Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Chi ha in programma di viaggiare...

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: OT-Borsello / borselli da gamba (Leg Bag)

Messaggioda Gatto del Cheshire » lun apr 09, 2018 12:46 pm

Hai ragione. Ma lo scopo di tutto era liberarsi dal bauletto...
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda Frankie71 » lun apr 09, 2018 1:26 pm

Gatto del Cheshire ha scritto:Hai ragione. Ma lo scopo di tutto era liberarsi dal bauletto...

Nel caso, credo che prenderei una borsa tipo quella Amphibious che ho linkato sopra. La fissi a serbatoio, codino o sella del passeggero e staccata dallo moto diventa uno zainetto, il tutto super-impermeabile. Il fatto è che non mi piace avere "roba addosso"..

Anzi, nell'ottica di fare qualche viaggio lungo, mi sa che la prenderò comunque...da aggiungere al tris di borse che già ho (le borse laterali ovviamente le smonto quando non servono)
Frankie71
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 750

Messaggioda Gatto del Cheshire » lun apr 09, 2018 6:55 pm

Alla fine sono d'accordo con Renato. Un borsello da gamba o un marsupio sono più adatti per tenerci il necessario in sicurezza (e sempre addosso, per non lasciarlo in giro per distrazione, come potrebbe succedere con uno zaino o un a borsa.
Ci stanno anche le chiavi, che una volta raccolte bene non sono pericolose. anzi ho appena ordinato da Amazon un portachiavi come quello che avevo mostrato sopra, ma in versione più economica: 7.99 euro, sfruttando Prime (che sta diventando un vero istigamento a spendere; bisogna proprio che lo annulli).

Immagine

(dice che ci stanno fino a 10 chiavi; io ne ho giusto 9. Chissà quanto ingombrerà alla fine...)
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda Gatto del Cheshire » ven apr 13, 2018 12:27 pm

Comprato. E buttato nel cesso. Quelle ranelle che ha (9 in tutto, neanche 10) sono spesse 1 mm; ce ne vogliono 2 per ogni chiave; quindi ci stanno al massimo 5 chiavi. E quelle che si riesce a mettere dentro scappano fuori continuamente e quando servono bisogna tirarle fuori tutte per trovare quella giusta.
Lo terrò per poche chiavi di uso saltuario, ma per quelle correnti sono tornato al vecchio anello con moschettone,
Che metterò nel bauletto quando andrò in moto (o in qualche borsello da serbatoio, perchè chiavi non ne voglio addosso quando vado in moto)
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda TODD » sab apr 14, 2018 12:44 pm

ho visto da vicino un borsello da gamba, della Acerbis per essere precisi. come oggetto è bellino, è completamente impremeabile e si richiude come le borse stagne, l'unica cosa è che messo un attimo accanto alla gamba ho visto che è più ingombrantte di quanto mi aspettassi, due litri sono tanti, per portafogli, telefono e chiavi di casa avanzano....che altro ci si potrebbe mettere? una macchinetta fotografica compatta forse? ma poi non finirebbe per essere fin troppo pensate? :oops:

insomma, a oggi non ne prendo uno, però capitasse qualche extra sconto qua e la ci potrei pensare. a me poi questi accessori piacciono tutti :clap:
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda Gatto del Cheshire » sab apr 14, 2018 1:22 pm

Forse è meglio e più sicuro un borsello che si può portare addosso ma che in viaggio aderisce con un magnete al serbatoio
Es. questo: https://www.kappamoto.com/Borse-soffici ... toio/RA301

tasca trasparente per cellulare, tasca per Telepass, fissaggio magnetico, tracolla, fodera antipioggia. Meno di 50 €
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda Frankie71 » lun apr 16, 2018 3:45 pm

Gatto del Cheshire ha scritto:Forse è meglio e più sicuro un borsello che si può portare addosso ma che in viaggio aderisce con un magnete al serbatoio
Es. questo: https://www.kappamoto.com/Borse-soffici ... toio/RA301

tasca trasparente per cellulare, tasca per Telepass, fissaggio magnetico, tracolla, fodera antipioggia. Meno di 50 €

Eh ma a sto punto non conviene una borsa da serbatoio grossa che diventa uno zainetto? Come spesa sei lì e hai molta più praticità...
Frankie71
Utente Registrato

Messaggioda gazzettiere » lun apr 16, 2018 4:17 pm

la borsa che si stringe alla coscia da sempre si chiama cosciale.
in uso fin dai tempi remoti da parte dei procaccia delle poste a cavallo; in aviazione il cosciale è normale per tenere oggetti e per prendere note e appunti mentre si è alla cloche.

ripetere sillabando: co-scia-le.

qui una elegante gallery proposta da google alla parola cosciale:
https://www.google.it/search?q=cosciale ... 36&bih=856
gazzettiere
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: spIII "il buscaglia", lambretta li125 del '64

Messaggioda GuzziTopo » lun apr 16, 2018 8:17 pm

gazzettiere ha scritto:la borsa che si stringe alla coscia da sempre si chiama cosciale.
[...]

