Guzzi v7 III

L'unico, autentico, inimitabile....
Alec.83
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 26, 2017 10:50 pm

Guzzi v7 III

Messaggio da Alec.83 »

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro e sono un quasi guzzista, nel senso che tra qualche mese vorrei fare il grande passo e farmi la mia prima moto. E sono orientato a comprarmi la nuova v7III. Vorrei chiedere un consiglio ai piu esperti.
Confesso: sono stato stregato dall'aquila di mandello, mi piace molto la linea della v7 e come prima moto la ritengo molto adeguata alla mia personalità. Ma ho dei piccoli dubbi: più meccanici mi stanno parlando di problemi tecnici delle guzzi in generale e mi scoraggiano. Mi dicono che la bonneville è più affidabile e che i motori guzzi sono soggetti a difficolta croniche (sonda lamda ECC.) . Posso chiedervi la vostra esperienza? Cosa deve è bene sapere prima di farsi una guzzi? Anche voi avete riscontrato problemi tecnici costanti?
Detto ciò ammetto che il mio è uno scrupolo tipico, credo, di chi vuole farsi la prima moto e non vuole sbagliare. Al netto di tutto la v7 mi sembra una gran moto.
Potete dirmi la vostra please?
Grazie mille
Ale
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da nedo »

Alec.83 ha scritto:Ciao a tutti mi chiamo Alessandro e sono un quasi guzzista, nel senso che tra qualche mese vorrei fare il grande passo e farmi la mia prima moto. E sono orientato a comprarmi la nuova v7III. Vorrei chiedere un consiglio ai piu esperti.
Confesso: sono stato stregato dall'aquila di mandello, mi piace molto la linea della v7 e come prima moto la ritengo molto adeguata alla mia personalità. Ma ho dei piccoli dubbi: più meccanici mi stanno parlando di problemi tecnici delle guzzi in generale e mi scoraggiano. Mi dicono che la bonneville è più affidabile e che i motori guzzi sono soggetti a difficolta croniche (sonda lamda ECC.) . Posso chiedervi la vostra esperienza? Cosa deve è bene sapere prima di farsi una guzzi? Anche voi avete riscontrato problemi tecnici costanti?
Detto ciò ammetto che il mio è uno scrupolo tipico, credo, di chi vuole farsi la prima moto e non vuole sbagliare. Al netto di tutto la v7 mi sembra una gran moto.
Potete dirmi la vostra please?
Grazie mille
Ale

a me sinceramente non risulta che la v7 in qualsiasi sua versione abbia problemi
mentre non mi è per nulla nuova 'sta storiella di meccanici che spingono verso le triumph...forse perché così sono sicuri di lavorare di più?? :asd:
il mio vicino di garage ha comprato proprio una bonneville facendo una scelta simile alla tua...la moto necessita di essere costantemente collegata al caricabatterie perché in una settimana scarica completamente la batteria - non so se è un modello sfigato, ma lui muore di invidia quando vede che io metto in moto la mia guzzi alla prima anche dopo tre mesi (è capitato) che è ferma (ma in realtà è raro che la mia stia ferma per più di due settimane)
peraltro se devo dirla tutta, se ci sono moto che ho visto spesso sul carroattrezzi o spinte a mano sono proprio le triumph... :asd:
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da bicilinder »

i consigli dei meccanici, dei gommisti ....dei "sentito dire....."
Io ho le due moto più sconsigliate del pianeta: Guzzi e Morini.
Difficile essere più soddisfatti di quanto lo sia io.
Spesso la gente parla, bla, bla, bla .... se almeno le avessero provate...

La Moto Guzzi V7 è un' ottima moto ed è anche bellissima.
Ultima modifica di bicilinder il ven apr 28, 2017 1:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Antonio
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Lasciali parlare e prendi la moto che ti piace...
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
danieleross
Utente Registrato
Messaggi: 165
Iscritto il: mer ott 17, 2012 9:07 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX 750 - Stelvio 1200 NTX - V9

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da danieleross »

Il difetto della batteria è tipico Triumph, ne ho avute due bonneville ed entrambe scaricavano la batteria velocemente, ma non. In una settimana, resta comunque una buona moto.

Ho avuto anche due v7 e diversi amici c'è l hanno, salvo qualche regolazione nelle primissime versioni, le altre non hanno mai avuto problemi.

Qualitativamente è molto meglio la v7 ed è anche più pratica rispetto la Triumph, le ultime sono fatte in india, ma giusto per capirci sono entrambe moto valide e ti consiglio di scegliere quella che più ti sentì tua.

Poi ti do un consiglio, il meccanico è come il receptionist dell hotel, mai chiedere li dove andare a mangiare...
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da Enzo-NW »

Alec.83 ha scritto: Potete dirmi la vostra please?
Ale
Ho avuto una V7 prima serie ed una seconda serie, le ho usate parecchio e non sono mai rimasto a piedi ne ho avuto guasti importanti.
Il difetto piú grave un paraolio del cardano cambiato in garanzia al service...

La V7iii ė un evoluzione che punta a migliorare la qualità costruttiva e Uniformare parti con la v9.

Chi ti dice che sono inaffidabili o non ė preparato, o vuole spingere il prodotto della concorrenza.
Andy65
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 16, 2009 9:31 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 III Stone
Località: Canonica d'Adda (BG)

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da Andy65 »

ciao,
non posso che confermare quanto detto dai colleghi.
un mese fa (più o meno) ho preso la mia prima Moto Guzzi, una V7 III Stone.
dopo 600 Km circa non posso che lodarla. Ottimo motore (prima avevo una Kawasaki VN 900, 50 Cv anche lei ma inesistente rispetto alla spinta che ha la V7).
Leggera e maneggevole è un vero gioiello.
poi scegli col cuore, ma la Guzzi è la Guzzi :)

p.s. l'alternativa era una Bonneville... la V7 secondo me è molto, ma molto meglio.
Andy
Avatar utente
mastergiven
Utente Registrato
Messaggi: 351
Iscritto il: sab mag 25, 2013 1:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Kawa KLE,HORNET 600,GSX R 600,SV 1000,HORNET 900,Benelli Tre1130K,V STROM 650, Nc750X, Guzzi GRISO, Attuale:S & T

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da mastergiven »

Le due moto hanno qualitá molto simili,ma ora che Guzzi ha abbattuto il prezzo,hanno anche lo stesso rapporto qualitá-prezzo. L'affidabilitá delle Guzzi attuali é pari alla media dei marchi europei,fidati.A vantaggio dell'italiana c'é la leggerezza,l'inglese é forse un pó piú abitabile. Consiglio sempre una prova prima di scelte del genere. Qual'ora alla prova ti risultassero equivalenti,considera che una é costruita in India e l'altra a Mandello del Lario da mani italiane e componentistica italiana,paga le tasse in Italia,dà da mangiare a operai italiani,e ogni anno puoi farti un giro al raduno e alla fabbrica Guzzi in un posto "mistico" come é il Lago di Como...vedi te...
Avatar utente
ledcloud
Utente Registrato
Messaggi: 8129
Iscritto il: sab ago 18, 2007 2:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada 2007 Classic
Ex California EV PI 2005
V11 Balabio 2003
Località: Ateleta, AQ

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da ledcloud »

Benvenuto.

Ma le fanno ancora ste Guzzi ....

Vuoi mettere che hai una Guzzi, e mentre la lavi gli puoi parlare in italiano, mentre con la spugna carica di schiuma di sapone, alisci la parabola del faro?
oppure con le tue manine accarezzi quelle due tettone ahmmm testoni che spuntano di lato. E vuoi mettere quando passi la mano su quel gran pezzo di tubo chiamato scarico bello cromato diritto come una banana ....

Ma non è sesso questo? :love:

Invece quel ricchione di un meccanico ti consiglia Strunz... che parla indiano magari con dialetto del Nepal, tu gli dici ti amo e quello capisce fischi per fiaschi.
Anzichè ad un raduno di Amore Cosmico, vai alla fiera dei suonatori di serpenti, c'ha un testone unico sotto serbatoio con due collettori strabichi strambichi che non capisci mai se scoreggia a destra o sinistra.

Poi arriva il portiere dell'albergo e ti dice "Kebap?" anziché rusctell

ma dove stiamo andando sopra questa tera
non c'è più religione
non c'è più educazione civica
non c'è rispetto ....

non so fai tu
Claudio
CaliEV
Guzzista Praticante
Avatar utente
Skleros
Utente Registrato
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125
Località: Torino
Contatta:

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da Skleros »

Premettendo che ovviamente il nostro amico non ha alcuna "responsabilità" ma posso dire di essere stufo di queste voci che, a maggior ragione su di una Moto come la V7, non hanno ragione d'essere? 8===>
Agli "espertoni" che ti hanno detto queste cose farei fare un bel corso di aggiornamento...o pensano ancora di trovarsi 30 anni fa nell'era De Tomaso (e anche per quel periodo ci sarebbe qualcosina da ridire)?
Per carità...la moto difettosa può capitare MA con tutti i Marchi!
Se ti può aiutare io ho avuto una V7 Classic (1° generazione) per 4 anni usandola 365 giorni l'anno e non ho mai avuto il benché minimo problema...considera che da quella che avevo io alla V7 III attuale a mio avviso sono stati fatti grandi passi avanti anche sul fronte della qualità percepita!

P.S. Abbiamo l'onore di poter guidare una Moto italiana e ti consigliano una finta "inglese" con gli occhi a mandorla dalla qualità non superiore? Mah... :wall:
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da rb22 »

Ovviamente ti sarai accorto che chiedere pareri su una Guzzi qua è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono!
Io ho avuto solo Guzzi quindi non sono molto indicato per fare raffronti,ho però amici con moto di tutte le marche e prima o poi tutte possono avere qualche problema,poi per ognuno il proprio marchio è inevitabilmente il migliore e magari quello che su un'altra marca è un grosso difetto sulla propria è un'inezia!
Tutto normale.
Una cosa però va riconosciuta alle Guzzi: mentre altre moto invecchiano le Guzzi maturando acquistano fascino!
Avatar utente
irongate
Utente Registrato
Messaggi: 2380
Iscritto il: mar ott 28, 2003 7:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: califo(ggia)rnia stone
v11 lemans (tamya)
Norge Bianca
Valigiaia...
Località: val trebbia

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da irongate »

secondo me la v7 e' meglio dal punto di vista oggettivo : e' costruita con materiali migliori (almeno in parte) e come linea e' molto equilibrata , ma qui sbandiamo sul soggettivo , ancora oggettivamente pero' , preferirei un bicilindrico a v rispetto ad un parallelo : mi sembra un motore intrinsecamente piu' "sano".
Cali1100:You can checkout any time you like, but you can never leave
danieleross
Utente Registrato
Messaggi: 165
Iscritto il: mer ott 17, 2012 9:07 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX 750 - Stelvio 1200 NTX - V9

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da danieleross »

Anzi che Qua c è un confronto, se vai sui forum Ducati, Triumph o BMW "ufficiosamente ufficiali" il talebanismo canta il credo, forse perché gli amministratori sono tendenzialmente corrotti da qualche regalia o pseudo prima poltrona... Negando persino l 'evidenza.
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
Messaggi: 6680
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV PIK
Ex V85TT
Ex Breva V1100
V35C
Località: AnimaGuzzista (AG)

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da SweetlyBrutal »

Il motore 750cc della V7 è sicuramente il motore più riuscito di Casa Guzzi!

:ok:


Poi vabbè... io ho fatto più di 100.000 Km con altre Guzzi "inaffidabili" e con "problemi tecnici" :b ... dalle punterie idrauliche ai primi CARC... e sono sempre arrivato dove dovevo arrivare! dentone

Per fortuna ho comprato la mia prima Guzzi prima di navigare per forum e siti motociclistici vari e senza sentire i tanti "espertoni"! :asd:
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Il triste è quando forum e vita reale si fondono; io se leggo una cosa su un forum, per esempio sulla V7, poi la vado a provare per vedere se quella cosa ha un fondamento o no...
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Matte
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: dom set 04, 2016 3:37 pm

