Topic ufficiale delle NON-Guzzi
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 3733
- Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt - Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Non sono equivoci, sono scelte personali
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14216
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Le scelte personali sono la conseguenza di come intendi la moto...
- TODD
- Utente Registrato
- Messaggi: 7228
- Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
una cosa deve per forza escludere l'altra?vinbrulè ha scritto:Tutti questi discorsi nascono dall'equivoco se intendere la moto come un mezzo di trasporto o un generatore di emozioni.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14216
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
No, ma se usi la moto tutti i giorni è facile che il lato utilitaristico prevalga su quello ludico o emozionale.
- LIRO
- Utente Registrato
- Messaggi: 6169
- Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018 - Località: Lipomo (COMO)
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Se io nei miei acquisti avrei dovuto valutare un utilizzo quotidiano, non solo non avrei comprato la tuono, ma neanche il V11 sarebbe stata la scelta giusta, anzi ad essere sinceri neanche Guzzi. Come giustamente dice vinbrulé il lato utilitaristico avrebbe preso il sopravvento. Per me la soluzione giusta, avendo lo spazio in garage o il garage, è avere la moto per il divertimento e uno scooter per il quotidiano, quello che costa mantenerlo tra bollo e manutenzione viene compensato dal risparmio di benzina ed usura alla moto.
Io faccio 4.500/5.000 km in moto e 7.000 nrl traffico con lo scooter, la moto l'avrei dovuta cambiare molto prima e non per capriccio ma per rottura del mezzo. Tralasciamo poi il discorso comodità e protezione dalle intemperie.
Di gente in moto, soprattutto enduro o crossover ce ne sono, però li vedo anche più impacciato a sgusciate nel traffico, se poi hanno le valigie o anche 1 sola montata, spesso sono bloccati in coda
Io faccio 4.500/5.000 km in moto e 7.000 nrl traffico con lo scooter, la moto l'avrei dovuta cambiare molto prima e non per capriccio ma per rottura del mezzo. Tralasciamo poi il discorso comodità e protezione dalle intemperie.
Di gente in moto, soprattutto enduro o crossover ce ne sono, però li vedo anche più impacciato a sgusciate nel traffico, se poi hanno le valigie o anche 1 sola montata, spesso sono bloccati in coda
- TODD
- Utente Registrato
- Messaggi: 7228
- Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
certo dipende anche da dove vivi, che traffico hai, che tipo di vita vuoi o devi fare, tante cose.... anche io avendone la possibilità mi terrei una moto da sfruttare poco e magari far diventare d'epoca e una più da uso quotidiano, ma potendone tenere una sola voglio che sia abbastanza versatile.
e per me fa parte del bello della moto anche il fatto che ti accompagni dappertutto, dal piccolo tragitto al lungo viaggio, mi piace molto l'idea della moto che hai sempre sotto il sedere, ti porta ad aver tante cose da vivere, aneddoti, esperienze fatte, e poco importa se non vai a cercare ogni volta la strada divertente con le pieghe divertenti.
mi rendo conto comunque che non tutti la vedono come me, del resto ognuno la vive a modo proprio, c'è anche chi gira solo in pista e mai e poi mai andrebbe in strada, quello che usa la moto solo per i viaggi lunghi e per un giorno solo la muove già poco volentieri e così via.
vedo gente (non voi ovviamente) che in nome della moto tanto emozionante comincia a dire che in città è inguidabile, in autostrada per carità, non ti porti dietro manco una bottiglietta d'acqua da mezzo litro, e alla fine dopo aver fatto meno di mille km l'anno la moto emozionante viene venduta per totale inutilizzo. ecco, io preferisco mille volte un qualcosa di più anonimo ma che ti vive accanto tutto l'anno.
la mia Brevona a oggi ha assolto bene questo compito, pur con i suoi difetti, per la prossima certo ci sarà da venire a compromessi, perchè quelle che mi piacciono alla vista e al gusto, e che sono anche utili alla guida, per esserci ci possono pure essere, ma ampiamente fuori budget....
e per me fa parte del bello della moto anche il fatto che ti accompagni dappertutto, dal piccolo tragitto al lungo viaggio, mi piace molto l'idea della moto che hai sempre sotto il sedere, ti porta ad aver tante cose da vivere, aneddoti, esperienze fatte, e poco importa se non vai a cercare ogni volta la strada divertente con le pieghe divertenti.
mi rendo conto comunque che non tutti la vedono come me, del resto ognuno la vive a modo proprio, c'è anche chi gira solo in pista e mai e poi mai andrebbe in strada, quello che usa la moto solo per i viaggi lunghi e per un giorno solo la muove già poco volentieri e così via.
vedo gente (non voi ovviamente) che in nome della moto tanto emozionante comincia a dire che in città è inguidabile, in autostrada per carità, non ti porti dietro manco una bottiglietta d'acqua da mezzo litro, e alla fine dopo aver fatto meno di mille km l'anno la moto emozionante viene venduta per totale inutilizzo. ecco, io preferisco mille volte un qualcosa di più anonimo ma che ti vive accanto tutto l'anno.
la mia Brevona a oggi ha assolto bene questo compito, pur con i suoi difetti, per la prossima certo ci sarà da venire a compromessi, perchè quelle che mi piacciono alla vista e al gusto, e che sono anche utili alla guida, per esserci ci possono pure essere, ma ampiamente fuori budget....
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
- olfra
- Utente Registrato
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: mer feb 06, 2019 10:50 pm
- Località: Su, dove volteggiano V35🦅
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Infatti.TODD ha scritto:una cosa deve per forza escludere l'altra?vinbrulè ha scritto:Tutti questi discorsi nascono dall'equivoco se intendere la moto come un mezzo di trasporto o un generatore di emozioni.
Viviamo in un periodo che come non mai ci sono moto ampiamente sfruttabili da viaggio e per farsi delle tirate e per mini uscite.
Abbiamo tecnologie pneumatici allo stato dell'arte. Sospensioni elettroniche o meno, molto buone, anche nei modelli base.
Ci sono in giro moto con > 80 CV , borsabili alla bisogna, e comode e molto divertenti.
Una, nella fascia media, potrebbe essere ad esempio la V85TT, che è divertente alla guida e come flessibilità ne ha da vendere, non bisogna per forza andare su una H2SX SE+.
Che poi non piacciano esteticamente, oppure che non costino meno 10.000 euro e non siano < 190kg alla stessa cifra, è un altro discorso.
Ovvio, se uno mi dice che vuole usare al 99% del tempo un due ruote in una città come milano, tutti i giorni, senza mai uscire, allora che si prenda un MP3, giusto per rimanere in casa piaggio...
A propros, avete visto l'ultimo tmax?
Mi dicono sia anche divertente. Mai provato uno sinceramente.
Certo che l'estetica mi sembra sempre più "bombata" anno dopo anno... ma sembra che ne vendino sempre meno... probabiblmente bastonato da mezzi come X-ADV honda... che ne vende il doppio... secondo me la moda di queste moto d'acqua è finita, restyling o non ristyling:
- age073
- Utente Registrato
- Messaggi: 12558
- Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Io la vedo esattamente come Todd, parola per parola
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14216
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Prendiamo per esempio il bandit di Mauro: se la usi tutti i giorni finisce per forza ad assomigliare alla moto del nonno, ma se hai soldi da spendere tra forcelle rovesciate, mono ohlins, semimanubri e codone R1, viene fuori una moto coi controcazzi, specie se la base di partenza è il 1200. Tutto sta in cosa ci vedi tu nella moto.
- TODD
- Utente Registrato
- Messaggi: 7228
- Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
esatto, una moto che molti comprano per l'aspetto estetico e le sensazioni positive che ti da, ma poi ti può anche fare tanto servizio. idem per dire una multistrada 950. certo se ti devi imbottigliare per forza nel traffico tutti i giorni la moto non ringrazia, 30mila km fatti dentro roma non sono certo come 30mila km che faccio io fuori città, però le moto moderne sono fatte per girare bene anche in basso, frizioni più leggere e così via.olfra ha scritto: Una, nella fascia media, potrebbe essere ad esempio la V85TT, che è divertente alla guida e come flessibilità ne ha da vendere, non bisogna per forza andare su una H2SX SE+.
del nonno in che senso? per me un acquisto del genere accanto a una maestra di eleganza come la california va bene, ci giri senza ritegno, ci spendi il minimo indispensabile (scusa ma se ci devo mettere mille euro e passa di accessori allora guardo un usato più recente che già costa quella cifra), e una volta che l'hai portata a fine vita....pazienza...cercherai un altro usato e ripartirai da capo.vinbrulè ha scritto:Prendiamo per esempio il bandit di Mauro: se la usi tutti i giorni finisce per forza ad assomigliare alla moto del nonno,
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14216
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Perché non hai visto le foto della moto di Mauro...
- LIRO
- Utente Registrato
- Messaggi: 6169
- Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018 - Località: Lipomo (COMO)
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Moto del nonno = moto dotata di bauletto, parabrezza, magari con gomme da turismo con il sogno delle Macadam
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14216
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Esatto...partendo dalla stessa moto si può scegliere se spendere 300 euro in bauletto e parabrezza o 1000 euro in sospensioni migliori...alla fine il discorso economico è solo un alibi...
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Diciamo che alla fine questi sono discorsi per te che sei una pippavinbrulè ha scritto:Esatto...partendo dalla stessa moto si può scegliere se spendere 300 euro in bauletto e parabrezza o 1000 euro in sospensioni migliori...alla fine il discorso economico è solo un alibi...
Parco moto aziendale da marzo sino a novembre
una panigale v4, un v2 ed un 1098
una r1 vr46 fiat replica
un gsx.f 1000
svariate harley
una mt07 che la usa sempre pure con la neve.
Dipende da chi guida, il resto sono seghe.
e comunque i due discorsi non si escludono a vicenda.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52433
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Non ho capito...Red27 ha scritto: Parco moto aziendale da marzo sino a novembre
Quale parco aziendale?
Paolo
- age073
- Utente Registrato
- Messaggi: 12558
- Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
BravoRed27 ha scritto: Dipende da chi guida, il resto sono seghe.
e comunque i due discorsi non si escludono a vicenda.
EDIT oltretutto uno può scegliere di spendere 1000€ in accessori per modificare una moto che già stock è molto impegnativa da portare al limite, oppure spenderli in benzina.
In tal caso, a spanne, 1000€ = 12500 km con la Bandit, oppure 23750 km con la California.
Preferisco spenderli in benza
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 1123
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:56 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f
ex BMW R 1100 S
Triumph Street Triple 675 "ramarro" - Località: Bari
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Io però non parlavo dell'utilizzo, ma proprio della bellezza(che è soggettiva).
Io vado ogni giorno in ufficio con la mia scomodissima, vibrante, rumorosa(scarichi remus) r 1100 s, ma ci vado perché mi piace più di una scomoda moto contemporanea.
La versatilità la considero, ma dopo la bellezza. Per dire: la v 9 mi piace e certo sarebbe più versatile della mia, se vinco al lotto me la prendo volentieri
Io vado ogni giorno in ufficio con la mia scomodissima, vibrante, rumorosa(scarichi remus) r 1100 s, ma ci vado perché mi piace più di una scomoda moto contemporanea.
La versatilità la considero, ma dopo la bellezza. Per dire: la v 9 mi piace e certo sarebbe più versatile della mia, se vinco al lotto me la prendo volentieri
- age073
- Utente Registrato
- Messaggi: 12558
- Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Qui siamo nel campo della soggettività.....in linea di massima a me piacciono le moto d'epoca, quindi qualsiasi moto le richiami nello stile può andar bene, ma c'è da vedere caso per caso
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14216
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Comunque ho deciso di fondare un comitato contro le moto del nonno. Scopo del comitato è l'asportazione sistematica di ogni bauletto da moto e scooter...
- age073
- Utente Registrato
- Messaggi: 12558
- Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Se poi la roba me la porti te a me sta bene
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!