Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Topic ufficiale delle NON-Guzzi

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » mar apr 17, 2018 11:12 am

Partiamo da due presupposti diversi: per me il 1200 sport era una moto turistica e difatti era troppo pesante. Io ragiono alla tedesca: piuttosto mi compro un gsx-r 750 e ci metto il manubrio alto, per me turismo significa zainetto e borsa da serbatoio, altrimenti vado in macchina.
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda sricecool » mar apr 17, 2018 11:48 am

vinbrulè mi pare comunque che la 900SS moto che possiedi sia davvero il giusto compromesso da come scrivi per quello che vuoi fare tu in moto, tra l'altro ottima moto a mio parere che avrei preso volentieri. Sinceramente per trovare una valida alternativa ci dobbiamo mettere a tavolino e fare due chiacchiere come ti ho già detto sono appassionato di listini e statistiche etc e tutti mi chiedono consiglio per i nuovi acquisti di moto... ma di persona mi riesce meglio :D

Dalla lunga lista di moto che ho posseduto(che vedete nel profilo) se dovessi cosi su due piedi riprenderne una Gratis indietro...forse riprenderei il GS se usassi il cervello, se usassi il cuore la mia RSV 1000 che mi manca tanto.
Come to The Dark Side
sricecool
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: EX Aprilia RSV 1000 R
EX Aprilia Caponord 1000
EX BMW GS 1200
EX BMW K1200S
EX Suzuki Gsr 600
EX Kawasaki Versys 650
EX Moto Guzzi Nevada 350
EX Moto Guzzi Norge 1200
EX Moto Guzzi California Aquila Nera
EX BMW F800 ST
EX Moto Guzzi V7III Stone
EX Ducati Hypermotard 1100
BMW R 1200 R

Messaggioda vinbrulè » mar apr 17, 2018 11:50 am

Io il cervello è da mo che non lo uso... :rollin
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda TODD » mar apr 17, 2018 1:08 pm

vinbrulè ha scritto:Partiamo da due presupposti diversi: per me il 1200 sport era una moto turistica e difatti era troppo pesante. Io ragiono alla tedesca: piuttosto mi compro un gsx-r 750 e ci metto il manubrio alto, per me turismo significa zainetto e borsa da serbatoio, altrimenti vado in macchina.

a me la capacità di carico serve, perchè oltre al turismo faccio un tipo di uso abbastanza quotidiano della moto, specie con la bella stagione, per farti capire io metto l'ombrellone legato ai maniglioni del passeggero nella parte dietro della sella e ci vado al mare :clap:

l'essenzialità mi piace ma non se esasperata. comunque anche i tedeschi su sportive più o meno modificate che fanno i grandi viaggi mi sembrano o un falso mito, o una cosa del passato, io sempre di più li vedo con maxienduro e Gt, o custom comode e protettive. al limite, se hanno moto tipo sportive o naked, le hanno portate con il carrello, e poi girano più libero ma da mattina a sera.

in ogni caso, la Suzuki si ispira proprio a questo tipo di filosofia, ovvero una sportiva comoda, con maubrio alto (comunque non basso) e ergonomia valida nel complesso, da usare tutti i giorni ma che non rinuncia alle prestazioni (150cv bastano e avanzano....). io avrei preferito una maggiore attenzione agli accessori da turismo, tutto qua.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda fabiolemans1 » mar apr 17, 2018 1:51 pm

TODD ha scritto:in ogni caso, la Suzuki si ispira proprio a questo tipo di filosofia, ovvero una sportiva comoda, con maubrio alto (comunque non basso) e ergonomia valida nel complesso, da usare tutti i giorni ma che non rinuncia alle prestazioni (150cv bastano e avanzano....). io avrei preferito una maggiore attenzione agli accessori da turismo, tutto qua.

visto che la gsxs (che per me è orribile) è derivata dalla gsxr del decennio passato, compro l'originale, anche del 2005 che già era guardabile, manubrio alto, borse sw-motech, e con 5.000€ ottengo la stessa cosa.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
fabiolemans1
Socio Tesserato 2018

Messaggioda vinbrulè » mar apr 17, 2018 2:28 pm

Esatto...
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda TODD » mar apr 17, 2018 2:28 pm

fabiolemans1 ha scritto:visto che la gsxs (che per me è orribile) è derivata dalla gsxr del decennio passato, compro l'originale, anche del 2005 che già era guardabile, manubrio alto, borse sw-motech, e con 5.000€ ottengo la stessa cosa.
-fabio-

il motore è un derivato, ma poi la moto è diversa. io ad esempio non farei il tuo stesso ragionamento, a parte il fatto che una supersport di 11-13 anni rischi di trovarla parecchio sfruttata (pista, modifiche...), ma guardiamo anche all'aspetto sicurezza, la gsxs-f di oggi ti da abs, traction control, che prima non avevi. e poi una posizione in sella più turistica.
per lo stesso principio, ad esempio di casa ducati preferirei una Supersport seminuova rispetto a, non so, una 848 delle ultime (che pure è bella assai, ma non è il punto)
TODD
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » mar apr 17, 2018 3:23 pm

Io ho smesso di fare considerazioni razionali sulla moto: dato un budget iniziale compro quella che mi piace, che mi emozioni alla vista.
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda sricecool » mar apr 17, 2018 3:54 pm

Concordo! infatti ho comprato un toro meccanico! :scimmietta:
Come to The Dark Side
sricecool
Utente Registrato

EX Aprilia Caponord 1000
EX BMW GS 1200
EX BMW K1200S
EX Suzuki Gsr 600
EX Kawasaki Versys 650
EX Moto Guzzi Nevada 350
EX Moto Guzzi Norge 1200
EX BMW F800 ST
BMW R 1200 R

Messaggioda TODD » mar apr 17, 2018 10:02 pm

vinbrulè ha scritto:Io ho smesso di fare considerazioni razionali sulla moto: dato un budget iniziale compro quella che mi piace, che mi emozioni alla vista.

sai, dipende anche da cosa ci devi fare, e soprattutto ci vuoi fare. ora non dico ovviamente di te, o di qualcuno di voi, ma capita spesso di sentire fare i discorsi sulle emozioni e sul fatto che la moto si compri in maniera del tutto irrazionale....ecco, dopo un 2 o 3 anni tanti di questi li ritrovi sotto forma di annunci tipo "vendo causa totale inutilizzo" :crying: o al massimo in permuta con maxiscooter :asd:

certo, per me l'ideale sarebbe avere una moto tuttofare e una da avere....per il semplice gusto di avercela, tipo una sportiva, o una naked particolare, a volte mi viene in mente il custom. ma purtroppo, potendo tenerne una, e volendoci fare un buon utilizzo, su qualcosa tocca cedere, in nome della praticità.
TODD
Utente Registrato

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer apr 18, 2018 6:33 am

TODD ha scritto:a me la capacità di carico serve, perchè oltre al turismo faccio un tipo di uso abbastanza quotidiano della moto, specie con la bella stagione, per farti capire io metto l'ombrellone legato ai maniglioni del passeggero nella parte dietro della sella e ci vado al mare :clap:

l'essenzialità mi piace ma non se esasperata. comunque anche i tedeschi su sportive più o meno modificate che fanno i grandi viaggi mi sembrano o un falso mito, o una cosa del passato, io sempre di più li vedo con maxienduro e Gt, o custom comode e protettive. al limite, se hanno moto tipo sportive o naked, le hanno portate con il carrello, e poi girano più libero ma da mattina a sera.

in ogni caso, la Suzuki si ispira proprio a questo tipo di filosofia, ovvero una sportiva comoda, con maubrio alto (comunque non basso) e ergonomia valida nel complesso, da usare tutti i giorni ma che non rinuncia alle prestazioni (150cv bastano e avanzano....). io avrei preferito una maggiore attenzione agli accessori da turismo, tutto qua.

uh quante storie. Guardate questo qua come si accontenta:
Immagine

Forse una persona di altezza normale farebbe sembrare meno piccola la moto (che mi sembra decorosa)
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda vinbrulè » mer apr 18, 2018 10:20 am

Ieri invidiavo un tizio che gira in paese sul suo V7 classic: ci gira giorno e notte, non ha la macchina ed è il suo unico mezzo di trasporto. Se dovessi essere razionale, mi dovrei comprare una V7 perché risolverebbe parecchi problemi: è comoda in due, non consuma le gomme come una supersportiva, è bella, ci puoi mettere borse e bauletto per viaggiare. Questo il lato razionale. Poi però quando sono fermo al semaforo sbavo per le supersportive, se qualcuno mi supera mi dà fastidio, se non riesco a salire al Moncenisio mi deprimo ecc...capite che le emozioni che cerco non sono da V7. Il risultato è che la moto la uso pochissimo. Probabilmente tra qualche anno cambierò moto per via di qualche dolorino di troppo alla cervicale, in ogni caso in tutti gli aspetti della mia vita ho appurato che ascoltare solamente la ragione non porta ai risultati sperati, per cui continuerò a scegliere la moto che mi emoziona. Anzi riuscissi a farlo anche per le altre cose!
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer apr 18, 2018 10:50 am

Comprati una moto piccola e sfigata, con cui scalare i passi alpini (ce la farebbe anche lei, sicuro). Non avresti il probblema di non farti sorpassare dagli altri e ti potresti godere il senso di libertà che dà una moto piccola di poche pretese

Immagine

" L'asino ha svolto un ruolo di primo piano nel movimento armato di liberazione curdo fin dai tempi antichi ed era l'unico amico dei combattenti curdi nelle montagne del Kurdistan durante la lotta per i diritti dei curdi"
(discorso del segretario del partito degli asini curdo)
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda LIRO » mer apr 18, 2018 11:13 am

Io ho risolto così:

Lato Razionale
Piaggio Liberty 200, lo uso tutti i giorni per andare al lavoro, consuma poco, è piccolo, si intrufola ovunque nel traffico e lo posso parcheggiare dovunque. Però per me è un elettrodomestico, lo tratto bene, gli faccio manutenzione agli intervalli previsti, ma non mi emoziona, poi ad andare al lavoro preferisco 1000 volte lui alla machina o anche al V11.

Lato Passionale
V11 fino adesso poi RSV4 Tuono, non mi interessano i consumi, il montare valige, è il mio giocattolo, il giretto sul lago, la tirata alla Colma, oppure giro di un giorno per passi, qualche uscita in pista (spero che con la Tuono aumenteranno) questo il suo fine, il solo fatto di vedere la moto in garage mi fa stare bene, la uso solo il sabato o la domenica, non escludo che magari può stare anche ferma per un mese se ho altri impegni, però lei c'è.

Se dovessi scegliere tra avere una solo moto che vada bene per tutto, anche il traffico quotidiano ma che mi lascia freddo, e una che invece mi piace ma poco o nulla usabile nel quotidiano, non avrei dubbi: scelfo la seconda opzione.
LIRO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Messaggioda Mauro Fiorentini » mer apr 18, 2018 11:25 am

Sono d'accordo con Liro, con la piccola differenza che, nel mio caso, la moto è ormai uno di famiglia ed è impensabile cambiarla con un'altra.....quindi la prossima a partire sarà la Vespa, sostituita da una moto tuttofare...... o sportiva? Boh, che ardua decisione.....che fatica :rollin
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, Vespa 150LX

Messaggioda vinbrulè » mer apr 18, 2018 11:42 am

Io per un breve periodo avevo risolto il problema perché in garage avevo sia il 1200 sport sia il V35 col bauletto.
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda sricecool » mer apr 18, 2018 12:20 pm

Io avevo norge e lml 200.... ma sinceramente adesso non potrei permettermi di pagare due assicurazioni e due di tutto il resto.
L'idea della moto tutto fare sappiamo tutti che è fattibile solo per chi sceglie di accettare compromessi. Io è l'unico sfizio/vizio che ancora posso permettermi ( la moto ) e il resto ovviamente se lo prende la famiglia, quindi scelgo e voglio moto che mi EMOZIONANO e una di queste se esco da Ducati è senza dubbio la Tuono 1100 che il buon Liro spero compri e mi faccia vedere almeno in foto, perchè purtroppo 15.000€ per una moto non posso proprio permettermeli al momento
Come to The Dark Side
sricecool
Utente Registrato

EX Aprilia Caponord 1000
EX BMW GS 1200
EX BMW K1200S
EX Suzuki Gsr 600
EX Kawasaki Versys 650
EX Moto Guzzi Nevada 350
EX Moto Guzzi Norge 1200
EX BMW F800 ST
BMW R 1200 R

Messaggioda Mauro Fiorentini » mer apr 18, 2018 1:19 pm

Sì, a me ha sempre emozionato la Ninja, però poi

- ci devo andare al lavoro tutti i giorni negli orari di punta
- per andare dalla mia morosa (86 km) ci sono 4 autovelox all'andata e 3 al ritorno
- senza contare quelli che punteggiano le strade secondarie
- senza contare le buche
- la pista più vicina è il circuito di Misano e, lavorando con gli orari delle navi mercantili, non ho mai la certezza di avere una giornata libera in tempo utile per prenotare un turno in pista

di conseguenza.......comprare una Ninja per usarla come una Breva.......mi compro la Breva...........o moto Jappa equivalente ma a quel punto resto fedele alla Guzzi, dipende poi dall'estro del momento :love: :hehe:

Per fortuna potrò sempre contare sull'INTRAMONTABILE, la Guzzona di casa, che andare a 160 con quella mi emoziona molto di più che non andare a 220 con la nuova Supersport...... è il lato irrazionale, chettedevo dì :clap:
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, Vespa 150LX

Messaggioda TODD » mer apr 18, 2018 2:31 pm

Mauro Fiorentini ha scritto:Sì, a me ha sempre emozionato la Ninja, però poi

:

credo che a oggi la sportiva sia un acquisto diverso da una volta, lo fai più per lo stile, per avere un qualcosa di diverso da quello a cui sei abituato, che non per le prestazioni. con le strade di oggi, facile che un transalp 650 arrivi prima di una Panigale V4, presa dalla paura di spaccare un cerchio che costerà come 3 moto buone :clap: :asd: però la carena, l'erogazione da 4 cilindri (io ho avuto due moto nella vita, entrambe bicilindriche, per la prossima voglio altro!), l'impostazione diversa....non saprei cosa altro, ma come seconda moto la vedo in quell'ottica, andare a fare il matto su strada è sconsigliabile, o limitato a poche realtà.

io in pista non ci andrei, non me ne importa nulla ad esempio, ma una supersport come seconda moto mi piacerebbe molto.

tornando al discorso di prima invece, come mezzo unico preferisco qualcosa di più versatile, che poi può anche essere una semicarenata di pochi anni fa, non dico di andare alle cifre cosistenti. e poi non è detto che uno rinunci all'estetica, per molti il sogno si può chiamare multistrada 950, africa twin, o la stelvio quando c'era, moto che piacciono e che hanno versatilità.
TODD
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » mer apr 18, 2018 3:25 pm

TODD, mi fai venire in mente questa figacciona, tolta di mezzo in favore delle tre cilindri
Immagine
Immagine
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
fabiolemans1
Socio Tesserato 2018

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale