Domanda urgente su gomme e camere d'aria

L'unico, autentico, inimitabile....
X-hide
Utente Registrato
Messaggi: 892
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:14 am

Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da X-hide »

il V50 monta gomme con camere d'aria. E' possibile montare con camera d'aria una gomma dichiarata tubless?
Avatar utente
nafta
Utente Registrato
Messaggi: 1332
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
Località: BERGAMO

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da nafta »

Si, praticamente viene sempre montata quando hai un cerchio non tubeless
fasa72
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 30, 2013 10:13 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 I serie "a modo mio"
Località: Brianza

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da fasa72 »

Certo che si, è quello che avviene normalmente. :ok:
X-hide
Utente Registrato
Messaggi: 892
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:14 am

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da X-hide »

Giusto per farla più chiara: ho ordinato senza rendermi conto un anteriore che è tubless (e che fanno solo tubless) ma il cerchio del V50 presumo necessiti per forza della camera d'aria (che ho). Volevo quindi capire se il tubless è montabile anche con camera d'aria o se devo invece mandare indietro il tutto.

Il rete trovo informazioni contrastanti.
X-hide
Utente Registrato
Messaggi: 892
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:14 am

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da X-hide »

fasa72 ha scritto:Certo che si, è quello che avviene normalmente. :ok:
Normalmente non si montano:
-tubless su cerchi tubless senza camera d'aria
-camera d'aria con pneumatico non tubless e su cerchio non tubless

????

P.S. Grazie a tutti ragazzi! Velocissimi e gentilissimi!
fasa72
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 30, 2013 10:13 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 I serie "a modo mio"
Località: Brianza

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da fasa72 »

Normalmente è come dici tu, ma stiamo parlando del v50 e quindi si possono montare
sicuramente gomme tubeless su cerchi non tubeless utilizzando la camera d'aria come nel tuo caso.
X-hide
Utente Registrato
Messaggi: 892
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:14 am

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da X-hide »

Bene grazie...

Seppur noto ora un'altra cosa che prima non avevo notato (inutile, quando fai le cose di fretta) la posteriore ha cod velocità 150 e l'anteriore 180. E la posteriore la fanno solo 150... E ora non so se tenermele o mandarle indietro e prendere un altra modello....
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da nonnomario »

l'esigenza della camera d'aria è del cerchio e della valvola che non sono predisposti per la tenuta.

sui mezzi 'datati' (che 'vecchi' sta male) trovare pneumatici non tubeless è alquanto difficile (se non impossibile) e, comunque, gli pneumatici attuali vanno senz'altro bene anzi sono più migliori assai delle vecchie produzioni. :ok:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
X-hide
Utente Registrato
Messaggi: 892
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:14 am

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da X-hide »

Grazie per le conferme. La mia paura era che il pneumatico tubless potesse in qualche modo minare la camera d'aria o che comunque lavorassero male in modo combinato. Qualcuno in rete citava di sporgenze interne nei tubless, ma controllando il tubless e il non tubless non vedo differenze negli interni.

Ora ho solo il dubbio sul codice velocità...
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da nonnomario »

X-hide ha scritto:Grazie per le conferme. La mia paura era che il pneumatico tubless potesse in qualche modo minare la camera d'aria ...

Ora ho solo il dubbio sul codice velocità...
sul millone i tubeless (con camera d'aria) viaggiano da oltre 20 anni.

attualmente monto Avon che hanno indice di velocità warp (velocità dell'Enterprice) :asd:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
X-hide
Utente Registrato
Messaggi: 892
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:14 am

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da X-hide »

Perfetto, grazie mille dell'ulteriore conferma!

Ora non mi resta che riflettere il cod velocità... Voi che dite? Quel 150 al posteriore è scarsino?
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da nonnomario »

X-hide ha scritto:Ora non mi resta che riflettere il cod velocità... Voi che dite? Quel 150 al posteriore è scarsino?
non centra quello che possiamo dire noi; fa fede quello che c'è scritto sul libretto.

a parte problemi col codice della strada potrebbe esserci rivalsa in caso di incidente.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
X-hide
Utente Registrato
Messaggi: 892
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:14 am

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da X-hide »

Purtroppo noto ora che il codice velocità è presente a libretto mentre ricordavo non ci fosse, invece quello che non c'era era il codice di portata. Quindi mi trovo costretto a rendere i pneumatici, sapete come si possono spedire?
oiziorbaf
Utente Registrato
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 28, 2016 4:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 '79

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da oiziorbaf »

presumo li hai presi su un sito online.
Io quando li presi su oponeo scelsi la consegna da un gommsita di appoggio, ma penso che te abbia scelto la consegna da te.
Mi ricordo che sulla restituzione c'erano tutte le informazioni sul sito.

Io ti posso consigliare questo "corriere" online http://www.spediamo.it/ inserisci tutte le informazioni e hai anche preventivamente un'idea dei costi.
Lo vengono a ritirare dove gli indichi te e solitamente la spedizione arriva in tempi brevi! Non penso che ci siano problemi a spedire un pneumatico, una volta imballato correttamente!
X-hide
Utente Registrato
Messaggi: 892
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:14 am

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da X-hide »

Attendo notizie dal venditore...
Mi sono arrivati con tnt a vista (non inscatolati) e volevo appunto capire un po' se posso rimandarli così o se devo imballarli in qualche modo (pernil corriere dico, non per il venditore)

Uff... Che noia... Ma va beh, colpa mia, mi era proprio sfuggita quella S
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da nonnomario »

X-hide ha scritto:Attendo notizie dal venditore...
Mi sono arrivati con tnt a vista (non inscatolati) e volevo appunto capire un po' se posso rimandarli così o se devo imballarli in qualche modo (pernil corriere dico, non per il venditore)

Uff... Che noia... Ma va beh, colpa mia, mi era proprio sfuggita quella S
probabile vadano vanno bene ugualmente; basta che la sigla (indice di velocità) si uguale o superiore a quella del libretto.

"Attenzione!

Non si deve mai montare uno pneumatico che ha un indice di velocità inferiore a quello dello pneumatico montato in origine sulla vostra auto. Potete al contrario montare senza problemi uno pneumatico il cui indice di velocità è superiore."
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
X-hide
Utente Registrato
Messaggi: 892
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:14 am

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da X-hide »

Ovviamente lo ha inferiore... Devo avere tutti e due S (180km/h) e invece ho preso anteriore S e posteriore P (150 km/h)

Non mi resta che renderle, perderci due spedizioni e il tempo. Va beh, la prossima volta leggerò meglio...

Ho fatto un preventivo per renderle con tnt... 29 euro... Loro mi mandano sempre tnt per 20 euro...
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da nonnomario »

X-hide ha scritto:Ho fatto un preventivo per renderle con tnt... 29 euro... Loro mi mandano sempre tnt per 20 euro...
probabile che il ritorno sia in salita. :spy:

:asd:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
X-hide
Utente Registrato
Messaggi: 892
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:14 am

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da X-hide »

Guarda... Sto treno di gomme è partito male, la storia del cod velocità è solo il culmine
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Domanda urgente su gomme e camere d'aria

Messaggio da mostronovecento »

X-hide ha scritto:Grazie per le conferme. La mia paura era che il pneumatico tubless potesse in qualche modo minare la camera d'aria o che comunque lavorassero male in modo combinato. Qualcuno in rete citava di sporgenze interne nei tubless, ma controllando il tubless e il non tubless non vedo differenze negli interni.

Ora ho solo il dubbio sul codice velocità...
Le differenze tra pneumatici standard e pneumatici tubeless è nella forma del tallone (la parte rinforzata che va a contatto col cerchio): non si possono montare tubeless su cerchi non predisposti, e viceversa! Mettere la camera d'aria in un tubeless non crea problemi...è solo uno spreco. Ma se non si può fare altrimenti...
Però, ripeto, l'importante è che il cerchio sia nato per i tubeless!!!

Ciauz
Rispondi

Torna a “Forum Generale”