Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Topic ufficiale delle NON-Guzzi

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggioda Wildmicio » gio ott 01, 2020 4:51 pm

mah ti dirò, di solito sono rapido anche io tra i tornantini, il problema è che non mi diverte per niente.. cosa avrebbero smantellato sullo julier? io l'ho sempre vista così..
io amo le strade tortuose dove è tutto un seconda-terza, una quarta ogni tanto, un susseguirsi di curve, i tornanti non sono curve, sono tornanti :asd:
ti faccio un'esempio, hai mai fatto la trento bondone? per me è stata una mezza delusione mentre sono sicuro che a te piacerebbe, in compenso però in trentino ci sono una quantità di strade che preferisco di gran lunga, val d'ultimo al momento è la mia preferita.
non si capisce quanto sia bella, comunque https://goo.gl/maps/vDYDwZWTB6FdUxbg9 in basso ci sono anche 3-4 tornanti..
tra busa e cbrxx non c'è storia, una linea senza tempo per la suzuki e una una insulsa per honda, per me è come la duna :asd:
il cardiogramma: https://bit.ly/2XuVxYi
Wildmicio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1200 8V Panzerfaust https://bit.ly/2vfrEiM

Messaggioda vinbrulè » gio ott 01, 2020 4:59 pm

Guarda...le mie strade preferite sono strade da prima-seconda-terza....la quarta significa che mi trovo su statali aperte in pianura... quinta e sesta solo in autostrada...però in alcuni passi tipo iseran o agnello la terza me la sogno e se devo fare tutto prima-seconda da un tornante all'altro mi rompo...
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda Pask73 » gio ott 01, 2020 5:01 pm

age073 ha scritto:
fabiolemans1 ha scritto:
age073 ha scritto:Io la Hayabusa me la sogno la notte....... solo che poi il bollo chi me lo paga!? :rollin

ma le prime prodotte non sono già ventennali?
-fabio-

Urca c'hai ragione!! awais

Però il bollo lo paghi lo stesso (dipende dalle regioni, verifica meglio nelle Marche).

Puoi risparmiare sulla RCA, ma lì non avete i problemi che abbiamo a Napoli per assicurare un 2 ruote senza subire una rapina a mano armata.

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Pask73
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse

Messaggioda age073 » gio ott 01, 2020 5:16 pm

Ma guarda Pask, quando ho comprato la Bandit ho pensato.....sta a vedere che mazzata l'assicurazione......e invece paga meno della Vespa!

Per una eventuale futura Hayabusa dovrei più che altro valutare se è possibile iscriverla al registro storico, cioè se è inserita nella lista delle moto d'interesse storico.....la California, iscritta da anni, mi paga 10€ di bollo e circa 150€ di assicurazione....

Morale devo vendere la Vespa :rollin
Oh, sabato andiamoasbafaredaldomanda?
Eh?
Ehlkazzo!
age073
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, 1973
Suzuki Bandit 600, 1995
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Gilera Arcore 125 "C", 197boh
Cimatti Bat Boy, 1973

Messaggioda Vincep » gio ott 01, 2020 5:23 pm

scusate, qualcuno o qui ha mai posseduto o provato per bene la Bandit 1250?
grazie
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda age073 » gio ott 01, 2020 5:43 pm

L'aveva provata Red se non mi sbaglio.... io ho la kazzutissima 600 e oggi ci sono andato nel bosco a fare la legna :hehe:
Eh?
Ehlkazzo!
age073
Utente Registrato

Suzuki Bandit 600, 1995
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

Messaggioda Vincep » gio ott 01, 2020 6:07 pm

Grazie Age...vorrei togliermi la curiosità da qualcuno che lha provata perché si sente parlare sempre di questo bandit pesantissimo che sembra pesi solo lui...quando comunque una bmw 1200 r lc o rs pesa 15 kg di meno...e un tt85 travel 20... :celebrate:
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda Pask73 » gio ott 01, 2020 6:20 pm

age073 ha scritto:Ma guarda Pask, quando ho comprato la Bandit ho pensato.....sta a vedere che mazzata l'assicurazione......e invece paga meno della Vespa!

Per una eventuale futura Hayabusa dovrei più che altro valutare se è possibile iscriverla al registro storico, cioè se è inserita nella lista delle moto d'interesse storico.....la California, iscritta da anni, mi paga 10€ di bollo e circa 150€ di assicurazione....

Morale devo vendere la Vespa :rollin

Per FMI basta che abbia 20 anni compiuti, mandi le foto e se è originale.

Dopodiché... RCA in convenzione, tra i 90 ed i 110€ all'anno (dipende dalla regione) più l'iscrizione alla FMI.

Per il bollo, per quelle tra i 20 ed i 30 anni, c'è lo sconto del 50% se iscritta al registro storico e trascritto sulla carta di circolazione.

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Pask73
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse

Messaggioda age073 » gio ott 01, 2020 6:27 pm

Aaaaaah il peso! Il famosissimo peso della Bandit!
Anche io avevo letto di qualcuno che diceva che la Bandit 600, rispetto alle concorrenti dell'epoca, "peccato pesasse così tanto".
Io avevo la Bandit da qualche mese, leggevo queste cose ed ero perplesso: la Bandit, una moto pesante!?
Magari le concorrenti avranno pesato meno, non ho motivo di dubitarne: ma la Bandit, pesa tanto?
Chilo più chilo meno sarà sui 210, 220 kg in odm. Sono un limite nella guida? No. Nelle manovre da fermo? Nemmeno.
E' come spostare un bravetto, cavolo.

I difetti che ho riscontrato sulla mia Bandit sono altri, più terra terra ma più "presenti", non so se mi spiego. Te li elenco:

- vibrazioni fastidiosissime al manubrio, roba ad alta frequenza che dopo un'ora di superstrada mi addormentava le dita della mano sinistra.
Risolti con riser al manubrio (20€), tubo di gomma messo tra riser e manubrio (forse 2€?), manopole in gomma morbida (15€) e pesetti maggiorati della Hayabusa (mi pare 20€ pure questi). Ah, e tubo freni artigianale (40€ fatto e montato). Ma risolto risolto, eh? Ancora vibra, ma adesso mi dà gusto. Oltretutto coi riser guido più eretto, caricando meno quel polso destro già piuttosto malconcio che mi ritrovo.

- avantreno assassino, che va dove vuole andare. Me ne sono accorto con gran spavento la prima volta che sono uscito dalla superstrada, rallento, imposto la curva e d'improvviso la ruota davanti sembra scivolare di lato. L'orrida sensazione che il manubrio serve a tenere in strada la ruota. Uno schifo! Va bè, mi dico, avrò preso una buca, una sconnessione dell'asfalto. Le volte successive faccio vari tentativi cercando di replicare sempre le stesse condizioni e mi accorgo con orrore che non solo a basse velocità, ma, peggio, anche alle alte, in piena curva fino ad un certo punto l'anteriore guida, poi allarga, poi comincia a sbacchettare, e poi ho tolto il gas se no mi ero stampato. Roba tanto grave che pensavo di aver preso una moto col telaio storto. Come si fa come non si fa... compro un ammortizzatore di sterzo della Hayabusa, ma non lo monto perchè non sono convintissimo che possa risolvermi il problema. Nel frattempo monto i risers e mi accorgo che la stabilità migliora. Nel frattempo le vibrazioni continuano a rompermi le scatole, allora monto i pesetti della Hayabusa... e succede il miracolo. Anzi, la magia.
Non mi chiedere perchè, non mi chiedere il motivo tecnico perchè non te lo so dire, ma giuro sulla Guzzona che è la verità: coi pesetti della Hayabusa la moto è diventata più "gnucca" da far scendere in piega ma poi tiene la traiettoria anche a belle velocità. Prima a 160 toglievo il gas. Adesso è testata stabile fino a 190 (segnati). Di più ci sono andato solo sul dritto. Ma è bello sapere che la moto non cerca più di uccidermi.

- rivestimento della sella che fa ridere ai polli. Va bè che la moto (e quindi la sella) hanno 25 anni, ma ci ho appoggiato la mentoniera del casco e si è bucato il rivestimento........ Va bè, è nata come moto economica, avranno risparmiato. Personalmente ho girato per un po' con il nastro telato a coprire il buco, poi mi sono deciso ed ho investito 240€ su una sella comfort della Top Sellerie. Ora la mia passeggera ha una porzione di sella orizzontale e quindi sta più comoda - e non mi scivola addosso in frenata, il malconcio polso destro ringrazia. Costa un po' ma vale l'investimento. Il lato negativo? Qualunque pantalone io indossi, non riesco più a scivolare all'interno della moto per fare le pieghe. Pazienza...

Per il resto, lati negativi non me ne vengono in mente... la moto fa 315 km con un pieno di benza. Con parabrezza, bauletto ed osceni specchi giganti fa da 0 a 100 in circa 4 secondi e mezzo, un po' più lenta di una Porsche 911, per dire. Fa 210 km/h di massima - cioè, li fa ancora dopo circa 90.000 km e 25 anni.
Io ce l'ho ormai da un paio d'anni e vuoi sapere che guasti ha avuto? Si è fulminato lo stop. E la freccia anteriore destra.
EDIT: e una volta mi si è spenta sotto un acquazzone. Ma non era un acquazzone, era una bomba d'acqua, mi entrava l'acqua dentro il casco, per farti capire. Si era bagnata la pippetta della candela del quarto cilindro. Smesso di piovere, si è asciugata, e la moto è ripartita. Mi è capitato lo stesso anche con una vecchia V35 e con la Fiat Punto. Con la Cali, ancora, mai :smokin

Ah, di bello c'ha anche che con una chiave del 13 smonti mezza moto...

Io di sogni ne ho tanti, la MV F4, l'Hayabusa... però poi penso che io la moto la uso veramente per tutto: posso andare a fare la legna con una F4???
Sarebbe come dare le perle ai porci... mi sa che, nel mondo reale, la Bandit la terrò vita natural durante...
Ultima modifica di age073 il gio ott 01, 2020 6:32 pm, modificato 2 volte in totale.
Eh?
Ehlkazzo!
age073
Utente Registrato

Suzuki Bandit 600, 1995
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

Messaggioda age073 » gio ott 01, 2020 6:28 pm

Scusa Pask, abbiamo scritto insieme... grazie di avermi rinfrescato la memoria!
Ora che ci penso, sono anche iscritto al locale club di auto e moto storiche... volevo fare la targa d'oro per la Cali ma il covid ha fatto slittare anche quello, ci riproverò l'anno prossimo...
Eh?
Ehlkazzo!
age073
Utente Registrato

Suzuki Bandit 600, 1995
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

Messaggioda nonnomario » gio ott 01, 2020 6:47 pm

Pask73 ha scritto:... Per il bollo, per quelle tra i 20 ed i 30 anni, c'è lo sconto del 50% se iscritta al registro storico e trascritto sulla carta di circolazione.

una precisazione: dipende dalla regione.

es:
LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, art. 48 comma 4)
TUTTE LE MOTO ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI (e negli altri registri previsti
dal Codice della Strada) NON PAGANO NULLA.

