Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Topic ufficiale delle NON-Guzzi

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Bibobomio » gio ott 11, 2018 12:30 pm

Quoto vinbrulè a proposito delle mini sportive, senza dimenticare che ci sono tanti paesi nel mondo dove forse gusti, clima e norme per prendere la patente per la moto sono diversi. L'Italia non è né il primo mercato mondiale né il primo europeo, oggigiorno.
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 1162
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: V11 Sport Verde Legnano e tante mucche

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda TODD » gio ott 11, 2018 1:13 pm

Bibobomio ha scritto:Quoto vinbrulè a proposito delle mini sportive, senza dimenticare che ci sono tanti paesi nel mondo dove forse gusti, clima e norme per prendere la patente per la moto sono diversi. L'Italia non è né il primo mercato mondiale né il primo europeo, oggigiorno.


mondo no di sicuro, però sull'euroa non so, purtroppo non abbiamo mai sottomano i dati di vendita degli altri paesi per confrontarli. per me il primo è proprio l'italia, ma non ne sono sicuro. qualcuno ha le stastistiche a disposizione? sarebbe interessante anche vedere cosa vende e dove.

le sportive 300-400 per i sedicenni non vanno bene, ma già per i diciottenni si, patente A2, almeno in italia. certo non sono moto prestanti, e non ci fai il figo (oggi mi sa che ti prendono per sfigato su qualsiasi moto....tipo "ma perchè non la smetti di fare il bambino e ti compri un suv come tutti gli altri?" :rollin :crying: ), però possono andare come seconda moto per chi proprio è allergico agli scooter, come mezzo leggero per chi è alle prime armi, o torna a guidare due ruote dopo molto tempo. di fatto poi la postura è quella di una naked, i semimanubri di solito sono altini e aperti. forse la Ktm390 è più caricata in avanti, ora ce l'ho meno presente...

sono moto pensate più per mercati tipo sud est asiatico, poi se ne vendono qualcuna anche da noi tanto meglio....a me comunque la ninja 400 piace molto vista da vicino :ok:
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Mauro Fiorentini » gio ott 11, 2018 1:16 pm

E a me da molta più soddisfazione andare al massimo con una moto piccola che fare il solletico a una moto grossa.
Anche se il top del top per me è andare forte con le moto vecchie :love:
Mauro ovvero... age073! :)
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
 
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, Vespa 150LX

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda rb22 » gio ott 11, 2018 2:09 pm

Ai miei tempi era ancora più semplice:alto o basso a 16 anni ti beccavi sempre una Primavera 125,qualcuno una Gilera Arcore 125(ancora nessuno però sapeva quanto quella località sarebbe divenuta famosa....)
rb22
Utente Registrato
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: mar mar 22, 2011 9:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: norge 1200

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » gio ott 11, 2018 2:12 pm

Per questo dico che bisogna cambiare la legge: a 18 anni ormai è tardi per acchiappare i giovani, chi vuole fare il figo si fa comprare la macchina. Invece a 16 anni arrivare a scuola con una R3 penso che sia il massimo...
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 9498
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Mauro Fiorentini » gio ott 11, 2018 2:14 pm

E' un pezzo che non hai più 16 anni eh?
Mauro ovvero... age073! :)
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
 
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, Vespa 150LX

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » gio ott 11, 2018 2:28 pm

Si capisce? :rollin
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 9498
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda charlifirpo » gio ott 11, 2018 2:40 pm

Mauro Fiorentini ha scritto:E' un pezzo che non hai più 16 anni eh?


:lol

noi continuiamo a pensare di essere fighi in motocicletta ma in realtà...
...ah che sarà quel che non ha ragione né mai ce l'avrà ...
Avatar utente
charlifirpo
Utente Registrato
 
Messaggi: 4828
Iscritto il: ven set 09, 2005 2:42 pm
Località: Ortona (CH) - Abruzzo
La/le tua/e Moto Guzzi: ex bellagio "pantera nera"
ex breva 750 "dune buggy"
BMW R1150 R

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » gio ott 11, 2018 2:45 pm

Sì lo so...oggi per essere fighi bisogna avere lo smartphone da 1000 € e altri 1000€ in vestiario...
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 9498
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda TODD » gio ott 11, 2018 2:48 pm

Mauro Fiorentini ha scritto:Anche se il top del top per me è andare forte con le moto vecchie :love:


e frenare con il paracadute... :asd: dentone
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda SweetlyBrutal » gio ott 11, 2018 3:41 pm

rb22 ha scritto:Ai miei tempi era ancora più semplice:alto o basso a 16 anni ti beccavi sempre una Primavera 125,qualcuno una Gilera Arcore 125(ancora nessuno però sapeva quanto quella località sarebbe divenuta famosa....)

A 16 anni provai a convincere mio padre a prendermi il 125...

Cagiva Mito? NO, ci andresti a correre! :rolleyes:
Aprilia RX? NO, ci andresti a saltare! :rolleyes:
Aprilia Pegaso? Mmmm :?

Alla fine si convinse a prendermi una Vespa PX 125... poi, da me, portata a 175 cc e scarico aperto... con cui correvo e andavo a saltare! :asd:


Per quanto riguarda le moto "piccole"... un amico ha preso una Ninja 650, che non dovrebbe essere proprio piccola, ma a me sembra poco più di un giocattolino.
E' la sua prima moto, ci si diverte, ci fa mini viaggetti e ne è molto soddisfatto... anche se già si guarda intorno per la prossima moto (un po' più "seria").

Personalmente, essendo io allergico agli scooter, prenderei in considerazione una Leoncino come seconda moto per la città... anche se, probabilmente, preferirei un'altra moto più polivalente (agile in città, ma propensa anche al turismo... tipo una Tracer 900? :look: ).
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
 
Messaggi: 6356
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
Località: AnimaGuzzista (AG)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda vinbrulè » gio ott 11, 2018 3:50 pm

La ninja 650 come prima moto non è niente male...rischi di bastonare moto ben superiori... ;)
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 9498
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Gatto del Cheshire » gio ott 11, 2018 3:54 pm

Sul numero di ottobre di InMoto (che mi pare molto migliorata come qualità tipografica e di argomenti) c'è la presentazione della nuova BMW GS1250.
Ma a me quello che ha più interessato è una comparativa completa di moto medie dalle 250 alla 500. Molto ben fatta.
Le moto sono Honda CRF 250 e CB500X, BMW GS 310, Benelli TRK 502 X, Kawasaki Versys X300 e Suzuki V-Strom 250.

I pesi in ordine di marcia vanno da 157 kg (Honda 250) a 235 kg (BenellI).
Più affidabili i veri pesi misurati col pieno:
Benelli 502X: 243.6 kg, BMW 310X 172.6, Honda 250: 155.8, Honda 500: 196.6, Versys 300: 178, V-Strom 250: 208.8

Le potenze alla ruota vanno da 19.90 CV (Suzuki) a 42.85 CV (Honda 500)
Di conseguenza le velocità massime vanno da 124,3 km/h (Suzuki) a 170.2 km/h (Honda 500)

C'è poi una classifica basata su tanti fattori, confort, maneggevolezza, prestaziioni, frenata, dotazioni di serie.
Le migliori sono risultate Honda CB 500 X e Versys X300 (125 punti), le peggiori Honda 250 CRF(105) e BMW 310X (114), per lo scarso confort del passeggero.

I prezzi f.c. vanno da 5740 (Suzuki) a 6740 (Honda 500). C'è dda scegliere
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
 
Messaggi: 24413
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
Località: Milano
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Bibobomio » gio ott 11, 2018 4:45 pm

@Todd: il mercato più importante oggi è quello tedesco in Europa. 8-)
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 1162
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: V11 Sport Verde Legnano e tante mucche

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Mauro Fiorentini » gio ott 11, 2018 5:28 pm

TODD ha scritto:
Mauro Fiorentini ha scritto:Anche se il top del top per me è andare forte con le moto vecchie :love:


e frenare con il paracadute... :asd: dentone


Frenare è roba da vigliacchi!
Mauro ovvero... age073! :)
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
 
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, Vespa 150LX

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Pavlvs » gio ott 11, 2018 5:32 pm

Il mercato italiano è ampiamente il primo mercato d'Europa nelle moto.

https://www.moto.it/news/la-moto-in-eur ... rcato.html

204mila noi, 163mila la Franza, 140mila l'Alemania, 136mila la Spagna, 97mila il Regno Unito il resto briciole.

La Franza è invece leader nei ciclomotori, i cinquantini.

107mila da loro, contro i nostri 26mila.

Negli anni 90, prima che le leggi e le assicurazioni massacrassero il settore, l'Italia immatricolava oltre 700mila cinquantini all'anno

http://motori.corriere.it/motori/dueruo ... e6b8.shtml
Avatar utente
Pavlvs
Utente Registrato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: mar set 18, 2018 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: :( Manco una Guzzi.
PER ORA.

Kawasaki ZR-7 750

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Bibobomio » gio ott 11, 2018 6:11 pm

Anche separando le moto dagli scooter? :aaah:
Bibobomio
Utente Registrato
 
Messaggi: 1162
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
La/le tua/e Moto Guzzi: V11 Sport Verde Legnano e tante mucche

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Pavlvs » gio ott 11, 2018 6:13 pm

Siamo una potenza delle 2 ruote :clap:

I franzosi in motorino, gli italiani in motociclettone.

:clap:
Avatar utente
Pavlvs
Utente Registrato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: mar set 18, 2018 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: :( Manco una Guzzi.
PER ORA.

Kawasaki ZR-7 750

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Pavlvs » gio ott 11, 2018 6:15 pm

Cmq sì,
le mini-sportive sono palesemente pensate per altri mercati, dove insistono limitazioni di cilindrata e potenza, mercati asiatici in particolare.

Da noi sono, altrettanto palesemente, inutili.

Troppo piccole per essere davvero sportive,
troppo grandi per essere davvero economiche....sul nostro mercato le trovo assolutamente inutili, anche se poi sono begli oggetti eh, anche bellissimi, non è questo il punto della discussione.
Avatar utente
Pavlvs
Utente Registrato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: mar set 18, 2018 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: :( Manco una Guzzi.
PER ORA.

Kawasaki ZR-7 750

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda giancarloessezeta » gio ott 11, 2018 6:47 pm

rb22 ha scritto:Ai miei tempi era ancora più semplice:alto o basso a 16 anni ti beccavi sempre una Primavera 125,qualcuno una Gilera Arcore 125(ancora nessuno però sapeva quanto quella località sarebbe divenuta famosa....)


Ma c'erano ancora le Mito "libere", con una trentina di cavalli (bastava non farlo sapere al babbo!). Oggi tutte intorno ai 10-12 :-(
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
 
Messaggi: 9439
Iscritto il: lun nov 03, 2003 5:06 pm
Località: tra MB e LC
La/le tua/e Moto Guzzi: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FIORDO e 31 ospiti