Trasformare Nevada I.E. in V7

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!Elbarto!
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da !Elbarto! »

maxx ha scritto: Per il contakm cosa intendi con k=1?
Il contakm della mia Nev7 (Nevada mezza V7 :scimmietta: ) è elettronico, non c'è il cavo.
Grazie
Maxx :ok:
il k mette in relazione il numero di giri del cavo alla velocità segnalata.
Effettivamente sostituire le semiculle è una mezza seccatura, si può pur sempre ricorrere a delle pedane aftermarket (ancora più arretrate). In tal caso però avresti le pedane passeggero molto vicine, tanto da considerare l'ipotesi di levarle e fare una monoposto.
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Quante idee!
Però sto ancora lottando con un programma per condividere le foto...
Non pensavo di essere così "antico" :crying:
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!Elbarto!
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da !Elbarto! »

maxx ha scritto:Quante idee!
Però sto ancora lottando con un programma per condividere le foto...
Non pensavo di essere così "antico" :crying:
se hai un account google vai su picasaweb, crei una gallery, la rendi pubblica, e metti qua il link
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Ho seguito le istruzioni del forum, mi sono registrato a imageshake, ora devo aspettare la mail di conferma e ridimesionare le foto.
Poi cercherò di rendere più chiaro il lavoro che sto facendo.
Grazie
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pablito
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da pablito »

E l'avevo scritto nei primi post...però la passione e il gusto di essere riusciti a modellare qualcosa...provoca anche una certa soddisfazione...
Se lo facessi sulla mia Nevada "che adoro cosi com'è .." non la trasformarei in V7...ma in una scrambler... :love:
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Avete ragione, la spesa non vale l'impresa però... la soddisfazione di metterci le mani è impagabile. Immaginare come trasformarla, le soluzioni che potrei adottare... Resta il fatto che non ho soldi da "buttare", quindi c'è un limite di buon senso agli interventi che mi sono prefissato.
Come ho scritto all'inizio la moto mi è praticamente stata regalata, doveva essere rottamata: ma si può rottamare una Guzzi? Resta il fatto che, anche se nel tempo ho avuto modo di apprezzare i pregi del modello Nevada, la linea non mi ha mai entusiasmato (anche se la versione anniversario non è poi così male). Poi sono gusti.
Ringrazio comunque tutta la comunità del forum per le risposte e i suggerimenti!
PS.: per la trasformazione in scrambler...ci avevo pensato ma aspetto di dover cambiare i copertoni per approfondire il discorso.
Sarebbe bello, partendo dalla stessa base, con poche modifiche arrivare ad avere un cafè racer (semimanubri, sella monoposto) e una scrambler (manubrio largo con traversino, sella più lunga e piatta, ruote tassellate).
Si potrebbe inventare un kit fai da te ; )
Buona giornata.
Maxx
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da gabrielebig »

Ci sono, per v7 come kit di accessori originali e pure omologati.
maxx
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Intendevo per passare da Nevada a simil v7 scrambler/racer.
Mi sono spiegato male, scusate.
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pablito
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da pablito »

Sul sito della Guzzi trovi tutto. Ma la scrambler che intendo io non ha il serbatoio del V7...ma bensì un serbatoio molto simile al primo è ineguagliabile XT500 YAMAHA.
Pablito
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da mostronovecento »

pablito ha scritto:Sul sito della Guzzi trovi tutto. Ma la scrambler che intendo io non ha il serbatoio del V7...ma bensì un serbatoio molto simile al primo è ineguagliabile XT500 YAMAHA.
Questa?

Immagine

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pablito
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da pablito »

Si la linea è quella ma forse il serbatoio è un po più piccolo. Però intendevo proprio così.. mi hai capito... :ok:
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Bella, ma anche per me il serbatoio é un po' piccolo.
Non é quello il risultato che vorrei ottenere per una scrambler su base guzzi.
Però resta bella.
Buona domenica.
maxx
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

:oops: Prova inserimento immagini...scusate...

https://imageshack.com/i/pmtQ1YjSj
maxx
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Piccolo errore...
Ultima modifica di maxx il dom mag 21, 2017 4:25 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Ci siamo! :clap: :celebrate:
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Adesso che ho capito come fare riparto dal principio con i link alle immagini.
1) Ho smontata tutto quanto possibile per avere un'idea del telaio e provare a capire se le somiglianze con quello della v7 fossero reali:
http://imageshack.com/a/img922/4825/tQ1YjS.jpg

2) In particolare mi interessava la zona serbatoio, con il dettaglio dell'attacco rapido dell'iniezione. Le bobine in realtà le avevo già smontate perchè non ho resistito e il serbatoio l'ho voluto provare subito appena arrivato... e quelle davano proprio fastidio. Sulla v7 sono in altra posizione.
http://imageshack.com/a/img923/557/PmHxqO.jpg

3) Anche l'attacco a vite del serbatoio è diverso, il serbatoio v7 è più lungo. Ma anche qui lo sapevo, il telaio in questo punto è diverso.
http://imageshack.com/a/img923/1323/jyivRs.jpg

4) Le bobine erano attaccate ai due tubicini sul telaio, ora dovranno essere affiancate sotto il tubo del telaio che sale verso il canotto. Pensavo di realizzare una fascetta in alluminio. La lunghezza dei cavi sembra "appena" sufficiente.
http://imageshack.com/a/img923/671/sgIGnk.jpg

5) 6) Ed ecco la prima vista d'insieme.
http://imageshack.com/a/img923/2822/duCusP.jpg
http://imageshack.com/a/img924/7651/djea0E.jpg
Manubrio e retrotreno sono un pugno nell'occhio...però comincia a vedersi qualcosa.

7) Prova serbatoio v7. Il serbatoio ci sta, ma bisogna ridurre lo spessore dei tappi in gomma e rivedere il passaggio cavi acceleratore, frizione
http://imageshack.com/a/img922/1728/YXDKIZ.jpg

8) Smontaggio pompa iniezione dal serbatoio Nevada
http://imageshack.com/a/img922/30/qjfiJm.jpg

9) Rimontaggio su quello del v7. Il foro è lo stesso e gli attacchi delle viti pure. Ma ho pensato di non riuscirci perchè in realtà lo spazio interno di manovra del v7 è mooooolto minore di quello del Nevada (ed è anche per questo che le bobine non possono stare come in origine).
http://imageshack.com/a/img924/5885/ibpJH3.jpg

10) Rimontaggio serbatoio con pompa installata e senza la carrozzeria posteriore. Ora si ragiona.
http://imageshack.com/a/img923/7365/NNqDhU.jpg

11) Il tubo con l'attacco rapido dell'iniezione è troppo lungo, montato così si piega troppo e rischio di spezzarlo. L'ho smontato (tagliato via...) e sostituito con cavo in gomma telato fissato con fascette. E' una soluzione temporanea in attesa di una soluzione definitiva. L'idea di base è che la trasformazione deve essere assolutamente reversibile.
http://imageshack.com/a/img922/5280/A7DF5J.jpg

12) Ora si passa al manubrio (di seconda mano e originale del v7). E' molto bello e, volendosi lasciare una possibilità di un'ulteriore trasformazione, lo si può montare al contrario come se fossero dei semi manubri (ho provato e non tocca il serbatoio sterzando :asd: ). Resta il problema dei cavi comando, sono lunghi. Vorrei arrivare a farci un giro al più presto quindi, per far fare una curva più ampia ai cavi col nuovo manubrio, ho dovuto smontare il fanale e il cruscotto. In pratica è un continuo smontare. Ho scoperto così il telaietto reggi strumenti e faro: si potrebbe eliminare anche quello e passare ad un faro con un unico attacco sotto, sfruttando come attacco i fori di fissaggio inferiori del telaietto.
http://imageshack.com/a/img922/4854/1TE8RJ.jpg

13) Sono indietro con la manopola del gas perchè mi si è aperta completamente e devo rimontarla, ma prima ne approfitterò per ingrassare il tutto.
http://imageshack.com/a/img922/6295/zRWiJp.jpg

14) E' arrivata la sella. Originale Guzzi V7. Bella anche questa. Purtroppo non si incastra nella parte posteriore (il piolo che va nella chiusura è troppo corto) e anche davanti l'attacco è diverso da quello Nevada, ha un dente in mezzo invece dei due laterali. Però si abbina benissimo al serbatoio. Lo so che la sella corta sarebbe stata meglio, ma non volevo precludermi la possibilità di portare il passeggero... Si nota anche un altro problema: la parte inferiore della sella non si appoggia sul telaio, resta sollevata di circa due centimetri a causa del fatto che il telaietto posteriore ha una inclinazione forse più accentuata di quella del V7 e perchè nella parte anteriore ho dovuto sollevare il serbatoio nella zona di fissaggio per evitare di schiacciare i tubi dell'iniezione. C'è ancora molto da fare però comincia ad essere la moto che volevo.
http://imageshack.com/a/img923/7553/JNoUwS.jpg

15) Vista posteriore. La sella nerlla parte posteriore ha le scritte ricamate in giallo.
http://imageshack.com/a/img923/1827/NsdVkh.jpg

Resta da risolvere la questione di tutti i fissaggi (serbatoio, sella), testare il nuovo tubo dell'iniezione sostituito (in realtà l'ho già accesa e, anche accelerando, non ci sono state perdite), trovare un posto per il fanale, trovare/realizzare un portatarga e magari un contachilometri.

Ho lavorato in maniera un po' disordinata, non ho pianificato tutto nel dettaglio, però ero curioso di vedere l'insieme. Non mi sembra malaccio e, spero, con un po' di pazienza (perchè il tempo libero è sempre poco), troverò le soluzioni a tutti i problemi riscontrati.
Ovviamente conto sull'aiuto del forum :ok:

Buona domenica a tutti.

Maxx
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Lo prendo come un complimento! :ok:
Vorrei solo riuscire a documentare quello che faccio, magari potrebbe interessare anche qualche altro temerario.
Non avevo trovato nulla al riguardo, quindi mi sono lanciato.
Chi diceva "se lo pensi lo puoi fare"?
(Forse era una pubblictà :-( però rende l'idea).
tonibevilacqua
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da tonibevilacqua »

ciao max ti posso chiedere a quanto sei arrivato come costi fino ad oggi e se hai altre foto dell avanzamento lavori mettile che sono curioso
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Ciao tonibevilacqua,
per ora le spese sono state:
1- serbatoio 300 Euro (nuovo da Oldrati concessionario Piaggio Guzzi);
2- sella 165 Euro (sempre nuova da Oldrati, costa meno che comprarne una usata da rifoderare...);
3- manubrio usato 30 Euro (originale V7);
4- cavi candele 7 Euro (ricambista auto, diametro 7mm, intestati dal lato bobina, tagliati lato pipetta).
Ora ci sarà da valutare il discorso cavi manubrio, che sono un po' lunghi e il faro da sistemare (il mio è in condizione disastrate).
Ho molte altre foto, devo trovare il tempo di caricarle, ma mi riprometto di farlo al più presto.
Ciao
Maxx
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Re: Trasformare Nevada I.E. in V7

Messaggio da maxx »

Ho caricato qualche foto, così posso descrivere le varie operazioni compiute sinora:
1) Ho riposizionato le bobine per guadagnare spazio sotto il nuovo serbatoio realizzando una fascetta in alluminio
http://imageshack.com/a/img924/8177/nkNYLh.jpg
http://imageshack.com/a/img922/3473/TcO3vv.jpg
Anche guardando dall'alto si vede che sono meno ingombranti ma... :nohope:
2) il risultato è che ora i cavi delle candele sono corti...
http://imageshack.com/a/img924/207/Hr4caQ.jpg
Qui avevo già smontato la pipetta nel tentativo di far fare al cavo un altro giro
http://imageshack.com/a/img922/6263/XXxsj4.jpg
ma non mi è sembrato un buon lavoro, quindi ho optato per l'acquisto di nuovi cavi più lunghi.
3) questo è il nuovo tubo dell'iniezione con l'attacco rapido, dopo un paio di accensioni e un giro di pista (dei box...) sembra tenere.
http://imageshack.com/a/img923/2128/fapC9E.jpg
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