Adesso che ho capito come fare riparto dal principio con i link alle immagini.
1) Ho smontata tutto quanto possibile per avere un'idea del telaio e provare a capire se le somiglianze con quello della v7 fossero reali:
http://imageshack.com/a/img922/4825/tQ1YjS.jpg
2) In particolare mi interessava la zona serbatoio, con il dettaglio dell'attacco rapido dell'iniezione. Le bobine in realtà le avevo già smontate perchè non ho resistito e il serbatoio l'ho voluto provare subito appena arrivato... e quelle davano proprio fastidio. Sulla v7 sono in altra posizione.
http://imageshack.com/a/img923/557/PmHxqO.jpg
3) Anche l'attacco a vite del serbatoio è diverso, il serbatoio v7 è più lungo. Ma anche qui lo sapevo, il telaio in questo punto è diverso.
http://imageshack.com/a/img923/1323/jyivRs.jpg
4) Le bobine erano attaccate ai due tubicini sul telaio, ora dovranno essere affiancate sotto il tubo del telaio che sale verso il canotto. Pensavo di realizzare una fascetta in alluminio. La lunghezza dei cavi sembra "appena" sufficiente.
http://imageshack.com/a/img923/671/sgIGnk.jpg
5) 6) Ed ecco la prima vista d'insieme.
http://imageshack.com/a/img923/2822/duCusP.jpg
http://imageshack.com/a/img924/7651/djea0E.jpg
Manubrio e retrotreno sono un pugno nell'occhio...però comincia a vedersi qualcosa.
7) Prova serbatoio v7. Il serbatoio ci sta, ma bisogna ridurre lo spessore dei tappi in gomma e rivedere il passaggio cavi acceleratore, frizione
http://imageshack.com/a/img922/1728/YXDKIZ.jpg
8) Smontaggio pompa iniezione dal serbatoio Nevada
http://imageshack.com/a/img922/30/qjfiJm.jpg
9) Rimontaggio su quello del v7. Il foro è lo stesso e gli attacchi delle viti pure. Ma ho pensato di non riuscirci perchè in realtà lo spazio interno di manovra del v7 è mooooolto minore di quello del Nevada (ed è anche per questo che le bobine non possono stare come in origine).
http://imageshack.com/a/img924/5885/ibpJH3.jpg
10) Rimontaggio serbatoio con pompa installata e senza la carrozzeria posteriore. Ora si ragiona.
http://imageshack.com/a/img923/7365/NNqDhU.jpg
11) Il tubo con l'attacco rapido dell'iniezione è troppo lungo, montato così si piega troppo e rischio di spezzarlo. L'ho smontato (tagliato via...) e sostituito con cavo in gomma telato fissato con fascette. E' una soluzione temporanea in attesa di una soluzione definitiva. L'idea di base è che la trasformazione deve essere assolutamente reversibile.
http://imageshack.com/a/img922/5280/A7DF5J.jpg
12) Ora si passa al manubrio (di seconda mano e originale del v7). E' molto bello e, volendosi lasciare una possibilità di un'ulteriore trasformazione, lo si può montare al contrario come se fossero dei semi manubri (ho provato e non tocca il serbatoio sterzando
). Resta il problema dei cavi comando, sono lunghi. Vorrei arrivare a farci un giro al più presto quindi, per far fare una curva più ampia ai cavi col nuovo manubrio, ho dovuto smontare il fanale e il cruscotto. In pratica è un continuo smontare. Ho scoperto così il telaietto reggi strumenti e faro: si potrebbe eliminare anche quello e passare ad un faro con un unico attacco sotto, sfruttando come attacco i fori di fissaggio inferiori del telaietto.
http://imageshack.com/a/img922/4854/1TE8RJ.jpg
13) Sono indietro con la manopola del gas perchè mi si è aperta completamente e devo rimontarla, ma prima ne approfitterò per ingrassare il tutto.
http://imageshack.com/a/img922/6295/zRWiJp.jpg
14) E' arrivata la sella. Originale Guzzi V7. Bella anche questa. Purtroppo non si incastra nella parte posteriore (il piolo che va nella chiusura è troppo corto) e anche davanti l'attacco è diverso da quello Nevada, ha un dente in mezzo invece dei due laterali. Però si abbina benissimo al serbatoio. Lo so che la sella corta sarebbe stata meglio, ma non volevo precludermi la possibilità di portare il passeggero... Si nota anche un altro problema: la parte inferiore della sella non si appoggia sul telaio, resta sollevata di circa due centimetri a causa del fatto che il telaietto posteriore ha una inclinazione forse più accentuata di quella del V7 e perchè nella parte anteriore ho dovuto sollevare il serbatoio nella zona di fissaggio per evitare di schiacciare i tubi dell'iniezione. C'è ancora molto da fare però comincia ad essere la moto che volevo.
http://imageshack.com/a/img923/7553/JNoUwS.jpg
15) Vista posteriore. La sella nerlla parte posteriore ha le scritte ricamate in giallo.
http://imageshack.com/a/img923/1827/NsdVkh.jpg
Resta da risolvere la questione di tutti i fissaggi (serbatoio, sella), testare il nuovo tubo dell'iniezione sostituito (in realtà l'ho già accesa e, anche accelerando, non ci sono state perdite), trovare un posto per il fanale, trovare/realizzare un portatarga e magari un contachilometri.
Ho lavorato in maniera un po' disordinata, non ho pianificato tutto nel dettaglio, però ero curioso di vedere l'insieme. Non mi sembra malaccio e, spero, con un po' di pazienza (perchè il tempo libero è sempre poco), troverò le soluzioni a tutti i problemi riscontrati.
Ovviamente conto sull'aiuto del forum
Buona domenica a tutti.
Maxx