Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Residui metallici...

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Residui metallici...

Messaggioda Robincia » mer mar 15, 2017 11:44 am

posto, come consigliatomi, una foto su foglio bianco dei pezzi recuperati. Sono rosette flessibili e molto delicate, si spezzano alla minima piegatura...
non so se particolari del genere sono previsti nel meccanismo dei bilancieri. Immagine Immagine
Robincia
Utente Registrato
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 26, 2015 12:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V35III
Moto Guzzi Nevada Classic i.e. 750

Re: Residui metallici...

Messaggioda X-hide » mer mar 15, 2017 11:52 am

Non si vedono le foto...

P.S. alla faccia dei "residui", dal titolo mi aspettavo decisamente altro
X-hide
Utente Registrato
 
Messaggi: 798
Iscritto il: lun gen 22, 2007 12:14 pm

Re: Residui metallici...

Messaggioda Robincia » mer mar 15, 2017 11:57 am

Robincia
Utente Registrato
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 26, 2015 12:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V35III
Moto Guzzi Nevada Classic i.e. 750

Re: Residui metallici...

Messaggioda gis » mer mar 15, 2017 12:02 pm

ecco, appunto:
Immagine
Rosette di rasamento al limite i seger.
Ultima modifica di gis il mer mar 15, 2017 1:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gis
Utente Registrato
 
Messaggi: 578
Iscritto il: gio gen 22, 2015 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12

Re: Residui metallici...

Messaggioda Robincia » mer mar 15, 2017 12:46 pm

Quest'ultimo disegno credo sveli l'arcano! temo siano le n. 11... perchè le 12 ci sono e sono decisamente più spesse (si vedono nelle foto).
Appena ho la possibilità verifico la presenza delle rosette 11 e posto le foto.
Robincia
Utente Registrato
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 26, 2015 12:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V35III
Moto Guzzi Nevada Classic i.e. 750

Re: Residui metallici...

Messaggioda mostronovecento » mer mar 15, 2017 6:26 pm

rugi56 ha scritto:non penso siano i sieger dei pistoni, non salirebbero li ma scenderebbero verso il basameto,
cosa da brividi sulla schiena


:ok:

gis ha scritto:Ma non potrebbe essere la rosetta di rasamento tra i bilanceri?


Mi sa che hai indovinato...già son sottili di suo, se si consumano si riducono a....niente :aaah:

Ciauz

P.S. in ogni caso un motore così non è da "soffiare" o "pulire": É DA SMONTARE!!!!
Tutto cominciò con un Dingo Cross 4 marce (marcio...)
Avatar utente
mostronovecento
Utente Registrato
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Residui metallici...

Messaggioda Mauro Fiorentini » mer mar 15, 2017 6:37 pm

Bè porca miseria...... ti è andata bene che siano così molli... se no ciao ciao cilindri!
Smonta tutto, dai retta ai vecchi :D
Mauro ovvero... age073 :-)
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
 
Messaggi: 2382
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, Vespa 150LX

Re: Residui metallici...

Messaggioda mostronovecento » gio mar 16, 2017 5:03 pm

Mauro Fiorentini ha scritto:................ se no ciao ciao cilindri!


Mauro, Mauro...da lì non arriverebbero mai ai cilindri :arrabbiato:

Mauro Fiorentini ha scritto:Smonta tutto, dai retta ai vecchi :D


Esatto...non dar retta a Mauro :nono: dai retta a noi! :hehe:

Ciauz :asd: :asd: :asd:
Tutto cominciò con un Dingo Cross 4 marce (marcio...)
Avatar utente
mostronovecento
Utente Registrato
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Residui metallici...

Messaggioda Mauro Fiorentini » gio mar 16, 2017 6:54 pm

........allora non ho capito dove stanno :oops:

.......anzi mi ha fuorviato questo:

Robincia ha scritto:Buonasera a tutti, oggi smontando le teste del mio vecchio v35III per registrare le valvole, ho trovato una bella sorpresina... residui metallici vaganti di forma circolare.
In un cilindro vagavano liberamente, nell'altro li ho estratti sotto le molle delle valvole, sembravano essere parte del piattello inferiore...
Mauro ovvero... age073 :-)
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
 
Messaggi: 2382
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, Vespa 150LX

Re: Residui metallici...

Messaggioda alvaro3 » ven mar 17, 2017 3:27 am

Gli spessori a lato bilanceri sono più piccoli e poi nella foto almeno 1 si vede.
Mi sa che sono davvero i bordi dei piattelli sotto le molle,montati normalmente appoggiano per intero sul
piano sulla testa,ma se montati male (tipo al contrario) farebbero quella fine.
Per essere sicuri bisogna smontare testa e valvole,oppure trovare un meccanico che smonti le molle senza aprire la testa,con attrezzatura apposita che si usa per cambiare i gommini,svitando tutti i registri,levando le aste,si riesce a operare.
alvaro3
Utente Registrato
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: Residui metallici...

Messaggioda Robincia » ven mar 17, 2017 11:46 am

alvaro3 ha scritto:Gli spessori a lato bilanceri sono più piccoli e poi nella foto almeno 1 si vede.
Mi sa che sono davvero i bordi dei piattelli sotto le molle,montati normalmente appoggiano per intero sul
piano sulla testa,ma se montati male (tipo al contrario) farebbero quella fine.
Per essere sicuri bisogna smontare testa e valvole,oppure trovare un meccanico che smonti le molle senza aprire la testa,con attrezzatura apposita che si usa per cambiare i gommini,svitando tutti i registri,levando le aste,si riesce a operare.


ma i piattelli sono più spessi, non credo i bordi si sfoglino con quella precisione. Ad ogni modo smonto. o faccio smontare tutto e controllo.
Inutile ripetere che i vostri consigli sono sempre preziosi, grazie ancora! :-)
Robincia
Utente Registrato
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 26, 2015 12:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V35III
Moto Guzzi Nevada Classic i.e. 750

Re: Residui metallici...

Messaggioda Robincia » ven mar 17, 2017 11:47 am

Mauro Fiorentini ha scritto:........allora non ho capito dove stanno :oops:

.......anzi mi ha fuorviato questo:

Robincia ha scritto:Buonasera a tutti, oggi smontando le teste del mio vecchio v35III per registrare le valvole, ho trovato una bella sorpresina... residui metallici vaganti di forma circolare.
In un cilindro vagavano liberamente, nell'altro li ho estratti sotto le molle delle valvole, sembravano essere parte del piattello inferiore...


hai ragione, avrei dovuto scrivere "smontanto i coperchi valvole..."
Robincia
Utente Registrato
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 26, 2015 12:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V35III
Moto Guzzi Nevada Classic i.e. 750

Re: Residui metallici...

Messaggioda rugi56 » ven mar 17, 2017 2:42 pm

a mio avviso sarebbe consigliabile smontare anche le teste, in teoria quei pezzi li non possono scendere nei cilindri,
ma dai fori dove salgono le aste si ed andare sul fondo della coppa che con lo sbattimento bielle brrrrrrr
quindi sarebbe opportuno un bel controllo ed anche un bel cambio d'olio magari con un lavaggio, controllando se sul tappo olio che è calamitato ci sono residui ferrosi
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: Residui metallici...

Messaggioda alvaro3 » ven mar 17, 2017 11:50 pm

Visti così sembrano due rondelle di rasamento,che però nella testa non ci sono.
Portano forti segni di usura ,erano in un posto che lavoravano........magari qualcuno "la molla piccola lavora prima,spessoriamo quella grande".
Comunque si scoprirà quando si smonta.
alvaro3
Utente Registrato
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: Residui metallici...

Messaggioda Robincia » sab mar 18, 2017 11:05 am

alvaro3 ha scritto:Visti così sembrano due rondelle di rasamento,che però nella testa non ci sono.
Portano forti segni di usura ,erano in un posto che lavoravano........magari qualcuno "la molla piccola lavora prima,spessoriamo quella grande".
Comunque si scoprirà quando si smonta.


i segni di usura credo dipendano anche dal fatto che, vagando nella testa, venivano frullati dalle molle... :clap:
Robincia
Utente Registrato
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 26, 2015 12:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V35III
Moto Guzzi Nevada Classic i.e. 750

Re: Residui metallici...

Messaggioda Robincia » sab mar 18, 2017 4:37 pm

Le rondelle di rasamento ci sono tutte, il mistero si infittisce... https://www.dropbox.com/s/zkskiyll08ux0 ... 6.jpg?dl=0
Nel frattempo un'altra domandina sulle aste, ognuna di esse ha un "gommino" che scorre facilmente lungo l'asta stessa. Ma questo elemento in gomma dove deve essere posizionato, in sommità verso il bilanciere, o in basso verso il basamento? O è indifferente?
Robincia
Utente Registrato
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 26, 2015 12:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V35III
Moto Guzzi Nevada Classic i.e. 750

Re: Residui metallici...

Messaggioda alvaro3 » sab mar 18, 2017 9:02 pm

Io il gommino sulle aste l'ho visto solo sul Nevada,va tirato in alto per formare una goccia d'olio dove lavora
il registro.
Ma tu hai litigato con qualcuno che ha accesso ai truccioli di tornio o fresa?
alvaro3
Utente Registrato
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: Residui metallici...

Messaggioda Robincia » dom mar 19, 2017 10:20 am

Per la verità non la portavo al meccanico da moooolti anni... Facevo solo cambio olio e filtri.
Adesso non mi offendete però, :arrabbiato: d'ora in poi ne avrò cura, ha solo 30 anni... :love:
Robincia
Utente Registrato
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 26, 2015 12:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V35III
Moto Guzzi Nevada Classic i.e. 750

Re: Residui metallici...

Messaggioda rugi56 » dom mar 19, 2017 11:40 am

non è questo il problema. ma ogni tot diciamo 10/15000 le punterie vanno regolate e quindi vedi se ci sono cose che non vanno
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: Residui metallici...

Messaggioda mauldinamica » lun mar 20, 2017 10:10 am

è un V35III.
Facciamo anche una regolazione delle punterie ogni 5000 Km...
PRESIDIO IL SEGMENTO
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
 
Messaggi: 1888
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
Località: a 56 Km da Mandello
La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport 2000 prima serie, Griso 8V 2008 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte

Precedente

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 22 ospiti