https://www.ilsole24ore.com/art/motori/ ... fresh_ce=1
Eicma 2018, tutte le novità marca per marca
APRILIA
Per il 2019 la Casa di Noale ha rinnovato le sue superbike, aggiungendo cavalli e togliendo kg. La RSV4 11000 Factory ha oraun motore di 1078 cc (prima era di 1000 cc) che eroga ben 217 CV e guadagna anche nuovi freni e un nuovo setting delle ciclistica,per un peso di 199 kg con il pieno, leggermente inferiore alla versione precedente. Per la versione RR con motore di 1000cc ci sono invece due nuove grafiche.
BENELLI
Molte le novità allo stand della Casa pesarese. Arrivano le naked 302S e 752S, l'urban cruiser 502S, la retrò Imperiale 400(vista come concept lo scorso anno), e le due piccole con motore da un quarto di litro: la Leoncino 250 e la TRK 251, chemirano a riportare in sella chi ha lasciato la moto da qualche decennio e quanti possiedono la patente A2.
BMW
All'Intermot di Colonia abbiamo visto le nuove Bmw R 1250 Gs e la sorella Rt, dotate del nuovo motore a fasatura variabiledi 1254 cc. Questo nuovo propulsore ora arriva su tutti i modelli della famiglia R, cioè la naked R 1250 R e la semicarenataR 1250 Rs. Presentata anche la versione Adventure della R 1250 Gs, che vanta un maxi serbatoio da 30 litri e sospensioni amaggiore escursione. Profondamente rinnovata anche la sportiva S 1000 RR: la terza generazione della superbike tedesca hamotore e sospensioni nuovi, con una potenza cresciuta di 8 cv a 207 cv ed è più leggera di 10 kg. Novità anche tra gli scooter:il C 400 Gt, con il monocilindrico da 350 cc e 34 cv, è la versione dedicata al turismo del “piccolo” di casa, con accessoripensati per rendere comode le ore in sella, come il parabrezza più grande rispetto al C 400 X e il sistema Keyless Ride (accensionesenza chiave); l'ampio sottosella comprende due scomparti separati.
DUCATI
Dopo aver presentato a Intermot le Scrambler 2019 (quattro nuove proposte che vanno dalla versione Icon alle più specifichee peculiari Café Racer, Full Throttle e Desert Sled), e, poco dopo, la Multistrada 1260 Enduro, Ducati presenta a Milano lanuova Hypermotard 950, ancora più sportiva (114 cv di potenza), adrenalinica e facile da guidare grazie al corposo contributodell'elettronica. Da segnalare anche il debutto della nuova Diavel 1260, che è stata rivista nella ciclistica, nel designe nel motore, il potente Testastretta DVT 1262. Arriva anche la probabile “regina di Eicma 2018”, la Panigale V4 R, vera epropria MotoGp con tanto di alette aerodinamiche in fibra di carbonio; sprigiona 221 cv che diventano 234 con lo scarico full-racingDucati Performance by Akrapovič. È la Ducati di serie più potente mai prodotta.
HONDA
Sono le medie cilindrate le maggiori interessate dalle novità Honda per il 2019. Arriva infatti la nuova Cb 650 R che completala famiglia delle “Neo Sports Café” inaugurata lo scorso anno. La nuova sportiva carenata Cbr 650 R è ispirata nel look allasuperbike Fireblade ed è spinta dal 4 cilindri in linea da 650 cc potenziato a 95 cv. Inoltre, la gamma delle 500 cc bicilindrichedi Honda riceve aggiornamenti tecnici ed estetici che ne rafforzano l'immagine roadster (Cb 500 F), sportiva (Cbr 500 R) eadventure (Cb 500 X). Arriva poi un'elettronica ancora più sofisticata sulla Cbr 1000 Rr Fireblade, mentre il best sellerSh300i guadagna nel model year 2019 il controllo di trazione e lo Smart Top Box (bauletto con apertura, chiusura e sganciosenza chiave); in Italia sarà come sempre commercializzato anche con parabrezza e paramani di serie.
KAWASAKI
Sono cinque i nuovi modelli presentati dalla Casa di Akashi. La prima è la Ninja ZX-6R, supersportiva di media cilindrata(636 cc) da 130 cv: monta cambio quick shifter, frizione antisaltellamento, e controllo di trazione Ktrc, abbinati a una ciclisticapensata per la pista. Seconda novità è la Z400, naked bicilindrica che, rispetto alla Z300, è più potente e più leggera. Kawasakiha poi tolto il velo a due nuovi modelli della famiglia W, la W800 Street e la W800 Cafe, che riprendono gli stilemi dellaW1 650 del 1966 ma con Abs e motore Euro 4. C'è poi l'ultima versione della linea Ninja H2 SX: la Ninja H2 SX SE + promettedi essere la “hyper tourer definitiva” con un motore di 200 cv Supercharged con sospensioni elettroniche insieme con l'appRideology che utilizza una connessione Bluetooth per connettere smartphone e moto. Infine, quinta novità è la nuova generazionedella Versys 1000, disponibile anche in versione SE con sospensioni anteriori e posteriori regolabili elettronicamente; lanuova tuttoterreno ha nuovi fari a led e cruise control.
MOTO GUZZI
Regina dello stand è la nuova crossover V85 TT che segna il ritorno della Casa al mondo adventure: monta un nuovo bicilindricoa V da 853 cc e 80 Cv (con 80 Nm a 5mila giri) ed è molto leggera (208 kg a secco): con un'altezza da terra di 830 mm la V85TT promette di essere anche molto versatile in off-road, grazie anche al cerchio da 19 pollici all'anteriore. Potente la frenata,con un doppio disco anteriore da 320 mm di diametro e la coppia di pinze Brembo ad attacco radiale a 4 pistoncini contrapposti,collegata alla pompa al manubrio da tubi in treccia metallica. Dal punto di vista estetico sono in linea con la storia diMoto Guzzi il parafango anteriore alto e il proiettore doppio anteriore, presenti già sulla NTX 650 del 1996 e sulla Quota1000 del 1989.
NIU
Il produttore di scooter elettrici presenta a Milano due e-scooter smart in arrivo a inizio 2019, al momento oggetto di campagnadi prevendita online su Indiegogo: sono l'NGT e l'M+. Il primo monta due batterie rimovibili agli ioni di litio ricaricabiliin 3 ore e 30 minuti e un motore elettrico Bosch da 3000 W in grado di raggiungere una velocità massima di 70 km/h per un'autonomiasuperiore ai 130 km. L'M+, omologato per due, è alimentato da una batteria da 48V42Ah e da un motore elettrico Bosch da 1200W che permette di raggiungere una velocità massima di 45 km/h e garantisce un'autonomia di oltre 100 km. Tutti gli scooterNiu sono dotati di una sim Vodafone prepagata che consente di rimanere connessi all'app Niu e offre informazioni come il posizionamentodel veicolo grazie al Gps, tracciamento anti-furto, localizzazione da remoto, diagnostica e contatto con il centro assistenza.
PIAGGIO
La Casa di Pontedera allarga la famiglia dei tre ruote Mp3 con il nuovo Mp3 300 hpe che sostituisce la versione Yourban eaffianca gli Mp3 350 e 500 hpe. L'Mp3 300 hpe monta un nuovo motore da 24 cv (più potente e parco nei consumi secondo Piaggio),una carrozzeria inedita, Abs e controllo di trazione di serie. È disponibile in versione anche in versione Sport.
TRIUMPH
Dopo aver presentato la nuova Scrambler 1200 qualche giorno fa, Triumph svela due versioni speciali basate sulla BonnevilleT120 Black: la Ace, omaggio alle café racer e al mitico Ace Cafè di Londra, realizzata in soli 1300 esemplari, e la Diamond,omaggio alla prima Bonnie del 1959 in soli 800 unità. Ogni moto sarà numerata e consegnata con un certificato firmato da NickBloor, ceo di Triumph Motorcycles. Sia la Ace sia la Diamond montano il bicilindrico 1.200 cc, raffreddato a liquido dellaBonneville T120 Black, con frizione antisaltellamento e cambio a 6 marce, acceleratore elettronico e due mappature, Road eRain. Inoltre, a partire dalla tarda primavera 2019 arriverà il nuovo Triumph Tft Connectivity System per connettere lo smartphonealla strumentazione Tft.
VESPA
Il “Vespone” si rinnova: nel 2019 arrivano alcune novità stilistiche e sotto la carrozzeria. Sono nuovi il faro anterioree posteriore (ora a led), il disegno dello scudo, il manubrio, la cresta cromata sul parafango anteriore, gli specchi retrovisori,le griglie ai lati dello scudo e i fianchetti laterali. E nuovo è anche il monocilindrico hpe di 300 cc, raffreddato a liquidoe alimentato a iniezione elettronica, da 24 cv (l'incremento è del 12%). Scendono i consumi: da 29,4 a 31 km/l nel ciclo Wmtc.Lo stand Vespa espone anche la Vespa elettrica, ora disponibile dai concessionari. «L'anno scorso avevamo detto che avremmopresentato la Vespa elettrica quest'anno ed eccola qui. Non inquina e permette alle persone di muoversi in libertà. Se sicontinua a inquinare presto non potremo più muoverci, nemmeno a piedi», ha detto il presidente e amministratore delegato diPiaggio Roberto Colaninno.
YAMAHA
Arriva in veste definitiva la nuova entrata nella gamma Adventure, la Ténéré 700, con poche differenze rispetto al conceptT7 presentato allo scorso Eicma e affinato dai test intorno al mondo del Ténéré 700 World Raid. La Ténéré 700 è spinta dalbicilindrico frontemarcia CP2 di 698 cc, caratterizzato dall'erogazione corposa e lineare della coppia. Il telaio a doppiaculla in acciaio conferisce una linea sottile e snella alla moto che promette scintille in fuoristrada. La nuova Ténéré 700sarà disponibile dall'estate 2019 nei colori Ceramic Ice, Competition White e Power Black. Allo stand Yamaha si trova anchela versione GT della Niken: la moto a tre ruote monta parabrezza alto, borse laterali semirigide in ABS da 25 litri, maniglioniper il passeggero e manopole riscaldate per il pilota. Da segnalare anche il concept 3CT, uno scooter a tre ruote con motoredi 300 cc: è un prototipo ma a giudicare dalle finiture è molto vicino alla produzione di serie.
MOTO MORINI
Presentata allo scorso Eicma, arriva la Milano in versione di serie. Nata dalla matita del designer Angel Lussiana e ispirataall'icona del marchio italiano, la 3 ½, la Milano monta il motore Bialbero CorsaCorta a V di 87° e 1200 cc, Euro4, rivistoper ottenere un'erogazione più fluida e piena. La potenza di 116 cv si raggiunge a 8mila giri. La Moto Morini Milano saràdisponibile in due colorazioni (rosso e blu) a par¬tire dalla prossima primavera. Inoltre, arriva la Corsaro ZT, evoluzionedella Corsaro ZZ, ma più accessibile. Corsaro ZZ, Corsaro ZT e Milano sono al 99% italiane, assemblate artigianalmente nellostabilimento di Trivolzio (PV) con componenti e materiali forniti da aziende italiane.