Topic ufficiale delle NON-Guzzi

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12626
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da age073 »

Ah e allora quello è un altro discorso... da come l'avevi messa pareva che ci stessi pensando sopra :-)
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Red27
Utente Registrato
Messaggi: 2637
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Red27 »

vinbrulè ha scritto:Io non voglio convincere nessuno, dico solo che mi sento più tranquillo senza elettronica e senza euro 4....non dico che bisogna tornare indietro alle puntine e ai carburatori ma dopo i mancati avviamenti col 1200 sport sono sollevato a non avere più un cruscotto che comanda.
Anch'io dopo che una volta ho bucato sono tornato alle care vecchie ruote da diligenza, sull'automobile. :asd:
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
Messaggi: 2637
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Red27 »

vinbrulè ha scritto:In rete ci sono anche SS ie a 3500€ e con il doppio dei miei km. In ogni caso per portarmi a casa lo z650 avrei dovuto sborsare 3500€ con
l' immatricolazione. Semplicemente se una moto non ti arrapa, pure 3500€ sono troppi.
Se per quella moto ti danno 3000 euro c'è da dargliela al volo. Non li rivedrai mai più.

La gente spara certe cifre, poi è da vedere se gliele danno. ci sono moto in vendita a "certe cifre" da anni su moto.it :asd:
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Avatar utente
noise[is]kinky
Utente Registrato
Messaggi: 7020
Iscritto il: gio lug 05, 2007 11:35 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Vundisci Cafè Sport
Kagatiemme 990 Avenciu
AfricaTwin 750 RD04 refactoring
Località: mandello3 (near Pontedera)

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da noise[is]kinky »

vinbrulè ha scritto:Io non voglio convincere nessuno, dico solo che mi sento più tranquillo senza elettronica e senza euro 4....non dico che bisogna tornare indietro alle puntine e ai carburatori ma dopo i mancati avviamenti col 1200 sport sono sollevato a non avere più un cruscotto che comanda.
anche se dipendeva da un filo
calm down,it's only ones and zeros

'dret m'vijn' (cit. mia nonna)
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da vinbrulè »

age073 ha scritto:Ah e allora quello è un altro discorso... da come l'avevi messa pareva che ci stessi pensando sopra :-)
Sì...per una notte ci ho pensato... :asd:
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da vinbrulè »

Noiise....il filo mi ha lasciato a piedi due volte a 300 km da casa...quel filo è bastato a farmi perdere fiducia nella moto e a farmi venire l'ansia da guasto elettronico.
DannyTheKid
Utente Registrato
Messaggi: 439
Iscritto il: lun mag 20, 2019 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7III Stone

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da DannyTheKid »

Non pensò che sulla roamer ci sia tutta questa elettronica da addirittura preoccupare, a parte i.e. ABS e Tc.
Non avrà mica anche L acceleratore elettronico!
Comunque se ti può consolare, non ho mai avuto una moto senza elettronica per una questione di età... ma devo dire che è un ragionamento che affascina quello della pura meccanica.
Poi son sempre gusti, ho un amico che sul KTM ha un sistema che percepisce il differenziale di rotolamento tra la ruota anteriore e la posteriore, calcola L inclinazione della moto è regola L erogazione e la frenata... è contento!
Per quanto mi riguarda mi sentirei un passeggero...
peró son cose personali.
V7III “Il Bacarozzo”
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da vinbrulè »

Diciamo che stiamo andando verso la guida autonoma e probabilmente ai nostri nipoti sarà proibito guidare.
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
Messaggi: 2649
Iscritto il: mer feb 06, 2019 10:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35🦅

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da olfra »

DannyTheKid ha scritto:Non pensò che sulla roamer ci sia tutta questa elettronica da addirittura preoccupare, a parte i.e. ABS e Tc.
Non avrà mica anche L acceleratore elettronico!
In effetti sulle V9 / V7III l'elettronica di ausilio e' effettivamente, IMHO, nascoste e ben tarate. TC e ABS ben vengano.
DannyTheKid ha scritto: ma devo dire che è un ragionamento che affascina quello della pura meccanica.
Rinunci alle candele? Bici? :asd:
DannyTheKid ha scritto: Poi son sempre gusti, ho un amico che sul KTM ha un sistema che percepisce il differenziale di rotolamento tra la ruota anteriore e la posteriore,
Come sui Guzzi.... le ruote foniche che informano l'elettronica ci sono da qualche anno....
DannyTheKid ha scritto: calcola L inclinazione della moto è regola L erogazione e la frenata... è contento!
Per quanto mi riguarda mi sentirei un passeggero...
peró son cose personali.
Stai dando del passeggero ai piloti di SBK e MotoGP :asd:
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
Messaggi: 2649
Iscritto il: mer feb 06, 2019 10:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35🦅

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da olfra »

vinbrulè ha scritto:Diciamo che stiamo andando verso la guida autonoma e probabilmente ai nostri nipoti sarà proibito guidare.
esagerati...
ben venga l'elettronica di sicurezza....
personalmente radar, sensori di prossimità pre collisione sulle auto li renderei obbligatori (come lo è stato per ABS) e non detrae dal piacere di guida.

Immagino anche quando avanti nel tempo, ci sarà un sistema dove i veicoli possano "parlare tra loro" a basso raggio.... es. un'auto che si sta immettendo su un rettilineo potenzialmente verrà informata dell'arrivo ad esempio di una moto ad alta velocità... quanti incidenti si eviterrebbero... quante vite ed ossa si salverebbero.... ben venga l'elettronica (se fatta bene ovvio! )
DannyTheKid
Utente Registrato
Messaggi: 439
Iscritto il: lun mag 20, 2019 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7III Stone

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da DannyTheKid »

Le candele non sono elettroniche! Fanno una scintilla.
L ABS impedisce solo il bloccaggio della ruota, il sistema che dico io calcola il differenziale di rotazione e calcola quindi la traiettoria ecc.
I piloti di SBK adattano L elettronica alle loro esigenze, in pratica si tarano la moto addosso, sulle stradali devi accettare come viene tarata dalla casa madre, c è una bella differenza!
V7III “Il Bacarozzo”
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da vinbrulè »

Mi sembra che le moto più evolute abbiano anche la mappa custom oltre alle 3 standard. Il fatto è che per farsi una mappa personalizzata bisogna essere dei programmatori...
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12626
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da age073 »

Ascolta Danny, tu hai una V7 III, io ho una V7 850 California del 1973.
Vieni da me, la provi, poi mi dici quale delle due ti sembra più sicura, più facile e meno faticosa da guidare.
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da vinbrulè »

È un problema di peso e di freni, non di elettronica.
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12626
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da age073 »

Per i freni, appunto: una moto con l'ABS frena meglio, è più sicura e meno faticosa di una con i freni a tamburo.

Per il peso, non c'entra niente con:
- la sicurezza, perchè anzi in certi frangenti una moto pesante è anche meglio di una leggera;
- la facilità, perchè il peso è ben bilanciato;
- la fatica, perchè la moto la guidi, non te la porti in spalla.

Vuoi farla te la prova?
Prova una California del 2019 e poi prova la mia California del 1973 e poi dimmi quale è più sicura, più facile e meno faticosa.
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
DannyTheKid
Utente Registrato
Messaggi: 439
Iscritto il: lun mag 20, 2019 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7III Stone

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da DannyTheKid »

Io non ho detto che sono migliori ma che è più affascinante il concetto!
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato
Messaggi: 439
Iscritto il: lun mag 20, 2019 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7III Stone

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da DannyTheKid »

Io non ho detto che sono migliori ma che è più affascinante il concetto!
V7III “Il Bacarozzo”
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da vinbrulè »

Ben venga l'ABS, semplicemente mi chiedevo perché insieme all'abs mi devo beccare l'avviamento comandato dalla centralina. Il pulsante dell'avviamento non può essere collegato direttamente alla batteria da una parte e al motorino d'avviamento dall'altra senza passare dalla centralina?
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12626
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da age073 »

Lo fanno apposta per salvare la vita a quelli come te:
vinbrulè ha scritto:Quando avevo l'RG 250 con avviamento a pedalina l'impianto elettrico semplicemente non esisteva e la moto funzionava anche con la batteria totalmente scarica. Le luci si accendevano con il motore acceso accelerando e scemavano rallentando.
...questa cosa che ho sottolineato è pericolosa ed è molto, ma molto meglio una moto che se non è tutto in ordine non parte.
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da LIRO »

DannyTheKid ha scritto:Non pensò che sulla roamer ci sia tutta questa elettronica da addirittura preoccupare, a parte i.e. ABS e Tc.
Non avrà mica anche L acceleratore elettronico!
Comunque se ti può consolare, non ho mai avuto una moto senza elettronica per una questione di età... ma devo dire che è un ragionamento che affascina quello della pura meccanica.
Poi son sempre gusti, ho un amico che sul KTM ha un sistema che percepisce il differenziale di rotolamento tra la ruota anteriore e la posteriore, calcola L inclinazione della moto è regola L erogazione e la frenata... è contento!
Per quanto mi riguarda mi sentirei un passeggero...
peró son cose personali.

Chiamasi abs cornering, quest'inverno mi ha salvato la pelle. L'elettronica a livello di abs e tc è utilissima e non sminuisce la guida.
Pensa che la mia nel traction ha la funzione che permette il sovrasterzo, te basta che tieni aperto il gas e la centralina fa tutto. Se ti senti in grado di farlo da solo basta disabilitare i vari aiuti.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”