Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggioda SweetlyBrutal » gio apr 13, 2017 5:09 pm

Aleksi ha scritto:La moto la useremmo in due, il mio compagno vorrebbe la hornet e farlo deviare verso la Nevada o la Breva è già un ottimo risultato per me!
Una moto più piccola non la prenderebbe penso.

Ok... ma la fornet... :nono: :arrabbiato:

:nevada: :love:
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
SweetlyBrutal
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Messaggioda SweetlyBrutal » gio apr 13, 2017 5:10 pm

Mauro Fiorentini ha scritto:
SweetlyBrutal ha scritto:...mi sarebbe piaciuto fare un po' il cretino con quella motina! :asd: :rollin

L'ho appena fatto..... oggi le comiche, con la TU......... ho capito che non gradisce certe cose :smokin
Bentornato Alfrè!

Mi riferivo alla Tricker! dentone
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
SweetlyBrutal
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Messaggioda Gatto del Cheshire » gio apr 13, 2017 7:34 pm

SweetlyBrutal ha scritto:Vedo che la TU250 la consigliano in tanti! dentone

Io riprovo con la Tricker 250... Ci sono rimasto male per il mancato acquisto da parte della mia compagna...

Immagine

...mi sarebbe piaciuto fare un po' il cretino con quella motina! :asd: :rollin

La Tricker ha lo stesso motore della mia YBR 250. Senz'altro è più divertente, ma ha un serbatoio microscopico.
La mia ce l'ha da 18 litri, che ci si può fare Milano-Roma. (E' fatta in Brasile, e le pompe sono rare in Amazonia)

Immagine
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda Mauro Fiorentini » gio apr 13, 2017 7:47 pm

Mauro ovvero... age073 :-)
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, Vespa 150LX

Messaggioda Gatto del Cheshire » gio apr 13, 2017 7:53 pm

(sì sono 19. 18 erano quelli della Breva).
Quuella prova non è che dica molto. mi sono perso qualcosa ?
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda Mauro Fiorentini » gio apr 13, 2017 8:16 pm

Ma no, è che non c'è granchè da dire.
E' una moto davvero molto carina (a me piace, almeno), ben fatta, ben curata nei dettagli. Ponte di comando spartano con il singolo contakm e tre spie: folle, frecce e, nel contakm, abbaglianti.
Motore sempre brillante, anche al massimo in quinta non si sforza, dà l'impressione di averne ancora. Questo lo rende fruibile anche per i viaggetti, la moto può fare dei bei km senza sforzarsi.
Leggerissima, si sposta con niente nei pif paf delle curve.
Risposta all'acceleratore molto vecchio stile, ovvero tu giri la manopola e dopo mezzo centesimo di secondo arriva la risposta dal motore, che poi prende i giri testardamente e risolutamente.
Cambio di burro, le marce entrano bene e la frizione è leggerissima, qualche incertezza tra prima e seconda che può portare a sfollare.
Tra i contro ci sono la scarsissima attitudine alla guida allegra e l'estrema leggerezza dell'avantreno (alle basse velocità) che in curva costringe spesso a correggere, complice anche un retrotreno pure lui molto leggero e sensibile agli strappi della catena.
Per il resto..... il mio amico ha fatto il pieno domenica scorsa, io l'ho presa ieri sera ed ho già fatto 150 km, e c'è ancora mezzo serbatoio!
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

Messaggioda giancarloessezeta » ven apr 14, 2017 4:15 pm

SweetlyBrutal ha scritto:Io riprovo con la Tricker 250... Ci sono rimasto male per il mancato acquisto da parte della mia compagna...

Immagine

...mi sarebbe piaciuto fare un po' il cretino con quella motina! :asd: :rollin

In tangenziale, devi sempre ricordare che l'esiguo serbatoio (6.2 litri di pieno "raso tappo"!) comporta un'autonomia ridicola...

Se per andare a lavorare percorri più di 45 km, al ritorno DEVI RICORDARTI di ripristinare sennò so'azzi come dicono a Firenze.

Già due volte ho sperimentato le giuoie del camminare con la piccola a fianco (non devi spingerla, pesa talmente poco ed ha il manubrio ad altezza dei tuoi gomiti).

Ormai viaggio con una tanichetta di plastica al seguito: all'automatico bastano 5 euro, coi 10 ne avanzi almeno 3 (sempre che il serbatoio fosse asciutto!).

Viaggiare in due? Si può fare; a patto che uno dei due abbia la stazza di un cucciolo di chihaua :asd:

"portata max. km 140" recita il libretto... :help
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
giancarloessezeta
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso

Messaggioda Roxxana » ven apr 14, 2017 4:41 pm

Aleksi, qua se ne approfittano per parlarsi addosso, mentre giovedì è trascorso e con esso la tua prima guida senza una tua "cartolina".
Alura? :spy:
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est.
Roxxana
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola (io)
Le Mans 850 I + una jap, grossa e cattivona (mio marito)

Messaggioda Gatto del Cheshire » ven apr 14, 2017 4:56 pm

La scelta migliore sembra la Nevada. E' una moto robusta, se è euro 2 invece di euro 3 poco male (però nieente carburatori), e fino a 50.000 km è come nuova. Bisogna stare attenti che il cruscotto funzioni (che poi non deve far molto), che il telaio non mostri i segni di un urto e che il motore si avvii subito e giri senza rumori strani. E' bene farsi acccompaggnare da uno esperto e servirsi da un concessionario, perchè deve dare un anno di garanzia. E rassegnarsi a dover cambiare le gomme troppo vecchie o consumate (se lo sono, sconto di 100 !) e la batteria, perchè le Guzzi sono notoriamente delle mangiabatteria (ma una Bosch costa poco, al supermercato). Poi ai fiorellini ci pensa l'acquirente...
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda Isa » sab apr 15, 2017 1:45 am

Buonasera (anzi, buonanotte, vista l'ora) a tutti.
Ho leggiucchiato qui e là ('mazza quanto scrivete... ;) )
Porto la mia esperienza: quando ho cominciato ad andare in moto avevo quarant'anni suonati, una forma fisica normale e praticamente nessuna esperienza, a parte una vespa e un ciao guidati per poco tempo nell'adolescenza.
1° moto una Virago 250: custom, bassa anzi bassissima, leggera: 140 kg.
Ciononostante, le prime uscite sono state faticosissime, un po' per la tensione (con la mia patente B datata non avevo bisogno di fare la A, quindi niente scuola guida...) e un po' per la fifa, dato che la prima volta che l'ho presa in mano sono riuscita a sdraiarmi grazie ad una curva che non ho fatto, sono entrata in un posteggio inghiaiato e ho frenato... vabbè, tutta esperienza.
Dopo 4 anni, un 30k km e un paio di vacanze all'estero ho avuto la pessima idea di prendere un 600 4 cilindri: Honda CBF (stesso motore dell'Hornet, forse un po' più tranquillo): non l'avessi mai fatto... il baricentro alto è stato una vera iattura, quando dovevo fermarmi non sapevo mai da che lato sarebbe caduta (ma che sarebbe caduta era sicuro!). per farla breve, in 40K km non sono riuscita a sviluppare nessun feeling, e decido di cambiare moto... prova questa, prova quella, alla fine mi noleggio un Nevada: faccio un giro (Stelvio e Gavia), riporto la moto e firmo per comprarmi il Nevada nuovo. Dal momento che ci ero salita mi ero sentita comoda, a mio agio. rilassata.
E pensare che sull'Honda avevo lo stomaco in gola dal momento che salivo fino a quando scendevo...
Son 10 anni e 100K km che la Mafalda (la mia Nevada) mi porta in giro; e anche se ci ho fatto una stupidissima e brutta caduta, praticamente da quasi ferma spappolandomi una tibia, continuo a guidarla e a farmi dei gran bei giri senza la minima preoccupazione.
Tutto sto discorso, in conclusione, per consigliare come prima moto una piccola e leggera, anche in considerazione della statura non altissima; ma fermarsi e riuscire a mettere BENE i piedi per terra, all'inizio, non ha prezzo; essere instabili e in punta di piedi pregiudica, secondo me, in maniera fondamentale la possibilità di divertirsi andando in moto, senza considerare l'ovvio aspetto della sicurezza.
Come ti hanno già consigliato, per prima cosa cura l'abbigliamento: stivali, guanti, paraschiena, giubbotto sono vitali per andare in moto in sicurezza.
E infine, tanta buona strada!
AG 223/2017
Mafalda >100.000 km
http://www.sicurisustrada.com
Isa
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Mafalda: Nevada750, 100k km appena compiuti!

Messaggioda giancarloessezeta » sab apr 15, 2017 11:51 am

Isa ha scritto:Buonasera (anzi, buonanotte, vista l'ora) a tutti.
Ho leggiucchiato qui e là ('mazza quanto scrivete... ;) )
Porto la mia esperienza:

:ok:

Il punto di vista delle donne è senz'altro più concreto ed onesto.

