Topic ufficiale delle NON-Guzzi
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Esatto...non mi interessano le moto comode per il passeggero e non vivo in città per cui non mi interessano le moto fruibili nel traffico.gabrielebig ha scritto:Amen.vinbrulè ha scritto:Quando la gnagna è tua moglie...viene prima la moto...
La mia moto ideale è monoposto.
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Detesto portare il passeggero quanto esserlo.
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
amen.gabrielebig ha scritto:Amen.vinbrulè ha scritto:Quando la gnagna è tua moglie...viene prima la moto...
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Si parlava della Duna ?
Robusta, affidabile, infaticabile ma terribilmente sgraziata, tanto da diventare protagonista di barzellette e dileggi, la Fiat Duna ha dovuto aspettare 34 anni prima di vedersi assegnare un riconoscimento di prestigio. Ai tempi la più bersagliata era la Diesel, proprio quella che ha vinto alla kermesse motoristica meneghina Auto Classica 2019.
l merito di questo successo va a Mauro Minetti, trentenne spezzino, che l'ha acquistata, curata e manutenuta con amore in questi anni, mantenendola originale in tutto e per tutto. Un ligure tosto che sfidando il dileggio generale l'ha portata in passerella a Milano Auto Classica, tra decine di veterane e bellezze d'antan di tutt'altro blasone.
http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... 99d23.html
La Dun era derivata dal'Arna, che non piaceva perchè era una 3 volumi. Le hanno solo aggiunto il bagagliaio
Robusta, affidabile, infaticabile ma terribilmente sgraziata, tanto da diventare protagonista di barzellette e dileggi, la Fiat Duna ha dovuto aspettare 34 anni prima di vedersi assegnare un riconoscimento di prestigio. Ai tempi la più bersagliata era la Diesel, proprio quella che ha vinto alla kermesse motoristica meneghina Auto Classica 2019.
l merito di questo successo va a Mauro Minetti, trentenne spezzino, che l'ha acquistata, curata e manutenuta con amore in questi anni, mantenendola originale in tutto e per tutto. Un ligure tosto che sfidando il dileggio generale l'ha portata in passerella a Milano Auto Classica, tra decine di veterane e bellezze d'antan di tutt'altro blasone.
http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... 99d23.html
La Dun era derivata dal'Arna, che non piaceva perchè era una 3 volumi. Le hanno solo aggiunto il bagagliaio
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
La Duna era derivata dalla Uno CS, ovvero la versione brasiliana della Uno. Si riconosce dal cofano a conchiglia, mentre la verasione europea è a filo dei parafanghi
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
E l arna era una Nissan con motore alfa boxer a 2 volumi
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
AR alfa romeo NA nissan
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Ogni volta che passo via da Barzago mi viene tristezza davanti al posto dove c'era lo stabilimento, ad esso è rimasto solo una targa in mezzo alla rotonda per ricordare
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Yamaha sta ndando troppo forte e ci lscia indietro..
https://www.motospia.it/yamaha-il-piano ... ociclisti/
https://www.motospia.it/yamaha-il-piano ... ociclisti/
La mission aziendale Yamaha è dare al cliente più di quanto si aspetta. E anche creandogli quella piacevole sensazione di appagamento che in giapponese viene espressa dal termine “kando”. Ma non staranno esagerando nel darci qualcosa che non ci aspettiamo? Non stanno andando troppo oltre per la mentalità conservatrice di noi motociclisti? La Nikken che non si riesce a vendere e i tanti prototipi “non motociclistici” visti a Tokyo, non creano certo “appagamento” motociclistico.
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
ho letto l'articolo, a parte il fatto che ha sbagliato a scrivere, è Niken con una k sola, ma poi mi pare fin troppo negativo nei confronti di un marchio, che è vero che ha presentato poco o nulla di nuovo, ma aveva rinnovato abbastanza negli ultimi anni, e ha una gamma piuttosto completa, dalle piccole alle grosse cilindrate, e per molti gusti. e poi gli altri che hanno fatto? per me è ben più grave la posizione di honda, che già era molto indietro con una gamma dove alcuni modelli sono vecci e altri proprio non ci sono. ma anche suzuki ha proprio voluto dare l'ideal del cuginetto povero, andando solo a cambiare qualcosa nel v-strom. insomma, ennesimo anno di transizione per molti, non solo yamaha.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Con il continuo inasprirsi delle norme anti inquinamento credo che le grandi novità ci saranno servite sempre più con il contagocce. Senza contare il discreto disinteresse della clientela più giovane...
- olfra
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Aldila' di EICMA che e' una vetrina si importante ma subitanea.... negli anni Yamaha ha progettato e creato infatti modelli come la Niken... quindi non e' che sia stata molto ferma.
Che questa sia poi una soluzione in cerca di un problema non lo so, dovremmo vedere i dati globali di vendita e non solo dell'Italia, mercato dominato dalle naked e crossover enduro, non certo una sorta di sport tourer "strana" come la niken.
E poi la nuova tracer non mi pareva cosi' reputata cosa da poco...
Certo che secondo la prospettiva dell'articolo, se yamaha non ha fatto un casso in EICMA, cosa dovrebbe dire di Piaggio/Guzzi
Che questa sia poi una soluzione in cerca di un problema non lo so, dovremmo vedere i dati globali di vendita e non solo dell'Italia, mercato dominato dalle naked e crossover enduro, non certo una sorta di sport tourer "strana" come la niken.
E poi la nuova tracer non mi pareva cosi' reputata cosa da poco...
Certo che secondo la prospettiva dell'articolo, se yamaha non ha fatto un casso in EICMA, cosa dovrebbe dire di Piaggio/Guzzi
- Gatto del Cheshire
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
A proposito di soluzioni senza problema:
motore a tre cilindri di grossissima cilindrata (2.000 cm3) è sottosopra, cioè ha l’albero motore in alto e i cilindri in basso, ed ha anche funzione di telaio, con soltanto un piccolo traliccio di tubi per infulcrare il cannotto di sterzo e il forcellone che è imperniato direttamente nel carter.
Non è per il gusto di fare qualcosa di strambo, ma perché questo ha permesso di ottenere straordinarie caratteristiche di maneggevolezza (alzare il baricentro serve a quello) ed avere un forcellone molto lungo pur conservando un interesse molto corto.
https://www.insella.it/news/la-terza-ri ... mbo-152834
Ma davvero alzare il baricentro aumenta la maneggevolezza ?
motore a tre cilindri di grossissima cilindrata (2.000 cm3) è sottosopra, cioè ha l’albero motore in alto e i cilindri in basso, ed ha anche funzione di telaio, con soltanto un piccolo traliccio di tubi per infulcrare il cannotto di sterzo e il forcellone che è imperniato direttamente nel carter.
Non è per il gusto di fare qualcosa di strambo, ma perché questo ha permesso di ottenere straordinarie caratteristiche di maneggevolezza (alzare il baricentro serve a quello) ed avere un forcellone molto lungo pur conservando un interesse molto corto.
https://www.insella.it/news/la-terza-ri ... mbo-152834
Ma davvero alzare il baricentro aumenta la maneggevolezza ?
- olfra
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Generalmente e genericamente se alzi il baricentro aumenti l'"instabilita'" generale del veicolo, e quindi in un certo senso anche la maneggevolezza, la capacita' rapida di curvare, il piegare meno a parita' di raggio e velocita'.
Parlando invece di motori, pare che quelli a pistoni opposti vedranno una nuova primavera... gia' dimostrato su un Ford f-150, un 2 tempi diesel senza valvole.... http://achatespower.com/our-formula/opposed-piston/ ... dichiarando 50% di miglioramento dell'efficienza...
chissa' se vedremo qualcosa del genere nel mondo moto...
Parlando invece di motori, pare che quelli a pistoni opposti vedranno una nuova primavera... gia' dimostrato su un Ford f-150, un 2 tempi diesel senza valvole.... http://achatespower.com/our-formula/opposed-piston/ ... dichiarando 50% di miglioramento dell'efficienza...
chissa' se vedremo qualcosa del genere nel mondo moto...
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Certo, aumenta la manegevolezza a scapito della stabilità, più il baricentro è basso più fai fatica a tirare su e buttare giù la moto nelle curve in successione.
- Cane
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
I vecchi diesel due tempi avevano problemi gravi di cattiva combustione e incrostazioni sulle luci...olfra ha scritto:Generalmente e genericamente se alzi il baricentro aumenti l'"instabilita'" generale del veicolo, e quindi in un certo senso anche la maneggevolezza, la capacita' rapida di curvare, il piegare meno a parita' di raggio e velocita'.
Parlando invece di motori, pare che quelli a pistoni opposti vedranno una nuova primavera... gia' dimostrato su un Ford f-150, un 2 tempi diesel senza valvole.... http://achatespower.com/our-formula/opposed-piston/ ... dichiarando 50% di miglioramento dell'efficienza...
chissa' se vedremo qualcosa del genere nel mondo moto...
Ma di certo con le nuove iniezioni il discorso cambia...
Il 50% di miglioramento dell'efficienza bisogna vedere cosa vuol dire...
Se intendono il rendimento non ci credo...forse parlano di efficienza a parita' di cilindrata...
Paolo
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
Sicuro che sia così?olfra ha scritto:..Generalmente e genericamente se alzi il baricentro aumenti ... in un certo senso anche la maneggevolezza, , ...
questo senz'altroolfra ha scritto:..
il piegare meno a parita' di raggio e velocita'.
...
Anche su questo ho dei dubbi. Giurerei il contrario... ma spesso mi sbaglioLIRO ha scritto:... più il baricentro è basso più fai fatica a tirare su e buttare giù la moto nelle curve in successione.
che io sappia, il baricentro alto o basso influenza molto i trasferimenti di carico in frenata/accelerazione
il baricentro avanzato o arretrato ha parecchia influenza sulla stabilità ad alta velocita (baricentro avanzato maggior stabilità)
La maneggevolezza è molto più influenzata dalle quote ciclistiche di interasse e avancorsa.
Poi magari scopro che mi son sempre sbagliato....
Antonio
- fabiolemans1
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi
è assolutamente così.bicilinder ha scritto:Sicuro che sia così?olfra ha scritto:..Generalmente e genericamente se alzi il baricentro aumenti ... in un certo senso anche la maneggevolezza, , ...
i primi a rendersene conto sono stati proprio quelli di yamaha (di cui si parlava più su), che hanno presentato l'R1 vent'anni fa con la caratteristica del baricentro alto e una maneggevolezza eccezionale tra le maxi sportive
è ovvio che, per non ritrovarti una moto epilettica, devi "correggere" la sua tendenza a fare la pazza con le adeguate quote ciclistiche.bicilinder ha scritto:La maneggevolezza è molto più influenzata dalle quote ciclistiche di interasse e avancorsa.
Poi magari scopro che mi son sempre sbagliato....
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