Trasformare Nevada I.E. in V7

L'unico, autentico, inimitabile....
maxx
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab ago 01, 2015 7:00 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie in fase di trasformazione!
Località: Milano

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

4) I nuovi cavi candele da 7mm: sono molto più morbidi e flessibili di quelli vecchi, ma soprattutto più lunghi. Sono intestati sui due lati, quindi ho tagliato un lato per infilarlo nella pipetta (NB.: per facilitare la cosa, essendo il cavo morbido, ho messo un po' di grasso intorno)
http://imageshack.com/a/img922/4223/BQIiI6.jpg
5) Per fissare meglio il serbatoio ho realizzato dei supporti di plastica (da un turacciolo di plastica per l'esattezza...)
http://imageshack.com/a/img922/9392/h41sOP.jpg
perchè il nuovo serbatoio è molto più stretto di quello vecchio, gli spessori precedenti in gomma erano troppo larghi.
http://imageshack.com/a/img922/48/beOlaK.jpg
Qui si vede anche il nuovo cappellotto che ripara il cavo della bobina.
6) Una cosa che non avrei mai voluto fare :crying: , ma a volte bisogna trovare dei compromessi: raddrizzare a martellate i ganci di fissaggio della sella del Nevada
http://imageshack.com/a/img923/102/69Ya17.jpg
non ho trovato un'altra soluzione per far aderire il più possibile la nuova sella che, proprio in quel punto, andava ad appoggiarsi sopra i ganci rimanendo eccessivamente alzata...si possono sempre rimettere a posto però :hehe:
7) Ora un po' foto d'insieme con la moto fuori dal box:
http://imageshack.com/a/img924/4467/zjp91i.jpg
http://imageshack.com/a/img924/1685/cJyHyY.jpg
http://imageshack.com/a/img922/1338/UYGtTC.jpg
http://imageshack.com/a/img924/2658/KDWkNK.jpg
http://imageshack.com/a/img923/179/79P4li.jpg
http://imageshack.com/a/img924/5505/jW26Sl.jpg
8) nel tentativo di risparmiarmi lavoro ho provato ad appoggiare il vecchio supporto del parafango posteriore completo di luci, indicatori di direzione e targa
http://imageshack.com/a/img922/7769/ZC2Jxb.jpg
non stava poi così male ma :wall: col parafango montato la sella si alzava troppo nella parte posteriore.
Scusate se ho caricato molte foto ma ci tengo a farvele vedere per avere i vostri pareri (e suggerimenti); questa volta le ho compresse di più per rendere più veloce la visione.
La parte anteriore della moto, come si nota, è piena di cavi: dovrei sostituirli con più corti, ma ancora non ho capito come fare :help
PS.: Come ho detto la moto gira (in box) ed è completamente cambiata :clap:
L'unico inconveniente riscontrato (oltre al fatto che è praticamente mezza smontata) è che le frecce non vanno :aaah:
Può essere colpa del fatto che il cruscotto sia smontato? Effettivamente il tasto dell'hazard è lì... ma sotto sotto non ci credo neanch'io...
Probabilmente quando ho spostato le bobine devo aver attaccato male qualche faston in giro.
Vabbè, un giorno lo scoprirò :ok:
Alla prossima.
Maxx
maxx
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab ago 01, 2015 7:00 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie in fase di trasformazione!
Località: Milano

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Ciao a tutti, è da un po' che manco ma, alla fine, ho risolto il problema delle frecce che non andavano: in pratica, senza il cruscotto, non funzionano.
Ho rimontato il cruscotto e tutto è andato a posto.
Saluti.
Maxx
Avatar utente
!Elbarto!
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 533
Iscritto il: mar gen 17, 2012 4:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750, v1000 idroconvert "milly", nevada 650 "The Modern Prometheus"
Località: Olbia

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da !Elbarto! »

beh non ci sono novità sulla trasformazione??
De Guzzibus disputandum non est
Avatar utente
Pigiuzz
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: sab mar 22, 2014 10:24 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio "Bedda" 2008
Località: Cagliari

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da Pigiuzz »

Ciao, ho trovato questo topic ora vistao che mancavo dal forum da un pò! Questa era una Nevada ie...
Se ti serve qualche consiglio, sono qui! ;) Immagine
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da pablito »

Era ora...gli segnalai la tua trasformazione...ma non ti ha trovato...
Pablito
maxx
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab ago 01, 2015 7:00 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie in fase di trasformazione!
Località: Milano

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Buonasera a tutti!
Scusate la prolungata assenza ma il tempo per la moto è stato piuttosto ... ridotto da altri impegni (e anche dalle ferie :hehe: ).
Sono contento che qualcun altro si sia cimentato nell'impresa.
Per ora la moto è un po' accrocchiata, nel senso che ha la forma di quella di Pigiuzz (in generale) e ci vado in giro ma, purtroppo, le rifiniture (che sono importanti) sono ancora in alto mare.
In questi giorni vedo di trovare un account per caricare le ultime foto della mia trasformazione (lo ammetto, mi secca pagare per avere uno spazio per caricare le foto solo per questo forum :oops: )
Il problema più evidente della mia è che ho utilizzato una sella del V7 II e non calza bene come quella in foto: sotto la seduta della sella si vede il tubo reggisella del telaio. Poi manca il parafango posteriore, mi sono costruito un portatarga in allumio ma...è vergognoso (diciamo che era un esperimento).
Pigiuzz, come hai fatto? L'hai fatta su misura?
E per fissare il serbatoio come ti sei regolato? Hai spostato le bobine?
Il parafango posteriore è della V7?
Bellissimi i soffietti! E anche i fianchetti. Originali?
Il fanale non è cromato: è l'originale riverniciato?
Prometto di procurarmi un account al più presto così pubblico le foto.
Grazie a tutti!!!!! :love: :love: :love: :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da pablito »

L'ha venduta.... :asd: ...non sei aggiornato... ;)

Sta cercando una bellagio...
Pablito
maxx
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab ago 01, 2015 7:00 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie in fase di trasformazione!
Località: Milano

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Eccomi qua con gli aggiornamenti.
Questa è la versione con cui vado in giro:

http://imageshack.com/a/img923/1561/E5JLDG.jpg
http://imageshack.com/a/img924/9572/HlcxQx.jpg
http://imageshack.com/a/img924/7159/WojjwJ.jpg

Era tutto provvisorio, giusto per fare qualche prova. Poi ci ho preso gusto ad usarla ed è rimasta così.

Comunque, mi piacerebbe avere un confronto.
Andiamo con ordine:
1 La sella è artigianale? Io ho usato quella di una V7 II, e non calza proprio a pennello. La V7 ha un attacco diverso dalla Nevada. Per ora ho rimediato piegando gli attacchi originali della Nevada per poggiare la sella V7 solo che così facendo in pratica la sella resta attaccata solo con la chiusura posteriore. Forse la mia è un po' più lunga della tua.
2 I fianchetti sono originali V7? E i parafanghi? E il gruppo ottico posteriore?
3 Come hai tolto la cromatura (di plastica) che riveste il gruppo strumenti?
4 Ho confrontato la tua foto con la mia: il tuo serbatoio è più a filo del telaio, ma a me resta così perchè proprio davanti alla batteria (cioè dove si attaccherebbe il serbatoio al telaio) passa il fascio di cavi principale (con un diametro di circa 3 cm). Avevo pensato di farlo passare sotto al traverso di attacco del serbatoio, ma voleva dire scollegare una merea di roba... Come hai risolto?
5 Sulle forcelle non hai l'aletta parasteli. Come si tolgono?
6 Dicono che hai venduto la moto :wall: E' vero? Non hai delle foto dei lavori in corso?
Ho provato anche a fare il gioco delle differenze :shock:
http://imageshack.com/a/img924/5303/RfAFh0.jpg
Hai fatto proprio un bel lavoro, pulito ed elegante.
Aspetto con impazienza le risposte! :scimmietta:
Grazie.
Ivan M.
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mag 04, 2018 12:29 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Anniversario 2011
Località: Milano

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da Ivan M. »

Io sarei intenzionato a fare una sorta di frankenstein mettendo una sella stile v7 senza cambiare il serbatoio... come la vedete?
maxx
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab ago 01, 2015 7:00 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie in fase di trasformazione!
Località: Milano

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Non si accoppiano molto bene...
Ivan M.
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mag 04, 2018 12:29 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Anniversario 2011
Località: Milano

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da Ivan M. »

Immaginavo, infatti pensavo di prendere una seconda sella e portarla in selleria per farla fare giusta giusta. Ho solo paura che il serbatoio nevada sia troppo basso e verrebbe fuori una specie di divano appoggiato sopra.... peccato che non ho capacità di astrazione e non riesco a raffigurarmi il risultato :asd:
Farò un giro in selleria prima di fare acquisti e sento un po' i pareri che mi danno.

Comunque l'idea finale sarebbe anche di cambiare le sospensioni posteriori con altre a corsa più lunga e arretrare un pelo le pedane, per avere una sensazione di minor sbilanciamento verso il posteriore.

Il look della nevada mi piace assai, anche il per il serbatoio che molti criticano... non voglio cambiarlo :wall:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”