Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

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ledcloud
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da ledcloud »

nell'ordine
bici-linder ha scritto:Se non sbaglio, questa estate nel tragitto verso il Nurburgring, Nello la mise nel suo California e subito cominciò a lamentarsi.
Vediamo se legge, non vorrei ricordare male
forse perché in pista andava piano?

bici-linder ha scritto:Che poi, pensandoci bene: "Motori Guzzi moderni" ..... :iko:
:asd: :asd: :asd:
birbone


non so, io quello che metto metto, sempre piano va ......
Claudio
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Fra
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Fra »

Riesumo questo post, perché comincio ad avere problemi a trovare le SP95 in Francia. Alcuni distributori non l'hanno più. Stamatina il benzinaio sotto casa ha fatto il "gan passo" e come altri ora ha solo la SP95-E10 e la SP98.

La SP98 prima o poi sparirà sicuramente.

Ora

la Griso, in cui é ben specificato di NON mettere assolutamente la SP98, secondo la lista data da Mitico può bere la E10. Spero senza ritocchi alla mappa. Non ho ancora provato.

Ma la 850T???

E lo Stornello??? (va beh non é ancora finito e quando finirà ci sarà il teletrasporto ma comunque)

Per ora quando non trovo la SP95 l'850T lo mando a SP98 che però é più cara. Ma quando la SP98 sparirà??
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi moderni

Messaggio da pablito »

ilmitico ha scritto:In teoria, qualsiasi veicolo OMOLOGATO (non immatricolato, omologato) dopo il 1° gennaio 2011 è compatibile con la benzina E10.

In ogni caso il ministero dell'ambiente italiano ha prodotto un elenco ufficiale (basato sui dati forniti dalle case costruttrici) dei veicoli compatibili.
L'elenco completo si può scaricare qui

I modelli Guzzi, omologati prima del 1 gennaio 2011, compatibili con la benzina E10 sono:

Moto Guzzi 1200 SPORT 1151 cc -- COMPATIBILE SE IL NUMERO DI TELAIO INIZIA PER: ZGULP............
Moto Guzzi BELLAGIO 940 936 cc -- COMPATIBILE SE IL NUMERO DI TELAIO INIZIA PER: ZGULY............
Moto Guzzi BREVA 850/1100/1200 Tutte -- COMPATIBILE SE IL NUMERO DI TELAIO INIZIA PER: ZGULP............
Moto Guzzi CALIFORNIA 1100 1064 cc -- COMPATIBILE SE IL NUMERO DI TELAIO INIZIA PER: ZGUKDE..........., ZGUKDG..........,ZGUKDH.........., ZGUKDL...........,ZGUKDM...........,
Moto Guzzi GRISO 1100 1064 cc -- COMPATIBILE DAL NUMERO DI TELAIO: ZGULS00017M113321
Moto Guzzi GRISO 1200 1151 cc -- COMPATIBILE SE IL NUMERO DI TELAIO INIZIA PER: ZGULSE..........., ZGULSG...........
Moto Guzzi GRISO 850 877 cc -- COMPATIBILE DAL NUMERO DI TELAIO: ZGULSB0016M111528
Moto Guzzi NEVADA 750 744 cc -- COMPATIBILE SE IL NUMERO DI TELAIO INIZIA PER: ZGULM............
Moto Guzzi NORGE 850/1100/1200 Tutte -- COMPATIBILE SE IL NUMERO DI TELAIO INIZIA PER: ZGULP............
Moto Guzzi STELVIO 1200 1151 cc -- COMPATIBILE SE IL NUMERO DI TELAIO INIZIA PER: ZGULZ............
Moto Guzzi V7 CAFE' 744 cc -- COMPATIBILE DAL NUMERO DI TELAIO: ZGULWA006BM112067
Moto Guzzi V7 CLASSIC 744 cc -- COMPATIBILE DAL NUMERO DI TELAIO: ZGULW0001BM115002
Moto Guzzi V7 RACER 744 cc -- COMPATIBILE DAL NUMERO DI TELAIO: ZGULWB00XBM100722

I modelli che non sono in questa lista NON sono compatibili con la benzina E10
Come sempre analitico e preciso, informazione preziosa. La mia nevada e' omologata tutto ok..
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Dogwalker
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Dogwalker »

Athlon ha scritto:l'uso di alcool nelle benzine risale a tantissimi anni fa , durante la guerra gli aerei tedeschi causa blocco sul petrolio andavano con una roba fatta per meta' di benzina sistetica prodotta dal carbone della Ruhr e per meta' da alcool di fermentazione di sfalci agricoli.
Quella era solo la A3, a 80 ottani, usata per motori non sovralimentati. Nel 1944 era solo l'8% della benzina d'aviazione prodotta in Germania.
Il 55% era benzina B4, 89 ottani, benzina composta al 25% di aromatici e addizionata con piombo tetraetile.
il 35% era benzina C3, 95 ottani, composta al 45% di aromatici e addizionata con piombo tetraetile.
Erano assai salutari insomma.

Va notato come, sebbene la percentuale di produzione di benzina C3 da parte dei tedeschi crebbe costantemente durante la guerra (nel 45 era ormai i 2/3 della produzione) quasi tutti gli aerei da combattimento dell'Asse erano fatti per bruciare la B4 (o l'equivalente italiano, la benzina a 87 ottani), infatti, date le difficoltà di approvvigionamento, non c'era certezza su quale benzina sarebbe arrivata al campo di aviazione, e gli aerei dovevano potersi alzare in volo comunque. Questo mise gli ingegneri italo/tedeschi in condizione di grosso svantaggio rispetto agli alleati, che, dopo i primi mesi di guerra, usarono quasi solo la 100/130 (le cui caratteristiche di detonazione erano un po' meglio della C3) e quindi progettavano motori e compressori direttamente per quella benzina.

L'alcool tornava in gioco con i sistemi di iniezione di acqua e metanolo (MW50, etilizzatori...).

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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Enzo-NW »

Sei sicuro che la 98 senza piombo non va bene sul griso? La mia stelvio ė sempre andata con quella per ora... anzi gira pure meglio
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Fra
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Fra »

Enzo-NW ha scritto:Sei sicuro che la 98 senza piombo non va bene sul griso?
boh così é scritto non mi ricordo dove sul libretto e cosi mi aveva fortemente raccomandato il concessionario

comunque per la mia Griso visto che il telaio é ZGULSE non ci dovrebbero essere problemi per la E10 (a parte l'inquinamento maggiorato di CO2 evidentemente)

é per la 850T del '76 che mi preoccupo perché a 98 va bene, ma al distributore mi hanno detto che la 98 vogliono farla sparire
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da alphagamma »

Nella tabella manca il 1400.
Io comunque non lo sapevo se era compatibile o meno quindi ho fatto benzina molte volte con la E10. Non ho avuto evidenze di problemi tranne il fatto che la moto consuma sensibilmente di più.
Con la 98 nessun problema.

In Germania infine hanno benzine migliori che in Francia. 2km in più al litro.
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da gabrielebig »

Fra ha scritto:
é per la 850T del '76 che mi preoccupo perché a 98 va bene, ma al distributore mi hanno detto che la 98 vogliono farla sparire
Additivo.
Cmq, la mia V7 850 del 73 (stesso motore della tua?) brucia tranquillamente dalla 99 alla E15 che usano in nordamerica. Con la quale è un po' più borbottante, ma funziona ok. Io starei tranquillo.
L'unico rischio, stante una buona carburazione, è per le gomme/plastiche ma si presume che oramai siano di tipo moderno.
Se ancora hai roba vecchia non resistente all'etanolo, beh, è ora di sostituirla.
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Cane
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Cane »

Ma non sara' la solita "pippa"? :rolleyes:

Ma ricordate l'introduzione della verde, i problemi alle valvole, gli additivi speciali, che tutte le moto prima del 2000 dovevano essere rottamate, che tutte le guzzi V35/50, california 2, gt, sp, ecc, dovevano "sparire entro un paio d'anni"... :rollin
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alphagamma
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da alphagamma »

Boh con la e10 la differenza si sente almeno sul 1400.
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Fra »

Boh comunque per inciso l'étanolo può essere anche nella 95 e nella 98, fino a 5%
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Ardito »

alphagamma ha scritto:Boh con la e10 la differenza si sente almeno sul 1400.
Quale differenza trovi? Quasi quasi la prossima volta la provo con la Stelvio.
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alphagamma
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da alphagamma »

Questa estate ho fatto un lungo viaggio passando dalla Francia, e ho avuto consumi molto maggiori quando mi sono rifornito con E10. Da un certo punto in avanti ho smesso di prendere quella benzina preferendo la 95 o la 98 e i consumi sono tornati quelli soliti.
Siccome non si è trattato di un pieno ma di diversi pieni (ed in regioni diverse della Francia) ed il mio stile di guida è sempre lo stesso, sono arrivato alla conclusione che il problema era proprio quel tipo di benzina.
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi moderni

Messaggio da Kunta Kinte® »

pablito ha scritto: Come sempre analitico e preciso, informazione preziosa. La mia nevada e' omologata tutto ok..
Pure la mia, è andata bene Immagine
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Gatto del Cheshire »

alphagamma ha scritto:Questa estate ho fatto un lungo viaggio passando dalla Francia, e ho avuto consumi molto maggiori quando mi sono rifornito con E10. Da un certo punto in avanti ho smesso di prendere quella benzina preferendo la 95 o la 98 e i consumi sono tornati quelli soliti.
Siccome non si è trattato di un pieno ma di diversi pieni (ed in regioni diverse della Francia) ed il mio stile di guida è sempre lo stesso, sono arrivato alla conclusione che il problema era proprio quel tipo di benzina.
Infatti l'etanolo rende meno energia degli idrocarburi.
E costa forse di più, perchè è abbastanza facile arrivare al 90% per distillazione, ma per arrivare all'alcool puro bisogna spendere un sacco di energia.
Secondo me costa anche più della benzina. Ma l'UE ha deciso che nel motore bisogna mettere qualcosa di origine vegetale per abbassare il consumo di combustibili fossili...

Allora molto meglio ancora il biodiesel ricavato dall'olio di palma. Ma sui diesel c'è l'anatema...
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Fra »

Ma gira gira la e10 fa consumare di più e rigetta più co2. Quale è il vantaggio ecologico che ne impone l'uso? Mi pare peggio alla fine.

Non ho fatto caso in italia: sta sostituendo la 95 come qui? Che oltretutto in Italia mi pare che la 98 non ci sia in tutti i distributori.
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Fra »

Gatto del Cheshire ha scritto:molto meglio ancora il biodiesel ricavato dall'olio di palma. Ma sui diesel c'è l'anatema.
Doppio anatema: diesel e olio di palma. Qui rompono i c... I anche con la Nutella per l'olio di palma.....
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Ardito »

Fra ha scritto:Ma gira gira la e10 fa consumare di più e rigetta più co2. Quale è il vantaggio ecologico che ne impone l'uso? Mi pare peggio alla fine.

Non ho fatto caso in italia: sta sostituendo la 95 come qui? Che oltretutto in Italia mi pare che la 98 non ci sia in tutti i distributori.
Si, vero, in Italia la benzina 98/100 ottani non è ancora molto diffusa, diciamo che almeno qua da me ce l'hanno 3 distibutori su 15, mentre il diesel plus è molto più diffuso.
In Italia la 98 costa circa 50 centesimi più della verde, mentre nella vicina svizzera appena 10 o 20 centesimi e comunque meno della verde Italiana.
La E10 almeno nel raggio di 50/70 km non l'ho ancora trovata.
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Enzo-NW »

Ad occhio il diesel ha un destino segnato, cominceranno a bandirlo in questa o quella citta' e ... parte l'effetto domino.

Per quanto posso aggiungere ad una analisi non scientifica sia la Stelvio che le v7 quando le fai andare con la SP98 sono piu' pronte, girano meglio a freddo, insomma solo vantaggi.
In Svizzera la SP98 costa poco di piu' ( tranne che alla Shell e Socar dove costa in maniera oscena)tra i 6 ed i 15 cts di piu'.
Quando metto benzina in Italia si nota parecchio, soprattutto in estate aumentano i battiti in testa.. decisamente peggiore.
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Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Gatto del Cheshire »

In Italia la benzina super deve avere più di 95 ottani, mi pare.
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