Trasformare Nevada I.E. in V7

L'unico, autentico, inimitabile....
maxx
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab ago 01, 2015 7:00 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie in fase di trasformazione!
Località: Milano

Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Buongiorno,
da tempo pensavo di acquistare una guzzi (in particolare una v50) per trasformarla in qualcosa di simile alla v7; il "destino" ha voluto che mi si presentasse l'occasione di diventare il proprietario di una Nevada I.E. classic del 2005. Dico il destino perchè la moto, con 80.000 Km sulle spalle e incidentata, era destinata allo sfascio...Diciamo pure che non me la sono sentita di permettere che fosse "uccisa" ; )
Ho guidato per anni Africa Twin e Transalp, la manutenzione l'ho sempre fatta io e, per fortuna o capacità, non si sono mai fermate una volta in vent'anni.
L'ho rimessa in sesto con tanta buona volontà e lei, dopo avermi fatto capire di che pasta fosse lasciandomi a piedi un 5/6 volte, ha deciso che ero pronto per guidarla: da un anno a questa parte non mi ha dato più problemi. Per la cronaca i problemi erano legati alla pompa della benzina, con il tubo che si staccava, il tubo che si è bucato, il filtro intasato, dei bulloni persi dall'ammortizzatore posteriore, il fanale anteriore che si sta letteralmente sbriciolando all'altezza delle viti di fissaggio, la sonda lambda impazzita (e disattivata via software grazie ai suggerimenti trovati qui), più qualche altro piccolo inconveniente qua e la... ma niente di irrisolvibile. Dovevo giustamente entrare in sintonia con lei e conoscerla, lei mi ha dato solo l'occasione per farlo.
In tutta questa storia, però, c'è un MA: non me ne vogliano gli appassionati del modello ma proprio quel serbatoio non mi piace... le plastiche dei finti convogliatori poi... Guidarla mi piace, mi piace il motore, il sound, è un mondo diverso dalle giapponesi; MA non mi piace la linea. Non avrei mai pensato di acquistare una Nevada, lo ammetto. Poi guardando sul forum ho cominciato a vedere trasformazioni su base Nevada a carburatori bellissime, del tipo che vorrei ottenere io! E c'è un altro MA: la mia è a iniezione... Quindi non si può sostituire il serbatoio con uno qualsiasi, altrimenti la pompa benzina dove la metto? Non posso mettere i filtri a cono al posto dell'air box, non ci sono gli spilli dei carburatori da sostituire...
MA non vorrei arrendermi: lei è la mia prima guzzi, non vorrei abbandonarla per un'altra, ormai siamo amici ; )))
Quindi ho pensato di chiedere a voi se qualcuno avesse mai trasformato una Nevada IE in qualcosa di diverso, magari sostituendo il serbatoio con quello della V7. A questo proposito ho visto da Oldrati di Milano il serbatoio della V7 a 300Euro, ma il concessionario non ha saputo dirmi nulla sulle possibilità di montaggio (in particolare se la pompa della benzina del Nevada potrebbe adattarsi al serbatoio V7). Qualcuno ha esperienza al riguardo?
Aspetto con ansia i vostri suggerimenti! Grazie.
Maxx
PS.: lo so che potrei venderla e comprare una V7 però...ormai mi sono affezionato. :love:
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da pablito »

Buon divertimento, si può fare... ma non so fino a che punto ne valga la pena...nel senso che adesso si trovano anche tante v7 usate...però se hai voglia di divertiti, buttati. Il serbatoio cambiando il gioco delle grafiche ad es. vernicandolo come quello della prima versione della nevada anniversario sembrerà un altro serbatoio...credimi.
Mentre dal punto di vista della seduta sella e manubrio a parte resterà tutto uguale alla V7.
Mentre dalla V7/II e ancor più sulla V7/III la seduta è migliore, le gambe più distese...e tante altre migliorie ...
Pablito
Avatar utente
Harry
Utente Registrato
Messaggi: 204
Iscritto il: ven ago 09, 2013 1:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV P.I. 2002

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da Harry »

Ciao!
Sul forum c'é chi lo ha fatto. Prova un po' con la funzione 'cerca'! :ok:

uno su tutti: http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =1&t=51955
California EV Touring P.I.
Avatar utente
Harry
Utente Registrato
Messaggi: 204
Iscritto il: ven ago 09, 2013 1:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV P.I. 2002

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da Harry »

ops anche questa era a carburatori...
scusa... :oops:
California EV Touring P.I.
maxx
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab ago 01, 2015 7:00 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie in fase di trasformazione!
Località: Milano

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Grazie per i suggerimenti.
In realtà, da quello che ho capito, in pochi mettono le mani sulle moto ad inizione preferendo i carburatori (e posso immaginare il perchè).
E' vero che ci sono molte v7 usate però...è una questione affettiva : )
Il serbatoio della V7 lo trovo molto bello :love:
Ho visto dei progetti scrambler qui nel forum dove veniva mantenuto il serbatoio della Nevada (a carburatori naturalmente) e non sarebbe una cattiva idea. Devo solo ricordarmi il nome per ritrovarli (Nored? o qualcosa del genere...).
Ho visto il link che mi avete dato: ero partito proprio da lì come idea. Ora riguardandolo ho visto che aveva postato la foto della modifica del serbatoio (era di una V7 ad iniezione) per tappare il foro per la pompa e adattarlo ai rubinetti benzina. Vedo che rispetto alla Nevada il posizionamento della pompa è diverso ma, così a spanne, la pompa mi sembra la stessa. Qualcuno me lo può confermare?
Saluti.
Maxx
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da pablito »

Sul t opic del Nevada c'è chi l'ha fatto. Ovviamente parlo della classic. Il telaio è uguale cambiano in alcuni punti gli attacchi per la sella,per il serbatoio non ricordo, guaine e filo frizione acceleratore se non erro più lunghi, ovvio il codino...manubrio, e ti è uscita la V7.
Ma sulla prima versione il serbatoio era in plastica,dalla V7/II in metallo.
Pablito
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da dooan »

Ciao, l'utente che dici è Norred, puoi cercarlo anche su Facebook, ha una sua pagina Norred Moto Collection...
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
maxx
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab ago 01, 2015 7:00 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie in fase di trasformazione!
Località: Milano

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Grazie ragazzi.
Norred l'ho trovato su facebook, bellissime realizzazioni.
Per Pablito: ho cercato nel topic Nevada, ma non ho trovato nessuno che abbia modificato una Nevada iniezione... puoi mandarmi il link? Devo aver impostato male la ricerca.
E non sapevo che la V7 prima serie avesse il serbatoio di plastica. Comunque era ad iniezione, giusto?
Pensate che si riesca a trovare un serbatoio usato ad un prezzo decente? Questa trasformazione mi intriga sempre più! :scimmietta:
E grazie per aver sottolineato il discorso lunghezza cavi, mi era sfuggito...
Buona serata.
Maxx
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da pablito »

C'è era un sardo. Ma è da un bel Po che non posta...magari lo trovi sul t opic del v7.
Comunque nei prossimi giorni provo a cercare ora non ricordo il nome.
Pablito
maxx
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab ago 01, 2015 7:00 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie in fase di trasformazione!
Località: Milano

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Grazie.

Maxx
maxx
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab ago 01, 2015 7:00 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie in fase di trasformazione!
Località: Milano

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Ciao, sul forum v7 non ho trovato nessuno spunto. Però ho provato a chiedere info su serbatoi, magari quello della prima serie é diverso dagli altri (per attacchi o fuori per la pompa) e sarebbe un bel guaio.
Buona serata.
Maxx
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da Enzo-NW »

La ruota da 16 dietro peró rende la linea della "finta" v7 troppo seduta, non so se ne vale la pena.
Vendi questa e passa ad una v7, magari ci risparmi pure.
maxx
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab ago 01, 2015 7:00 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie in fase di trasformazione!
Località: Milano

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Terrò a mente il suggerimento.
Grazie.
maxx
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab ago 01, 2015 7:00 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie in fase di trasformazione!
Località: Milano

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Buongiorno a tutti!
Finalmente ho acquistato un bel serbatoio nero opaco della V7 II :scimmietta:
Prime considerazioni:
- è più lungo di quello della Nevada :wall:
- è più stretto nel punto dove passa il telaio (cioè solo per appoggiarlo al posto di quello originale ho dovuto smontare le bobine, spostare i cavi delle frecce e altri assortiti, togliere i gommini che tengono fermo il serbatoio :aaah:
- la pompa ci sta alla perfezione (cioè :arrabbiato: per metterla dentro, quindi come sull'originale)
Ora devo capire come riposizionare il tubicino che porta la benzina dal serbatoio agli iniettori: risulta troppo lungo e fa un brutta piega :crying: ... Secondo voi è possibile smontare l'attacco rapido, accorciare il tubo e riposizionare il rapido? All'altezza della T dove il tubo si divide per andare ai due iniettori ho notato che i tubicini possono ruotare sugli attacchi, ma il tubo resta comunque lungo.
E poi resta da fissare il serbatoio in qualche modo...oltre a trovare un sistema di aggancio per la nuova sella (ancora da cercare). Un passo alla volta :ok:
Qualche idea? Nei limiti del possibile vorrei mantenere sempre aperta la possibilità di tornare alla configurazione originale.
Grazie.
Avatar utente
!Elbarto!
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 533
Iscritto il: mar gen 17, 2012 4:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750, v1000 idroconvert "milly", nevada 650 "The Modern Prometheus"
Località: Olbia

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da !Elbarto! »

maxx ha scritto:Buongiorno a tutti!
Finalmente ho acquistato un bel serbatoio nero opaco della V7 II ....
Ciao,
sto seguendo la tua stessa strada, anche se sono ancora all'inizio.
Per ora mi sono limitato a sostituire le culle per arretrare le pedane. Sembra tutto plug and play ma non è proprio così, ci sono tante piccole differenze che richiedono adattamenti.
De Guzzibus disputandum non est
maxx
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab ago 01, 2015 7:00 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie in fase di trasformazione!
Località: Milano

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Mi fa piacere che ci sia qualcun auto a provare questa trasformazione. Appena mi organizzo proverò a mettere delle foto.
Dovrei arretrare anch'io le pedane... Come ti sei regolato?
maxx
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab ago 01, 2015 7:00 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie in fase di trasformazione!
Località: Milano

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Ciao,
finalmente mi sono arrivati altri "pezzi" per mettere insieme il progetto di trasformazione.
In sostanza ora ho il serbatoio, il manubrio e la sella. Tutte le parti sono della V7 II.
Nell'insieme la moto ha cambiato faccia, ma resta da fissare in maniera credibile il tutto.
Avevo già accennato alle bobine da riposizionare, al tubo dell'iniezione (quello con l'attacco rapido al serbatoio) da accorciare, al fatto di creare una piastra per fissare il serbatoio in zona sella...un sacco di piccole cose che faranno sicuramente perdere tempo nello sviluppo del progetto.
Quando ho sostituito il manubrio i cavi, ovviamente, sono risultati lunghi, così, giusto per provare a montarlo, ho smontato il faro per far fare la giusta curva ai comandi.
Domanda: qualcuno può dirmi dove si possono acquistare delle guaine più corte?
Smontando il fanale ho visto che c'è tutta una struttura che sorregge il cruscotto e il faro stesso che, se tolta, alleggerirebbe molto l'aspetto generale del mezzo.
A questo punto mi ritroverei anche a dover sostituire il faro e lo strumento contachilometri... avete qualche suggerimento? Ho visto su amazon dei fari e dei contachilometri da "battaglia" che quasi quasi potrebbero andar bene finchè non definisco bene l'insieme; qualcuno li ha provati?
Mi rendo conto che manchino le foto...devo applicarmi e trovare il modo (nel senso che ho letto le istruzioni ma devo trovare un sito dove metterle, idee anche per questo?)
Saluti a tutti.
Maxx
Avatar utente
!Elbarto!
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 533
Iscritto il: mar gen 17, 2012 4:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750, v1000 idroconvert "milly", nevada 650 "The Modern Prometheus"
Località: Olbia

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da !Elbarto! »

maxx ha scritto:Mi fa piacere che ci sia qualcun auto a provare questa trasformazione. Appena mi organizzo proverò a mettere delle foto.
Dovrei arretrare anch'io le pedane... Come ti sei regolato?
ho sradicato le semiculle originali e le ho sostituite con quelle del v7 classic, un po' più arretrate ma non troppo
De Guzzibus disputandum non est
Avatar utente
!Elbarto!
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 533
Iscritto il: mar gen 17, 2012 4:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750, v1000 idroconvert "milly", nevada 650 "The Modern Prometheus"
Località: Olbia

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da !Elbarto! »

maxx ha scritto:...devo applicarmi e trovare il modo (nel senso che ho letto le istruzioni ma devo trovare un sito dove metterle, idee anche per questo?)
Saluti a tutti.
Maxx
puoi usare google foto.
In merito al tachimetro, io ho provato sul v35 il tachimetro da 60mm con spie integrate (k=1). Sembra più preciso dell'originale, ma bisogna agganciarlo da qualche parte (ho usato una vite di fissaggio del manubrio), e l'attacco del cavo lato tachimetro è più piccolo (m12 mi pare). Avevo risolto con un cavo contakm piaggio.
De Guzzibus disputandum non est
maxx
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab ago 01, 2015 7:00 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie in fase di trasformazione!
Località: Milano

Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Grazie per le risposte.
Smontare il telaio e sostituirne un pezzo, di questo passo sarà necessario procurarsi una v7 intera, smontarla e adattarla alla mia Nevada :aaah:
Per le foto stavo provando imageshake, se faccio confusione...proverò con quanto mi suggerisci.
Per il contakm cosa intendi con k=1?
Il contakm della mia Nev7 (Nevada mezza V7 :scimmietta: ) è elettronico, non c'è il cavo.
Grazie
Maxx :ok:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”