Fasatura e collegamenti Dynatek serie piccola

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
sergente hartman
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 02, 2013 9:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V (La Pallida)

Fasatura e collegamenti Dynatek serie piccola

Messaggio da sergente hartman »

Ciao a tutti,
scrivo qui sperando che qualcuno abbiamo già avuto il mio stesso problema e mi sa dare una soluzione;
allora: ho acquistato un'accensione Dyna S per la serie piccola; l'ho montata e collegata come indicato nelle istruzioni allegate alla confezione e, dal momento che il motore è sul banco, per la fasatura pensavo di procedere con una lampadina in modo da capire se, nei due punti fissi della fasatura (come indicato nel manuale di officina), avevo o meno la scintilla.
Ho collegato l'accensione alla lampadina ma, praticamente, la lampadina rimane sempre accesa e si spegne solo in corrispondenza dei due segni.
In linea teorica la fasatura dovrebbe essere corretta perché, a lampadina spenta, mi corrispondono i segni sul volano ma, mi aspettavo esattamente il contrario?!?!? Cioè, sempre spenta e accesa solo nei due punti fissi della fasatura!
Qualcuno ha già affrontato questa cosa? E' giusto che sia così oppure sbaglio qualcosa??
Grazie in anticipo a chi mi risponderà, un lampeggio

Gabriele
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Fasatura e collegamenti Dynatek serie piccola

Messaggio da nonnomario »

della dyna non so niente ma, sui motori con le 'puntine', la scintilla sulle candele avviene all'apertura delle stesse.

in pratica il contatto 'carica' la bobina e, allo 'stacco' parte lo 'spunto' alle candele per l'accensione.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
max centauro
Utente Registrato
Messaggi: 3265
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:34 am
Località: cassino

Re: Fasatura e collegamenti Dynatek serie piccola

Messaggio da max centauro »

l'ho montata sulla mia piccola special, e l'ho fasata con la stroboscopica. Comunque la moto cambia faccia.
Conosco solo due definizioni di infinito: l'Universo e la stupidità umana.
Per l'Universo ho qualche dubbio!
Albert Einstein
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Fasatura e collegamenti Dynatek serie piccola

Messaggio da manhaus71 »

Oggi, colto da un sussulto di buona volontà, ho montato la Dynatek Dyna S (DS5-1) sulla mia V65C (ex V35C) con accensione a puntine, anche se la vecchia accensione andava ancora benino. L'avevo in casa da più di sei mesi ma aspettavo a montarla che il motore perdesse colpi ...... ma non ho più resistito.
Operando con la mia solita pignoleria e con tutte le cure del caso, ho impiegato circa 3 ore, soprattutto per curare i cablaggi e la fasatura.
L'accensione è realizzata con ottima cura e i pezzi si montano con precisione.

Immagine

Ho riscontrato i seguenti difetti, soprattutto relativi al montaggio e fasatura:
1) mancanza sul piattello di un riferimento che permetta un montaggio di massima, in modo da partire da una posizione vicina a quella definitiva. Sarebbe bastato poco... tipo un riferimento da far corrispondere alla tacca sul carter, come quello sul piattello puntine. Nelle istruzioni dice semplicemente di inserire il piattello con il cablaggio verso il basso.
2) mancanza di una piccola scanalatura sul bordo della piastra che permetta di farla ruotare di precisione con le apposite tacche presenti sul carter, come sul piattello puntine. Anche qui sarebbe bastato poco...
3) Sistema di "crimpatura" del cavo alimentazione bobine non molto convincente. E' l'antarallino celeste in foto. L'accensione prende corrente dal cavo di alimentazione bobine. Il sistema prevede l'utilizzo di una doppia clip con una cesoietta che fa ponte tra i 2 fili elettrici... Ho preferito saldare il filo al faston del suddetto cavo in corrispondenza dello sdoppiamento che porta la corrente alle due bobine.

Ho tribolato un pò per la fasatura.
Sulle istruzioni suggeriscono di usare una lampadina spia 12V e di attenersi alle istruzioni del manuale Guzzi, ed aggiungono che l'accensione funziona come un INTERRUTTORE. Questo tornerebbe con quello che si dice all'inizio del topic, cioè mi aspettavo di avere la lampadina sempre accesa e che si spegnesse quando il magnete arriva in corrispondenza del captatore. MA NON è ANDATA COSì!
io ho collegato la lampada spia al negativo bobine (cavo che esce dai captatori del piattello) e a massa. Facendo in questo modo la lampadina si accende esattamente come quando le puntine si aprono.

Il captatore destro è fisso quindi per il cil. destro bisogna ruotare la piastra. Fatta la fase al destro, si passa al sinistro che invece ha un captatore mobile sulla piastra. Ecco questo è un pò problematico perchè per trovare la fase corretta ho dovuto portarlo quasi a fine corsa con una delle due vitine di bloccaggio che rimane per metà fuori dell'asola. Altro piccolo difetto...

IMPRESSIONI
Ottime direi!
Messo il serbatoio, aperto il rubinetto e VROUM! subito in moto.
Il motore ha perso tutte le incertezze tipiche delle puntine (misfire) e gira come un orologio. Parte con una prontezza mai vista prima e gira veramente bene.
Per adesso ho fatto un giro di una ventina di km e tutto è andato perfettamente.
Sono molto soddisfatto e penso che questa accensione dai costi moderati, sia un ottimo sistema per sostituire le puntine.
Vero è che rimane il sistema meccanico di variazione dell'anticipo, ma penso che questo sistema se ancora efficiente, basta tenerlo ben lubrificato e pulito e va di molto bene. Certo la curva di anticipo è una ed è quella originale, ma... che dire, non avere più a che fare con condensatori e puntine non ha prezzo. :ok:
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Fasatura e collegamenti Dynatek serie piccola

Messaggio da nonnomario »

manhaus71 ha scritto:... IMPRESSIONI
Ottime direi!
Messo il serbatoio, aperto il rubinetto e VROUM! subito in moto.
Il motore ha perso tutte le incertezze tipiche delle puntine (misfire) e gira come un orologio. Parte con una prontezza mai vista prima e gira veramente bene.
presumo vada meglio delle puntine ma, sul millone (33 anni) le incertezze tipiche non so cosa siano e, fin'ora è sempre partito alla grande.

boh, bisognerebbe magari che facessi una prova per vedere se effettivamente ci sia differenza.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Fasatura e collegamenti Dynatek serie piccola

Messaggio da rugi56 »

[quote="manhaus71"][/quote]

hai sostituito anche le bobine ? o hai tenuto le originali
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Fasatura e collegamenti Dynatek serie piccola

Messaggio da manhaus71 »

nonnomario ha scritto:
manhaus71 ha scritto:... IMPRESSIONI
Ottime direi!
Messo il serbatoio, aperto il rubinetto e VROUM! subito in moto.
Il motore ha perso tutte le incertezze tipiche delle puntine (misfire) e gira come un orologio. Parte con una prontezza mai vista prima e gira veramente bene.
presumo vada meglio delle puntine ma, sul millone (33 anni) le incertezze tipiche non so cosa siano e, fin'ora è sempre partito alla grande.

boh, bisognerebbe magari che facessi una prova per vedere se effettivamente ci sia differenza.
Caro Mario, probabilmente il tuo millone è ancora "acceso" da componenti di qualità, condensatori, puntine e bobine Magneti Marelli o di altre marche premium dell'epoca ed è curato da mani esperte.
Purtroppo i problemi iniziano quando si comincia a montare qualche ricambio "moderno"...
Credimi che trovare (ad esempio) un condensatore che "funziona" OGGI è un bel rebus. Si può solo sperare di trovare un fondo di magazzino.
Sulle mie moto negli anni (sulla piccola direi fin da sempre...) ho periodicamente cambiato questi componenti perchè inesorabilmente si deteriorano col tempo e coi chilometri e devo dire che con difficoltà sempre crescente riesco a trovare prodotti di qualità.
Anche l'ultima casa "premium" di questi ricambi (la F@cet) sta mollando la produzione dei ricambi per le vecchie Guzzi...
Perciò il passaggio ad una accensione "semi elettronica" che elimina il fastidioso impegno di regolare periodicamente la fase, di sostituire contatti e/o condensatori e, soprattutto, di far fronte a frequenti problemi apparentemente di ignota origine (ma che poi inesorabilmente si riconducono allo spinterogeno), lo vedo come un passaggio obbligato per chi, come me , vuol continuare a muoversi su questi vecchi "ferri". :D ;)
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Fasatura e collegamenti Dynatek serie piccola

Messaggio da manhaus71 »

rugi56 ha scritto:
manhaus71 ha scritto:
hai sostituito anche le bobine ? o hai tenuto le originali
Ciao Rugi, ho tenuto le bobine originali Motoplat rosse.
Nelle specifiche dell'accensione, dicono infatti che le bobine (ignition coils) devono avere una resistenza interna di 3 Ohm come le originali, infatti nel foglio "Testing", al paragrafo Voltage Test, dice di verificare che le bobine rispondano a questi requisiti.
Riporto qui di seguito i link alle istruzioni di montaggio e al System Testing.
https://www.mpsracing.com/instructions/ ... /DS5-1.pdf
https://www.mpsracing.com/instructions/ ... esting.pdf

p.s. questo vale anche per la Dyna III D37-1, la versione per il serie grossa... che mi è arrivata proprio oggi :b ;) , quindi non mancherò di relazionare anche il suo montaggio. :ok:
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Fasatura e collegamenti Dynatek serie piccola

Messaggio da rugi56 »

manhaus71 ha scritto: Caro Mario, probabilmente il tuo millone è ancora "acceso" da componenti di qualità, condensatori, puntine e bobine Magneti Marelli o di altre marche premium dell'epoca ed è curato da mani esperte.
Purtroppo i problemi iniziano quando si comincia a montare qualche ricambio "moderno"...
Credimi che trovare (ad esempio) un condensatore che "funziona" OGGI è un bel rebus. Si può solo sperare di trovare un fondo di magazzino.
Sulle mie moto negli anni (sulla piccola direi fin da sempre...) ho periodicamente cambiato questi componenti perchè inesorabilmente si deteriorano col tempo e coi chilometri e devo dire che con difficoltà sempre crescente riesco a trovare prodotti di qualità.
Anche l'ultima casa "premium" di questi ricambi (la F@cet) sta mollando la produzione dei ricambi per le vecchie Guzzi...
Perciò il passaggio ad una accensione "semi elettronica" che elimina il fastidioso impegno di regolare periodicamente la fase, di sostituire contatti e/o condensatori e, soprattutto, di far fronte a frequenti problemi apparentemente di ignota origine (ma che poi inesorabilmente si riconducono allo spinterogeno), lo vedo come un passaggio obbligato per chi, come me , vuol continuare a muoversi su questi vecchi "ferri". :D ;)
concordo in pieno sui pezzi di ricambio nuovi made sicuarmete in ciaina,
io sul LE MANS III, ho dovuto riemettere un condensatore di quelli vecchi al posto di uno nuovo perchè non funzionante, inoltre ho tribolato non poco con la messa in fase delle puntine, tra altro con sostituzione di una completa
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Fasatura e collegamenti Dynatek serie piccola

Messaggio da manhaus71 »

Oggi girello di circa 140 km su strade di montagna/campagna.
Tutto perfetto.
Spariti anche alcuni "vuoti di accensione" che con le puntine si palesavano a certi regimi di rotazione o dopo lunghe discese in rilascio.
Devo dire... quasi un'altra moto!
Per adesso mi sento di consigliare questa accensione a chiunque abbia una serie piccola a puntine.
E forse (ma va verificato a fondo) è applicabile anche alle serie piccola con accensione a centraline Motoplat, purchè sull'albero a cammes ci sia la possibilità di installare il dispositivo a masse centrifughe per la variazione dell'anticipo (mi sembra di aver capito che anche quelle serie hanno l'albero a camme con il grano di trascinamento), che comunque sarebbe da acquistare a parte.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
Red Eagle
Utente Registrato
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 18, 2011 6:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000
Località: Montelepre (PA)

Re: Fasatura e collegamenti Dynatek serie piccola

Messaggio da Red Eagle »

Installata di recente sul mio Le Mans 1000 in accoppiata alle bobine Dynatek con impedenza sul primario a 5 ohm e cavi candele schermati. Che dire va veramente bene, molto più regolare e con avviamenti prontissimi.
ne consiglio vivamente l'installazione.
Alessiao
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mag 25, 2016 3:23 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V35C
Località: Firenze

Re: Fasatura e collegamenti Dynatek serie piccola

Messaggio da Alessiao »

Ciao a tutti,
c'è nessuno che ha un video-tutorial per il montaggio, collegamenti, e messa in fase della dyna S su guzzi v35 o v50 o v65 ? o conosce un link dove l'hanno fatto?
Non riesco a trovare un video con un guzzi.
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Fasatura e collegamenti Dynatek serie piccola

Messaggio da manhaus71 »

Non so se esiste un video, ma ti assicuro che, se sei abituato a "giocare" con le puntine, mettere su questa accensione è appunto un gioco da ragazzi.
Se invece non hai mai messo mano allo spinterogeno, prenditi il manuale d'officina e vai con quello, facendo le ovvie ed opportune corrispondenze con i componenti della Dinatek.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Alessiao
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mag 25, 2016 3:23 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V35C
Località: Firenze

Re: Fasatura e collegamenti Dynatek serie piccola

Messaggio da Alessiao »

..."armeggiare" con le puntine ormai PURTROPPO è diventata un'abitudine....
è che ho letto il tuo messaggio sui "difetti" e il fatto che non ci siano tacche o riferimenti mi faceva un po' pensare.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”