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da Matte »

Ciao!!!
Io sto aspettando di ritirare la mia V7, e fino a un mese fa guidavo una Triumph street triple del 2007!Ci ho fatto di tutto, dai viaggi ai pareggiamenti a Misano per un totale di 40000km e non ho avuto nessun problema nonostante nel lontano 2007 si parlasse molto di inaffidabilità di Triumph e in effetti qualche problemino alcune lo hanno avuto.. Come tutte le moto..poi ho deciso di prendere una moto più tranquilla e sono andato a vedere le nuove triumph, in particolare street twin e bonneville...Ho avuto subito la percezione di una qualità costruttiva enormemente inferiore rispetto alla mia "vecchia" triumph che era ancora fatta in Inghilterra, quindi sono andato a vedere la V7 e mi ha fatto un'ottima impressione come qualità costruttiva oltre ad eseere fatta in Italia e costare parecchio meno di una street twin e ad avere molto ma molto più fascino e personalità, quindi mi sono informato e nonostante anche a me dicessero essere poco affidabili ho preso comunque una Guzzi,perché? In Italia possiamo contare su meccanici che le Guzzi le conoscono come le loro tasche e sono veramente bravi oltre che conosciuti!Questo secondo me conta molto.Se vuoi comprare una Guzzi fallo a occhi chiusi perché il prodotto è valido e portala a fare le manutenzioni a chi le Guzzi le conosce bene!
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
Messaggi: 6680
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV PIK
Ex V85TT
Ex Breva V1100
V35C
Località: AnimaGuzzista (AG)

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da SweetlyBrutal »

Matte ha scritto:In Italia possiamo contare su meccanici che le Guzzi le conoscono come le loro tasche e sono veramente bravi oltre che conosciuti!
Su questo mi piacerebbe darti ragione ma, purtroppo, non è così... :rolleyes:

Abitare vicino qualche meccanico/guru appassionato è una enorme fortuna!

Molti concessionari Piaggio invece si trovano la "zavorra" Guzzi e i loro meccanici sanno lavorare solo sugli scooterini 50... Ogni volta che arriva una moto in officina si darebbero malati!

Ma anche i motociclisti sono diversi! C'è chi, come me, decide di portare tre Guzzi dalla Sicilia a Macerata (dal Mitico Roberto Freddi della Moretti :inchino: ) e chi pensa sia inconcepibile (e, in parte, ha pure ragione)!
C'è chi ha venduto la Breva 1100 dopo 2.000 Km perché "si spegneva ai semafori" e chi, come me, l'ha venduta a 80.000 solo perché aveva la scimmia per il California! Anche a me si sarà spenta un paio di volte... poi ho capito quando/perché si spegneva e non è successo più! Mi sono adeguato!
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da pablito »

Tornando al motore serie small block quindi il 750...ti dico di andare tranquillo! È un motore molto affidabile, ho una Nevada classic ie da circa 12 anni e non ho mai avuto noie.
La V7 sta riscuotendo un notevole successo commerciale in tutto il mondo, ed è stata sempre costantemente migliorata . VAI tranquillo.
Inoltre è costruita in Italia e non in India come la Bonneville...
Pablito
Avatar utente
VidiV
Utente Registrato
Messaggi: 1362
Iscritto il: mar nov 05, 2013 8:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 III Special 2017 - "Ebon Hawk" / Moto Guzzi V50 III 1984 - "Evinrude"
Località: Mantova
Contatta:

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da VidiV »

Ciao e benvenuto, innanzitutto.
Chiaramente, come già ti hanno detto, chiedere in un forum di Guzzi se una Guzzi è una buona moto, bhe, le risposte sono automaticamente a favore dell'acquisto di una Guzzi.
Però, siamo persone adulte e abbiamo maturato esperienza nel tempo, oltre che avere una nostra testa pensante ed un sacco di aneddoti relativi al mondo della moto ed alla sua cura e manutenzione in generale.
Ora, tu hai parlato con dei meccanici che hanno detto che Guzzi sono "ostiche", nel senso che hanno dei problemi noti: vero. Ma quali moto non li hanno? Chiaramente il meccanico in questione, probabilmente lavora su tutto quello che gli capita, un multimarca se non di tutt'altra marca, quindi reticente sul mettere le mani al motore di una moto che, per quanto trattasi di un motore, ha proprie peculiarità.
Parliamo dal principio: per quanto Guzzi voglia spingere sul fatto che questa V7 è la discendente della vecchia V7, questa non è la realtà.
Il prodotto V7III oggi, ha una storia di successi e non, che parte dal 1977 con la V50, capostipite della cosiddetta "serie piccola", ovvero quella serie di moto con cilindrate fino 750cc, realizzate con l'iconico motore a V (progettato da Lino Tonti) e trasmissione cardanica sulla base di un telaio comune.
Negli anni, sono state fatte varie modifiche, dalla cilindrata (350, 500, 650, 750) all'estetica (versioni normali I II e III serie, Imola/Monza, Lario, SP, Forze dell'Ordine, TT, NTX, C, Florida, Nevada, Breva, V7 Classic, V7, V7II, V7III). Tutte realizzate sullo stesso telaio più o meno adattato qua e la in base alle esigenze estetiche, stesso blocco con differenze per annate e cilindrate e stesso cardano con differenze sempre in base a versioni o cilindrate.
Oggi, ovviamente, non esiste una V7 a carburatori, con puntine ed un impianto elettrico tremendo, ma esiste una Moto con la M maiuscola, figlia dei successi e degli errori del passato, cambio a 6 marce, Euro 4, 52CV, iniezione elettronica, ecc ecc.
E' vero, il motore nel tempo, oltre a miglioramenti funzionali, non è stato protagonista di modifiche tali da portarlo a cavallerie esuberanti o chissà quale stravolgimento,ma è rimasto genuino prodotto italiano, con sufficiente coppia e potenza per godersi la moto a passeggio per le nostre strade.
Questo porta un gran vantaggio, ovvero che un meccanico Guzzi che dagli anni 80 ad oggi che lavora su di una Guzzi, al sentir parlare di "neo" V7, sa bene quali possono essere i problemi motoristici del modello, in quanto il motore ha una consolidata storia di problematiche più o meno note, e sono praticamente sempre le stesse.

Io ho in casa sia una progenitrice della V7III che quest'ultima, e posso dire con certezza COSA sono andato a compare nel secondo caso, mentre il primo è stato appunto un caso (e che bel caso!).
Tornassi indietro a gennaio, comprerei ancora la V7III, perchè è giusta per me, per come vivo io la moto e per come la voglio io.
Se ti piace, prendila e tanta tanta buona strada! ti aspettiamo poi nel topic ufficiale per le V7III ;) .
Squadra V7 Italia
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Guzzi v7 III

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Gente, scusate, ma a parte tutto: cos'è che non vi piace, del fatto che una moto sia costruita in India?
Non vi piace che un Indiano tocchi la vostra moto?
Pensate che gli Indiani non siano capaci di stringere un dado?
Credete forse che ci sia qualcosa che un Indiano non riesce a capire, quando gli viene detto come montare un componente?

Non lo so, certe volte mi pare che si forzi un pò troppo l'autarchia... se la moto va globalmente bene, importa poco dove sia stata fatta.
Personalmente non sento nemmeno il dovere di dare i soldi ad un'azienda solo perchè è Italiana. Mi sembra una cosa stucchevole.

Io sceglierei la moto in base a come va, e non a dove la fanno; da qui il consiglio di provarle tutte e due e poi decidere.

In questo senso, per quel che mi riguarda non ho provato mai nè la V7 III (qui da me è impossibile) nè la Bonneville (non mi interessa), ma qualche settimana fa ho provato la Bonneville vecchia, in versione "sportiva", che oggi si chiama Street Cup.
E' stata l'unica moto capace di darmi il mal di mare, che non può essere guidata nè veloce nè in maniera sciolta, pena o un forte trasferimento di carico con conseguente fastidioso beccheggio o pattinamento della ruota posteriore, con buona pace del TC.
Per andare a passeggio invece va bene, ma a quel punto non li vale i 10.600 € che costa, secondo me.
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”