California 1400 Sidecar

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danieleross
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California 1400 Sidecar

Messaggio da danieleross »

Da quanto ne so, in Italia ce n è una, della quale mi mandarono una foto tempo fa dall elephant treffen ed ora l ho riscoperta cercando informazioni su internet dal sito sidecar italia.


Avendo una figlia, mi piacerebbe un domani poterla rendere partecipe della vita che ho temporaneamente sospeso, ma solo per poco.

È di qualcuno del forum?
Vorrei alcune informazioni sull omologazione, costi e burocrazia in generale, oltre gli standard di guida.
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nonnomario
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Re: California 1400 Sidecar

Messaggio da nonnomario »

danieleross ha scritto:... Vorrei alcune informazioni sull omologazione, costi e burocrazia in generale, oltre gli standard di guida.
chiederei a:
- http://www.centoallora.net/
- http://sidecaritalia.com/
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mauldinamica
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Re: California 1400 Sidecar

Messaggio da mauldinamica »

Si incontra spesso per raduni il titolare con la sua 1400 sidecar che porta a spasso tutta la famiglia.

http://sidecaritalia.com/category/i-nos ... ar/page/4/

Chiedi a loro e non sbagli. Sono appassionati di Guzzi e di sidecar
Inoltre sempre tramite loro esiste al possibilita di omologare moto con forcelle Earless con ruote automobilistiche DIRETTAMENTE IN ITALIA.

Gli standard di guida?
Curvi a sinistra e derapi, curvi a destra e si alza il carrozzino, se deceleri in curva a destra si alza il carrozzino, se deceleri in curva a sinistra si raddrizza la traiettoria, si comporta diversamente se il carrozzino è vuoto o pieno, poi ci sono le regolazioni per avanzare o retrocedere l' asse del carrozzino ... ci vuole un bel po di pratica ma poi è puro divertimento
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Re: California 1400 Sidecar

Messaggio da danieleross »

La curiosità è proprio relativa alle tipologie di ruote.

Ne vedo parecchi con ruote automobilistiche soprattutto nei raduni invernali, vorrei capire se i vantaggi di guida compensano la mancata possibilità di sfruttare la moto senza il carrozzino.
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mauldinamica
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Re: California 1400 Sidecar

Messaggio da mauldinamica »

Se usi il carrozzino per un paio di week end all' anno, fai montare un carrozzino staccabile e lascia la moto originale con le sue ruote e le sue sospensioni.
Se il sidecar lo usi più spesso, magari un uso stagionale viaggiandoci, quindi guidandolo molte ore per molti giorni consecutivi, allora ruote e forcelle adatte sono fondamentali.
Con le nuove ruote automobilistiche l' appoggio è MOLTO migliore, la tendenza ad imbarcarsi e derapare minore, il sistema di ammortizzazione generale molto più efficace e comodo come comfort, oltre che più sicuro.
In una frenata d' emergenza le forcelle di una moto, tarate per un certo peso affondano secche e l' avantreno diventa instabile perché guidi un mezzo asimmetrico con un carico che è generalmente doppio rispetto alla moto iniziale.
Più o meno lo stesso dicasi per gli ammortizzatori posteriori.
Inoltre cambiando le ruote hai la possibilità di scegliere eventualmente anche dei diametri più consoni ad un mezzo più lento e pesante.
Diminuendo il diametro da 17 a 15 pollici, il side è più reattivo, ha meno inerzia nella guida e soprattutto la trasmissione della potenza alla ruota posteriore risulta più efficace e pronta.
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