v65sp

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
giocros89@gmail.com
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 01, 2017 5:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65sp

v65sp

Messaggio da giocros89@gmail.com »

Salve a tutti guZZIsti....possiedo un v65sp...oggi dopo circa 130km...con l'inizio della pioggia la moto nn andava piú bene come prima.
Strattonava, si prendeva sotto se davi gas per poi riprendere come se nn riuscisse a scaricare i cavalli.
qualcuno sa cosa possa essere?
la moto è stata carbuarata questa settimana nn so se la pioggia battente possa incidere cosí
grazie
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: v65sp

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
Mi spiace ma non posso aiutarti, ma sono sicura che qualche esperto ti risponderà.
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: v65sp

Messaggio da Nello »

Benvenuto, di dove sei ?

Se sei fortunato è acqua nei carburatori e si limita mettendo dei gommini nuovi su cavi

N
Nello
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: v65sp

Messaggio da rb22 »

Mi ricordo che il V35 ace a le pipette delle candele che andavano sostituite perchè altrimenti con la pioggia faceva le bizze.
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: v65sp

Messaggio da manhaus71 »

Benvenuto! :celebrate:
Oltre agli ottimi consigli che ti hanno dato gli altri, aggiungo che potrebbe essere entrata acqua/umidità nel coperchio anteriore dove è sistemato lo spinterogeno con l'impianto di accensione.
Purtroppo quella zona è molto esposta all'acqua, essendo frontemarcia e dietro la ruota anteriore.
Inoltre il coperchio non ha guarnizione ma solo uno spessore di plastica che spesso si deforma e non garantisce la tenuta perfetta.
Ti consiglio di aprire lì davanti (smonti il coperchio) e spruzzi sulle puntine uno spray per contatti elettrici (o un pò di CRC Marine) che espelle l'umidità.
Poi asciughi con uno scottex e passi un cottonfioc tra i contatti (aprendoli un pò col dito).
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
giocros89@gmail.com
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 01, 2017 5:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65sp

Re: v65sp

Messaggio da giocros89@gmail.com »

dove c'è l'alternatore ?
giocros89@gmail.com
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 01, 2017 5:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65sp

Re: v65sp

Messaggio da giocros89@gmail.com »

volevo chiedervi voi per evitare che il filo della frizione si usuri a livello della leva dove viene regolato per capirci (il meccanico mi ha detto che è un punto critico )...voi avete messo qualcosa nn so. ..ingrassato o un curva che sostenga la guaina?
grazie
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: v65sp

Messaggio da manhaus71 »

giocros89@gmail.com ha scritto:dove c'è l'alternatore ?
Si, sopra l'alternatore c'è il piattello con le puntine.
giocros89@gmail.com ha scritto:volevo chiedervi voi per evitare che il filo della frizione si usuri a livello della leva dove viene regolato per capirci (il meccanico mi ha detto che è un punto critico )...voi avete messo qualcosa nn so. ..ingrassato o un curva che sostenga la guaina?
grazie
Intendi la leva al manubrio oppure la leva posta dietro il cambio?
C'è una regolazione in entrambi i punti.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: v65sp

Messaggio da nonnomario »

giocros89@gmail.com ha scritto:volevo chiedervi voi per evitare che il filo della frizione si usuri a livello della leva dove viene regolato per capirci (il meccanico mi ha detto che è un punto critico )...voi avete messo qualcosa nn so. ..ingrassato o un curva che sostenga la guaina?
grazie
il filo della frizione, cosi come quelli del gas, hanno la brutta abitudine di usurarsi e, quasi sempre proprio dove hai indicato; poi si rompono.

la soluzione è: cambiarli prima; es. ogni tot Km.

che poi per cambiare il filo bastano 10 minuti (5 se lo hai fatto alcune volte) abbinati ad un paio di richiami ai santi preferiti.

portati un filo di scorta ed un morsetto e stai sereno. :ok:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
mdanè
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 3808
Iscritto il: lun apr 04, 2005 3:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65, Griso 1100
Località: Fregellae
Contatta:

Re: v65sp

Messaggio da mdanè »

giocros89@gmail.com ha scritto:volevo chiedervi voi per evitare che il filo della frizione si usuri a livello della leva dove viene regolato per capirci (il meccanico mi ha detto che è un punto critico )...voi avete messo qualcosa nn so. ..ingrassato o un curva che sostenga la guaina?
grazie
Anche io stavo sempre a piedi con sto cacchio di filo, ho risolto da quando ne misi uno di quelli morbidi non l'ho piu cambiato....
Ottima e sempre valida l'idea di portarne sempre uno di scorta + morsetto + chiavi. Io ce l'ho nel portaoggetti ma come ti dicevo non ne ho auto piu bisogno!
CLUBS:AnimaGuzzista,SSLazioMotociclismo. MOTO: V65, Griso 1100
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: v65sp

Messaggio da mostronovecento »

giocros89@gmail.com ha scritto:volevo chiedervi voi per evitare che il filo della frizione si usuri a livello della leva dove viene regolato per capirci (il meccanico mi ha detto che è un punto critico )...voi avete messo qualcosa nn so. ..ingrassato o un curva che sostenga la guaina?
grazie
Consigli per allungare la vita del cavo frizione: devi fare mente locale a com'è fatta esattamente la leva, il suo supporto e il registro del cavo...

Immagine

Come vedi si tratta di una vite (e relativa ghiera) con un taglio per tutta la sua lunghezza, che serve ovviamente a far passare il cavo.
Ora: se il cavo scorre bene all'interno della U (guardando la vite da un'estremità), cioè sul "fondo" della U, esso avrà una superficie di scorrimento regolare.
Ma se per caso la vite di regolazione è bloccata in maniera tale da far lavorare il cavo sui fianchi della U o peggio ancora alle estermità (dove il filetto della vite si presenta come un seghetto), ecco che il cavo a ogni azionamento subirà un'usura che porta poi alla rottura del medesimo.

Trucchi per rimediare: bloccare la vite di registro in maniera tale da far lavorare sempre il cavo in posizione favorevole (al limite lavorare anche "sotto", dove c'è la leva che spinge il piatto spingidisco).
Ingrassare il "barilotto" all'estremità del cavo, quello che si innesta nella sede sulla leva, e verificare che sia libero di ruotare al suo interno (facendo in modo che lavori solo a trazione): se quest'ultimo invece si blocca, costringe continuamente il cavo a flessioni molto "secche", che portano anch'esse a rottura.
Su molte moto il barilotto in questione è a sua volta rivestito con un "cappuccio" in nylon proprio per garantirne il movimento (l'acciaio di cui è fatto, a secco, tende a ingranarsi con la lega leggera della leva).

Buon lavoro ;)

Ciauz
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: v65sp

Messaggio da manhaus71 »

Ottimi consigli mostro900! :ok: :ok: :ok:
io li applico da sempre e ricordo che nella storia delle mie 2 moto in complessivi 34 anni di utilizzo ho rotto 2, massimo 3 volte il cavo frizione e sempre appena prese (quindi con cavo nuovo o mal "curato" dal precedente proprietario).

Vorrei solo aggiungere che non ho MAI comprato un ricambio cavo+ guaina preassemblato... ho sempre utilizzato la guaina originale nella quale ho inserito il cavo frizione dell'APE (Piaggio) che ha una sezione leggermente più generosa del cavo originale.
Con il cavo adeguatamente lubrificato con grasso al teflon, e usando gli accorgimenti di mostro900, il comando frizione diventa morbidissimo e praticamente quasi eterno (MAI rotto un cavo Ape!). ;)
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: v65sp

Messaggio da nonnomario »

manhaus71 ha scritto:... Con il cavo adeguatamente lubrificato con grasso al teflon, e usando gli accorgimenti di mostro900, il comando frizione diventa morbidissimo e praticamente quasi eterno (MAI rotto un cavo Ape!). ;)
qualche tempo fa (2011) scrivevo:
'- 5 anni fa mi si stava sfilacciando il filo frizione e ho dovuto fare tutta la discesa del il Col del Lis in folle; a valle ho trovato un ciclista (quello che aggiusta le bici) che mi ha venduto il filo e morsetto (3,00€) ed in 5 minuti l'ho cambiato. :D

pps. il millone ha compiuto i 28 da 3 mesi
. :hehe: '

prima ed unica volta che ho cambiato il filo frizione.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: v65sp

Messaggio da manhaus71 »

nonnomario ha scritto:
manhaus71 ha scritto:... Con il cavo adeguatamente lubrificato con grasso al teflon, e usando gli accorgimenti di mostro900, il comando frizione diventa morbidissimo e praticamente quasi eterno (MAI rotto un cavo Ape!). ;)
qualche tempo fa (2011) scrivevo:
'- 5 anni fa mi si stava sfilacciando il filo frizione e ho dovuto fare tutta la discesa del il Col del Lis in folle; a valle ho trovato un ciclista (quello che aggiusta le bici) che mi ha venduto il filo e morsetto (3,00€) ed in 5 minuti l'ho cambiato. :D

pps. il millone ha compiuto i 28 da 3 mesi
. :hehe: '

prima ed unica volta che ho cambiato il filo frizione.
:ok: :D :celebrate:
Ripeto: ho cambiato un cavo appena preso il V35 C nel 1992 (la moto aveva 7 anni), sostituito con un cavo preso dal biciclettaro e durato oltre 20 anni (ovviamente da me ben ingrassato e montato con precisione con l'accorgimento di non farlo lavorare nelle gole dei registri, come suggerito da mostro900.
Poi nel 2006 ho preso il G5 e per la rimessa in strada (era in abbandono da oltre 6 anni) il mecca che l'aveva fermo nella sua officina mi ha montato un ricambio cavo+guaina nuovo: durato penso meno di 1000 km... E' lì che ho scoperto il cavo dell'Ape ;)
Andai dal biciclettaro con il vecchio cavo e lui mi diede quello dell'ape controllandone la compatibilità. Mi disse: vedi se entra nella guaina (visto che è leggermente più grosso). Verificato che entrava, ben lubrificato, montato coi soliti accorgimenti ed è ancora lì, e la frizione si aziona con un dito.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”