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Topic ufficiale delle NON-Guzzi

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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda fabiolemans1 » ven apr 13, 2018 11:40 pm

TODD ha scritto:ora vi domando: potrebbe aver senso, per rilanciare un settore ormai sempre più destinato alla pista, fare delle versioni chiamiamole "semplificate" delle supersport? non so, meno elettronica, qualche materiale meno pregiato (ma sempre buono eh), il tutto per dare la possibilità di un utilizzo più stradale e meno estremo? a loro non costerebbe chissà quanto, sarebbe sempre la stessa base di motore e telaio. così, per fare conversazione :celebrate:

le vuoi più semplici, con meno elettronica, mille volte più fascino, prezzo inferiore?
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda TODD » ven apr 13, 2018 11:47 pm

vinbrulè ha scritto:Sarà che sto invecchiando ma mi sembra che per le strade di oggi le sportive sono inutili, .


te hai tutte le ragioni, però il fatto è che sono moto che guardo con sempre maggior fascino, sarà che le varie crossover i dintorni iniziano a farmi lo stesso effetto dei suv....mi si assomigliano sempre di più l'una con l'altra.... e il vintage mi esce dalle orecchie.... (poi comunque a me le moto piacciono tutte, con rarissime eccezioni)

fabiolemans1 ha scritto:le vuoi più semplici, con meno elettronica, mille volte più fascino, prezzo inferiore?
-


un ragazzo che conosco tramite altro forum ha preso un ninja 600 o 636 di una decina di anni fa e spiccioli, da affiancare a un v-strom650. dice che non è uno da pista ne tantomeno da fare il matto in strada, ma proprio per il gusto di avere una moto del genere, la posizione in sella diversa, una diversa erogazione del motore....un fatto più di gusto che di prestazioni. io farei una cosa del genere se potessi.....ma tanto, non potendo....come dicevo prima si fa per fare due chiacchere :ok:
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda fabiolemans1 » ven apr 13, 2018 11:53 pm

TODD ha scritto:
fabiolemans1 ha scritto:le vuoi più semplici, con meno elettronica, mille volte più fascino, prezzo inferiore?
-


un ragazzo che conosco tramite altro forum ha preso un ninja 600 o 636 di una decina di anni fa e spiccioli, da affiancare a un v-strom650. dice che non è uno da pista ne tantomeno da fare il matto in strada, ma proprio per il gusto di avere una moto del genere, la posizione in sella diversa, una diversa erogazione del motore....un fatto più di gusto che di prestazioni. io farei una cosa del genere se potessi.....ma tanto, non potendo....come dicevo prima si fa per fare due chiacchere :ok:

questa sera ho affiancato al semaforo una zx7r come quella che ho postato sopra...e niente, solo lo scattare del verde ha stoppato il profluvio di complimenti con cui ho ricoperto quel poveraccio :asd:
il fascino non si acquisisce con i numeri, i 200cv dell'r1 mi lasciano freddino.
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » ven apr 13, 2018 11:57 pm

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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda TODD » sab apr 14, 2018 10:09 am

ok, ma per un attimo lasciamo stare il fascino delle moto del passato e concentriamoci su quello che offre il presente. parto da una moto che pare avere anche un buon successo di vendite, ovvero la Ducati supersport 939 (non metto foto che poi a qualcuno sale la scimmia :D ). una moto del genere cosa significa per me? semplice, il fatto che c'è ancora un bel pubblico che sbava per le linee della Panigale, ma per ovvie ragioni non può/vuole avere la moto pistaiola, e allora loro te ne fanno una che ne riprende fedelmente le linee ma è più versatile e meno estrema. e ovviamente meno costosa (non che sia a buon mercato, eh!). una cosa simile ha fatto suzuki con la Gsx-s1000f, anche se con un family feeling diverso da quella delle supersport.
allora dico, se ad esempio Honda prendesse una Fireblade togliendo magari una manciata di cv agli alti, mettendo dei semimanubri appena rialzati e cambiano un attimo la posizione delle pedane, e altri dettagli, mettendo il tutto sui 13-14mila euro per dire, avrebbe senso? la vorrebbero in molti o in pochi? di certo io credo che alla casa madre non costerebbe troppo fare delle modifiche simili, no?
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda LIRO » sab apr 14, 2018 1:10 pm

Allora non vuoi una sbk semplificata, vuoi un'altra moto, derivata dal CBR, ma fondamentalmente diversa. Qualche modello c'è già e anche secondo me potrebbero avere un certo successo, non per il fatto che costano meno ma perché sono più fruibili nell'uso di tutti i giorni
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » sab apr 14, 2018 1:15 pm

La gsxf e la ss 939 non sono supersportive ma sport touring.
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda TODD » sab apr 14, 2018 2:34 pm

LIRO ha scritto:Allora non vuoi una sbk semplificata, vuoi un'altra moto, derivata dal CBR, ma fondamentalmente diversa. Qualche modello c'è già e anche secondo me potrebbero avere un certo successo, non per il fatto che costano meno ma perché sono più fruibili nell'uso di tutti i giorni


quello che voglio dire è che a loro basterebbe poco per fare una moto del genere, basterebbe una mappatura diversa, una sistemata all'ergonomia, più sella per il passeggero, elettronica non esasperata, insomma, modifiche fattibili. mentre invece ducati ha dovuto fare un modello nuovo, per me una honda potrebbe tirarne fuori una versione "F" con relativa semplicità.

vinbrulè ha scritto:La gsxf e la ss 939 non sono supersportive ma sport touring.


ora magari entriamo nel mondo delle definizioni con il rischio di stare qua a spaccare il capello in 4 :asd: però le moto in questione sono abbastanza deficitarie nell'aspetto touring per via degli accessori, la ducati ti da le borse semirigide, suzuki manco quelle, e non ci sono attacchi per l'aftermarket. sono più "sportiv stradali", o sportive comode magari. peccato perchè la suzuki mi piace molto e si comprerà a breve a prezzi interessantissimi. ad esempio la Z1000sx è un'altra storia, valigie della casa, anche il Vfr800f ha una bella dotazione di serie.
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda SweetlyBrutal » sab apr 14, 2018 4:03 pm

TODD ha scritto:quello che voglio dire è che a loro basterebbe poco per fare una moto del genere, basterebbe una mappatura diversa, una sistemata all'ergonomia, più sella per il passeggero, elettronica non esasperata, insomma, modifiche fattibili...


