi escono collaudate x andare bene solo a 98-100 ottani, la risposta è semplice...la tua moto nn va bene!
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda ilvekk » mer mag 17, 2017 12:18 pm

pablito ha scritto:Ma scusa..è normale che una benza a 100 o 98 ottanii sia migliore di una è 95 ottani . Ma non hai capito quello che ho scritto.. perché le altre Nevada con la benza a 95 ottani vanno bene!!??
Com'è le guzzi escono collaudate x andare bene solo a 98-100 ottani, la risposta è semplice...la tua moto nn va bene!


Sono pienamente d'accordo con Te , come avevo già sottolineato,
.
La cosa non mi convince ma mi permette di arrivare ai fatidici 10 000 km godendomela di più.
Poi vedremo, ma è logico che debba andare bene anche con la 95 .
Ma se per ora è " malata" , ben venga la "medicina" che la fa stare bene , in attesa dell'intervento volto alla guarigione definitiva ,spero.
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda ilvekk » lun mag 22, 2017 11:01 am

Fatto, Domenica , altro giro di 240 km di pianura e salitelle ( coste S. Eusebio ,per lago d'Idro).
Temperatura 24 / 29 ( sempre secondo il "generoso" termometro in plancia .
Sempre V-Power e la moto è andata benone, senza cammellate né battiti in testa allo spalanco gas .
Quindi il palliativo della benza 98 Ottani continua a funzionare e quindi proseguo fino a traguardo chilometrico x il tagliando come uno col mal di denti che con l'Optalidon tiene sedato il dolore in attesa dell'appuntamento dal dentista per la cura definitiva.
Mannaggia, ascoltando chi ,nei forum, spacciava per inutile spreco di denaro, l'uso della V-Power non mi sono goduto appieno la Giadino ,tutto l'anno scorso.
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda ilvekk » lun giu 05, 2017 6:53 pm

MISTERI dei carburanti ?!?
Negli ultimi due Week End sono riuscito a fare solo una uscitina di 100 km il 2 Giugno ( purtroppo, o , per meglio dire , per fortuna , NON esiste solo la moto , almeno nel mio caso).
Comunque temperatura indicata 31 / 33 , quindi da Estate fatta , sempre benza 98 Ottani e .... la Giadina NON cammella affatto .
Io NON ho mai preso in giro nessuno , con la storia della cammellata che c'era , eccome se c'era !!!
Ma fatto stà che, ascoltando i pareri sui forum , che tacciavano la 100 Ottani come un inutile spreco di denaro,. non l'ho mai usata e , così facendo , mi sono perso un anno di "godimento" della Giadina.
Oltretutto , con la 98 , consuma anche decisamente meno, azzerando in pratica il maggior esborso.
Credo proprio che riuscirò ad arrivare ai 10 000 , x il tagliando, con questo espediente , che, a quanto pare, mette una grossa pezza al problema di fondo della mia moto.
Poi vedremo cosa salterà fuori.
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda giancarloessezeta » lun giu 05, 2017 7:49 pm

Molto probabilmente, l'estrema magrezza della carburazione "ex-Euro3" comporta la richiesta di un carburante maggiormente "performante" a parità di miscela stechiometrica.

Stessa cosa accade con gli esigenti (e delicati, e complicatissimi!) diesel euro 5 - 6: con il gasolio super, il motore gira più rotondo, avverti maggiore elasticità, diminuisce l'uso del cambio e.... recuperi il maggior investimento sul costo al litro con un migliorato rendimento (euro al km).
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda nonnomario » lun giu 05, 2017 9:36 pm

giancarloessezeta ha scritto:Stessa cosa accade con gli esigenti (e delicati, e complicatissimi!) diesel euro 5 - 6: con il gasolio super, il motore gira più rotondo, avverti maggiore elasticità, diminuisce l'uso del cambio e.... recuperi il maggior investimento sul costo al litro con un migliorato rendimento (euro al km).

Oh, cacchio, allora ditelo ! ! !
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda rpennol » lun giu 05, 2017 11:50 pm

riscontrato anche io. Ho aggiunto un octane booster (in Sicilia non si trova la 98 ottani) e la moto è andata meglio.
Benzina normale: 13km/l
Benzina con octane booster: 17km/l
Quindi la moto gradisce benzina con alto numero di ottani.
Con quella non cammella, non batte in testa, consuma meno.
Quindi: capito che la moto rende meglio con alto numero di ottani (per compensare la magrezza dovuta all'Euro3), assunto che il problema potrebbe essere gestito dall'elettronica se solo MG volesse (ma abbiamo capito che non vuole perché rimanda alle officine che non sanno che pesci prendere) che si fa ?
La mattina inizia ad essere un incubo. Le temperature iniziano ad aumentare e la moto dopo i primi 30 secondi inizia a "soffrire" fino a morire (ovvero a spegnersi).
Mi chiedo: ho speso 8500 euro per una moto che dovrebbe essere un piacere invece in alcuni momenti è un incubo.
Volendo (ma non potendo) acquistare la V7 III inizio a valutare lo sputtanamento su Motociclismo e, se necessario, una azione legale (ci sono gli estremi ?).
Ritengo che sia un difetto di cui la casa costruttrice è a conoscenza e non vuole risolvere ...
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda salvop » mar giu 06, 2017 12:20 am

salve ragazzi, credo di averlo già scritto qui, ma comunque nella speranza che possa essere utile a qualcuno lo riscrivo. Innamorato della v7 (II) ma molto irritato da questi per me insopportabili cammellamenti , dopo varie nottate passate a leggere in giro su vari forum mi sono deciso a provare la soluzione della centralina aggiuntiva. Dopo montata, la moto è cambiata completamente. Godibile a tutti i regimi, a tutte le velocità e temperature. Quasi uguale alla v7 III, che ha un bel gran motore. Se, come sembra, il problema è nell'eccessiva magrezza della miscela, questa benedetta centralina non so come inganna la principale e rende la miscela un filino più grassa. Visto che in Guzzi non se ne viene a capo, con poca spesa il problema si risolve. Io l'ho fatto dopo aver letto di tanti che hanno risolto così.
Mio contributo spero gradito. Magari pensateci.
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda giancarloessezeta » mar giu 06, 2017 4:29 pm

Purtroppo è il balletto ipocrita delle "magnifiche sorti e progressive" ingenerato dalle sempre più schizofreniche norme di contenimento consumi e emissione CO2...

Poichè TUTTI sanno che oltre non si può umanamente (?) andare - almeno alla luce delle tecnologie usate ora - ma bisogna indurre a comprare veicoli più buoni, più intelliggggenti, in attesa della miracolosa benzina del Canto brasileiro di Lucio Battisti (una benzina che quasi quasi purifica l'aria...).

E le benze 98 N.O. non vanno bene per i motori vetusti in quanto aggressive con i motori costruiti per essere lubrificati dal piombo tetraetile (buonanima!).

Ergo? UNICUIQUE SUUM: Ovvero, a ciascuno il suo... carburante.
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda ilvekk » mar giu 06, 2017 5:30 pm

A proposito,ora che mi ricordo, il Guaro aveva storto il naso , quando gli accennai all'uso di una centralina aggiuntiva ( perché era quello a cui stavo pensando ) dicendo , se non erro, che queste moto ( la mia è una Nevada, ma penso che il filtro aria ed i condotti del monocorpo siano gli stessi ) respirano male a causa della lunghezza dei condotti aria e della " piccolezza" della scatola filtro e quindi la centralina avrebbe potuto avere effetti indesiderati.
Ma a quanto leggo , sembrano una panacea ....
Mahh .......
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda rpennol » mar giu 06, 2017 6:45 pm

