Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Gatto del Cheshire »

una volta, quando avevo la 125, sono andato sulla sopraelevata, a bassa velocità, e sono riuscito a restare in piedi. Ma la tentazione di mettersi in posizione ortogonale era fortissima.
Credo che l'unico modo per imparare ad andare in moto è andare in un posto tranquillo, al parco di Monza o in qualunque altro posto deserto, e guidare, guidare, guidare finché diventa spontaneo e automatico. Con una 125 è molto facile. Poi quando si è fatta la mano si può passare a una più grossa, mettendo in conto che si rifiuterà di ubbidire come una 125.
Ai tempi ero passato da una Gilera 125 di 90 chili a una Kawa 400 pesante il doppio, ma mi ero trovato subito bene. Si vede che avevo assimilato gli automatismi della guida della moto. Le moto grosse sono più pesanti e proprio per questo hanno reazioni più lente alle manovre. Bisogna solo stare cauti col gas.

A proposito, come vi comportate con i 35 gradi all'ombra ? Ieri sono andato in giro per MIlano con il solito giubbotto di pelle e dopo un po' i miei liquidi organici erano evaporati e mi sentivo una gran fiacca. Luka hai ragione, la pelle è bella ma se ci tieni alla pelle meglio lasciarla a casa.
Sono passato da Planet Sport dove per 80 euro (notizia !) era appena arrivata una fornitura di giubbetti traforati OJ della Giudici e ne ho preso uno. Ora si va molto meglio.
Avatar utente
Aleksi
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mar apr 04, 2017 12:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Aleksi »

P.S. Tieni però presente che la Parabolica è stretta in entrata e allarga in uscita: entri di 3a sui 160 e poi metti 4a e 5a in sequenza mentre acceleri, la 6a quando sei quasi sul traguardo. Il Curvone si fa in pieno, altrimenti alla Roggia ti infilano. Le due di Lesmo le devi raccordare bene, in 5a sui 180...le due soprelevate vanno affrontate ad almeno 200 km/h altrimenti non "stai su" :rolleyes:
Ma chi ci arriva a 160km/h?!? :asd: :asd: a me, anche da zavorrina, a 90 all'ora mi sembrava che la moto stesse per decollare!!
Non arriverò mai a 180/200 km/h con la Breva, credo, nemmeno se fossi un biker più esperto...
(ma la Breva, tra l'altro, non ha 5 marce in tutto?)
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da mostronovecento »

Aleksi ha scritto:
P.S. Tieni però presente che la Parabolica è stretta in entrata e allarga in uscita: entri di 3a sui 160 e poi metti 4a e 5a in sequenza mentre acceleri, la 6a quando sei quasi sul traguardo. Il Curvone si fa in pieno, altrimenti alla Roggia ti infilano. Le due di Lesmo le devi raccordare bene, in 5a sui 180...le due soprelevate vanno affrontate ad almeno 200 km/h altrimenti non "stai su" :rolleyes:
Ma chi ci arriva a 160km/h?!? :asd: :asd: a me, anche da zavorrina, a 90 all'ora mi sembrava che la moto stesse per decollare!!
Non arriverò mai a 180/200 km/h con la Breva, credo, nemmeno se fossi un biker più esperto...
(ma la Breva, tra l'altro, non ha 5 marce in tutto?)
Ti prendevo in giro :asd:

Non lo faccio più :nono: :nono: :nono: :nono:

Ciauz
Avatar utente
Aleksi
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mar apr 04, 2017 12:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Aleksi »

mostronovecento ha scritto:
Aleksi ha scritto:
P.S. Tieni però presente che la Parabolica è stretta in entrata e allarga in uscita: entri di 3a sui 160 e poi metti 4a e 5a in sequenza mentre acceleri, la 6a quando sei quasi sul traguardo. Il Curvone si fa in pieno, altrimenti alla Roggia ti infilano. Le due di Lesmo le devi raccordare bene, in 5a sui 180...le due soprelevate vanno affrontate ad almeno 200 km/h altrimenti non "stai su" :rolleyes:
Ma chi ci arriva a 160km/h?!? :asd: :asd: a me, anche da zavorrina, a 90 all'ora mi sembrava che la moto stesse per decollare!!
Non arriverò mai a 180/200 km/h con la Breva, credo, nemmeno se fossi un biker più esperto...
(ma la Breva, tra l'altro, non ha 5 marce in tutto?)
Ti prendevo in giro :asd:

Non lo faccio più :nono: :nono: :nono: :nono:

Ciauz
:nessuno:
Avatar utente
Roxxana
Moderatore
Messaggi: 1841
Iscritto il: mar ago 12, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola + V85TT Travel (io)
Le Mans 850 I + Ducati 950 Supersport S (mio marito)
Località: somewhere, over the rainbow

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Roxxana »

Ciao Aleksi ti vedo collegata, hai novità?
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
Avatar utente
Aleksi
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mar apr 04, 2017 12:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Aleksi »

Ciao! Allora, sono nella fase hype a mille, sto ancora facendo le guide e le farò per un paio di settimane; poi partirò e se ne riparla quando torno a fine luglio... a quel punto comincerò a scorrazzare con la mia Breva, cadute o meno chissene, avrò la possibilità di "farmi male" senza risentirne sugli allenamenti e senza patemi se dovessi fermarmi.
Ho appena pubblicato un post in cui dichiaro di voler fondare un moto club di sole donne (ho già il nome e a breve il logo... dovrò scrivere statuto e finalità -fossimo anche solo in due!- Tra l'altro ti ho pure chiamato in causa! :P) e quindi direi che guardo avanti... mi vedo già on the road ;)
Avatar utente
ledcloud
Utente Registrato
Messaggi: 8129
Iscritto il: sab ago 18, 2007 2:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada 2007 Classic
Ex California EV PI 2005
V11 Balabio 2003
Località: Ateleta, AQ

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da ledcloud »

Aleksi ha scritto: Ho appena pubblicato un post in cui dichiaro di voler fondare un moto club di sole donne ...
euviuva

finalmente un club in cui riconoscermi senza peli ..... senza veli .... senza .....
Claudio
CaliEV
Guzzista Praticante
Avatar utente
Aleksi
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mar apr 04, 2017 12:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Aleksi »

ledcloud ha scritto:
Aleksi ha scritto: Ho appena pubblicato un post in cui dichiaro di voler fondare un moto club di sole donne ...
euviuva

finalmente un club in cui riconoscermi senza peli ..... senza veli .... senza .....
:lol :lol
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Gatto del Cheshire »

C'è un artiicolo sulle 125 e sui tipi di patente su Motociclismo:
http://www.motociclismo.it/patenti-moto ... ntro-67828
Capitolo 125: potresti avere ragione, ma i 150 sono pressoché identici per prestazioni (e vengono realizzati solo per il nostro mercato, perché nel resto d’Europa gli ottavo di litro entrano in autostrada) e nessuno ne contesta l’accesso alle grandi arterie.
Ma quando mai ? i 125 di 8-10 CV arrivano appena ai 100 (e non possono tenerli in autostrada).
Certo dopo la prima volta starebbero ben lontani.

Una volta in autostrada (che facevo a 110, ma era una moto pesante, la Breva, che non sentiva neanche i vortici) mi sono fermato in una piazzola e si è fermata a fianco una tizia con uno scooterone con parabrezza, terrorizzata per le sventole che prendeva dai TIR. Le ho detto che era normale, che cambiasse lo scooter con una moto più veloce.
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da mostronovecento »

Gatto del Cheshire ha scritto:C'è un artiicolo sulle 125 e sui tipi di patente su Motociclismo:
http://www.motociclismo.it/patenti-moto ... ntro-67828
Capitolo 125: potresti avere ragione, ma i 150 sono pressoché identici per prestazioni (e vengono realizzati solo per il nostro mercato, perché nel resto d’Europa gli ottavo di litro entrano in autostrada) e nessuno ne contesta l’accesso alle grandi arterie.
Ma quando mai ? i 125 di 8-10 CV arrivano appena ai 100 (e non possono tenerli in autostrada).
Certo dopo la prima volta starebbero ben lontani.

Una volta in autostrada (che facevo a 110, ma era una moto pesante, la Breva, che non sentiva neanche i vortici) mi sono fermato in una piazzola e si è fermata a fianco una tizia con uno scooterone con parabrezza, terrorizzata per le sventole che prendeva dai TIR. Le ho detto che era normale, che cambiasse lo scooter con una moto più veloce.
Considerando che spesso in autostrada vedo auto che "filano" agli 80 in mezzo ai cogl...alla strada :rolleyes:

Ciauz :evil:
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da giancarloessezeta »

????

Aleksi!

Ah, non può rispondere... L'ho vista sfilarmi davanti sul lungolago qui a Sirmione

:)
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
Aleksi
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mar apr 04, 2017 12:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Aleksi »

giancarloessezeta ha scritto:????

Aleksi!

Ah, non può rispondere... L'ho vista sfilarmi davanti sul lungolago qui a Sirmione

:)

oddio! cosa mi sono persa?!
Avatar utente
Aleksi
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mar apr 04, 2017 12:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Aleksi »

Dopo un sacco di tempo, posso aggiornare e chiudere il thread!
Con poche guide perché:
- a giugno ha sempre piovuto quando avevo le guide
- a luglio io non ero manco in Italia
- ad agosto la scuola guida era chiusa
- a settembre ho avuto: esami scuola guida nel circuito di prova - annullata -; pioggia (again) -annullata- ; le giostre itineranti sempre nel circuito di prova - annullata-
Insomma, nonostante una quantità di sfighe che hanno remato contro la mia pratica, ieri ho finalmente preso la mia patentina A3!!!
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Dogwalker »

Complimenti! :celebrate:

E ora, buona strada!

(tanto pioverà)

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Akela »

Complimenti, ora comprati la tuta antipioggia!
Avatar utente
Aleksi
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mar apr 04, 2017 12:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Aleksi »

Ahahaha!! viste le premesse penso di creare una combo Breva-hovercraft!
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da giancarloessezeta »

Evvai! Ora potrai scoprire il fascino delle strisce scivolose, l'ebbrezza delle rotonde assassine, il brivido dell'automobilastro ' io non l'avevo vista!' Ecc.

Insomma: benvenuto tra noi :))
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
Aleksi
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mar apr 04, 2017 12:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Aleksi »

Grazie!! :)
Ieri ho già sperimentato l'audi che taglia la strada da destra in superstrada...
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da TODD »

Aleksi ha scritto: Insomma, nonostante una quantità di sfighe che hanno remato contro la mia pratica, ieri ho finalmente preso la mia patentina A3!!!
:clap: :clap: grande, vedrai che è una cosa che ti cambia la vita!! gira il più possibile e non dare troppo peso ad eventuali cavolate che potresti fare in quanto principiante (che poi nemmeno gli esperti sono esenti, anzi.... :hehe: )
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da giancarloessezeta »

Aleksi ha scritto:Grazie!! :)
Ieri ho già sperimentato l'audi che taglia la strada da destra in superstrada...
Aspetta di incontrare la Passat mod. 2003, grigio asfalto, che fa cinversione a U su un vialone (per lui) deserto.
Che se gli strombazzi, ti manda pure affa... quel paese.
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Rispondi

Torna a “Forum Generale”