Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Aleksi
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mar apr 04, 2017 12:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Aleksi »

TODD ha scritto:vorrei chiedere una cosa: c'è la possibilità che una normativa euro troppo vecchia (euro1) ti possa dare dei problemi di circolazione, blocchi del traffico e così via? domando, perchè la tendenza pare quella, poi magari per anni ci si va avanti, ma non è detto che un giorno qualche amministratore imponga una cosa del genere. lo dico così, magari è una cosa a cui non si pensa li per li.

comunque tornando ai suggerimenti, visto che si è parlato di Benelli, una 250 come sarebbe vista? moto seminuova, ancora garanzia, leggera e facile anche da neofita, ti fa autostrada e superstrada:

http://www.moto.it/moto-usate/benelli/b ... 16/6747019


Immagine
mostronovecento ha scritto:
Akela ha scritto:Ma ho sbagliato forum? Sono su Anima Guzzista? Perché non gli consigliate un TMAX, è più comodo e la salita è anche più comoda ... Ha scelto di prendere una Nevada, lo so è una Guzzi, ma gli va bene ...
Posso capire la passione ma, francamente, consigliare a una persona, in questo caso di sesso femminile, leggera, minuta, MAI ANDATA IN MOTO (vedere titolo discussione), di partire da 0 con una moto che pesa dai 180 ai 190Kg, solo perchè è una Guzzi e qui si parla solo di quello...bè, non lo trovo sensato. Perlomeno: io non mi prendo questa responsabilità.

Come dicevo a lei, io anche su altri forum consiglio sempre di partire dal basso, molto basso: il problema non è tanto la potenza, quanto il peso, che le prime volte può essere difficile da gestire...già uno si deve concentrare sulla coordinazione mani-piedi, gas-freni-cambio-frizione...figuriamoci anche stare attenti a non cadere su un fianco perchè nella partenza si è lasciata di colpo la frizione e la moto, con un CIUFF, si è spenta e quindi sbilanciata.

Immagino (anzi, spero vivamente) che molti di voi qua dentro abbiano fatto il classico percorso 50ino-125-media cilindrata-grossa cilindrata. A me non piace vedere gente che guida impacciata e contratta perchè, da 0, si son fatti convincere dagli amici a prendere la moto "grossa"...

Ciauz

P.S. Certo, si poteva dirgli di ripiegare su un Guzzino o uno Stornello, ma sarebbe meglio scegliere roba di questo secolo :rolleyes:
La mia paura è proprio quella, il peso unito all'inesperienza. Ma devo dire che le naked o comunque quel tipo di seduta mi impensieriscono molto di più della posizione che potrei assumere su una custom (o modelli stile caferacer).
Per il momento ho fissato due appuntamenti per vedere la Nevada e provo a vedere come mi ci trovo seduta e se riesco a sollevarla dal cavalletto!!!
Ripeto, non avendo vent'anni non ho tutta questa voglia di rischiare di ammazzarmi pur di fare la sborona...
Avatar utente
Aleksi
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mar apr 04, 2017 12:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Aleksi »

Akela ha scritto:
Tatuato ha scritto:Scusa mostronovecento se ti quoto per chiarire le mie idee
mostronovecento ha scritto:in questo caso di sesso femminile
il sesso non è importante secondo le mie idee(NON FATE BATTUTE) ma dipende dall'esperienza e statura.
mostronovecento ha scritto:di partire da 0 con una moto che pesa dai 180 ai 190Kg,
Io ho sdraiato moto molto più leggere per la posizione in cui ero in moto e tenuto in piedi moto che pesano 240 kg sempre e solo per la posizione... io nella mia piccola esperienza ho capito che quando ti si incanta una moto, anche di soli 100 kg, va mollata... magari lentamente, ma va mollata... poi bestemmi. Il problema sono le manovre da fermo, ma l'esperienza che si acquisisce e la posizione (se si è sopra la moto) aiutano.

Io ho paura a consigliare una guzzi solo perchè se ne hai bisogno e vicino hai il meccanico sbagliato allora bestemmi, come tutte le moto, altrimenti la guzzi è un mondo... il suo rumore è unico, e poi... Se lo spiegassi non mi capirei... quindi speriamo che sia il cuore a guidarla.
ALEKSI... CI STAI FACENDO LITIGAREEEEE :evil: :evil: :evil: :asd: :asd: :celebrate: :celebrate:

Appena ti compri qualsiasi moto posta una foto, possibilmente di una Guzzi.

Grazie
Oddio!! nono!! non voglio far litigare nessuno!! Ma in tanti mi dicono che è pesante portarla, che non è una passeggiata e insomma... sono un po' titubante...
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Tatuato »

Aleksi ha scritto:Oddio!! nono!! non voglio far litigare nessuno!! Ma in tanti mi dicono che è pesante portarla, che non è una passeggiata e insomma... sono un po' titubante...
Non ti preoccupare io non litigo... ho altre priorità nella mia vita... ho il mutuo da pagare questi scambi di opinioni non mi creano nessun problema
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
valigiaio
Utente Registrato
Messaggi: 1889
Iscritto il: mer nov 05, 2003 12:39 pm
Località: Novi Ligure

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da valigiaio »

Attenzione,
può essere un problema per COME è disposto il peso; più che per QUANTO è.....

Personalmente non ho problemi a maneggiare una maxi moto, ben qualcuno in più a spostare uno scooter Honda 400....
Credo che in manovra, sia ben ben più pesante un Burgman 400 di una Vusettina.

:-)
come dice un amico: "io non corro, volo rumorosamente basso"
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Akela »

Tatuato ha scritto:
Aleksi ha scritto:Oddio!! nono!! non voglio far litigare nessuno!! Ma in tanti mi dicono che è pesante portarla, che non è una passeggiata e insomma... sono un po' titubante...
Non ti preoccupare io non litigo... ho altre priorità nella mia vita... ho il mutuo da pagare questi scambi di opinioni non mi creano nessun problema
:rollin :rollin
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Akela »

Aleksi ha scritto:... e se riesco a sollevarla dal cavalletto!!!
...
Ha il cavalletto laterale ;)
Avatar utente
Aleksi
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mar apr 04, 2017 12:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Aleksi »

Akela ha scritto:
Aleksi ha scritto:... e se riesco a sollevarla dal cavalletto!!!
...
Ha il cavalletto laterale ;)
sì, ma devo sollevarla per toglierlo! :)
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Tatuato »

Aleksi ha scritto:
Akela ha scritto:
Aleksi ha scritto:... e se riesco a sollevarla dal cavalletto!!!
...
Ha il cavalletto laterale ;)
sì, ma devo sollevarla per toglierlo! :)
dopo questa affermazione un pò di aiuto ti serve(scherzo ti prendo un pò in giro)... ma bastano poche dritte... se non sono indiscreto, se non l'hai già detto, di dove sei?
Magari qualcuna\o di AG ti può dare una mano per le prime prove
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Akela »

Aleksi ha scritto:
Akela ha scritto: Ha il cavalletto laterale ;)
sì, ma devo sollevarla per toglierlo! :)
dopo questa affermazione un pò di aiuto ti serve(scherzo ti prendo un pò in giro)... ma bastano poche dritte... se non sono indiscreto, se non l'hai già detto, di dove sei?
Magari qualcuna\o di AG ti può dare una mano per le prime prove

Quoto il tatuato :asd:
Avatar utente
Aleksi
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mar apr 04, 2017 12:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Aleksi »

Akela ha scritto:
Aleksi ha scritto:
Akela ha scritto: Ha il cavalletto laterale ;)
sì, ma devo sollevarla per toglierlo! :)
dopo questa affermazione un pò di aiuto ti serve(scherzo ti prendo un pò in giro)... ma bastano poche dritte... se non sono indiscreto, se non l'hai già detto, di dove sei?
Magari qualcuna\o di AG ti può dare una mano per le prime prove

Quoto il tatuato :asd:
ehehe!! sapevo che avrei generato un facepalm generale con quest'affermazione. In realtà l'aiuto posso chiederlo senza problemi al mio compagno (e ho un paio di amici biker -non guzzisti- che possono aiutarmi).
In realtà ripeto, sono mediamente più forte di una donna (e di qualche maschietto) ma col fatto che non arrivo al 1,60 m tutti si sentono autorizzati a farmi preoccupare su questo aspetto del peso.. in ogni caso, giovedì inizierò con la prima guida (l'istruttore mi farà partire con un 125) e capirò di che morte morire.
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Eventualmente, fà che sia un botto spettacolare e coreografico, che non si scorda tanto facilmente. :asd:
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Tatuato »

Aleksi ha scritto:senza problemi al mio compagno (e ho un paio di amici biker -non guzzisti- che possono aiutarmi).
i problemi li hai se hai un compagno e amici non guzzisti :asd:
ti devo bannare dal forum
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
ledcloud
Utente Registrato
Messaggi: 8129
Iscritto il: sab ago 18, 2007 2:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada 2007 Classic
Ex California EV PI 2005
V11 Balabio 2003
Località: Ateleta, AQ

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da ledcloud »

Tatuato ha scritto:
Aleksi ha scritto:senza problemi al mio compagno (e ho un paio di amici biker -non guzzisti- che possono aiutarmi).
i problemi li hai se hai un compagno e amici non guzzisti :asd:
ti devo bannare dal forum
nella peggiore delle ipotesi, appena presa la Gussi,
ci ritroveremo il compagno e gli amici del compagno sul forum,
a chiederci le stesse cose di Aleksi :rollin :rollin :rollin
Claudio
CaliEV
Guzzista Praticante
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Effettivamente se fossi una donna di 1 metro e 60 alle prime esperienze con le due ruote non comincerei con una 750. Sono quelle le moto più belle, ma ci si arriva dopo un po' di pratica con una 125, o almeno con moto facili da guidare, basse di sella e leggere.
Ci sarebbero le moto della Beta, che costano poco:
http://www.pogliani.com/brands/beta?gcl ... 0wodMFwDPA
Sono leggere come le 125 e nelle versioni Urban sono basse di sella. C'è la Urban 200 che potrebbe andare anche in tangenziale (a 80-90 certo).
Con quelle sospensioni così morbide, anche una persona di 1,60 ci si può sedere toccando terra coi piedi.

http://www.pogliani.com/moto/view/beta-urban-200
Immagine

E se proprio sembra un po' misera, c'è la Inazuma 250 (2900 euro usata da Pogliani, 4000 nuova) che è già una vera moto (però bisogna abituarsi ai suoi 180 chili...)
http://www.pogliani.com/usato/view/1555 ... nazuma-250
Immagine
http://www.insella.it/prova/Suzuki-inazuma-250
X-hide
Utente Registrato
Messaggi: 892
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:14 am

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da X-hide »

Come dissi diversi post fa: non per male, ma sarebbe bene valutare anche lenpropoate di altri marchi oltre a Guzzi. Oggi ci sono alcune proposte interessanti anche sulla classe 250/300cc che, esclusi i 125 per il discorsi dell'autostrada, possono essere un buon inizio.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Il fatto è che sviluppare una piccola moto e un piccolo motore costa quasi come una moto grossa, mentre il guadagno è minore. Solo le grandi marche possono permetterselo. La BMW quante GS ha dovuto vendere per poter produrre la 310 ?
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Qui da me c'è una Yamaha YBR 250 semplicemente bel-lis-si-ma con meno di 5.000 km...... :love:
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7269
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da TODD »

la Inazuma non mi piace paticolarmente (giudizio personale) ma come tipologia di moto può andare, io avevo segnalato la Benelli, ma diverse ce ne sono, tipo la Kawasaki Z250 (che però a onor del vero non so se rimane in budget). certo, molti non tollerano l'idea di comprare o consigliare moto che non siano Guzzi (e del resto, su un forum tematico ci può anche stare), ma per me come primo acquisto, più che un grosso innamoramentom è meglio usare più logica, date le circostanze legate all'inesperienza, e ci vuole una moto che sia quanto più guidabile possibile, del tipo che ti parte anche solo se lasci la frizione senza dare gas per intenderci, o poco più, e che possa anche essere rivenduta bene nel caso una non ci si trovi, o meglio ancora voglia passare a qualcosa di più bello. a quel punto, con della maggiore esperienza, va bene fare un acquisto più convinto, ma all'inizio, proprio in fase di abc della moto, sono altre le cose che contano.

tutto parere molto personale sia chiaro, anche io ho iniziato tardi, ho saltato in pieno la gavetta (e tutto sommato me ne pento), e preso una SV650S e dopo un annetto l'attuale Brevona, provando qua e la qualcosa quando capita.

per me una cilindrata di 250-300 è l'ideale, e se il fatto di essere una naked spaventa più di una custom, io suggerisco di fare un giro per concessionari, nemmeno a chiedere di fare qualche prova, ma anche solo a sedersi sopra le moto prescelte e muoverle un pochino da fermo. se già in salone, a moto scarica, si hanno brutte sensazioni, in strada sarà peggio immagino. se invece ti ci trovi a tuo agio, puoi proseguire con l'idea.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
Roxxana
Moderatore
Messaggi: 1840
Iscritto il: mar ago 12, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola + V85TT Travel (io)
Le Mans 850 I + Ducati 950 Supersport S (mio marito)
Località: somewhere, over the rainbow

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Roxxana »

Aleksi ha scritto: ... in ogni caso, giovedì inizierò con la prima guida (l'istruttore mi farà partire con un 125) e capirò di che morte morire.
Finalmente passi all'azione; purtroppo così da lontana posso solo tifare per te ed aspettare che tu scriva le tue prime sensazioni con la 125.
Ti auguro che la lezione n.1 si concluda con un "la prossima volta sali sulla gladius".
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Io ho cominciato addirittura con le minimoto a 6 anni..... e poi, grazie alla passione che mi ha trasmesso papà, sono salito di cilindrata pian pianino.
Ho dei bellissimi ricordi di certe moto! Per esempio della Mito 7 speed di mio cugino...... o della minuscola Cocis :rollin
Il mio amico Suzukimunito ha preso la sua prima moto, TU250, l'anno scorso a 29 anni..... e proprio ieri sera mi ha detto che pensa che abbiamo fatto bene, a farlo partire da quella, perchè sta imparando a curvare in scioltezza senza timore di far danni aprendo troppo forte il gas :ok:
Un gradino alla volta, è anche questo il bello di essere Motociclisti!
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”