Anche la mia officina a Palermo (autorizzata Moto Guzzi) appena ho accennato all'eventuale installazione della centralina aggiuntiva mi ha cazziato potentemente. Testualmente "io la centralina non te la monto. se vuoi fartela montare puoi andare altrove. ma poi la moto non la portare più da me (con sorriso sornione ...). il problema è altrove Guareschi sembra abbia risolto con il suo kit."
Ciò posto:
- la benzina 98 ottani risolve temporaneamente ma non è la soluzione
- la centralina gestisce diversamente le sonde lambda ma non è la soluzione
Io devo passare il resto della mia vita motociclistica ad aspettare due minuti ogni volta che la moto sta ferma più di 2 ore ?
Capisco che le due cilindri devono scaldare un poco ma neanche posso dire a chi magari deve parcheggiare che deve aspettare due minuti che il motore scaldi perché MG non ha saputo gestire il passaggio della moto a Euro3 !
I miei soldi, però, Guzzi li ha presi ed erano buoni.
Domani mi sa che mi "dedico alla scrittura" e mando una mail a Motociclismo e a Moto Guzzi minacciando azione legale in quanto il prodotto venduto ha un vizio occulto di progettazione.
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda ilvekk » dom giu 11, 2017 10:20 pm

Oggi , programmato uscita di 250 km.
Giubbotto,casco, guanti, sezionale aperta ,tiro giù dal cavalletto centrale e la moto è un macigno da muovere.
Gomma anteriore a terra.
Uscita fatta ugualmente ma con Vespa 300 della Signora ed al rientro ... analisi problema.
Faccio ruotare il pneumatico alla ricerca del chiodo .... niente.
Gonfio col compressore e scopro che si sgonfia in 30 secondi perdendo abbondantemente in zona valvola probabilmente strappata ( il dado di fermo è serrato a dovere ) .
Ma come è possibile ???
Fosse la posteriore potrei pensare che in una scalata violenta la camera potesse aver ruotato strappando la valvola, ma l'anteriore ?!?
quando l'ho parcheggiata nel box era tutto o.k. e non la ho più mossa !!!
Mi spiace aver perso 250 km di percorrenza verso il traguardo dei 10 000 ( x il tagliando dal Guaro ).
Già smontata ruota e domani porto al meccanico.
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda manhaus71 » lun giu 12, 2017 10:22 am

ilvekk ha scritto:Oggi , programmato uscita di 250 km.
Giubbotto,casco, guanti, sezionale aperta ,tiro giù dal cavalletto centrale e la moto è un macigno da muovere.
Gomma anteriore a terra.
Uscita fatta ugualmente ma con Vespa 300 della Signora ed al rientro ... analisi problema.
Faccio ruotare il pneumatico alla ricerca del chiodo .... niente.
Gonfio col compressore e scopro che si sgonfia in 30 secondi perdendo abbondantemente in zona valvola probabilmente strappata ( il dado di fermo è serrato a dovere ) .
Ma come è possibile ???
Fosse la posteriore potrei pensare che in una scalata violenta la camera potesse aver ruotato strappando la valvola, ma l'anteriore ?!?
quando l'ho parcheggiata nel box era tutto o.k. e non la ho più mossa !!!
Mi spiace aver perso 250 km di percorrenza verso il traguardo dei 10 000 ( x il tagliando dal Guaro ).
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda nonnomario » lun giu 12, 2017 10:42 am

manhaus71 ha scritto:In 25 anni di Guzzi (con camere d'aria) mai successa una cosa simile :? :-)

Idem, in oltre 35 anni.
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Re: "Vizietto" del 7e1/2 teste nere ( v7 I e Nevada MY'12 )

Messaggioda ilvekk » lun giu 12, 2017 11:35 am

manhaus71 ha scritto:
ilvekk ha scritto:
In 25 anni di Guzzi (con camere d'aria) mai successa una cosa simile :? :-)

E' questo che non mi sconfinfera, perché anche a me non era mai successo, con tutte le mie precedenti moto stradali, se non con la moto da cross ed al posteriore.
Oltretutto in garage dopo che era tutto O.K.
Maaaaaa ... e se fosse successo in marcia ?!?
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