Chi ha in programma di viaggiare...

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Borse e portaggio

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Io da sempre uso il bauletto. Mi rendo conto che è brutto, che aumenta la resistenza dell'aria e alza molto il baricentro, ma non vedo altre soluzioni.
Voi per esempio dove mettete il casco ? (Sì lo so, i veri biker lo tengono attaccato fuori, esposto alla polvere e alla pioggia e alle pisciate dei cani).
E tutto il resto ? il giubbetto antipioggia, i guanti, il giornale, il computer ? Non dite che uscite in moto solo per fare un giretto...
Avatar utente
ledcloud
Utente Registrato
Messaggi: 8129
Iscritto il: sab ago 18, 2007 2:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada 2007 Classic
Ex California EV PI 2005
V11 Balabio 2003
Località: Ateleta, AQ

Re: Borse e portaggio

Messaggio da ledcloud »

ho le borse laterali per tutto il non necessario, compreso la muta da pioggia,

il casco lo porto sempre con me
Claudio
CaliEV
Guzzista Praticante
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52492
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Borse e portaggio

Messaggio da Cane »

Gatto del Cheshire ha scritto:Voi per esempio dove mettete il casco ? (Sì lo so, i veri biker lo tengono attaccato fuori, esposto alla polvere e alla pioggia e alle pisciate dei cani)......
Nelle HB da 40 litri, nonostante abbia una capoccia XXL...(ci va saputo un po' mettere...)

Il bauletto lo metto solo quando vado lontano, nel senso incontro di primavera, calincontro, e simili, e' pratico per certe cose...

Per tutti gli altri utilizzi tengo le borse laterali HB, ci entra tutto, mi piacciono esteticamente abbinate al parabrezza grande
invernale, e in caso di scivolata aumentano la sicurezza alla gamba sotto perché aumentano lo spazio disponibile...
Paolo
Avatar utente
AlcideX
Utente Registrato
Messaggi: 4952
Iscritto il: ven gen 13, 2006 11:26 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: dal 1981 un mucchio di gussi, benelli, yamahadiobono, biemvu, ooonda
ora V9 "Sfida a White Puffo"
Località: Quinto o Lomellina - Europa - Terra - Via Lattea (Quadrante Alpha)
Contatta:

Re: Borse e portaggio

Messaggio da AlcideX »

Non potrei fare a meno del bauletto.
Gigante sulla Cali, micro sulla brevina. Ma ce l'ho sempre.
Solo sulla Bellagio non l'avevo e mi mancava.
Fa brutto ? vero, ma non mi interessa, troooopo utile.
Scusa mamma se non sono come tu mi volevi
http://goo.gl/HTR52
Avatar utente
Fulvio Zanda
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 606
Iscritto il: dom feb 16, 2014 12:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Touring "DeA"
Località: Bergamo

Re: Borse e portaggio

Messaggio da Fulvio Zanda »

Se si tratta di star in giro qualche giorno, mi bastano le borse laterali ed il bauletto.

Se come nella foto della mia ex moto che chiameremo " l'innominabile " sto in giro dai 15 ai 20 giorni in due....beh....allora....raggiungo livelli di carico da vergogna
in quel caso avevo costruito un " extension " del portapacchi ( un bel tocco di legno avvitato ) in modo che la borsa posteriore fosse quasi totalmente in appoggio.
Avevo caricato di tutto, la tenda, salviettoni, barbecue, pinne, maschere, trik e trak e castagnole.
In quelle condizioni ho fatto pure il giro della Spagna senza perder nulla e con guida ad impennata controllata .

Mi sa che la California conoscerà presto la stessa tecnica di compressione dei file da trasferta lunga.

ciao



Immagine
Ultima modifica di Fulvio Zanda il ven feb 06, 2015 2:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Fulvio
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso"
Avatar utente
totogigi
Utente Registrato
Messaggi: 11608
Iscritto il: mer ott 22, 2003 2:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California II
Centauro
Brigida (1000 Endurance)
Le Mans

Re: Borse e portaggio

Messaggio da totogigi »

Gatto del Cheshire ha scritto:Io da sempre uso il bauletto. Mi rendo conto che è brutto, che aumenta la resistenza dell'aria e alza molto il baricentro, ma non vedo altre soluzioni.
Voi per esempio dove mettete il casco ? (Sì lo so, i veri biker lo tengono attaccato fuori, esposto alla polvere e alla pioggia e alle pisciate dei cani).
E tutto il resto ? il giubbetto antipioggia, i guanti, il giornale, il computer ? Non dite che uscite in moto solo per fare un giretto...

Immagine


Se ti porti questo, vedrai che lasci a casa un sacco di roba che non serve. E il casco si può legare alla moto più in alto di una ruota, così al massimo solo Bob Morse ci piscia dentro

V
Alberto
without the WC baulet since 1964
Avatar utente
marco58
Utente Registrato
Messaggi: 1560
Iscritto il: dom gen 31, 2010 2:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011) - V85TT giallo sahara (2020)
Località: Rivoli (TO)

Re: Borse e portaggio

Messaggio da marco58 »

:rolleyes:
- Baulett ... one per 2 caschi modulari
- borse laterali per: 1 o 2 borse frigo (dipende dale uscite), riporre tute antipioggia e/o giacche (una volta arrivati a destinazione), souvenir vari (esempio: vasi con basilico dalla Liguria, tome-tomette dalla Francia, salami dal Cuneese, ecc...)
- Portaoggetti per: giubbotti rinfrangenti, etilometri monouso, bloccadisco, attrezzi pronto intervento
- vano sottosella per attrezzi vari :hat
P.S.: manco che, con tutti sti attrezzi, una volta ferma la moto per problemi, fossi capace a rimetterla in sesto :rollin
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Borse e portaggio

Messaggio da ledzep »

Da quando ho la Breva solo borse. Il casco lo metto sulla sella lucchettato alle maniglie passeggero
Avatar utente
Proto Guzzi
Utente Registrato
Messaggi: 184
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:32 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 III PA (1984) - Dingo 49 (1964)
ex-V75PA, ex-Norge 1200
Località: Valtellina

Re: Borse e portaggio

Messaggio da Proto Guzzi »

adesso anche io ho preso le borse HB da 40 lt e il casco ci entra (ma non il modulare....)
prima usavo un portacasco a tracolla che poi ci mettevo un po' di tutto come uno zaino.
Il bauletto no, quello non ce lo voglio proprio. Sul Norge l'ho subito tolto, ma lo tengo: non si sa mai che per qualche viaggio serio mi torni utile
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Borse e portaggio

Messaggio da Gatto del Cheshire »

In effetti il bauletto disturba il mio senso estetico, grosso com'è.
Potrei legare il casco alla moto (a quota irraggiungibile dai cani), ma mi servirebbe sempre qualcosa per tenerci tutte le piccole cose.
Potrebbe essere uno zaino (che poi però mi dovrei portare intorno, carico com'è), oppure una cassetta meno vistosa di un bauletto, che potrei lasciare sul portapacchi. Ma nessuno produce borse rigide da portapacchi di dimensioni ridotte (diciamo 20 cm. max.di altezza). Come mai ?
Avatar utente
Macio
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6588
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Stelvio NTX
Moto Guzzi Griso 8V Tenni
Località: all'esterno della Parabolica

Re: Borse e portaggio

Messaggio da Macio »

Per tutti i giorni solo il bauletto, sempre, il più grosso che c'è della Givi, ci sta tutto, tuta antipioggia, ammennicoli vari e borsa da palestra o casco.
Oppure una bella borsata piena di spesa, incluso il pane carasau.

Quando viaggio ,sempre da solo, al limite aggiungo la borsa da serbatoio piccola per le minchiatine e ancora più al limite uno zainetto legato col ragno al sellino posteriore.

Le borse laterali, sia delle mie ex Norge che della Stelvio le ho smontate da subito, troppo ingombranti per l'uso quotidiano tra tangenziali e Milano.
Marcello - Monza
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Borse e portaggio

Messaggio da nonnomario »

Gatto del Cheshire ha scritto:... Ma nessuno produce borse rigide da portapacchi di dimensioni ridotte (diciamo 20 cm. max.di altezza). Come mai ?
la prima ricerca:
http://www.givi.it/Bauletti/Bauletti-Fixed/CY14N
http://www.givi.it/Bauletti/Bauletti-Fixed/CY25N
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
picard
Utente Registrato
Messaggi: 132
Iscritto il: mer apr 24, 2013 9:49 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 2003 P.I.
750 Targa 1991(venduta)
V65C 1986 (venduta)
California 2 1984
V1000 G5 1981
V7 850 GT 1973

Re: Borse e portaggio

Messaggio da picard »

Sul Cali super baulettone XXL in cui metto i caschi e lo zaino di scuola del pupo. Le borse laterali in 12 anni le avrò montate 5 volte. In città danno solo noia. Sul Targa fatto montare baulone adatto a contenere zaino di scuola...
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Borse e portaggio

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Gatto del Cheshire ha scritto:... Ma nessuno produce borse rigide da portapacchi di dimensioni ridotte (diciamo 20 cm. max.di altezza). Come mai ?
Grazie. Me li ero persi. Il piccolo da 14 lt. per bicicletta potrebbe andare, ma è bruttino.
Bisogna che trovi una valigetta più piatta, tipo 24 ore.
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Re: Borse e portaggio

Messaggio da leolito »

bauletto (quasi) sempre, ma sul cali il supporto e' a rischio a lungo termine
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Borse e portaggio

Messaggio da apemaia »

Su quasi tutte le moto che ho avuto il bauletto (o le borse laterali nel caso della V50) è stato un accessorio forse non bellissimo, ma decisamente molto utile (che per una donna è tutto un dire, vero ;) ). Soprattutto quello del Fazer era ottimo, un Givi da 54 litri, mi pare, e ci stavano dentro il casco e tutto l'abbigliamento. Le borse laterali (quelle dei carabinieri) del V50 le ho usate tantissimo, ci ho stivato di tutto più la piastra dietro.....insomma la piccola Guzzi era come un mulo!
Ora con la mia signora sono un po' in crisi (anche perché non ci sono accessori per lei) e ho risolto con uno zaino che lego al posto del passeggero ma però, come dice Gatto, debbo poi portarmelo dietro e a volte è un fastidio.
Il casco il più delle volte lo lego alla moto con la catena.
Ora sto valutando una borsa da serbatoio, come alternativa allo zaino, soprattutto per quelle volte che uso l'autostrada (non ho il telepass).
Avatar utente
miki70
Utente Registrato
Messaggi: 374
Iscritto il: gio giu 28, 2012 2:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California Aluminium special sport 2002
California Custom 1400
Località: Mason Vicentino

Re: Borse e portaggio

Messaggio da miki70 »

Bauletto? no grazie!
Non mi ha mai convinto e giuro che non ci ho pensato neanche una volta! Per il California poi... è un vero pugno negli occhi.
Il casco prende l'umido? Mi accontento di attaccarlo alle forcelle dentro a un bel sacco di plastica.
Impermeabile, bomboletta e altri beni di conforto? Quello che ci sta nelle borse, il resto sul portapacchi.
W la sobrietà...
Avatar utente
Dr.Faust
Utente Registrato
Messaggi: 2014
Iscritto il: sab lug 16, 2005 7:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: in attesa...
ex QUOTA 1000, SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2021
Località: treviglio - bg -

Re: Borse e portaggio

Messaggio da Dr.Faust »

Ciao,
bauletto sempre e borsa serbatoio per giri lunghi da più giorni su Quota, sul V7 avevo le sue borse laterali sempre con borsa serbatoio, idem per SPII.
Il bauletto è comodo, brutto o meno fa nulla!
Fausto
Immagine
Immagine
AG 2021
Avatar utente
gazzettiere
Utente Registrato
Messaggi: 9105
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:54 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: spIII "il buscaglia", lambretta li125 del '64
Località: a novegro alla ricerca di un antarallo usato

Re: Borse e portaggio

Messaggio da gazzettiere »

totogigi ha scritto:Immagine
Se ti porti questo, vedrai che lasci a casa un sacco di roba che non serve
svblime.

se fai un bagaglio ancora più sobrio può bastare questa pratica ed elegante pochette di louis vuitton
Immagine
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Borse e portaggio

Messaggio da Gatto del Cheshire »

totogigi ha scritto: Immagine

Se ti porti questo, vedrai che lasci a casa un sacco di roba che non serve. E il casco si può legare alla moto più in alto di una ruota, così al massimo solo Bob Morse ci piscia dentro

V
Alberto
without the WC baulet since 1964
Bello bello. Si vede anche di notte.
Ma io cercavo qualcosa di più stabile, non solo legato al portapacchi ma proprio imbullonato, come un bauletto ma più piccolo.
Vuol dire che mi procurerò una valigetta tipo 24 ore da pochi soldi, ma con la serratura, e la fisserò al portapacchi con dei bulloni facili da svitare. Per le uscite in città basterà. Il bauletto e le altre borse solo per i viaggi.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”