Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

TOPIC UFFICIALE: V7 III

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE: V7 III

Messaggioda MarcoFrap87 » mer mag 16, 2018 4:57 pm

Trovato connettore sotto la sella, ma nascosto molto bene direi !
Praticamente per chi fosse interessato lo trovate tra il lato corto della batteria e il parafango posteriore, in mezzo ad altri due cavi.
Il connettore è un 2 pin, presumo sicuramente 12v, proverò con il tester per esserne sicuro...basta poi togliere il tappo e si ha la femmina disponibile.
Tutto sicuramente sotto chiave !

Saluti
MarcoFrap87
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7 III Stone

Messaggioda davcat » mer mag 16, 2018 5:02 pm

C'è il connettore USB originale GUZZI

KIT PORTA USB V7 E4
2S000983
davcat
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki Bandit 400
ex Yamaha Fazer 600
ex Suzuki Burgman 400
ex Honda CBR600F
ex Hornet 600
ex Yamaha Majesty 400
ex Moto Guzzi Norge 1200 GTL
ex Moto Guzzi 850 T5
ex Moto Guzzi 1000 SP3
ex di niente
Moto Guzzi V7 III Special (finalmente)

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer mag 16, 2018 8:05 pm

Moto Guzzi V7 2009-2013: i consigli per un buon usato

"a V7 è un'icona Moto Guzzi. Il segreto? Uno schema tecnico semplice, una guida poco impegnativa e costi di gestione ì ridotti. Oggi troviamo esemplari di seconda mano a partire da 3.500 euro. Ecco i consigli per non sbagliare nell'acquisto dell'usato"

http://www.motociclismo.it/guida-acquis ... ezzo-69675
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda MarcoFrap87 » mer mag 16, 2018 8:33 pm

davcat ha scritto:C'è il connettore USB originale GUZZI

KIT PORTA USB V7 E4
2S000983

Che c'è questo lo sapevo, ma se non hai una presa sulla moto il kit non lo usi.
La mia domanda era per sapere se la moto è predisposta oppure se è un lavoro che ti dovevano fare poi in officina, quello di aggiungere un cavo in più per poi collegarti il kit.
Comunque il kit lo vendono a prezzi fuori dal mondo, se me lo faccio da solo spendo 3 euro di componenti...
Da mio commento precedente ho trovato il connettore 12V, nascosto molto bene a prima vista, quasi da non volerlo far trovare.
Adesso devo solo capire se comprare i faretti o se accontentarmi di una usb per ricarica, che già avevo dalla V7 prima serie.
MarcoFrap87
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7 III Stone

Messaggioda doctoros » gio mag 17, 2018 8:05 am

Ciao a tutti, ho la v7iii da poco ed ho fatto solo 150 km ma una cosa l’ho notata, è aumentato molto il ticchettìo delle valvole, che tra l’altro mi piace un sacco, volevo solo sapere se è successo anche a voi, per il resto, a parte gli ammortizzatori in marmo di Carrara, è una bella moto.
Buona Guzzi a tutti
doctoros
Utente Registrato

Messaggioda mostronovecento » gio mag 17, 2018 9:10 am

Gatto del Cheshire ha scritto:Moto Guzzi V7 2009-2013: i consigli per un buon usato

"a V7 è un'icona Moto Guzzi. Il segreto? Uno schema tecnico semplice, una guida poco impegnativa e costi di gestione ì ridotti. Oggi troviamo esemplari di seconda mano a partire da 3.500 euro. Ecco i consigli per non sbagliare nell'acquisto dell'usato"

http://www.motociclismo.it/guida-acquis ... ezzo-69675

Ma sei fuoriiiii? Con tutti i V35 da Cafèracerizzare e i T5 exPA da bombardare che ci sono in giro :rolleyes:

Ciauz :evil:
mostronovecento
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » gio mag 17, 2018 11:45 am

Ormai un Lario costa come un V7...ma è più conveniente una breva 750.
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda VidiV » gio mag 17, 2018 4:49 pm

doctoros ha scritto:Ciao a tutti, ho la v7iii da poco ed ho fatto solo 150 km ma una cosa l’ho notata, è aumentato molto il ticchettìo delle valvole, che tra l’altro mi piace un sacco, volevo solo sapere se è successo anche a voi, per il resto, a parte gli ammortizzatori in marmo di Carrara, è una bella moto.
Buona Guzzi a tutti

Lascia tutto com'è fino al tagliando dei primi 1000/1500, a meno che la cosa non peggiori bruscamente in senso negativo. Poi, in sede di tagliando, fari fare i dovuti controlli (tra cui anche la registrazione del gioco valvole).
La velocità non ha mai ucciso nessuno. Fermarsi improvvisamente, si.
VidiV
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V7 III Special 2017 - "Ebon Hawk" / Moto Guzzi V50 III 1984 - "Evinrude"

Messaggioda Forest78 » ven mag 18, 2018 7:25 am

io personalmente non sento tanti ticchettiii, ora sono a 500km, ero abituato con ducati che tra frizione e altro sembrava un frullatore...o forse sono i 2 agostini che nascondono i vari rumori :asd:
Non devo ascoltare le voci che sento nella mia testa...
Forest78
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7 III Racer

Messaggioda giabbaguzzi » sab mag 19, 2018 10:18 pm

MarcoFrap87 ha scritto:Trovato connettore sotto la sella, ma nascosto molto bene direi !
Praticamente per chi fosse interessato lo trovate tra il lato corto della batteria e il parafango posteriore, in mezzo ad altri due cavi.
Il connettore è un 2 pin, presumo sicuramente 12v, proverò con il tester per esserne sicuro...basta poi togliere il tappo e si ha la femmina disponibile.
Tutto sicuramente sotto chiave !

Saluti

Premetto che non so nulla di cose tecniche

Io mi sono fatto mettere la presa USB direttamente dal concessionario quando l’ho comprata e l’ho ritrovata appunto sotto la sella.
Da lì ho collegato un cavetto per alimentare il cellulare che tengo sul manubrio (per la funzione GPS). Non è bellissimo avere il cavo he corre sul serbatoio, ma almeno la presa e’ ben protetta.

Ciao
giabbaguzzi
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7 III Special

Messaggioda Forest78 » dom mag 20, 2018 8:10 am

Che ne pensate senza cupolino e senza coprisella...a me piace di più..miricorda la v7 Classic cafe’

https://imageshack.com/a/img923/1456/7hsa5i.jpg

Immagine
Forest78
Utente Registrato

Messaggioda Forest78 » lun mag 21, 2018 12:19 pm

Volevo chiedervi se sulle v7 III quindi e4, quando si montato gli scarichi tipo i miei agostini, se qualcuno anche rimappato la centralina perché a me hanno detto che non serve che la centralina essendoci sonda lambda si adatta...però mi sembra strano perché comunque vai a togliere il catalizzatore...
La moto comunque si sente che va meglio, non è X un discorso di prestazione ma X un discorso di semplice carburazione ottimale
Forest78
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » lun mag 21, 2018 12:34 pm

Veramente bisognerebbe rimappare proprio per escludere la sonda, bisogna ingrassare la miscela ma la centralina la smagrisce di nuovo se non si esclude la sonda.
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda VidiV » lun mag 21, 2018 1:50 pm

Forest78 ha scritto:Volevo chiedervi se sulle v7 III quindi e4, quando si montato gli scarichi tipo i miei agostini, se qualcuno anche rimappato la centralina perché a me hanno detto che non serve che la centralina essendoci sonda lambda si adatta...però mi sembra strano perché comunque vai a togliere il catalizzatore...
La moto comunque si sente che va meglio, non è X un discorso di prestazione ma X un discorso di semplice carburazione ottimale

Cambiano le condizioni di lavoro del motore (aspirazione e scarico), bisognerebbe sempre rimappare.
Purtroppo la centralina originale, anche se dotata di "autoapprendimento", ha certi vincoli di taratura per rientrare comunque nelle normative ecc, pertanto l'adattamento sarà sempre molto forzato, una sorta di "pezza", ed il motore non renderà mia al 100%.
Rimappandola, invece, si alterano questi vincoli dove necessario, portando tutti benefici tecnici del caso (meno per quelli legali).
La velocità non ha mai ucciso nessuno. Fermarsi improvvisamente, si.
VidiV
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V7 III Special 2017 - "Ebon Hawk" / Moto Guzzi V50 III 1984 - "Evinrude"

Messaggioda mostronovecento » lun mag 21, 2018 2:09 pm

Forest78 ha scritto:Volevo chiedervi se sulle v7 III quindi e4, quando si montato gli scarichi tipo i miei agostini, se qualcuno anche rimappato la centralina perché a me hanno detto che non serve che la centralina essendoci sonda lambda si adatta...però mi sembra strano perché comunque vai a togliere il catalizzatore...

Ti hanno già risposto, comunque chiarisco meglio come funziona tutto l'ambaradan...

Sonda Lambda e catalizzatore sono indipendenti ma lavorano in sinergia: la sonda legge il tasso di ossigeno presente nei gas di scarico, informa di questo la centralina la quale, praticamente in tempo reale, ingrassa o smagrisce la carburazione all'occorrenza. Nei sistemi più sofisticati ci sono 2 sonde, per cui i cilindri lavorano indipendentemente per quanto riguarda questi parametri.
Il catalizzatore (posto SEMPRE a valle della sonda), "filtra" in un certo senso i gas, trattenendo gli inquinanti comunque sfuggiti, e trasformandoli in CO, CO2 e H2O. Questo ovviamente in linea teorica, non si avrà mai il risultato perfetto...

Va da sè che più la sonda (e la centralina) sono efficienti, più la carburazione è corretta e il catalizzatore deve lavorare meno. Dal momento che questo agisce come una sorta di tappo (essendo composto da una sorta di "spugna" microforata) l'eliminazione del catalizzatore permette al motore di respirare meglio. La sonda adegua la carburazione per quanto possibile ma, come detto dagli altri, più di tanto non può fare.
Ecco quindi che un buon lavoro di rimappatura è consigliabile e consigliato.

L'eliminazione della sonda invece è più complicato, in quanto a quel punto alla centralina mancherebbero degli input, andando in confusione: esistono degli emulatori che "ingannano" la centralina permettendo di eliminare fisicamente la sonda e al motore di funzionare regolarmente.
Ma fossi in te la lascerei al suo posto...

Ciauz ;)
mostronovecento
Utente Registrato

Messaggioda Forest78 » lun mag 21, 2018 3:17 pm

Quindi in definitiva avendo montato solo i terminali liberi e lasciando tutto così com'è il motore non ha nessun tipo di problema...la moto respira solo meglio
Forest78
Utente Registrato

Messaggioda mostronovecento » lun mag 21, 2018 4:44 pm

Forest78 ha scritto:Quindi in definitiva avendo montato solo i terminali liberi e lasciando tutto così com'è il motore non ha nessun tipo di problema...la moto respira solo meglio

Fondamentalmente sì...c'è solo da verificare il fatto che la carburazione non si sia smagrita eccessivamente, tutto lì...

Ciauz
mostronovecento
Utente Registrato

Messaggioda Forest78 » lun mag 21, 2018 7:35 pm

Qualche cannonata la tira in rilascio e cambio marcia :asd:
Forest78
Utente Registrato

Messaggioda Forest78 » mar mag 22, 2018 12:47 pm

Ma quindi il catalizzatore sta nei collettori o nel terminale?
Perché vedo che agostini vende anche i collettori X le nostre v7 III
Forest78
Utente Registrato

Messaggioda Forest78 » mar mag 22, 2018 1:31 pm

Forest78
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale