Cambio liquido freni

L'unico, autentico, inimitabile....
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da mostronovecento »

Elk ha scritto:
mostronovecento ha scritto: Come vacuum usa una bella siringona da 60cc (le trovi in farmacia, oppure le hanno i veterinari....se vuoi ne conosco uno in Canton Ticino :rolleyes: ): la colleghi al tubo in gomma che attaccherai alla vite di spurgo...la metti in tiro, apri la vitina e....SLUUUURPPPP...si ciuccia l'olio vecchio, intanto tu aggiungi il nuovo. Ripetere allo sfinimento :asd: e poi chiudere tutto ;)

Ciauz
Pensa te che a gennaio quando ho ri(ri)operato la gamba a Zurigo, sono stato attaccato per tre giorni a una macchinetta che ogni tot dava una schiacciatina a un siringone gigante da 200 che tramite un tubetto mi iniettava l'anestetico. Ogni volta che lo vedevo ci vedevo attaccata una pinza della brembo, al posto della mia gamba.
È che iniettava roba talmente buona che mi son dimenticato di chiedere di mettermi da parte i vuoti e di portarmeli a casa...

:rollin
Fai un salto a Mandello che ti sdereno una gamba....a scelta! Poi a Zurigo ti ci porto io...e ti ricordo i siringoni...

Ciauz :asd:
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da Elk »

Grazie ma ho dato a sufficienza... :(
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da Akela »

Scusate riapro questo topic perché ho dovuto smontare tutto il circuito del freno posteriore della mia NTX, sono partito quindi da circuito totalmente vuoto, ho riempito la vaschetta e il tubo fino alla pompa, poi ho iniziato a pompare con il freno e ogni tanto apro llo sfiato dalla pinza. Normalmente questa procedura dura una decina di minuti ma non capisco perché non riesco a spurgare l'impianto. Dove sbaglio?
:help :help :help :help
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da Elk »

Hai provato a staccare la pinza e mettere più in alto possibile?
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da Akela »

La pinza montata è già più alta della pompa, comunque io l'ho smontata per metterla più in alto e la cosa non cambia.
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da Elk »

Ma esce qualcosa dal calcolino? ...cioè, sei sicuro che la pompa pompa senza aspirare aria?
Perché altro non mi verrebbe in mente niente...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52492
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da Cane »

Akela ha scritto:... ho riempito la vaschetta e il tubo fino alla pompa, poi ho iniziato a pompare con il freno e ogni tanto apro llo sfiato dalla pinza.
Non si fa così... :nono:

Quando rialzi il pedale della pompa l'olio torna indietro.... ;)

A) Premere il pedale del freno e lasciarlo premuto...

B) Aprire lo sfiato e poi richiuderlo...

C) Sollevare il pedale e aspettare un attimo che la pompa si ricarichi...

D) Ripremere il pedale e tenerlo premuto...

E) Aprire un attimo lo sfiati e poi richiuderlo...

E proseguire nello stesso modo fino a quando non esce olio dallo sfiato...

Comunque con impianto vuoto non e' facile...puoi provare a succhiare l'olio dallo sfiato con una siringa oppure spingerlo dalla
vaschetta inserendoci in qualche modo la siringa...

La pinza molto piu' alta della pompa non sempre e' un vantaggio perche' l'olio deve salire e piu' facilmente torna indietro...
Infatti e' piu' facile spurgare l'anteriore con pompa alta che il posteriore con pompa bassa...
Paolo
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da Akela »

Si Cane, ho sbagliato a scrivere ma faccio come hai detto tu. La pompa funziona perché l'ho smontata e messa al banco e l'olio quando io premevo usciva dall'altra parte. Ho cercato di aspirare l'olio dallo sfiato con la siringa ma si blocca, è come se ci fosse un tappo dall'altra parte. Io pensavo invece che l'olio doveva scendere e svuotare la vaschetta.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52492
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da Cane »

Akela ha scritto: Ho cercato di aspirare l'olio dallo sfiato con la siringa ma si blocca, è come se ci fosse un tappo dall'altra parte. Io pensavo invece che l'olio doveva scendere e svuotare la vaschetta.
Il problema degli sfiati e' che se li allenti poco non aprono e se li allenti troppo prendono aria dalla filettatura....

Io comunque proverei non con la pinza in alto ma il piu' possibile in basso....
Paolo
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da Akela »

Ho smontato tutto, ho collegato una siringa con l'olio al posto della vaschetta, una siringa nello sfiato della pinza. Ho aspirato l'olio dallo sfiato della pinza e l'olio è passato. La pinza ha stretto i pattini. In questo modo ho avuto la certezza che il circuito era pieno di olio. Poi ho rimontato tutto e ho cercato di spurgare l'impianto. Il pedale non va a duro. A questo punto penso che la pompa non pompa come dovrebbe.
Avatar utente
carlo59
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 80
Iscritto il: ven nov 22, 2013 7:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: MG Breva 750 ie 2005
moto morini 3 1/2 gt 1980
moto morini kanguro x2
Località: Inverigo (CO)

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da carlo59 »

maaah scusa, quando pompi col pedale la vaschetta la chiudi col tappo oppure no ? (non l'hai specificato....)
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52492
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da Cane »

carlo59 ha scritto:maaah scusa, quando pompi col pedale la vaschetta la chiudi col tappo oppure no ? (non l'hai specificato....)
:rolleyes:
Paolo
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da Akela »

carlo59 ha scritto:maaah scusa, quando pompi col pedale la vaschetta la chiudi col tappo oppure no ? (non l'hai specificato....)
Scusa ma se nella vaschetta c'è l'olio il tappo che importanza ha?
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da rugi56 »

Akela ha scritto:Ho smontato tutto, ho collegato una siringa con l'olio al posto della vaschetta, una siringa nello sfiato della pinza. Ho aspirato l'olio dallo sfiato della pinza e l'olio è passato. La pinza ha stretto i pattini. In questo modo ho avuto la certezza che il circuito era pieno di olio. Poi ho rimontato tutto e ho cercato di spurgare l'impianto. Il pedale non va a duro. A questo punto penso che la pompa non pompa come dovrebbe.
è probabile che ci sia qualche piccola bolla d'aria, io non mi fido delle siringhe, pompo e spurgo in continuazione fino a che il pedale o la leva non si induriscono, ovviamente tenendo l'olio nelle vaschette sempre a livello
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52492
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da Cane »

rugi56 ha scritto:
Akela ha scritto:Ho smontato tutto, ho collegato una siringa con l'olio al posto della vaschetta, una siringa nello sfiato della pinza. Ho aspirato l'olio dallo sfiato della pinza e l'olio è passato. La pinza ha stretto i pattini. In questo modo ho avuto la certezza che il circuito era pieno di olio. Poi ho rimontato tutto e ho cercato di spurgare l'impianto. Il pedale non va a duro. A questo punto penso che la pompa non pompa come dovrebbe.
è probabile che ci sia qualche piccola bolla d'aria, io non mi fido delle siringhe, pompo e spurgo in continuazione fino a che il pedale o la leva non si induriscono, ovviamente tenendo l'olio nelle vaschette sempre a livello
Se ci fossero bolle d'aria il pedale non sarrebe duro, anzi, affonderebbe subito senza sforzo...
Paolo
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da Akela »

Cane ha scritto:
rugi56 ha scritto:
Akela ha scritto:Ho smontato tutto, ho collegato una siringa con l'olio al posto della vaschetta, una siringa nello sfiato della pinza. Ho aspirato l'olio dallo sfiato della pinza e l'olio è passato. La pinza ha stretto i pattini. In questo modo ho avuto la certezza che il circuito era pieno di olio. Poi ho rimontato tutto e ho cercato di spurgare l'impianto. Il pedale non va a duro. A questo punto penso che la pompa non pompa come dovrebbe.
è probabile che ci sia qualche piccola bolla d'aria, io non mi fido delle siringhe, pompo e spurgo in continuazione fino a che il pedale o la leva non si induriscono, ovviamente tenendo l'olio nelle vaschette sempre a livello
Se ci fossero bolle d'aria il pedale non sarrebe duro, anzi, affonderebbe subito senza sforzo...
Ma infatti il pedale NON va a duro.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52492
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da Cane »

Akela ha scritto:Ma infatti il pedale NON va a duro.
Scusa, allora avevo letto male....

Prima di dire che la pompa non pompa aspetterei, secondo me hai ancora aria nel circuito...
Paolo
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da mostronovecento »

Io uso il sistema dela siringa in questa maniera:

INGREDIENTI

* siringona da 50-60cc
* tubo in gomma (circa 30cm) trasparente, da calzare sulla punta della siringona

MODALITA'

* calzare il tubo in gomma sulla punta della siringa e sulla vitina di sfiato, e fissarla il più in alto possibile
* mettere "in tiro" la siringa, aspirando il più possibile
* dare 4-5 pompate veloci sul pedale freno
* tenere premuto il pedale
* svitare il minimo indispensabile la vitina di spurgo e subito dopo richiuderla
* la siringa aspirerà un po' di liquido
* rimettere "in tiro" la siringa
* ripetere le operazioni

Così facendo oltre a "spingere" le bolle verso l'esterno, si sfrutterà la depressione creata dalla siringa

Buon lavoro :ok:

Ciauz
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da Akela »

mostronovecento ha scritto:Io uso il sistema dela siringa in questa maniera:

INGREDIENTI

* siringona da 50-60cc
* tubo in gomma (circa 30cm) trasparente, da calzare sulla punta della siringona

MODALITA'

* calzare il tubo in gomma sulla punta della siringa e sulla vitina di sfiato, e fissarla il più in alto possibile
* mettere "in tiro" la siringa, aspirando il più possibile
* dare 4-5 pompate veloci sul pedale freno
* tenere premuto il pedale
* svitare il minimo indispensabile la vitina di spurgo e subito dopo richiuderla
* la siringa aspirerà un po' di liquido
* rimettere "in tiro" la siringa
* ripetere le operazioni

Così facendo oltre a "spingere" le bolle verso l'esterno, si sfrutterà la depressione creata dalla siringa

Buon lavoro :ok:

Ciauz
OK ... :rolleyes: Ordino la pompa :-( Perché io ho fatto esattamente questo. La mia impressione è che la pompa non fa il suo lavoro come si deve e probabilmente finchè l'impianto era in funzione quella minima pressione mi faceva frenare la ruota posteriore, quando ho svuotato tutto la pompa non è più in grado di riempoire l'impianto, Ci sarà una piccola perdita o sfiato che si è creata smontando il tutto.
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Cambio liquido freni

Messaggio da Nello »

Akela ha scritto:
OK ... :rolleyes: Ordino la pompa :-( Perché io ho fatto esattamente questo. La mia impressione è che la pompa non fa il suo lavoro come si deve e probabilmente finchè l'impianto era in funzione quella minima pressione mi faceva frenare la ruota posteriore, quando ho svuotato tutto la pompa non è più in grado di riempoire l'impianto, Ci sarà una piccola perdita o sfiato che si è creata smontando il tutto.
Prima di cambiarla fai un ultimo tentativo di spurgo, poi poggia la pinza a terra con uno spessore che eviti il movimento dei pistoni e lascia la leva della pompa premuta/schiacciata, alla massima corsa, per 12/24 ore. La puoi legare al cavalletto centrale.

p.s. Se c'è una piccola perdita il problema lo avrai anche con la pompa nuova

N
Nello
Rispondi

Torna a “Forum Generale”