Praticamente una Fazer 600... tanto bistrattata in Italia, ne ho viste un'infinità tra Austria e Germania!
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » sab apr 14, 2018 5:20 pm

Che schifo...piuttosto l'ape cross... :asd:
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda SweetlyBrutal » dom apr 15, 2018 3:15 pm

vinbrulè ha scritto:Che schifo...piuttosto l'ape cross... :asd:

Come darti torto... :rollin
Però è quello che chiede TODD! Una moto derivata da una sportiva, con mezza carena, sella e manubrio un po' più comodi, motore addolcito e non esasperato... una motina intelligente e, proprio per questo, un flop in Italia! :asd:
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » dom apr 15, 2018 6:07 pm

Appunto siamo nel range delle cosiddette moto intelligenti che in italia hanno sempre fatto fiasco: qualche hanno fa sulle alpi francesi ho visto 3 olandesi, 2 con la ducati 1098 e uno con un chopper harley con le forcelle lunghissime. Quando uno vuole fare turismo lo fa con qualsiasi moto.
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Gatto del Cheshire » lun apr 16, 2018 1:10 pm

Poi torna a casa e dice: però la moto mi stancava un po' le braccia...
Se uno vuole fare turismo sceglie la moto più comoda e più risparmiosa, non la più veloce.
Una volta Motociclismo Travellers aveva un articolo dove dimostrava che la moto migliore per viaggiare è una 250.
(poi me lo sono perso...)
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda TODD » lun apr 16, 2018 1:18 pm

Gatto del Cheshire ha scritto:Poi torna a casa e dice: però la moto mi stancava un po' le braccia...


dipende, intanto moto come le citate Fazer, o metti delle Cbf per capirci, non sono troppo caricate in avanti, solo moderatamente.

poi oggi è vero che va per la maggiore l'ergonomia a busto completamente verticale, però non sei sempre in salone, su strada c'è anche il rischio che, non scaricando peso sui polsi, le sollecitazioni vadano tutte alla colonna vertebrale, e se non hai delle ottime sospensioni rischi di arrivare più affaticato.

quanto alla cilindrata, se ne potrebbe parlare a giornate intere....io penso che dipenda dal tipo di viaggio, un 250 se vai sempre o solo su asfalto per me è pochino, se poi ci metti fuoristrada e chissà cosa altro, allora ti va pure bene.
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Gatto del Cheshire » lun apr 16, 2018 3:01 pm

Le considerazioni sulla posizione di guida dovrebbero dimostrare che la posizione migliore per viaggiare è quella con una posizione leggermente caricata sui polsi e la schiena leggermente piegata in avaanti, così che la spina dorsale non raccoglie tutti il peso del busto. Con la Brevina mi è capitato di fare centinaia di km in autostrada in una giornata e arrivare riposato.
Certo superando i 100 la spinta dell'aria scarica i polsi e carica la schiena. C'è sempre una velocità di equilibrio.
Con la mia trappolina 250 non sono ancora riuscito a trovare una posizione ideale. Forse la sella è troppo bassa.
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda sricecool » lun apr 16, 2018 5:27 pm

Comunque più ragiono e più mi rendo conto di quanto Ducati con la 939 Supersport abbia centrato diversi obiettivi per creare una moto completa e adatta a tutti
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » lun apr 16, 2018 5:54 pm

Di sicuro ha centrato l' obiettivo della grigliata mista di mono e genitali... :asd:
A parte gli scherzi anche Suzuki gsx e Kawasaki ZX hanno centrato l' obiettivo, semplicemente sono più brutte e pesanti delle supersportive da cui derivano.
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda TODD » lun apr 16, 2018 8:06 pm

vinbrulè ha scritto:Di sicuro ha centrato l' obiettivo della grigliata mista di mono e genitali... :asd:
A parte gli scherzi anche Suzuki gsx e Kawasaki ZX hanno centrato l' obiettivo, semplicemente sono più brutte e pesanti delle supersportive da cui derivano.


la zeta 1000 sx non deriva da una sportiva, ma da una naked, è più pesante anche perchè fatta per portare valigie e passeggero, è quasi vicina al mondo granturismo. sul brutto o il bello è soggettivo. ;) e la suzuki viene data a 215kg in ordine di marcia, non mi pare un macigno.
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » lun apr 16, 2018 10:42 pm

È cmq più pesante e sgraziata del GSX-R 1000.
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda TODD » mar apr 17, 2018 10:25 am

vinbrulè ha scritto:È cmq più pesante e sgraziata del GSX-R 1000.


a me non dispiace, ripeto son gusti. e il peso, salici sopra e senti come ti ci trovi, rispetto alla mia sarà 50kg meno, sai quanto me ne importa che è più pesante della sportiva? :asd: tra l'altro si trovano usate a poco più di 8000 euro in condizioni simil nuovo, e anche sul nuovo stesso ti scontano parecchio.

peccato per il retrotreno inesistente, con mancata possibilità di valigie originali o aftermarket, per me limita molto l'uso della moto, ma per il resto sarebbe un'ottima proposta. :ok:
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