TODD ha scritto:vorrei chiedere una cosa: c'è la possibilità che una normativa euro troppo vecchia (euro1) ti possa dare dei problemi di circolazione, blocchi del traffico e così via? domando, perchè la tendenza pare quella, poi magari per anni ci si va avanti, ma non è detto che un giorno qualche amministratore imponga una cosa del genere. lo dico così, magari è una cosa a cui non si pensa li per li.
comunque tornando ai suggerimenti, visto che si è parlato di Benelli, una 250 come sarebbe vista? moto seminuova, ancora garanzia, leggera e facile anche da neofita, ti fa autostrada e superstrada:
http://www.moto.it/moto-usate/benelli/b ... 16/6747019
La mia paura è proprio quella, il peso unito all'inesperienza. Ma devo dire che le naked o comunque quel tipo di seduta mi impensieriscono molto di più della posizione che potrei assumere su una custom (o modelli stile caferacer).mostronovecento ha scritto:Posso capire la passione ma, francamente, consigliare a una persona, in questo caso di sesso femminile, leggera, minuta, MAI ANDATA IN MOTO (vedere titolo discussione), di partire da 0 con una moto che pesa dai 180 ai 190Kg, solo perchè è una Guzzi e qui si parla solo di quello...bè, non lo trovo sensato. Perlomeno: io non mi prendo questa responsabilità.Akela ha scritto:Ma ho sbagliato forum? Sono su Anima Guzzista? Perché non gli consigliate un TMAX, è più comodo e la salita è anche più comoda ... Ha scelto di prendere una Nevada, lo so è una Guzzi, ma gli va bene ...
Come dicevo a lei, io anche su altri forum consiglio sempre di partire dal basso, molto basso: il problema non è tanto la potenza, quanto il peso, che le prime volte può essere difficile da gestire...già uno si deve concentrare sulla coordinazione mani-piedi, gas-freni-cambio-frizione...figuriamoci anche stare attenti a non cadere su un fianco perchè nella partenza si è lasciata di colpo la frizione e la moto, con un CIUFF, si è spenta e quindi sbilanciata.
Immagino (anzi, spero vivamente) che molti di voi qua dentro abbiano fatto il classico percorso 50ino-125-media cilindrata-grossa cilindrata. A me non piace vedere gente che guida impacciata e contratta perchè, da 0, si son fatti convincere dagli amici a prendere la moto "grossa"...
Ciauz
P.S. Certo, si poteva dirgli di ripiegare su un Guzzino o uno Stornello, ma sarebbe meglio scegliere roba di questo secolo
Per il momento ho fissato due appuntamenti per vedere la Nevada e provo a vedere come mi ci trovo seduta e se riesco a sollevarla dal cavalletto!!!
Ripeto, non avendo vent'anni non ho tutta questa voglia di rischiare di ammazzarmi pur di fare la sborona...