Un abbraccio alle centaure, esperte e in rodaggio; con tanti auguri di buona Pasqua :volemose:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
giancarloessezeta
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso

Messaggioda Aleksi » sab apr 15, 2017 7:17 pm

Ciao,

eccomi! Dunque, la prima guida in realta me l'hanno spostata a sabato e vabbè amen.
MA. Oggi pomeriggio ho avuto il grandissimo piacere e onore di conoscere una famiglia di guzzisti, tra l'altro membri del forum, grazie Elize e Mauldinamica!
Persone gentili, disponibili e generose che mi hanno dato l'opportunità di provare entrambi i modelli sui cui sono in dubbio: Nevada e Breva.
Che dire: la mia moto definitiva sarà sicuramente una custom, è in linea con il mio carattere ma la Breva è stata feeling non appena seduta. Si adatta perfettamente a me, non ne sentivo il peso (e ovviamente le ho provate da ferme, solo sedendomi), la posizione mi ha dato l'impressione di avere la possibilità di avere tutto sotto controllo con uno sguardo, sentivo di poterla governare molto meglio anche con le cosce (mentre la Nevada la gestivo meno con le gambe e tenevo di più l'equilibrio con le braccia).
Anche al mio compagno la Breva è piaciuta molto... quindi.... Breva come prima moto. Quando ci sarà più esperienza valuterò altri modelli e altre linee.

Vorrei pubblicamente ringraziare Elize e la mamma per la pazienza, la dolcezza e la disponibilità con cui ci hanno accolto, ascoltato e grazie alle quali abbiamo passato un pomeriggio davvero speciale!
Tra l'altro le minute dimensioni femminili e i loro racconti mi hanno dato una botta di fiducia non indifferente!
(Scusatemi ancora per la grandine! :rollin )
Aleksi
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 750

Messaggioda Mauro Fiorentini » sab apr 15, 2017 8:17 pm

Ascolta oh! Proprio oggi è arrivata una Breva 750 ben tenuta (con tanto di adesivo del 90mo!) dal mio concessionario.......... vado a sentire quanto chiede??? :-)
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

Messaggioda hispanico » dom apr 16, 2017 8:59 am

Niente da fare... Mauro ha deciso che te la vuole portare! :rollin :rollin
Comunque complimenti per la scelta! Con la Brevina vai sul sicuro! :ok:
Paolo
Canale YouTube: http://bit.ly/1IeUcf2
hispanico
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ---------------
850 Le Mans III '82
California 1400 Touring 2013
V7 Special '70
Stornello 160 '73

Messaggioda Elize » dom apr 16, 2017 9:06 pm

Aleksi ha scritto:Ciao,

eccomi! Dunque, la prima guida in realta me l'hanno spostata a sabato e vabbè amen.
MA. Oggi pomeriggio ho avuto il grandissimo piacere e onore di conoscere una famiglia di guzzisti, tra l'altro membri del forum, grazie Elize e Mauldinamica!
Persone gentili, disponibili e generose che mi hanno dato l'opportunità di provare entrambi i modelli sui cui sono in dubbio: Nevada e Breva.
Che dire: la mia moto definitiva sarà sicuramente una custom, è in linea con il mio carattere ma la Breva è stata feeling non appena seduta. Si adatta perfettamente a me, non ne sentivo il peso (e ovviamente le ho provate da ferme, solo sedendomi), la posizione mi ha dato l'impressione di avere la possibilità di avere tutto sotto controllo con uno sguardo, sentivo di poterla governare molto meglio anche con le cosce (mentre la Nevada la gestivo meno con le gambe e tenevo di più l'equilibrio con le braccia).
Anche al mio compagno la Breva è piaciuta molto... quindi.... Breva come prima moto. Quando ci sarà più esperienza valuterò altri modelli e altre linee.

Vorrei pubblicamente ringraziare Elize e la mamma per la pazienza, la dolcezza e la disponibilità con cui ci hanno accolto, ascoltato e grazie alle quali abbiamo passato un pomeriggio davvero speciale!
Tra l'altro le minute dimensioni femminili e i loro racconti mi hanno dato una botta di fiducia non indifferente!
(Scusatemi ancora per la grandine! :rollin )

Che dire...
:love: :love: :love: :love:

Vedrai che ti troverai bene con la breva come prima moto! -cit. mamma-
Sono stata in tua compagnia solo per un pomeriggio ma ho subito capito che SEI UNA FORZA! Arriverai a guidare quello che vuoi, ne sono certa! Per una custom c'è sempre tempo e non è un sogno impossibile... ;)

Speriamo di rivederti/vi presto... in sella! :celebrate:
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
Elize
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Strada 750
California Jackal 1100

Messaggioda Roxxana » lun apr 17, 2017 12:11 am

Elize ha scritto:...
Sono stata in tua compagnia solo per un pomeriggio ma ho subito capito che SEI UNA FORZA! Arriverai a guidare quello che vuoi ...