[..]

strano, a me ripetendo cosciale e cercando su google mi appare ciò...
https://www.google.it/search?biw=1600&...

preferisco di gran lunga la borsa da serbatoio od il magnifico, ed esteticamente oripilante, marsupio da manubrio che mamma guzzi m'ha fatto per la brevona :love: lo trovo comodissimo. Quasi quanto un cosciale, ma non ce l'hai incollato alla coscia almeno.

Doppi Lamp
Marco
GuzziTopo
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61

Messaggioda TODD » lun apr 16, 2018 9:26 pm

Frankie71 ha scritto:
Eh ma a sto punto non conviene una borsa da serbatoio grossa che diventa uno zainetto? Come spesa sei lì e hai molta più praticità...

però è comunque una cosa che devi sganciare per portarti dietro, immagina soste brevi, nel borsello o similari comunque le cose importanti (portafogli su tutte) le porti dietro senza dover stare a pensare di togliere la borsa dal serbatoio. che purtroppo basta un attimo di distrazione.... con il borsello le hai sempre con te, di fatto è come una tasca ma messa esterna.
TODD
Utente Registrato

Messaggioda Gatto del Cheshire » mar apr 17, 2018 12:35 pm

bravo gaz. Ma l'esistenza delle moto e dei loro pericoli è destinata a cambiare le nostre abitudini di viaggio.
Il cosciale va benissimmo se si è sicuri di non cadere mai, perchè in quel caso il conteenuto diventa pericoloso.

Il borsello da serbatoio, per rispondere a Frankie, può essere grande come uno zainetto; basta fissarlo stabilmente al serbatoio. E' qui il problema: uno zainetto sarebbe l'ideale ma quasi tutte le borse da serbatoi che ho visto avevano al massimo una cinghia a tracolla.

Invece no, ne ho trovato una che potrebbe andare, la borsa da serbatoio GiVi XS312. 3 chili, 15 lt. di capacità, fissabile al serbatoio con i magneti o portabile come zainetto
https://www.givi.it/Borse-moto/Tank-Bags/XS312
Immagine
Immagine

Quasi quasi me lo compro (perchè la mia moto ha il serbatoio di ferro...) e finallmente mi libero di quell'orrendo bauletto
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda Kunta Kinte® » mar apr 17, 2018 12:43 pm

gazzettiere ha scritto:la borsa che si stringe alla coscia da sempre si chiama cosciale.
in uso fin dai tempi remoti da parte dei procaccia delle poste a cavallo; in aviazione il cosciale è normale per tenere oggetti e per prendere note e appunti mentre si è alla cloche.

https://www.google.it/search?q=cosciale ... 36&bih=856

Ho la la fondina da pistola a rapida estrazione ............anche se preferisco il link postato da GuzziTopo :oops: :asd: :asd:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Kunta Kinte®
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 ie 2006

Messaggioda SweetlyBrutal » mar apr 17, 2018 12:49 pm

:rolleyes:

Visto che si è parlato dell'esteticamente orribile ma oggettivamente comodissimo bauletto...

...

Mi è appena arrivato un bauletto GiVi da 30 litri... :look:

L'ho preso solo perché mi è costato poco più di un cosciale (va bene così Gazz? dentone ), lo posso alternare al baulone (visto che utilizza la stessa piastra), ci entra un casco quando posteggio e uno zainetto quando guido, non sembra di avere una roulotte attaccata dietro (è abbastanza compatto), non ingombra come le borse laterali...

Il massimo in città! :ok:

Ma resta inguardabile! :asd:
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
SweetlyBrutal
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Messaggioda Gatto del Cheshire » mar apr 17, 2018 2:56 pm

Il casco si può sempre agganciare sotto la sella, e questo esclude gli orribili bauletti a favore di qualcosa di più basso, una valigetta, per la rumenta.
Facevo così una volta. Poi un cane mi ha pisciato nel casco...
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda Frankie71 » mar apr 17, 2018 4:07 pm

Gatto del Cheshire ha scritto:bravo gaz. Ma l'esistenza delle moto e dei loro pericoli è destinata a cambiare le nostre abitudini di viaggio.
Il cosciale va benissimmo se si è sicuri di non cadere mai, perchè in quel caso il conteenuto diventa pericoloso.

Il borsello da serbatoio, per rispondere a Frankie, può essere grande come uno zainetto; basta fissarlo stabilmente al serbatoio. E' qui il problema: uno zainetto sarebbe l'ideale ma quasi tutte le borse da serbatoi che ho visto avevano al massimo una cinghia a tracolla.

Invece no, ne ho trovato una che potrebbe andare, la borsa da serbatoio GiVi XS312. 3 chili, 15 lt. di capacità, fissabile al serbatoio con i magneti o portabile come zainetto
https://www.givi.it/Borse-moto/Tank-Bags/XS312
Immagine
Immagine

Quasi quasi me lo compro (perchè la mia moto ha il serbatoio di ferro...) e finallmente mi libero di quell'orrendo bauletto

Vedo e rilancio :D
http://www.amphibious.it/prodotti/moto/tankbag.html

Arriva a 26 litri e diventa uno zaino, e pesa 685 grammi, fissaggio con le cinghie quindi buona per il serbatoio in resina della Brevina.
Me la compro a breve...ma il bauletto lo lascio, mi servirebbe per i viaggi lunghi ma non abbastanza lunghi da richiedere bauletto + borse laterali...diciamo per il classico weekend lungo, dove con bauletto + borsa te la cavi ed evito di montare le borse, quelle le lascio per i viaggi lunghi.
Frankie71
Utente Registrato

Messaggioda TODD » mar apr 17, 2018 9:55 pm

in alternativa, un aggeggio come questo:

https://www.louis-moto.it/artikel/moto- ... ea34c65c49

Immagine

Immagine

un litro e mezzo, 14 euro più spedizione. ma per una moto tipo la mia, con semimanubri alti e non la piega, si aggancerebbe lo stesso? e non darebbe fastidio per leggere la strumentazione?
TODD
Utente Registrato

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer apr 18, 2018 7:17 am

Frankie71 ha scritto:Vedo e rilancio :D

Arriva a 26 litri e diventa uno zaino, e pesa 685 grammi, fissaggio con le cinghie quindi buona per il serbatoio in resina della Brevina.
Me la compro a breve...ma il bauletto lo lascio, mi servirebbe per i viaggi lunghi ma non abbastanza lunghi da richiedere bauletto + borse laterali...diciamo per il classico weekend lungo, dove con bauletto + borsa te la cavi ed evito di montare le borse, quelle le lascio per i viaggi lunghi.

Uhm... il fissaggio con cinghie mi lascia perplesso, specie una borsa di 26 litri, che finisce per diventare troppo pesante per portarla come zaino e troppo instabile per restare sul serbatoio.
Visto che la tua moto ha il serbatoio in resina, io prenderei qualcosa di più piccolo e leggero.
Per il bauletto fai tu. Se posso lo sostituisco con una borsa cilindrica o piatta.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer apr 18, 2018 12:47 pm

Giusto. Appena si superano i 2 litri si continua di là.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda SweetlyBrutal » mer apr 18, 2018 3:33 pm

Gatto del Cheshire ha scritto:Il casco si può sempre agganciare sotto la sella, e questo esclude gli orribili bauletti a favore di qualcosa di più basso, una valigetta, per la rumenta.
Facevo così una volta. Poi un cane mi ha pisciato nel casco...

Si potrebbe anche fissare più in alto con un lucchetto o un antifurto da bici... così sei tranquillo per i cani... dentone Ma se piove? :?

Ripeto:

SweetlyBrutal ha scritto:...esteticamente orribile ma oggettivamente comodissimo...
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
SweetlyBrutal
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Messaggioda Frankie71 » mer apr 18, 2018 5:15 pm

Gatto del Cheshire ha scritto:
Frankie71 ha scritto:Vedo e rilancio :D

Uhm... il fissaggio con cinghie mi lascia perplesso, specie una borsa di 26 litri, che finisce per diventare troppo pesante per portarla come zaino e troppo instabile per restare sul serbatoio.
Visto che la tua moto ha il serbatoio in resina, io prenderei qualcosa di più piccolo e leggero.
Per il bauletto fai tu. Se posso lo sostituisco con una borsa cilindrica o piatta.

Occhio...arriva FINO A 26 litri, che vuol dire è una borsa da 15 ma quell'unica volta nella vita che ti servirà ci puoi infilare un pò di roba in più.
Per le cinghie...eh se non hai il serbatoio in metallo, non è che ci siano alternative...che poi scusa se tutti fissano le borse tubolari stagne al codino/portapacchi con le cinghie, e quelle sono borse fino a 60 litri, perchè una borsetta da serbatoio non dovrebbe essere stabile?

Comunque io ho uno zaino da 50 litri e onestamente non mi da fastidio averlo addsso anche tutto pieno, per camminare...certo non lo uso in moto, ma se è per quello l'unica cosa che tengo sulla schiena quando vado in moto è il paraschiena...
Frankie71
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale