Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Guzzi v50 non parte

L'unico, autentico, inimitabile....

Guzzi v50 non parte

Messaggioda GuzziV50guziz » dom apr 16, 2017 5:12 pm

Salve a tutti ragazzi e buona Pasqua. Sono nel limbo e spero, anzi ne sono sicuro, che i vostri consigli risolveranno ogni dubbio. Ho una Guzzi v50 seconda serie con accensione elettronica :wall: che da quanto ho capito è il male se non trattata con le dovute accortezze. Ora vorrei farla partire visto che non l'ho mai sentita in moto; le domande che vorrei sottoporvi sono: è possibile tentare di farla partire con i cavi dall'auto visto che non ho ancora la batteria o rischio di bruciare le famose centraline? E siccome non arriva corrente alle candele da dove si parte per verificare se vi sono eventuali componenti rotti (centraline e pick up) o se si tratta di semplici fili spelati? Grazie a chi risponderà e scusate per le domande ma non vorrei fare danni visto la delicatezza dei componenti dell'accensione? Ancora auguri a tutti :celebrate:
GuzziV50guziz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi v50

Re: Guzzi v50 non parte

Messaggioda pasqualz » dom apr 16, 2017 6:57 pm

Link per l'impianto elettrico (in francese, ma si capisce) la pg e la 51 (pdf) o 49 (manuale).
http://guzzitek.org/utilisation/pb/V502_Util041979(F)
Qui la discussione, interessante in specie sui pick up, ritenuti responsabili:
http://moto-guzzi.it/mgwp/forums/topic/ ... g6VNq.dpbs

Poi, per quel che ne so, a batteria staccata non si deve far girare il motore.
Per controllare devi procurarti un tester e vedere le tensioni che arrivano sulle centraline (da schema rosso + 12v), controllare le masse delle centraline (nero, resistenza verso massa del filo di collegamento 0 o giù di lì).
Accertati della presenza di tensione sulle bobine (bianco 12v). Se tutte le tensioni sono presenti e le masse sono OK restano solo due cose: cavo bobina- candele che disperde a massa o pick up che non inviano l'impulso per dare la scintilla. Una volta diagnosticato il guasto sui pick up devi smontarli e rifare il cablaggio, con particolare attenzione alla guaina isolante che userai.
pasqualz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Messaggioda hispanico » dom apr 16, 2017 7:09 pm

(nota preliminare: ho visto che hai aperto diversi topic per problemi/aspetti relativi alla tua V50. Ti consiglio di aprire un solo topic in cui raccogli tutte le domande, è meglio perché tutte le informazioni che fornisci riguardo la tua moto sono in un unico posto, inoltre eventuali problemi che tratti separatamente potrebbero non essere indipendenti e quindi avere tutto in un unico topic potrebbe aiutare a risolvere quei problemi più rapidamente. Detto questo...)

GuzziV50guziz ha scritto:...non arriva corrente alle candele...

Se le pipette sono vecchie sostituiscile. Se i cavi in gomma che vanno alle pipette sono logori sostituiscili (mi pare che i fili escono direttamente dalle bobine, puoi tagliarli vicino alle bobine, e poi giuntarli con dei connettori appositi che vendono alcuni negozi di ricambi auto). Controlla che le bobine non siano gonfie o cattive condizioni e verifica che i cavetti che arrivano dalle centraline siano in buono stato. Controlla che i cavi che vanno ai pickup non siano logori, pulisci con del pulitore per contatti il connettore di questi cavi, pulisci con lo stesso prodotto anche i connettori che vanno alle centraline.

GuzziV50guziz ha scritto:...è possibile tentare di farla partire con i cavi dall'auto visto che non ho ancora la batteria?...

Non credo ci siano problemi, avvolgi le pinze con delle buste di plastica in modo che non facciano contatto con il telaio e verifica che facciano bene contatto con i contatti della batteria.
Ma prima di accendere la moto, se questa è stata ferma a lungo sostituisci olio motore e filtro e verifica che il motore non è bloccato! Altrimenti fai solo danni.
Paolo
Canale YouTube: http://bit.ly/1IeUcf2
hispanico
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ---------------
850 Le Mans III '82
California 1400 Touring 2013
V7 Special '70
Stornello 160 '73

Messaggioda GuzziV50guziz » mer apr 19, 2017 9:42 pm

Il motore gira ma con il marrone del motorino di avviamento e il rosso sul ppsitivo non da segni di vita il quadro, quando la pinza del positivo ha sfiorato il negativo delle centraline tutto si è miracolosamente acceso. Strano perché penso, in base allo schema dell'impianto,che il negativo della centralina vada a massa
GuzziV50guziz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi v50

Torna a Forum Generale