Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Fra »

in Francia la 98 costa 2-3 centesimi di piu della 95 (stamattina a Carrerfour 1.39 contro 1.37)

e la E10 3-4 centesimi di meno che la 95 (1.33 contro 1.37)

é il gasolio che costa "poco": quasi 9 centesimi meno della E10 (1.24 contro 1.33)

quindi in realtà finché c'é la 98 disponibile non c'é problema, inoltre l'850T va meglio con la 98, se ne sente la differenza. Il problema sorgerà con la disparizione progressiva della 98, che é promessa da tempo.
gabrielebig ha scritto:L'unico rischio, stante una buona carburazione, è per le gomme/plastiche ma si presume che oramai siano di tipo moderno.
Se ancora hai roba vecchia non resistente all'etanolo, beh, è ora di sostituirla.
Tutto é stato cambiato nel tempo. Rimangono alcuni paraoli del motore, che però non sono proprio in contatto con la benzina (tipo albero motore). Comunque ho notato che tutto quello che é in gomma moderna (testata E10 per esempio) dura meno di prima. Non so se é a causa dei materiali o del fatto che l'etanolo come solvente é bello aggressivo.
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fulvio Zanda
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 606
Iscritto il: dom feb 16, 2014 12:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Touring "DeA"
Località: Bergamo

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Fulvio Zanda »

Sul discorso benzina tedesca dovrebbe dir la sua Andrea Govoni, all'ultimo Calincontro Umbro lamentava il fatto che aveva qualche problema allo scarico perché il terminale nella zona di uscita presentava una colorazione rosso arancio, però a parte questo nessun problema.
In un paio di Calincontristi gli abbiamo detto che secondo noi dipendeva dalla benzina tedesca, anche perché mi sembra di ricordare che la settimana prima fosse stato al Nurburbring.
Fattostà , che domenica mattina in occasione della partenza per il giretto aperitivo, ha fatto una bella accelerata...lasciando una nube arancio manco fosse uno della pattuglia frecce tricolori.

ciao
Fulvio
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso"
Avatar utente
passator cortese
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: dom giu 24, 2007 10:21 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 Bobber
Località: Pianura Padana

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da passator cortese »

Non ci sono problemi a rifornire Guzzi "moderne" con benzine che contengono etanolo fino al 10% (E-10).
In California cosi come in altri stati USA la si usa da anni.
I problemi che si riscontrano sono più che altro dovuti alla deformazione dei serbatoi in materiale plastico e al fatto che dopo anche dopo solo 2/3 settimane che la benzina sta nel serbatoio il motore perde colpi e strattona.

Ovviamente poi bisognerebbe conoscere oltre all'etanolo quali sono le altre differenze a livello di ingredienti fra benzine di diversi paesi.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”