... un po' lo sospettavo che tu Aleksi sia una tosta :ok: mentre su Elize, Cinzia e Mauldinamica non avevo dubbi che ti avrebbe​ fatto bene accettare l'invito. :clap:
Forza con sta patente, che a giugno c'è l'incontro di primavera... ops... :rolleyes: mi sa che corro troppo. O forse no?
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est.
Roxxana
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola (io)
Le Mans 850 I + una jap, grossa e cattivona (mio marito)

Messaggioda Akela » mar apr 18, 2017 10:00 am

Ottima scelta :ok:
Akela
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Messaggioda Aleksi » gio apr 20, 2017 12:06 pm

Roxxana ha scritto:
Sono stata in tua compagnia solo per un pomeriggio ma ho subito capito che SEI UNA FORZA! Arriverai a guidare quello che vuoi ...

... un po' lo sospettavo che tu Aleksi sia una tosta :ok: mentre su Elize, Cinzia e Mauldinamica non avevo dubbi che ti avrebbe​ fatto bene accettare l'invito. :clap:
Forza con sta patente, che a giugno c'è l'incontro di primavera... ops... :rolleyes: mi sa che corro troppo. O forse no?

:smokin :smokin

l'incontro con Elize e Cinzia è stato un'iniezione di fiducia! Vedrete che fra non molto arriverò al mio primo raduno!

Vi chiedo intanto l'ennesimo consiglio: vedo che la valutazione di una Breva (anni 2003/2008; media 10000km) si aggira tra i 1950 e i 2400 €.
Ho trovato alcuni annunci con prezzi decisamente più alti e più chilometraggio... secondo voi quanto potrei chiedere per ciascuna? (So che dovrei calcolarci dentro stato delle gomme, revisioni, batteria, olio, ecc... ma solo della prima ho info precise -e non aggiungo altro per scaramanzia perchè è la moto su cui punto di più, vi dico però che arriva da famiglia Guzzista doc).

a) anno 2005, km 37000, borse originali breva (forse anche borsa serbatoio, non ricordo), batteria cambiata un anno fa (pagata 100€. Garanzia 2 anni): chiede 3000. Ho visto che le borse nuove sono tra i 500 e i 600 euro. La quotazione (con 10000km) è di 2120 €.

b) anno 2008, km 50000 (troppi?), chiede 1500. Quotazione a 10000km: 2388€ (perchè così basso? tiene conto dei km?)

c) anno 2006, km 20000, chiede 3000. Quotazione a 10000km: 2200 €

d) anno 2003, km 44250, chiede 2000. Quotazione 1941 €.
Aleksi
Utente Registrato

Messaggioda Akela » gio apr 20, 2017 12:15 pm

Aleksi ha scritto:
Roxxana ha scritto:

:smokin :smokin

l'incontro con Elize e Cinzia è stato un'iniezione di fiducia! Vedrete che fra non molto arriverò al mio primo raduno!

Vi chiedo intanto l'ennesimo consiglio: vedo che la valutazione di una Breva (anni 2003/2008; media 10000km) si aggira tra i 1950 e i 2400 €.
Ho trovato alcuni annunci con prezzi decisamente più alti e più chilometraggio... secondo voi quanto potrei chiedere per ciascuna? (So che dovrei calcolarci dentro stato delle gomme, revisioni, batteria, olio, ecc... ma solo della prima ho info precise -e non aggiungo altro per scaramanzia perchè è la moto su cui punto di più, vi dico però che arriva da famiglia Guzzista doc).

a) anno 2005, km 37000, borse originali breva (forse anche borsa serbatoio, non ricordo), batteria cambiata un anno fa (pagata 100€. Garanzia 2 anni): chiede 3000. Ho visto che le borse nuove sono tra i 500 e i 600 euro. La quotazione (con 10000km) è di 2120 €.

b) anno 2008, km 50000 (troppi?), chiede 1500. Quotazione a 10000km: 2388€ (perchè così basso? tiene conto dei km?)

c) anno 2006, km 20000, chiede 3000. Quotazione a 10000km: 2200 €

d) anno 2003, km 44250, chiede 2000. Quotazione 1941 €.

Secondo me devi continuare a cercare, si trovano moto con 20000Km a 2000 Euro tranquillamente, anche ben tenute. Qui in Sicilia ne ho vista una che è perfetta, vedi il link. penso che potresti trovare qualcosa del genere anche li.

http://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-guzzi-breva-750-ragusa-193671215.htm
Akela
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Messaggioda Aleksi » gio apr 20, 2017 12:40 pm

ho notato che al sud tendono a essere leggermente più basse di prezzo richiesto...
Mi piacerebbe molto chiudere con il venditore "a" ma quanto gli potrei proporre (io ho una mia idea ma vorrei capire se sono in linea)?
Aleksi
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale