OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Cane »

Gatto del Cheshire ha scritto:IL direttore di Motociclismo si è fatto 1600 km in 3 tappe con un Yamaha TMax....
Incredibile, fantastico, eccezionale, ma come ha fatto?... :rolleyes:

Che topa il direttore di motociclismo, in pratica con una moto di 220 kg, bicilindrica, quasi 600cc, e quasi 50 CV.... :asd:

Se voleva fare il giro d'italia in scooter doveva farlo con un vero scooter max 150cc.. :evil:
Paolo
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da gabrielebig »

Appunto.

Il giro d'Italia in TMax? Perché no? Ottimo.

Ora se mi chiedi di farlo piuttosto col Guzzone, dico di sì. Ma il TMax, perché no. Lo farei anche col vespino.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Falcone PS »

Vi racconto brevemente i giri di mio cognato con un Silver Wing Honda 400:
2 volte Milano Lecce con girate varie nel Salento.
1 volta 20 giorni in giro per Marche e Abruzzo
1 volta 20 giorni in giro per la Toscana
1 volta 20 giorni in giro per la Sardegna
2 volte 20 giorni peripleo della Corsica.
Mi sa che il giro d'Italia l'ha ben fatto...problemi zero!
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da bicilinder »

A 14 anni guidavo un Ciao e sognavo di farci dei viaggi in compagnia di qualche amico, certamente non il giro d'Italia, ma lo spirito dell'avventura c'era. A sedici anni guidavo un 125, i viaggi in moto con gli amici divennero realtà con buona pace per il Ciao che dimenticai alla velocità della luce. Gli scooter poi non hanno mai suscitato il mio interesse, nemmeno nell'era della mitica Primavera ET3: non l'ho mai desiderata. Nella mia concezione, forse limitata, lo scooter non ha mai superato la soglia ideologica che delimita lo status di semplice mezzo di trasporto. Oltre quella soglia ci sono le Moto.
Se farei il giro d'Italia con uno scooter? Formulo la domanda in un altro modo: farei il giro d'Italia, da solo, con uno scooter?
No, certamente no. Magari potrei farlo con spirito goliardico con un gruppo di amici, ma non da solo. Con una Moto vera sarebbe diverso, la Moto è al di la della soglia, specie se è una di quelle che hanno una storia alle spalle... ;)
Antonio
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Ardito »

A domanda rispondo MAI! Piuttosto che in sputer lo faccio in bicicletta.
Quoto in toto Vladimiro, sputer e Moto sono due mondi paralleli e per quanti obbrobri abbiano fatto resteranno due cose separate.
.......e poi......il giro d'Italia in tmmax non è una cosa strana degna di nota su una rivista come motociclismo, lo avesse fatto con un Galletto potrei capire.
OT: alla tendata invernale di Motociclismo in Valle d'Aosta è arrivato un tipo da Pordenone con un ciao e pare si sia fatto Spagna e forse Portogallo....Fine OT
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da ledzep »

Sono arrivato in Cappadocia con la vespa...vale? dentone

Immagine
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Ardito ha scritto: OT: alla tendata invernale di Motociclismo in Valle d'Aosta è arrivato un tipo da Pordenone con un ciao e pare si sia fatto Spagna e forse Portogallo....Fine OT
I miei vecchi, da ragazzi, sulle Alpi hanno visto un Giappo che faceva tutti i passi con un Ciao :aaah:
Un altro matto ha cercato di andarci a Caponord, mi pare...
...io mi accontenterei di farci il tempone alla Monferraglia :asd:

E comunque ha ragione ardito, un giro d'Italia in T-max che evento è!?
Fermo restando che anche il più epico viaggio in moto impallidisce se confrontato con la minima maretta che capita ad un marinaio :asd:
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da mostronovecento »

Per il mio lavoro mi è capitato anche di usare degli scooter...

Che dire? L'Hexagon 180 (maggiorato a 200) che usavo, una volta presa la mano, era incredibile...velocità limitatata a poco più di 120 all'ora, ma la potevi tenere per ore. E col "baule" integrato caricavi un sacco di roba...

Nonostante le sue ruotine, era incredibile...ora giace sotto un telo in magazzino, col telaio rotto :aaah: si è staccata una saldatura di una piastra che tiene il motore al telaio :evil:

La Sfera 80cc, uno dei primissimi scooter Piaggio, era un giocattolino cche filava a più di 90 all'ora, il Quartz 125 non era male, lo Skipper 150 4T una cosa inguidabile, il Runner 180 un missile! L'abbiamo trasformato a iniezione diretta, roba di quasi 20 anni fa...ma poi non se n'è fatto niente. Ci sono solo alcune foto su un numero di Motociclismo...

Fermo restando che son diversi dalle moto, a me gli scooter schifo schifo non fanno...

Ciauz

P.S. di rimarchevole c'è che Aliverti il giro d'Italia l'ha fatto in 3 giorni...l'avesse fatto in una settimana o più, non avrebbe avuto assolutamente niente di speciale...
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Tatuato »

ledzep ha scritto:Sono arrivato in Cappadocia con la vespa...vale? dentone
più che altro... PERCHE' SEI TORNATOOOO?????
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da mostronovecento »

Comunque il Piaggio Beverly è una moto :aaah:

http://www.lecconotizie.com/cronaca/sco ... ve-380189/

Ciauz :rolleyes:
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Dai e dai anche a Lecco è arrivata la malattia di Pontedera, la Piaggite, ovvero non saper più distinguere uno scooter da una moto :D
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da pablito »

Le vendite degli scooter sono in crisi già da qualche anno...devono rilanciarli.. nelle vendite.
Lo scooter lo accetto fino ad un Max di 300-350 cc poi penso solo alla moto.

Costano cari, si rigano, e pesano assai.

Ma adoro l'Sh150.
Ultima modifica di pablito il ven mag 05, 2017 11:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Pablito
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da mostronovecento »

Mauro Fiorentini ha scritto:Dai e dai anche a Lecco è arrivata la malattia di Pontedera, la Piaggite, ovvero non saper più distinguere uno scooter da una moto :D
É da un pezzo....dovresti esserci quando definiscono centauro il ragazzino col Booster di turno :rolleyes:

Ciauz
Vertigo
Utente Registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: gio mar 09, 2017 4:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 III Stone

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Vertigo »

Prima di tutto devo fare coming out. Prima del V7 III possedevo una HONDA NC700S DCT. Dual Clutch Transmission. Ovvero una moto con il cambio automatico. Non un variatore, ma il cambio automatico della HONDA JAZZ. Tenuta 5 anni con 16000 km. Caapacità di carico ECCEZIONALE, al posto del serbatoio un sottosella dove ci stava tranquillamente un casco integrale, bauletto GIVI da 46l e si poteva andare in 2 con capacità di carico quasi come una Cinquecento ( AUTO ). Pesante, non precisissima in curva ma sopratutto MOLTO NOIOSA. Più del Kymko 150 che mi sono dovuto guidare per 6 anni da studente universitario perché la mia famiglia non aveva soldi per prendere una seconda auto. Lago d'Iseo - Pavia e ritorno TUTTE le settimane da Aprile a Ottobre. Più divertente della Honda che però non mi ha mai dato problemi. Ha ragione Mastronovecento, gli scooter schifo schifo non fanno. Però da ragazzino avevo il tubone Fifty 50 ( che in realtà era un 75 con marmitta e 4 marcia e carburatore maggiorato ) che mi faceva sognare e non me lo sono dimenticato. Da 10 anni ho solo auto col cambio automatico ( per lavoro faccio circa 50/60000 km per anno ) ma da un mese sto godendo come un riccio... Bella e comoda la Honda ma da quando ho la Guzzi mentre sono in giro per lavoro mi capita di pensare "questa strada con la GINA ( nome della motoretta ) sarebbe uno sballo"
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Dogwalker »

A seconda di quello che devi fare, quando lo devi fare, e della scelta di modelli, il giro d'Italia può invogliare più farlo in scooter che in moto.
Uno scooterone, e non serve arrivare al T-max, ma parliamo già di un Beverly 350 può tenere i 130 ad libitum, è molto protettivo, ha un vano di carico, e consuma pure poco. Se il giro d'italia lo devo fare in autostrada e/o in una stagione fredda, e l'alternativa è una nuda (non parliamo di una supermotard)...

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

"...posso dire che in discesa, essendo il motore al minimo con l'accelleratore tutto chiuso, praticamente scendi in folle.
per evitare questo spiacevole effetto (capitava con entrambi gli scooter, dovevo dare brevi accellerate frenando contemporaneamente così che le massette del variatore ingranassero un quasiasi rapporto e fare del freno motore.
ovviamente appena il numero di giri scendeva il variatore si sganciava e tornava in folle.
il risultato è che dovevi obbligatoriamente andare di freni...."

ecco questa è la risposta che cercavo.
Mi piacerebbe sapere come se l'è cavata il direttore di Motociclismo scendendo dallo Stelvio.
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Luka »

Spero non fosse il direttore di Motociclismo ad accelerare con 47 ellllle.

Comunque, come detto, con i mezzi variatore-dotati devi andare di freno, il che sul ruote alte medio è il meno rispetto a quanto flette il telaio - lo shock maggiore che si prova quando si scende da una moto e si sale su uno scooter è quello (non è il caso dello Yamaha in questione).

L.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Falcone PS »

un amico partirà in questi giorni per Cascia, affari suoi con S Rita, rientrerà passando per Tavullia con un CIAO :aaah:

appena possibile resoconto fotografico
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Io i viaggi migliori li ho fatto con delle 125.
A proposito mi ha scritto quel tal Gualtiero che mi aveva comprato il rottame della mia vecchia Gilera Scrambler; l'ha restaurata e sembra nuova; eccola qui:
Immagine
Con quella sono andato da MIlano a Urbino e ritorno, quando le strade erano più vuote. E avevo 40 anni di meno...
Avatar utente
wobos
Utente Registrato
Messaggi: 4922
Iscritto il: lun feb 13, 2006 7:24 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Eldorado 1400 "Tatanka"

Re: OT: fareste un giro d'Italia in scooter ?

Messaggio da wobos »

Certo!
Eldorado "Tatanka"
Rispondi

Torna a “Forum Generale”