Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Topic ufficiale delle NON-Guzzi

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda LIRO » sab apr 14, 2018 1:10 pm

Allora non vuoi una sbk semplificata, vuoi un'altra moto, derivata dal CBR, ma fondamentalmente diversa. Qualche modello c'è già e anche secondo me potrebbero avere un certo successo, non per il fatto che costano meno ma perché sono più fruibili nell'uso di tutti i giorni
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
 
Messaggi: 4243
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
Località: Lipomo (COMO)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » sab apr 14, 2018 1:15 pm

La gsxf e la ss 939 non sono supersportive ma sport touring.
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 10273
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda TODD » sab apr 14, 2018 2:34 pm

LIRO ha scritto:Allora non vuoi una sbk semplificata, vuoi un'altra moto, derivata dal CBR, ma fondamentalmente diversa. Qualche modello c'è già e anche secondo me potrebbero avere un certo successo, non per il fatto che costano meno ma perché sono più fruibili nell'uso di tutti i giorni


quello che voglio dire è che a loro basterebbe poco per fare una moto del genere, basterebbe una mappatura diversa, una sistemata all'ergonomia, più sella per il passeggero, elettronica non esasperata, insomma, modifiche fattibili. mentre invece ducati ha dovuto fare un modello nuovo, per me una honda potrebbe tirarne fuori una versione "F" con relativa semplicità.

vinbrulè ha scritto:La gsxf e la ss 939 non sono supersportive ma sport touring.


ora magari entriamo nel mondo delle definizioni con il rischio di stare qua a spaccare il capello in 4 :asd: però le moto in questione sono abbastanza deficitarie nell'aspetto touring per via degli accessori, la ducati ti da le borse semirigide, suzuki manco quelle, e non ci sono attacchi per l'aftermarket. sono più "sportiv stradali", o sportive comode magari. peccato perchè la suzuki mi piace molto e si comprerà a breve a prezzi interessantissimi. ad esempio la Z1000sx è un'altra storia, valigie della casa, anche il Vfr800f ha una bella dotazione di serie.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
 
Messaggi: 1573
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda SweetlyBrutal » sab apr 14, 2018 4:03 pm

TODD ha scritto:quello che voglio dire è che a loro basterebbe poco per fare una moto del genere, basterebbe una mappatura diversa, una sistemata all'ergonomia, più sella per il passeggero, elettronica non esasperata, insomma, modifiche fattibili...


Praticamente una Fazer 600... tanto bistrattata in Italia, ne ho viste un'infinità tra Austria e Germania!
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
 
Messaggi: 6491
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
Località: AnimaGuzzista (AG)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » sab apr 14, 2018 5:20 pm

Che schifo...piuttosto l'ape cross... :asd:
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 10273
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda SweetlyBrutal » dom apr 15, 2018 3:15 pm

vinbrulè ha scritto:Che schifo...piuttosto l'ape cross... :asd:

Come darti torto... :rollin
Però è quello che chiede TODD! Una moto derivata da una sportiva, con mezza carena, sella e manubrio un po' più comodi, motore addolcito e non esasperato... una motina intelligente e, proprio per questo, un flop in Italia! :asd:
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
 
Messaggi: 6491
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
Località: AnimaGuzzista (AG)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » dom apr 15, 2018 6:07 pm

Appunto siamo nel range delle cosiddette moto intelligenti che in italia hanno sempre fatto fiasco: qualche hanno fa sulle alpi francesi ho visto 3 olandesi, 2 con la ducati 1098 e uno con un chopper harley con le forcelle lunghissime. Quando uno vuole fare turismo lo fa con qualsiasi moto.
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 10273
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Gatto del Cheshire » lun apr 16, 2018 1:10 pm

Poi torna a casa e dice: però la moto mi stancava un po' le braccia...
Se uno vuole fare turismo sceglie la moto più comoda e più risparmiosa, non la più veloce.
Una volta Motociclismo Travellers aveva un articolo dove dimostrava che la moto migliore per viaggiare è una 250.
(poi me lo sono perso...)
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
 
Messaggi: 25142
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
Località: Milano
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda TODD » lun apr 16, 2018 1:18 pm

Gatto del Cheshire ha scritto:Poi torna a casa e dice: però la moto mi stancava un po' le braccia...


dipende, intanto moto come le citate Fazer, o metti delle Cbf per capirci, non sono troppo caricate in avanti, solo moderatamente.

poi oggi è vero che va per la maggiore l'ergonomia a busto completamente verticale, però non sei sempre in salone, su strada c'è anche il rischio che, non scaricando peso sui polsi, le sollecitazioni vadano tutte alla colonna vertebrale, e se non hai delle ottime sospensioni rischi di arrivare più affaticato.

quanto alla cilindrata, se ne potrebbe parlare a giornate intere....io penso che dipenda dal tipo di viaggio, un 250 se vai sempre o solo su asfalto per me è pochino, se poi ci metti fuoristrada e chissà cosa altro, allora ti va pure bene.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
 
Messaggi: 1573
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Gatto del Cheshire » lun apr 16, 2018 3:01 pm

Le considerazioni sulla posizione di guida dovrebbero dimostrare che la posizione migliore per viaggiare è quella con una posizione leggermente caricata sui polsi e la schiena leggermente piegata in avaanti, così che la spina dorsale non raccoglie tutti il peso del busto. Con la Brevina mi è capitato di fare centinaia di km in autostrada in una giornata e arrivare riposato.
Certo superando i 100 la spinta dell'aria scarica i polsi e carica la schiena. C'è sempre una velocità di equilibrio.
Con la mia trappolina 250 non sono ancora riuscito a trovare una posizione ideale. Forse la sella è troppo bassa.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
 
Messaggi: 25142
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
Località: Milano
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda sricecool » lun apr 16, 2018 5:27 pm

Comunque più ragiono e più mi rendo conto di quanto Ducati con la 939 Supersport abbia centrato diversi obiettivi per creare una moto completa e adatta a tutti
Come to The Dark Side
Avatar utente
sricecool
Utente Registrato
 
Messaggi: 456
Iscritto il: dom apr 05, 2015 10:35 am
Località: Monza
La/le tua/e Moto Guzzi: EX Aprilia RSV 1000 R
EX Aprilia Caponord 1000
EX BMW GS 1200
EX BMW K1200S
EX Suzuki Gsr 600
EX Kawasaki Versys 650
EX Moto Guzzi Nevada 350
EX Moto Guzzi Norge 1200
EX Moto Guzzi California Aquila Nera
EX BMW F800 ST
EX Moto Guzzi V7III Stone
EX Ducati Hypermotard 1100
BMW R 1200 R

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » lun apr 16, 2018 5:54 pm

Di sicuro ha centrato l' obiettivo della grigliata mista di mono e genitali... :asd:
A parte gli scherzi anche Suzuki gsx e Kawasaki ZX hanno centrato l' obiettivo, semplicemente sono più brutte e pesanti delle supersportive da cui derivano.
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 10273
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda TODD » lun apr 16, 2018 8:06 pm

vinbrulè ha scritto:Di sicuro ha centrato l' obiettivo della grigliata mista di mono e genitali... :asd:
A parte gli scherzi anche Suzuki gsx e Kawasaki ZX hanno centrato l' obiettivo, semplicemente sono più brutte e pesanti delle supersportive da cui derivano.


la zeta 1000 sx non deriva da una sportiva, ma da una naked, è più pesante anche perchè fatta per portare valigie e passeggero, è quasi vicina al mondo granturismo. sul brutto o il bello è soggettivo. ;) e la suzuki viene data a 215kg in ordine di marcia, non mi pare un macigno.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
 
Messaggi: 1573
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » lun apr 16, 2018 10:42 pm

È cmq più pesante e sgraziata del GSX-R 1000.
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 10273
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda TODD » mar apr 17, 2018 10:25 am

vinbrulè ha scritto:È cmq più pesante e sgraziata del GSX-R 1000.


a me non dispiace, ripeto son gusti. e il peso, salici sopra e senti come ti ci trovi, rispetto alla mia sarà 50kg meno, sai quanto me ne importa che è più pesante della sportiva? :asd: tra l'altro si trovano usate a poco più di 8000 euro in condizioni simil nuovo, e anche sul nuovo stesso ti scontano parecchio.

peccato per il retrotreno inesistente, con mancata possibilità di valigie originali o aftermarket, per me limita molto l'uso della moto, ma per il resto sarebbe un'ottima proposta. :ok:
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
 
Messaggi: 1573
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » mar apr 17, 2018 11:12 am

Partiamo da due presupposti diversi: per me il 1200 sport era una moto turistica e difatti era troppo pesante. Io ragiono alla tedesca: piuttosto mi compro un gsx-r 750 e ci metto il manubrio alto, per me turismo significa zainetto e borsa da serbatoio, altrimenti vado in macchina.
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 10273
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda sricecool » mar apr 17, 2018 11:48 am

vinbrulè mi pare comunque che la 900SS moto che possiedi sia davvero il giusto compromesso da come scrivi per quello che vuoi fare tu in moto, tra l'altro ottima moto a mio parere che avrei preso volentieri. Sinceramente per trovare una valida alternativa ci dobbiamo mettere a tavolino e fare due chiacchiere come ti ho già detto sono appassionato di listini e statistiche etc e tutti mi chiedono consiglio per i nuovi acquisti di moto... ma di persona mi riesce meglio :D

Dalla lunga lista di moto che ho posseduto(che vedete nel profilo) se dovessi cosi su due piedi riprenderne una Gratis indietro...forse riprenderei il GS se usassi il cervello, se usassi il cuore la mia RSV 1000 che mi manca tanto.
Come to The Dark Side
Avatar utente
sricecool
Utente Registrato
 
Messaggi: 456
Iscritto il: dom apr 05, 2015 10:35 am
Località: Monza
La/le tua/e Moto Guzzi: EX Aprilia RSV 1000 R
EX Aprilia Caponord 1000
EX BMW GS 1200
EX BMW K1200S
EX Suzuki Gsr 600
EX Kawasaki Versys 650
EX Moto Guzzi Nevada 350
EX Moto Guzzi Norge 1200
EX Moto Guzzi California Aquila Nera
EX BMW F800 ST
EX Moto Guzzi V7III Stone
EX Ducati Hypermotard 1100
BMW R 1200 R

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » mar apr 17, 2018 11:50 am

Io il cervello è da mo che non lo uso... :rollin
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 10273
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda TODD » mar apr 17, 2018 1:08 pm

vinbrulè ha scritto:Partiamo da due presupposti diversi: per me il 1200 sport era una moto turistica e difatti era troppo pesante. Io ragiono alla tedesca: piuttosto mi compro un gsx-r 750 e ci metto il manubrio alto, per me turismo significa zainetto e borsa da serbatoio, altrimenti vado in macchina.


a me la capacità di carico serve, perchè oltre al turismo faccio un tipo di uso abbastanza quotidiano della moto, specie con la bella stagione, per farti capire io metto l'ombrellone legato ai maniglioni del passeggero nella parte dietro della sella e ci vado al mare :clap:

l'essenzialità mi piace ma non se esasperata. comunque anche i tedeschi su sportive più o meno modificate che fanno i grandi viaggi mi sembrano o un falso mito, o una cosa del passato, io sempre di più li vedo con maxienduro e Gt, o custom comode e protettive. al limite, se hanno moto tipo sportive o naked, le hanno portate con il carrello, e poi girano più libero ma da mattina a sera.

in ogni caso, la Suzuki si ispira proprio a questo tipo di filosofia, ovvero una sportiva comoda, con maubrio alto (comunque non basso) e ergonomia valida nel complesso, da usare tutti i giorni ma che non rinuncia alle prestazioni (150cv bastano e avanzano....). io avrei preferito una maggiore attenzione agli accessori da turismo, tutto qua.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
 
Messaggi: 1573
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda fabiolemans1 » mar apr 17, 2018 1:51 pm

TODD ha scritto:in ogni caso, la Suzuki si ispira proprio a questo tipo di filosofia, ovvero una sportiva comoda, con maubrio alto (comunque non basso) e ergonomia valida nel complesso, da usare tutti i giorni ma che non rinuncia alle prestazioni (150cv bastano e avanzano....). io avrei preferito una maggiore attenzione agli accessori da turismo, tutto qua.

visto che la gsxs (che per me è orribile) è derivata dalla gsxr del decennio passato, compro l'originale, anche del 2005 che già era guardabile, manubrio alto, borse sw-motech, e con 5.000€ ottengo la stessa cosa.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
fabiolemans1
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 14216
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti