Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPIC UFFICIALE: V7 III

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE: V7 III

Messaggioda MonaGuzz » lun ago 05, 2019 3:16 pm

Domanda in un campo interamente diverso :help :

Qualcuno ha già montato faretti ("fendinebbia") sulla V7? I paramotori Givi ché ho fatto montare sono come predisposti per gli omonimi faretti LED. Partendo dal presupposto che l'operazione di tali faretti necessiterà l'installazione di un relé (comandato dal circuito per la luce di posizione mediante apposito interruttore sul manubrio):
1. Dove prelevare nel circuito l'energia necessaria per i faretti stessi, in modo che sia accettato dal servizio Guzzi e non farà problemi per la garanzia? Sarà poi necessario inserire un fusibile apposito, penso...
2. Dove collocare il relé? C'è posto sotto il serbatoio?
3. Che tipo di relé sono usati nella V7? Se sono piccoli, ne potrei usare uno in piú per i faretti.

Ovviamente non sono solo per combattere la nebbia, ma piuttosto per "allargare il profilo" della moto nella percezione degli automobilisti (beh, quelli ciechi non li raggiungi, comunque tutto per diminuire il rischio).

Mi ricordo (o meglio, non mi ricordo la parte piú immediata) l'incidente ché m'è accaduto nel lontano 1995, quando una signora di età avanzata, all'incrocio (priorità per me) ha messo la sua Astra di traverso alla mia Divvy rossa che procedeva ai 50 (permessi localmente) come locomotiva di una colonna di quattro moto. Ho speso sei settimane in ospedale (fratture multiple), poi due mesi a casa e in riconvalescenza. La moto non era riparabile ovviamente. Forse la Divvy non è parsa come un pericolo mobile da evitare...? Aveva solo il faro principale. Casi del genere non mi sono mai accaduti dopo, con la BMW, la quale avevo equipaggiata di faretti simili.
MonaGuzz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7 III Special

Messaggioda DannyTheKid » lun ago 05, 2019 5:39 pm

Io non penso che la signora ti avrebbe visto con i Faretti... comunque sono utili!
Io ne montai un paio givi sulla Honda e stai tranquillo perchè ti arriva tutto nella confezione. Ci sono due tipi di cablaggi, uno semplice, attacchi gli elettrodi alla batteria e funzionano anche a moto spenta (gravando un botto sulla batteria) ed un cablaggio con un filo che finisce nella ausiliare della elettronica ( io vidi in un foro quale pin usare) e a quel punto si i Faretti si spegnevano allo spegnersi della moto.
C è tutto nelle istruzioni, va tutto nel sottosella e non é affatto ingombrante. Guarda bene dove far passare i cavi, ti devi preoccupare solo di quello.
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7III Stone

Messaggioda gabrielebig » lun ago 05, 2019 7:35 pm

Doppio disco.
È stato fatto?
gabrielebig
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Messaggioda MonaGuzz » mar ago 06, 2019 9:28 am

gabrielebig ha scritto:Doppio disco.
È stato fatto?

Mi interesserebbe... anche se la frenata col singolo disco sembra sufficiente. Poi la III ha l'ABS - e il cerchio (piuttosto il mozzo) non sembra possa alloggiare un secondo disco, poi la forcella per la pinza...?
MonaGuzz
Utente Registrato

Messaggioda DannyTheKid » mar ago 06, 2019 9:36 am

Secondo me sarebbe una modifica esagerata, basta un tubo in treccia ed all estremo una pinza radiale
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato

Messaggioda MonaGuzz » mar ago 06, 2019 9:40 am

DannyTheKid ha scritto:Io non penso che la signora ti avrebbe visto con i Faretti... comunque sono utili!
Io ne montai un paio givi sulla Honda e stai tranquillo perchè ti arriva tutto nella confezione. Ci sono due tipi di cablaggi, uno semplice, attacchi gli elettrodi alla batteria e funzionano anche a moto spenta (gravando un botto sulla batteria) ed un cablaggio con un filo che finisce nella ausiliare della elettronica ( io vidi in un foro quale pin usare) e a quel punto si i Faretti si spegnevano allo spegnersi della moto.
C è tutto nelle istruzioni, va tutto nel sottosella e non é affatto ingombrante. Guarda bene dove far passare i cavi, ti devi preoccupare solo di quello.

Grazie Danny - ho ordinato. :ok: Poi vediamo...
MonaGuzz
Utente Registrato

Messaggioda ilponeV7 » mar ago 06, 2019 2:56 pm

Eccomi, ritirata nei giorni scorsi, fatto 50 km per tornare dal concessionario, poi ieri un giretto di un altro centinaio su e giù per le colline.
Che dire, per ora :D :D
Anch'io la volevo blu, ma ora o nera o grigia, quindi assolutamente nera.
Vediamo nei prossimi giorni, spero di godermela un pò nelle ferie.
Mauro
Allegati
V7_2_rid.jpg
V7_1_rid.jpg
ilponeV7
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7 III Special nera e ... tanto tanto tempo fa Galletto 175

Messaggioda DannyTheKid » mar ago 06, 2019 4:33 pm

[/quote]

Grazie Danny - ho ordinato. :ok: Poi vediamo...[/quote]

Figurati! Fammi sapere se ti serve una mano!
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato

Messaggioda DannyTheKid » mar ago 06, 2019 4:34 pm

ilponeV7 ha scritto:Eccomi, ritirata nei giorni scorsi, fatto 50 km per tornare dal concessionario, poi ieri un giretto di un altro centinaio su e giù per le colline.
Mauro

Ottimo! Considera che se ti piace adesso, dopo il primo tagliando ti piacerà molto di più!
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato

Messaggioda MonaGuzz » mer ago 07, 2019 6:48 am

ilponeV7 ha scritto:Eccomi, ritirata nei giorni scorsi, fatto 50 km per tornare dal concessionario, poi ieri un giretto di un altro centinaio su e giù per le colline.
Mauro

Complimenti!
MonaGuzz
Utente Registrato

Messaggioda gio1965 » mer ago 07, 2019 6:54 am

MonaGuzz ha scritto:
Mauro

Complimenti!

Anche da parte mia.bella,il nero e'il mio colore preferito sulla v7 :celebrate:
gio1965
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v7/3 special nera.

Messaggioda MonaGuzz » mer ago 07, 2019 7:28 am

Anche il mio, però quando ho visto la nuova serie di colorazioni il nero mi è parso troppo poco contrastato dalle striscie grigie (a confronto di quelle verdi). D'altro canto adesso c'è la sella marroncina ché gli dà una bel aspetto generale. :ok:
MonaGuzz
Utente Registrato

Messaggioda Tartaglia » mer ago 07, 2019 3:41 pm

Buongiorno! Orgoglioso possessore di una V7 III Stone! Appena rientrato da un giro in Ungheria, grandi soddisfazioni dalla nostra Guzzi!!!
Tartaglia
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7 III Stone

Messaggioda DannyTheKid » mer ago 07, 2019 11:13 pm

Complimenti! Dacci più notizie!
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato

Messaggioda gio1965 » gio ago 08, 2019 6:59 am

Tartaglia ha scritto:Buongiorno! Orgoglioso possessore di una V7 III Stone! Appena rientrato da un giro in Ungheria, grandi soddisfazioni dalla nostra Guzzi!!!

Ciao.che bel viaggione,quanti km hai fatto,la v7 come si e' comportata? :D
gio1965
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v7/3 special nera.

Messaggioda MonaGuzz » gio ago 08, 2019 8:03 am

Complimenti Tartaglia :ok:
Ci dai maggiori dettagli? Durata, solo o in due, sella e sospensioni di serie? Accorgimenti speciali (utensili di bordo, aumentati)? Sto pensando a qualche giro più lungo anch'io. Grazie :inchino:
MonaGuzz
Utente Registrato

Messaggioda MonaGuzz » gio ago 08, 2019 8:38 am

DannyTheKid ha scritto:
MonaGuzz ha scritto:Grazie Danny - ho ordinato. :ok: Poi vediamo...

Figurati! Fammi sapere se ti serve una mano!

Grarie per l'offerta :inchino:

Intanto ho ricevuto la consegna. Givi S321, due faretti con cablaggio e interruttore. Come dicevi, le istruzioni consigliano sia di collegare i faretti direttamente alla batteria, sia al circuito comandato dalla chiave... Poi, il cablaggio, beh, sarà sufficiente ma ne ho visto di migliori, ivi inclusi quelli di mia produzione ;) . L'interruttore può andare, è abbastanza discreto en non inquina l'estetica in maniera esagerata.

Per ragioni legali (di solito viaggio sul territorio Teutonico e ci sarò sottoposto a revisioni regolari) preferisco adeguarmi alle norme vigenti, che legano la possibilità d'uso dei fendinebbia all'accensione d'almeno le luci di posizione (il ché sulla V7 di serie corrisponde a... sempre, in marcia - però potrei fare qualche modifica ulteriore in un futuro incerto). Poco male, ho già individuato sullo schema elettrico i fili da usare: giallo per le luci di posizione e ché servira come comando di un relé apposito tramite interruttore, arancione per l'alimentazione (bastano e avanzano i 15A permessi dal fusibile su quel circuito) e il solito blu per la massa. Mi sono già munito dei spinotti da usare (vorrei poter ripristinare senza troppo lavoro lo stato di serie) e attendo fili in vari colori. Combinerò questo lavoro con il mio progetto 4 frecce annunciato prima.

Sarà necessario almeno sollevare il serbatoio per far passare i cavi. O é sempre meglio toglierlo (probabilmente dovrò farlo comunque per ottenere accesso a vari spinotti per il progetto 4 frecce...)? É facile? Mai fatto, sulla V7, però ho letto varie storie su come sia difficile staccare il tubo della benzina. L'ho già sollevato ma non ho potuto vedere dove sono i vari tubi e cavetti da staccare, causa sole ;). Poi, sollevandolo mi si è bloccato dopo qualche centimetro. Ho ragione se indovino che a quel punto occorre muovere il serbatoio intero in direzione posteriore?
MonaGuzz
Utente Registrato

Messaggioda Enzo-NW » gio ago 08, 2019 9:56 am

MonaGuzz ha scritto:
gabrielebig ha scritto:Doppio disco.
È stato fatto?

Mi interesserebbe... anche se la frenata col singolo disco sembra sufficiente. Poi la III ha l'ABS - e il cerchio (piuttosto il mozzo) non sembra possa alloggiare un secondo disco, poi la forcella per la pinza...?

Ho avuto la V7 ed un disco da 320 con quella pinza fa il suo lavoro correttamente in ogni condizione.
Si può rendere la frenata più aggressiva cambiando pastiglie.
Il doppio disco è un vezzo estetico più che una necessità in questo caso.
Enzo-NW
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Messaggioda DannyTheKid » gio ago 08, 2019 10:23 am

Ciao Managuz, non ho ancora avuto il piacere di smontare la V7 anche se mi prudono le mani, comunque penso che il motivo per cui ti so alzi poco il serbatoio possa essere dovuto al tube della benzina che potrebbe essere fissato sul basamento, guarda bene perché potresti sbloccarlo staccandolo da lì ed aver cosí più spazio di manovra.

Comunque mi ero proposto di aiutarti.... ma come vedo sei espertissimo!
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato

Messaggioda DannyTheKid » ven ago 09, 2019 8:43 am

Una domanda, sulle sospensioni posteriori ci sono due ghiere al polo basso che servono per regolare il precarico della molla, poi ce n è una in alto. A cosa serve?
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale