Topic ufficiale delle NON-Guzzi
- age073
- Utente Registrato
- Messaggi: 12626
- Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Ah e allora quello è un altro discorso... da come l'avevi messa pareva che ci stessi pensando sopra
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Anch'io dopo che una volta ho bucato sono tornato alle care vecchie ruote da diligenza, sull'automobile.vinbrulè ha scritto:Io non voglio convincere nessuno, dico solo che mi sento più tranquillo senza elettronica e senza euro 4....non dico che bisogna tornare indietro alle puntine e ai carburatori ma dopo i mancati avviamenti col 1200 sport sono sollevato a non avere più un cruscotto che comanda.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Se per quella moto ti danno 3000 euro c'è da dargliela al volo. Non li rivedrai mai più.vinbrulè ha scritto:In rete ci sono anche SS ie a 3500€ e con il doppio dei miei km. In ogni caso per portarmi a casa lo z650 avrei dovuto sborsare 3500€ con
l' immatricolazione. Semplicemente se una moto non ti arrapa, pure 3500€ sono troppi.
La gente spara certe cifre, poi è da vedere se gliele danno. ci sono moto in vendita a "certe cifre" da anni su moto.it
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
- noise[is]kinky
- Utente Registrato
- Messaggi: 7020
- Iscritto il: gio lug 05, 2007 11:35 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Vundisci Cafè Sport
Kagatiemme 990 Avenciu
AfricaTwin 750 RD04 refactoring - Località: mandello3 (near Pontedera)
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
anche se dipendeva da un filovinbrulè ha scritto:Io non voglio convincere nessuno, dico solo che mi sento più tranquillo senza elettronica e senza euro 4....non dico che bisogna tornare indietro alle puntine e ai carburatori ma dopo i mancati avviamenti col 1200 sport sono sollevato a non avere più un cruscotto che comanda.
calm down,it's only ones and zeros
'dret m'vijn' (cit. mia nonna)
'dret m'vijn' (cit. mia nonna)
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14298
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Sì...per una notte ci ho pensato...age073 ha scritto:Ah e allora quello è un altro discorso... da come l'avevi messa pareva che ci stessi pensando sopra
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14298
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Noiise....il filo mi ha lasciato a piedi due volte a 300 km da casa...quel filo è bastato a farmi perdere fiducia nella moto e a farmi venire l'ansia da guasto elettronico.
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 439
- Iscritto il: lun mag 20, 2019 9:45 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V7III Stone
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Non pensò che sulla roamer ci sia tutta questa elettronica da addirittura preoccupare, a parte i.e. ABS e Tc.
Non avrà mica anche L acceleratore elettronico!
Comunque se ti può consolare, non ho mai avuto una moto senza elettronica per una questione di età... ma devo dire che è un ragionamento che affascina quello della pura meccanica.
Poi son sempre gusti, ho un amico che sul KTM ha un sistema che percepisce il differenziale di rotolamento tra la ruota anteriore e la posteriore, calcola L inclinazione della moto è regola L erogazione e la frenata... è contento!
Per quanto mi riguarda mi sentirei un passeggero...
peró son cose personali.
Non avrà mica anche L acceleratore elettronico!
Comunque se ti può consolare, non ho mai avuto una moto senza elettronica per una questione di età... ma devo dire che è un ragionamento che affascina quello della pura meccanica.
Poi son sempre gusti, ho un amico che sul KTM ha un sistema che percepisce il differenziale di rotolamento tra la ruota anteriore e la posteriore, calcola L inclinazione della moto è regola L erogazione e la frenata... è contento!
Per quanto mi riguarda mi sentirei un passeggero...
peró son cose personali.
V7III “Il Bacarozzo”
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14298
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Diciamo che stiamo andando verso la guida autonoma e probabilmente ai nostri nipoti sarà proibito guidare.
- olfra
- Utente Registrato
- Messaggi: 2649
- Iscritto il: mer feb 06, 2019 10:50 pm
- Località: Su, dove volteggiano V35🦅
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
In effetti sulle V9 / V7III l'elettronica di ausilio e' effettivamente, IMHO, nascoste e ben tarate. TC e ABS ben vengano.DannyTheKid ha scritto:Non pensò che sulla roamer ci sia tutta questa elettronica da addirittura preoccupare, a parte i.e. ABS e Tc.
Non avrà mica anche L acceleratore elettronico!
Rinunci alle candele? Bici?DannyTheKid ha scritto: ma devo dire che è un ragionamento che affascina quello della pura meccanica.
Come sui Guzzi.... le ruote foniche che informano l'elettronica ci sono da qualche anno....DannyTheKid ha scritto: Poi son sempre gusti, ho un amico che sul KTM ha un sistema che percepisce il differenziale di rotolamento tra la ruota anteriore e la posteriore,
Stai dando del passeggero ai piloti di SBK e MotoGPDannyTheKid ha scritto: calcola L inclinazione della moto è regola L erogazione e la frenata... è contento!
Per quanto mi riguarda mi sentirei un passeggero...
peró son cose personali.
- olfra
- Utente Registrato
- Messaggi: 2649
- Iscritto il: mer feb 06, 2019 10:50 pm
- Località: Su, dove volteggiano V35🦅
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
esagerati...vinbrulè ha scritto:Diciamo che stiamo andando verso la guida autonoma e probabilmente ai nostri nipoti sarà proibito guidare.
ben venga l'elettronica di sicurezza....
personalmente radar, sensori di prossimità pre collisione sulle auto li renderei obbligatori (come lo è stato per ABS) e non detrae dal piacere di guida.
Immagino anche quando avanti nel tempo, ci sarà un sistema dove i veicoli possano "parlare tra loro" a basso raggio.... es. un'auto che si sta immettendo su un rettilineo potenzialmente verrà informata dell'arrivo ad esempio di una moto ad alta velocità... quanti incidenti si eviterrebbero... quante vite ed ossa si salverebbero.... ben venga l'elettronica (se fatta bene ovvio! )
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 439
- Iscritto il: lun mag 20, 2019 9:45 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V7III Stone
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Le candele non sono elettroniche! Fanno una scintilla.
L ABS impedisce solo il bloccaggio della ruota, il sistema che dico io calcola il differenziale di rotazione e calcola quindi la traiettoria ecc.
I piloti di SBK adattano L elettronica alle loro esigenze, in pratica si tarano la moto addosso, sulle stradali devi accettare come viene tarata dalla casa madre, c è una bella differenza!
L ABS impedisce solo il bloccaggio della ruota, il sistema che dico io calcola il differenziale di rotazione e calcola quindi la traiettoria ecc.
I piloti di SBK adattano L elettronica alle loro esigenze, in pratica si tarano la moto addosso, sulle stradali devi accettare come viene tarata dalla casa madre, c è una bella differenza!
V7III “Il Bacarozzo”
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14298
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Mi sembra che le moto più evolute abbiano anche la mappa custom oltre alle 3 standard. Il fatto è che per farsi una mappa personalizzata bisogna essere dei programmatori...
- age073
- Utente Registrato
- Messaggi: 12626
- Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Ascolta Danny, tu hai una V7 III, io ho una V7 850 California del 1973.
Vieni da me, la provi, poi mi dici quale delle due ti sembra più sicura, più facile e meno faticosa da guidare.
Vieni da me, la provi, poi mi dici quale delle due ti sembra più sicura, più facile e meno faticosa da guidare.
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14298
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
È un problema di peso e di freni, non di elettronica.
- age073
- Utente Registrato
- Messaggi: 12626
- Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Per i freni, appunto: una moto con l'ABS frena meglio, è più sicura e meno faticosa di una con i freni a tamburo.
Per il peso, non c'entra niente con:
- la sicurezza, perchè anzi in certi frangenti una moto pesante è anche meglio di una leggera;
- la facilità, perchè il peso è ben bilanciato;
- la fatica, perchè la moto la guidi, non te la porti in spalla.
Vuoi farla te la prova?
Prova una California del 2019 e poi prova la mia California del 1973 e poi dimmi quale è più sicura, più facile e meno faticosa.
Per il peso, non c'entra niente con:
- la sicurezza, perchè anzi in certi frangenti una moto pesante è anche meglio di una leggera;
- la facilità, perchè il peso è ben bilanciato;
- la fatica, perchè la moto la guidi, non te la porti in spalla.
Vuoi farla te la prova?
Prova una California del 2019 e poi prova la mia California del 1973 e poi dimmi quale è più sicura, più facile e meno faticosa.
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 439
- Iscritto il: lun mag 20, 2019 9:45 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V7III Stone
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Io non ho detto che sono migliori ma che è più affascinante il concetto!
V7III “Il Bacarozzo”
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 439
- Iscritto il: lun mag 20, 2019 9:45 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V7III Stone
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Io non ho detto che sono migliori ma che è più affascinante il concetto!
V7III “Il Bacarozzo”
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14298
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Ben venga l'ABS, semplicemente mi chiedevo perché insieme all'abs mi devo beccare l'avviamento comandato dalla centralina. Il pulsante dell'avviamento non può essere collegato direttamente alla batteria da una parte e al motorino d'avviamento dall'altra senza passare dalla centralina?
- age073
- Utente Registrato
- Messaggi: 12626
- Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Lo fanno apposta per salvare la vita a quelli come te:
...questa cosa che ho sottolineato è pericolosa ed è molto, ma molto meglio una moto che se non è tutto in ordine non parte.vinbrulè ha scritto:Quando avevo l'RG 250 con avviamento a pedalina l'impianto elettrico semplicemente non esisteva e la moto funzionava anche con la batteria totalmente scarica. Le luci si accendevano con il motore acceso accelerando e scemavano rallentando.
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
- LIRO
- Utente Registrato
- Messaggi: 6175
- Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018 - Località: Lipomo (COMO)
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
DannyTheKid ha scritto:Non pensò che sulla roamer ci sia tutta questa elettronica da addirittura preoccupare, a parte i.e. ABS e Tc.
Non avrà mica anche L acceleratore elettronico!
Comunque se ti può consolare, non ho mai avuto una moto senza elettronica per una questione di età... ma devo dire che è un ragionamento che affascina quello della pura meccanica.
Poi son sempre gusti, ho un amico che sul KTM ha un sistema che percepisce il differenziale di rotolamento tra la ruota anteriore e la posteriore, calcola L inclinazione della moto è regola L erogazione e la frenata... è contento!
Per quanto mi riguarda mi sentirei un passeggero...
peró son cose personali.
Chiamasi abs cornering, quest'inverno mi ha salvato la pelle. L'elettronica a livello di abs e tc è utilissima e non sminuisce la guida.
Pensa che la mia nel traction ha la funzione che permette il sovrasterzo, te basta che tieni aperto il gas e la centralina fa tutto. Se ti senti in grado di farlo da solo basta disabilitare i vari aiuti.