MOTO DI 30 ANNI non iscritte nei Registri Storici: Tassa di circolazione di 20 Euro.
MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI non iscritte nei Registri Storici: tassa di possesso ordinaria

dal sito FMI: posting.php?mode=quote&f=1&p=1841310

ps. è lultimo aggiornamento del sito; non so se ce ne sono di recenti.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 70/2020
nonnomario
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda Vincep » gio ott 01, 2020 7:54 pm

grazie Age73, grazie mille.
In effetti quelle jap di quegli anni andavano sempre...
probabilmente la tua 600 se non ricordo male era raffrettata aria/olio, può essere che le ultime a iniezione e ad acqua un po' si siano appesantite. :celebrate:
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda age073 » gio ott 01, 2020 8:25 pm

Yes aria olio, motore sacs, poi quando piove è anche raffreddato ad acqua :rollin
Eh?
Ehlkazzo!
age073
Utente Registrato

Suzuki Bandit 600, 1995
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

Messaggioda TODD » gio ott 01, 2020 9:31 pm

il suzzucone 1250, sia bandit che gsx-f mi è sempre piaciuto molto, moto di tanta affidabilità, un bel 4 in linea che non va a cercare la prestazione ma gira molto basso (coppia massima sotto i 4mila), prezzi onesti sul nuovo, a volte anche sull'usato. però devo dire che la storia peso c'è, io ci sono salito sopra un paio di volte, e se la mia è già un dicreto mattone, questa forse è peggio, o comunque da una peggiore impressione (non so sulla bilancia quale delle due pesi meno). insomma, oggi come oggi guardo moto differenti. sarebbe bello però se venisse riproposta in veste più moderna.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda age073 » gio ott 01, 2020 10:14 pm

....a me piace pure la Inazuma!
Eh?
Ehlkazzo!
age073
Utente Registrato

Suzuki Bandit 600, 1995
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

Messaggioda vinbrulè » gio ott 01, 2020 10:17 pm

E dopo questa calerei il sipario...altro che BMW F900... :rollin
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda age073 » ven ott 02, 2020 2:23 am

Ecco......alla faccia della Royal Enfield e della Imperiale......

Honda Cb350:

https://www.visordown.com/news/new-bike ... ness-cb350

Immagine

Per ora la venderanno solo in India; poi secondo me vedranno come vanno le RE e le Benelli classiche qui da noi e, se pensano di poter fare dei numeri, le venderanno anche qui...
Eh?
Ehlkazzo!
age073
Utente Registrato

Suzuki Bandit 600, 1995
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

Messaggioda TODD » ven ott 02, 2020 9:51 am

age073 ha scritto:
Per ora la venderanno solo in India; poi secondo me vedranno come vanno le RE e le Benelli classiche qui da noi e, se pensano di poter fare dei numeri, le venderanno anche qui...

guarda, io non credo, perchè honda non è la casa che si basa su quello che fanno gli altri, o nemmeno su cosa vorrebbero i loro stessi clienti, hanno una strategia e la tirano avanti, hai voglia a chiedere loro di fare questa o quest'altra moto, ragionano tipo "se abbiamo deciso che per noi va bene così, allora deve andare bene anche per te" :wall:

comunque, carina questa moto, sarebbe stata l'ideale per il nostro Gatto del Cheshire.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda vinbrulè » ven ott 02, 2020 10:12 am

Comunque questa cosa dell'avantreno che allarga me la ricordo, anche se in misura minore, sul GSF 400 ma era la mia prima moto e ho dato la colpa alle gomme di primo equipaggiamento. Quando ho consumato le orribili Dunlop di serie e sono passato alle Michelin TX piegavo come un maiale goduto... :asd:
Poi quando ho scoperto il Lario ho capito cosa significa un buon telaio e un avantreno granitico e ho scoperto che si può piegare con folle abbandono anche con ruote da 16 pollici e pneumatici dalla sezione ridotta.
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda Red27 » ven ott 02, 2020 11:22 am

Wildmicio ha scritto:ti faccio un'esempio, hai mai fatto la trento bondone? per me è stata una mezza delusione

Più e più volte, con tutti i mezzi a motore che ho posseduto eccetto lo scooter. :asd:

Ti dico solo che nell'ambiente dei piloti di auto e moto di corse in salita è chiamata "l'università". e quelli in moto ancora bestemmiano che per motivi di sicurezza non possono più farla ne ridotta, tantomeno il lungo di 15km.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale