OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

http://www.motociclismo.it/yamaha-tmax- ... tina-67532
http://www.motoblog.it/post/847515/yama ... rima-prova

IL direttore di Motociclismo si è fatto 1600 km in 3 tappe con un Yamaha TMax. La storia su Motociclismo, dopo un'altra prova in sudafrica. Una grande publicità agli scooter, che si vuole far passare per mezzi da viaggio.

Non ho mai guidato uno scooter, ma so che non si guidano, non si possono guidare come una moto.
Il motivo principale è che invece delle marce hanno il variatore, che decide lui quale rapporto usare, come un cambio automatico (e fin qui passi) ma non dà il freno motore del cambio meccanico, perchè (spero di non dire sciocchezze) col gas chiuso il variatore si dispone sul rapporto più lungo.
Se sbaglio ditelo subito. Oppure chi ha uno scooter spieghi per favore come ci si comporta con un veicolo senza il freno motore a cui siamo abituati.

Per il resto tanto di cappello al TMax. Ha tutto quello che serve e anche di più, il bagagliaio sottosella, i fari a LED, il controllo di trazione, una strumentazione automobilistica, l'avviamento senza chiave (attenti agli hacker...), il collegamento satellitare (e un peso di 213 chili.). Peccato che costi un po' tanto; è il prezzo da pagare per uno scooter di moda. Peccato che sia uno scooter. Voi ci fareste il giro d'italia ?

http://www.panorama-auto.it/moto/prove- ... gi-difetti
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Non il giro d'Italia, ma ci ho fatto circa 700 km tra Marche, Umbria ed Emilia Romagna in un fine settimana, dopo la maturità.
Lo scooter era una Honda Shadow 50, ha retto bene ma consumava un po troppo olio.

Dei conoscenti (noi siamo la generazione degli scooterini 50cc 2 tempi) ci sono andati in Croazia per le vacanze estive, coi loro NRG e Typhoon.

Comunque sì, se non avessi la moto e mi piacesse fare moto turismo userei lo scooter, non vedo che problema ci sia.
Ultima modifica di Mauro Fiorentini il gio mag 04, 2017 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Andy65
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 16, 2009 9:31 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 III Stone
Località: Canonica d'Adda (BG)

Re: Fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Andy65 »

ciao,
avendo avuto un Piaggio X9 500 e una Vespa Primavera 150 posso dire che in discesa, essendo il motore al minimo con l'accelleratore tutto chiuso, praticamente scendi in folle.
per evitare questo spiacevole effetto (capitava con entrambi gli scooter, dovevo dare brevi accellerate frenando contemporaneamente così che le massette del variatore ingranassero un quasiasi rapporto e fare del freno motore.
ovviamente appena il numero di giri scendeva il variatore si sganciava e tornava in folle.
il rusultato è che dovevi obbligatoriamente andare di freni....
Andy
Avatar utente
Vladimiro
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven giu 04, 2004 3:26 pm
Località: Zagarolo

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Vladimiro »

11.490 Euro fc (cioè senza il ricarico del concessionario, come prezzo consigliato da yamaha).

No, non ce lo farei il giro d'Italia.
Il Tmax è, e rimane, uno scooter. Un mezzo "economico" (???) fatto per muoversi agilmente a corto raggio. L'abberrazione (e di questi tempi ce ne sono tanti) di esasperare il concetto scooter portandolo verso il mondo inarrivabile (per il tmax) del motociclismo è lampante.
Sono distanti anni luce gli utenti, le motivazioni e i sentimenti. La tecnica, poi, si muove su due strade che non si incontreranno mai a meno di snaturare il concetto di moto (ma a quel punto guidatevela voi!).
Vogliamo poi parlare del "target", cioè di chi lo guida?
Oh, intendiamoci, niente da dire e nessun giudizio morale, ci mancherebbe. Ma siamo diversi. Tanto. Molti motociclisti guidano lo scooter: per comodità/praticità, per non "rovinare" la moto col traffico cittadino, perchè è un mezzo economico e costa meno mantenerlo... le motivazioni sono tante ma quando si "esce" si va in moto! Col cavolo che prendi lo scooter!
Il contrario, poi, non esiste. Chi ha lo scooter (come unico mezzo scelto per muoversi) alla moto non ci pensa. Però gli piace. La vorrebbe ma non osa. Troppo impegnativa, difficile, che richiede una partecipazione "personale" e non asettica.
Unica eccezione sono i "vespisti" molto più vicini allo spirito del motociclismo che a quello dello scooter.
Il tmax, poi, è un mezzo ipertrofico che raggiunge velocità incredibili (per la tipologia di due ruote) e con un vastissimo catalogo di accessori. Ma non è una moto. Chi lo guida non è un motociclista così come chi ha frequentato un corso di primo soccorso non è un chirurgo cardiovascolare.
Lasciamo le cose al loro posto. Il Tmax è un oggetto di moda, per apparire, per sembrare, per distinguersi (indubbiamente) ma non per essere. Per quest'ultimo ci vuole la moto.
Morale?
No, il giro dell'Italia col Tmax, proprio non ce lo farei.

(che ho esagerato?) :hehe:
Vladimiro - GVFBP
Vldmr - Guzzi Vecchia Fa Buone Pieghe
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Luka »

Vladimiro ha scritto:
(che ho esagerato?) :hehe:
Sì. Il Tmax non è uno scooter nel senso che diamo noi al termine - ha un telaio vero (un traliccio, se non ricordo male) che non flette in curva, ed un bel motore. Poi noi associamo il Tmax ai tamarri col botto che mediamente lo guidano, e quindi non possiamo averne una buona opinione, ma come mezzo in sé è tutt'altro che spregevole. Mettiamola così: io un giro d'Italia sul Tmax non ce lo farei, ma è certamente possibile farlo senza grossi problemi.

L.
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Tatuato »

Io non vedo differenze tra scooter, moto, vespe... se ti piace e ti dà gioia guida quello che ti pare. Capisco meno quelli che comprano uno TMAX per fare prima nel traffico, chi prende una super sportiva per andare al bar, quelli con la moto preparata per Marte ma non fanno 10km... ma anche quì se sie contento a me non mi crea nessun problema. Non capisco la ricerca affannosa della spiegazione di una nostra scelta... "SE LO SPIEGASSI NON MI CAPIREI"... trovo invece pericolosi quelli che non comprendono i propri limiti... comprare una moto da SBK una tuta da motogp er casco da 16.000 euro e indossare il tutto una volta l'anno a 320 su strade cittadine.
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da mostronovecento »

Comunque il giro d'Italia in scooter si può fare...

L'ha fatto la mia compagna, alcuni anni fa, con un Kymco Dink 150 :aaah: non un Tmax, che per prestazioni e altro è nettamente superiore.
Nel lontano '88 Franco, un mio amico, lo fece con un Garelli Sahel 50, accompagnato dal padre Roberto con un altro Garelli 50...

Volere è potere ;)

Ciauz
Avatar utente
Roxxana
Moderatore
Messaggi: 1835
Iscritto il: mar ago 12, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola + V85TT Travel (io)
Le Mans 850 I + Ducati 950 Supersport S (mio marito)
Località: somewhere, over the rainbow

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Roxxana »

De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
Avatar utente
Betto
Utente Registrato
Messaggi: 5341
Iscritto il: dom apr 06, 2008 11:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000 1998 - km 174.500
Ex V11 Le Mans 2004 - km 60.900
V100 Mandello rosso magma - km 1200 :-)
Località: Zena

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Betto »

A domanda rispondo: no, non farei il giro d'Italia con uno scooter, se non con la moto preferirei anche un'automobile.
Che poi si possa fare è evidente, ma lo scooter proprio non mi piace.
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7227
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da TODD »

se mi rimborsassero tutte le spese, con qualche extra per me, lo potrei anche fare :asd: :hehe: però prima mi dovrebbero insegnare a guidarlo, visto che ho saltato in pieno la fase dei motorini e scooterini, iniziando con le moto dell'autoscuola e poi moto di proprietà.

comunque per fare si fa, che ci vuole, oggi mezzi come i burgman o comunque le cilindrate al di sopra del 400 vanno senza problemi e in diversi casi -quando si tiene un'andatura turistica- capita di vederli in gruppi misti insieme alle moto. diciamo che sono due mondi che si stanno avvicinando.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 16990
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Calidreaming »

Piuttosto faccio il giro d'Italia in ginocchio con il tatuato che mi mette i ceci davanti che sia un tmax o una vespa nulla cambia
Uno scooter Non vedrà mai il mio Augusto culone
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
mastergiven
Utente Registrato
Messaggi: 351
Iscritto il: sab mag 25, 2013 1:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Kawa KLE,HORNET 600,GSX R 600,SV 1000,HORNET 900,Benelli Tre1130K,V STROM 650, Nc750X, Guzzi GRISO, Attuale:S & T

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da mastergiven »

Io non lo farei ma non per limiti del mezzo,Il Tmax non é altro che una moto ma piú facile per via del cambio automatico, buona protettività, assenza di calore dal motore. Non mi appassionerebbe farlo perché odio il cambio automatico. Unico problema personale con gli scooter é la mia schiena che non va d'accordo con la posizione eretta tipica di questo tipo di motociclo e che quindi tollero solo per brevi tragitti,infatti attualmente cavalco una vespa indiana col cambio per il tragitto casa-lavoro-passeggiata in centro
Avatar utente
Vladimiro
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven giu 04, 2004 3:26 pm
Località: Zagarolo

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Vladimiro »

Ci avrei scommesso.
La moto non è meglio dello scooter o viceversa. Sono semplicemente diversi pur avendo entrambi due ruote. Così come un quad non è un'auto.
Vi siete lasciati ingannare subito da "uno è meglio dell'altro" o, se preferite, il motociclista vale di più di uno scooterista.
Mi sembra ovvio che non sia così. Se vogliamo proprio parlare di categorie (solo per semplificare) direi che siamo semplicemente diversi.
Non conosco motociclisti che vorrebbero essere chiamati scooteristi (voi ne conoscete?), mentre molti utenti di scooter vorrebbero essere identificati come motociclisti.
Il mercato questo lo sa benissimo. La semplificazione, che scavalca tutti i valori espressi dall'essere motociclisti, può essere comprata senza troppe conoscenze specifiche. Senza saper usare un cambio, ad esempio. Perfino la patente di guida lo riconosce: cambio manuale o automatico? Chi ha la patente per la moto può portar uno scooter, il contrario no.
E non è un caso.

Se sbaglio allora, al prossimo raduno di Mandello, visto che non ci sono grandi differenze, il Tatuato e Rocco ci vengono con un Tmax o con un Burgman. :asd:

Il giro d'Italia si può fare con infiniti mezzi, dalla bici ai pattini a rotelle, dal Ciao al trattore... Patrignani (buon anima!) ci fece il raid Roma-Pechino.
Tanto di cappello. Una grande impresa al pari di Naco (fratello di Carlo Guzzi) che andò a Capo Nord con la Norge... quella di allora non certo con quella di oggi.
Ripetere le stesse imprese con un TMax sarebbe sicuraente più facile. Ma, con le dovute differenze storiche, avrebbe lo stesso valore?
Se rispondete si ci si vede a Mandello in scooter (voi), io vengo in moto.
Vladimiro - GVFBP
Vldmr - Guzzi Vecchia Fa Buone Pieghe
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Tatuato »

Calidreaming ha scritto:Piuttosto faccio il giro d'Italia in ginocchio con il tatuato che mi mette i ceci davanti che sia un tmax o una vespa nulla cambia
Uno scooter Non vedrà mai il mio Augusto culone
preferirei stare dietro mentre ti inginocchi
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Tatuato »

Vladimiro ha scritto:il Tatuato e Rocco ci vengono con un Tmax o con un Burgman. :asd:
troppo difficile per me guidare uno scooter.
Forse dovevo specificare che ci sono differenze strutturali, di guida... ma io intendevo che se te piace una cosa prendila usala e fregantene delle classificazioni.
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
Skleros
Utente Registrato
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125
Località: Torino
Contatta:

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Skleros »

Tatuato ha scritto:Io non vedo differenze tra scooter, moto, vespe... se ti piace e ti dà gioia guida quello che ti pare. Capisco meno quelli che comprano uno TMAX per fare prima nel traffico, chi prende una super sportiva per andare al bar, quelli con la moto preparata per Marte ma non fanno 10km... ma anche quì se sie contento a me non mi crea nessun problema. Non capisco la ricerca affannosa della spiegazione di una nostra scelta... "SE LO SPIEGASSI NON MI CAPIREI"... trovo invece pericolosi quelli che non comprendono i propri limiti... comprare una moto da SBK una tuta da motogp er casco da 16.000 euro e indossare il tutto una volta l'anno a 320 su strade cittadine.
Tatuato mi scuso anticipatamente se posso aver travisato il tuo post ma non mi pare che il discorso di Vladimiro, da me condiviso al 1000%, abbia espresso giudizi su ciò che in "assoluto" è giusto o sbagliato:
Vladimiro ha scritto: Oh, intendiamoci, niente da dire e nessun giudizio morale, ci mancherebbe. Ma siamo diversi. Tanto.
Detto questo...IMHO comprare un T-Max per "comodità" in città è un controsenso. Non ha gli aspetti positivi che si potrebbero trovare negli scooter (per esempio leggerezza e agilità) dato che pesa più di 200 kg con un interasse non indifferente e, al tempo stesso non ha le catteristiche che si apprezzano sulle moto (in primis le marce).
Io poi lo ammetto senza problemi...su queste cose sono un "talebano" ma reputo che assimilare gli scooter alle moto sia come farlo per le automobili e le microcar.
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Avatar utente
Vladimiro
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven giu 04, 2004 3:26 pm
Località: Zagarolo

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Vladimiro »

Tatuato ha scritto:
Vladimiro ha scritto:il Tatuato e Rocco ci vengono con un Tmax o con un Burgman. :asd:
troppo difficile per me guidare uno scooter.
Forse dovevo specificare che ci sono differenze strutturali, di guida... ma io intendevo che se te piace una cosa prendila usala e fregantene delle classificazioni.
Parli così perchè c'è gente che, addirittura, va in giro con le Guzzi (ma e fanno ancora?) e viene addittato al pubblico ludibrio motociclistico come dinosauro.

...ma te che ne sai... :asd:

:volemose:
Vladimiro - GVFBP
Vldmr - Guzzi Vecchia Fa Buone Pieghe
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Luka »

Gatto del Cheshire ha scritto:Se sbaglio ditelo subito. Oppure chi ha uno scooter spieghi per favore come ci si comporta con un veicolo senza il freno motore a cui siamo abituati.
Molto semplicemente: si usano di più i freni - ci si fa l'abitudine abbastanza in fretta, in dipendenza del proprio stile di guida (c'è chi fa già scarso uso del freno motore).

L.
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Tatuato »

[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Wookie
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 28, 2017 1:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 iii Special
Località: Portovenere

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Wookie »

Mah...

Io ho iniziato con un Garelli 50 passando poi ad una Guzzi V35III con cui mi sono divertito.
Poi i figli, meno tempo, ma si, compriamo uno scooter.... TERRORE !!!
Kymco Heroism 150 - il primo giretto in montagna con conseguente piega un po' più accentuata ha significato una bella scivolata senza neanche sapere il perché.
Cambiato dopo poco con un Dink (ruote da 12 ) e successivamente con un Suzuki Sixteen (Ruote da 16)
Quest'ultimo era meglio dei precedenti ma sempre uno scooter, in discesa minimo freno motore ed utilizzo importante dei freni, posizione di guida inadatta ad una lunga permanenza, comodo in città e per andare a fare la spesa.
Il Sixteen lo ho ancora, è un mezzo molto comodo per muoversi in città, fare la spesa, caricare il classico pacco di acqua sulla pedana - Punto.
Ho acquistato da poco una V7 iii e sono rinato nel senso che ho ritrovato la soddisfazione di andare in moto.
Secondo il mio parere lo scooter ha un senso fino a 150cc, possibilmente con ruote da 16, per un utilizzo urbano o poco di più.
Non mi piacciono le esagerazioni, i vari burgman & c. con posizioni di guida inadatte, appunto, a fare il giro d'Italia, poi ogni persona è libera di spendere come vuole ma non le chiamate Moto.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”