Topic ufficiale delle NON-Guzzi

L'unico, autentico, inimitabile....
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bicilinder
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da bicilinder »

bicilinder ha scritto:.. ma spesso mi sbaglio
:
Visto che avevo ragione??? :rollin


Poi leggerò con calma l'articolo :ok:
Antonio
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vinbrulè
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da vinbrulè »

Per come guido io preferisco una moto dura da buttare in piega ma che una volta messa sia granitica, quindi baricentro basso e peso non eccessivamente spostato sull'anteriore.
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Cane
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Cane »

olfra ha scritto:Generalmente e genericamente se alzi il baricentro aumenti l'"instabilita'"...
E' da vedere...

Se in velocita' prendi una sconnessione stradale che ti sposta lateralmente la ruota (tipo un solco per capirci) col baricentro
alto la moto e' piu' stabile e la controlli meglio...
Paolo
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olfra
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da olfra »

Li' intendevo parlando della velocità d "flip" di rollio della moto in curva in condizioni normali, si parlava dell'handling.

Nel caso del solco penso che sia più che altro spiegabile dal momento di inerzia in alto e degli effetti giroscopici e autoraddrizzanti della moto... un po' come tenere in equilibrio in aria un martello con un dito dal manico, si riescono agevolmente a fare microaggiustamenti per tenerlo dritto anche se qualcuno ti da un colpetto in basso, dove c'è anche meno massa... si riesce a rapidamente correggere e la botta è meno secca... almeno IMHO...
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TODD
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da TODD »

ho letto l'articolo, però mi pare faccia riferimento più che altro a moto sportive, oggi che il grosso è maxienduro e crossover varie, contano anche diverse cose, come il diametro del cerchio ad esempio. io posso dire che trovai una moto non divertentissima da condurre nelle curve (per quanto possa far fede un giro di 3 quarti d'ora eh...) la Africa Twin, con il 21, invece più reattiva la Ktm 1050, con il 19, proprio perchè mi pareva più bassa e pronta a scendere in piega e rialzarsi. certo, impressioni soggettive, però tanti apprezzano il boxer bmw anche per il fatto di tenere basso il grosso del peso, e oggi anche altri motori tipo 2 in linea o 4 in linea si cerca di farli più inclinati proprio per abbassare il baricentro.
e una tendenza degli ultimi anni, che l'articolo datato 2011 ancora non riportava, è quella di fare uno scarico più tozzo e poco spostato dietro, dicono per "centralizzare le masse".
e poi vabbè anche il peso stesso, se parli di supersportive la dfferenza tra una e un altra può essere di pochi kg, tra le turistiche a volte ci ballano svariate decine, tra due concorrenti dirette.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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LIRO
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da LIRO »

Il discorso è sempre valido ed attuale, tutte le sportive e le relative naked, hanno forcelloni lunghi e il baricentro alto.
Il GS e il boxer in generale hanno il baricentro basso, che permette di avere unamoto più stabile, magari più lenta nei cambi di direzione, ma una volta che è in piega non si sposta, e questo per un'utenza turistica o comunque non sportiva è un pregio.
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Pask73 »

Ieri mi è capitato di vedere da vicino le nuove Fantic Caballero Scrambler e Flat Track.
Erano in tutte e tre le cilindrate, 125, 250 e 500
Devo dire che mi hanno molto impressionato positivamente.
Molto curate. Un forte richiamo vintage alla versione di fine '60.
A detta della tipa, motore cinese ma "ottimizzato" dai tecnici Fantic, assemblaggio e produzione in Italia (mi pare in provincia di Treviso).

Uno di questi sabato le vado a provare.

Pask
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Charlie
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Charlie »

L'estate scorsa ho fatto un viaggetto di tre giorni nelle Alpi con alcuni amici, uno aveva il Caballero 500 Scrambler.
Confermo che è una gran moto e pur avendo poco più di 40 cavalli in montagna va benissimo e in autostrada tiene anche i 130 km/h anche se è meglio un'andatura un po' più tranquilla.
Ha alcuni difetti, scarsa autonomia e ovviamente nessun posto dove stivare qualcosa, nemmeno i documenti.
Per quello che costa ritengo sia una moto azzeccata, molto più dei vari Benelli e simili
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Cane
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Cane »

olfra ha scritto:... un po' come tenere in equilibrio in aria un martello con un dito dal manico, si riescono agevolmente a fare microaggiustamenti per tenerlo dritto anche se qualcuno ti da un colpetto in basso, dove c'è anche meno massa... si riesce a rapidamente correggere e la botta è meno secca... almeno IMHO...
Si, e' proprio così... :ok: (bell'esempio)

Piu' la massa e' in alto e meno viene destabilizzata dalla perturbazione della strada...

Secondo me piu' la massa e' in alto e piu' la moto e' stabile e piu' correggibile dallo sterzo nell'assetto disturbato...

Il fatto che con la massa in alto la moto scende prima in piega e' un'altro fenomeno, con altre spiegazioni...
Ultima modifica di Cane il lun dic 02, 2019 11:35 am, modificato 1 volta in totale.
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vinbrulè
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da vinbrulè »

Vabbè...quando compro una moto non guardo il baricentro, al massimo l'altezza sella e l'interasse.
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Gatto del Cheshire
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Gatto del Cheshire »

E io che credevo... :wall:
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olfra
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da olfra »

TODD ha scritto: e oggi anche altri motori tipo 2 in linea o 4 in linea si cerca di farli più inclinati proprio per abbassare il baricentro.
Chiaramente sono sempre compromessi. Ed è questo anche il suo bello. Non c'è la ricetta definitiva.

Tralasciando altri aspetti, in una guida spinta infatti un baricentro troppo alto aumenta anche l'effetto dei trasferimenti di carico longitudinali in modo sensibile, in frenata ed accelerazione, rischi una moto che va avanti a penne o che passi il tempo con il posteriore staccato da terra.

Poi se ci si addentra ci sono anche gli effetti giroscopici in funzione degli rpm del motore per il posizionamento.

La moto è effettivamente un "corpo vivo", che si modifica continuamente durante la percorrenza e con effetti anche visceralmente appresi dal pilota, dato anche che generalmente il pilota è 1/3 del peso del sistema, e sono veramente infinite le interazioni tra le parti... tant'è che i modelli matematici o l'esperienza tramandata oralmente sono da guida... poi le moto van provate perchè spesso alcuni arrangiamenti sono controintuitivi tanto sono complessi nella dinamica... questo lo fanno anche in motogp dove hanno milioni a disposizione per creare simulazioni...
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Gatto del Cheshire »

C'è da chiedersi perchè finora le moto sono state fatte nell'altro modo.
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da fabiolemans1 »

dall'autunno 2020 le ktm 790/890 saranno costruite nel nuovo stabilimento cinese di Hangzou, nato dalla joint venture con cf moto.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Gatto del Cheshire »

una prece
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ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da age073 »

primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Davide_AN »

age073 ha scritto:La prova della Benelli Imperiale:

https://www.motorbox.com/moto/moto-vist ... 4o#gallery
Quindi si può fare una bella moto con 20 CV...
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Mooolto classica. Ruote a raggi, l'anteriore da 19". Motore 374 cc. da 21 CV molto elastico. Ciclistica tradizionale, poco stabile alle massima velocità (insomma, 120). Scarico rombante (è uno sfizio della Benelli, quel rombo l'ho già sentito dal Leoncino e dà un po' fastidio). Due freni a disco (mi sarei aspettato un tamburo dietro, ma meglio così).
Per quel prezzo non si può chiedere di più. Comunque la moto è bella, e questo è un valore
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TODD
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da TODD »

fabiolemans1 ha scritto:dall'autunno 2020 le ktm 790/890 saranno costruite nel nuovo stabilimento cinese di Hangzou, nato dalla joint venture con cf moto.
-fabio-

si, era notizia di diversi mesi fa l'acquisizione di questa fabbrica insieme a Cf. non credo che le medie ktm saranno troppo diverse, però quello che fa incavolare, e vale per esempio anche per il motore bmw loncin, o casi simili, è che loro ti dicono che producono a oriente per abbassare i costi del lavoro, ma poi a te quando vai a vedere il listino costa come fosse stata prodotta direttamente dall'amministratore delegato.. :rolleyes:

semmai sarà interessante anche vedere cosa farà la stessa CF moto sulla base delle 800ktm, per ora è una casa che esiste e ha qualche modello 650 pure interessante, ma da noi è distribuito poco o nulla.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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age073
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da age073 »

Se sbarca in Italia va in competizione diretta con Benelli, che forse non a caso sta esplorando il vintage e solo ultimamente sembra stia prendendo la strada delle cilindrate medie (7-800cc)...
Ah e pure con la Morini.
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