Dubbi amletici sul galletto

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
El Bar
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: ven apr 21, 2017 2:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi galletto 192 '57 avviamento pedale
Località: sella giudicarie, lardaro (TN)

Dubbi amletici sul galletto

Messaggio da El Bar »

Salve salvino... mi srrvirebve un aiuto o quanto meno un info... Conoscete per caso qualche appassionato o meccanico abituato a lavorare sul galletto qui in trentino?
Io sono delle giudicarie e Purtroppo l'unico che conosco e a Feltre luntanuccio...
Non riesco a capire se il rumore che sento è solo nella mia testa o esiste davvero... credo possa essere la frizione ma non mi fido a smontarla perche non vorrei far danni...ho ereditato il gallo da mio papa e prima che mancasse non gli sono mai stato dietro,ora cerco di scoprirne il mondo... ho cambiato olio, batteria e controllato i filtri e guarnzioni prima di farlo partire visto che era fermo da un paio di anni... partito al secondo colpo :love:
Buona serata Fabio

Il rumore in questione e quella specie di stridio che si sente quando accelero

https://1drv.ms/v/s!Ah78I_q0fNMShTIkFzBSm_28RHVX

Qui lo ho tenuto in secpnda per tenerlo alto di
giri

https://1drv.ms/v/s!Ah78I_q0fNMShTHFN-YPowWl7Egf
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Dubbi amletici sul gallo...

Messaggio da apemaia »

Non conosco nessuno vicino a te, mi spiace. :-(
Mi sa che forse dovresti prendere in considerazione di fare un po' di strada. :rolleyes:
El Bar
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: ven apr 21, 2017 2:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi galletto 192 '57 avviamento pedale
Località: sella giudicarie, lardaro (TN)

Re: Dubbi amletici sul gallo...

Messaggio da El Bar »

apemaia ha scritto:Non conosco nessuno vicino a te, mi spiace. :-(
Mi sa che forse dovresti prendere in considerazione di fare un po' di strada. :rolleyes:

È quello che spero, vorrei solo essere sicuro di non fargli "male" :aaah:
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Dubbi amletici sul gallo...

Messaggio da Falcone PS »

MOTO GUZZI - TRINCO UGO SNC DI TRINCO ALESSANDRO E A.
VIA HALBHERR 27
ROVERETO (TRENTO)
TEL: 0464 430479 FAX: 0464 422509
www.trinco.it

ora non so com'è, un po' di anni fa era un ottimo meccanico
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Dubbi amletici sul galletto

Messaggio da nuradler »

Ciao , guarda che il Gallo ha questi rumori come "costante " il mio fa anche peggio ma va che è un treno ,l'ultimo giretto fino a Mandello circa 110 km totali...dalla " mamma " Guzzi :D ...vai tranquillo che se hai dentro l'olio e la benzina non lo fermi piu' :asd: ...e poi ha sentirlo il tuo Gallo gira molto bene.

Io ne ho provati due o tre ma i rumori che senti sono tipici, anche dopo un restauro approfondito da meccanici blasonati.

Piuttosto io ho avuto problemi con le candele e dopo innumerevoli prove con diverse marche le migliori che vanno bene anche sulla lunga distanza e a caldo sono le

Champion N3C ... anche dopo un sacco di Km la smonti ed è bella nocciola come dovrebbe essere ,le altre dopo pochi km si anneriscono e ti devi fermare a pulirle specie le " NGK "
naturalmente puntine e condensatore di quelli che funzionano...

Ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
El Bar
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: ven apr 21, 2017 2:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi galletto 192 '57 avviamento pedale
Località: sella giudicarie, lardaro (TN)

Re: Dubbi amletici sul galletto

Messaggio da El Bar »

Probabilmente è piu nella mia testa che altro...
Il minimo me lo tiene bene e a dire il vero mi sembra stia migliorando con il passare dei giorni


https://1drv.ms/v/s!Ah78I_q0fNMShTW4Ya1DE35GXOBc

che mi preoccupa e quella specie di ghi ghi ghi che si sente in rilascio e quando salgono i giri.
Forse perche mi ricorda quando alla barra della motosega non arriva olio e sforza... pero l'olio circola bene (se apro il serbatoio olio con il motore acceso esce un po di fumo ma essendo la pompa praticamente nel motore dovrebbe essere normale no?)

https://1drv.ms/v/s!Ah78I_q0fNMShTSPk6aaZyDfjt7L

L'unico problema oggettivo a parte questo che è che ogni tanto non trovo subito la quarta o la folle... ma da visto che ad agosto compie 60 anni qualche acciacco lo si puo accettare no?
Ora devo solo decidere se far partire l'assicurazione e fare la revisione o cercare un carrello per portarlo in officina...
Che balle, se fossi stato dietro un po di piu al babbo non avrei ste mille fisime...
Grazie cmq a chi perde in po di tempo a rispondermi... se non lavorassi questo fine settimana basterebbe andare in val chiavenna a mi toglierei dei bei dubbi!
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Dubbi amletici sul galletto

Messaggio da nuradler »

El Bar ha scritto:Probabilmente è piu nella mia testa che altro...
Il minimo me lo tiene bene e a dire il vero mi sembra stia migliorando con il passare dei giorni


https://1drv.ms/v/s!Ah78I_q0fNMShTW4Ya1DE35GXOBc

che mi preoccupa e quella specie di ghi ghi ghi che si sente in rilascio e quando salgono i giri.
Forse perche mi ricorda quando alla barra della motosega non arriva olio e sforza... pero l'olio circola bene (se apro il serbatoio olio con il motore acceso esce un po di fumo ma essendo la pompa praticamente nel motore dovrebbe essere normale no?)

https://1drv.ms/v/s!Ah78I_q0fNMShTSPk6aaZyDfjt7L

L'unico problema oggettivo a parte questo che è che ogni tanto non trovo subito la quarta o la folle... ma da visto che ad agosto compie 60 anni qualche acciacco lo si puo accettare no?
Ora devo solo decidere se far partire l'assicurazione e fare la revisione o cercare un carrello per portarlo in officina...
Che balle, se fossi stato dietro un po di piu al babbo non avrei ste mille fisime...
Grazie cmq a chi perde in po di tempo a rispondermi... se non lavorassi questo fine settimana basterebbe andare in val chiavenna a mi toglierei dei bei dubbi!
E gia' io ci vado al raduno... e li ne vedi di tutti i tipi e ne senti di tutte ...

Usalo e vai tranquillo...

ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
El Bar
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: ven apr 21, 2017 2:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi galletto 192 '57 avviamento pedale
Località: sella giudicarie, lardaro (TN)

Re: Dubbi amletici sul galletto

Messaggio da El Bar »

In valchiavenna non riesco ad andare ma se riesco a staccare un po prima un giro qui lo faccio!!!
https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 1575858981
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Dubbi amletici sul galletto

Messaggio da nuradler »

Cavallo Pazzo ha scritto:
nuradler ha scritto:Ciao , guarda che il Gallo ha questi rumori come "costante " il mio fa anche peggio ma va che è un treno ,l'ultimo giretto fino a Mandello circa 110 km totali...dalla " mamma " Guzzi :D ...vai tranquillo che se hai dentro l'olio e la benzina non lo fermi piu' :asd: ...e poi ha sentirlo il tuo Gallo gira molto bene.

Io ne ho provati due o tre ma i rumori che senti sono tipici, anche dopo un restauro approfondito da meccanici blasonati.

Piuttosto io ho avuto problemi con le candele e dopo innumerevoli prove con diverse marche le migliori che vanno bene anche sulla lunga distanza e a caldo sono le

Champion N3C ... anche dopo un sacco di Km la smonti ed è bella nocciola come dovrebbe essere ,le altre dopo pochi km si anneriscono e ti devi fermare a pulirle specie le " NGK "
naturalmente puntine e condensatore di quelli che funzionano...

Ciao
Le candele che uso io NGK bp6es vanno una meraviglia, specialmente da quando ho sostituito il carburatore con uno nuovo, i problemi sul galletto secondo la mia esperienza derivano quasi sempre dal carburatore.
Non esiste nessuna moto così comoda per recarsi a lavorare, fare la spesa :asd:
Confermo che va bene anche con olio di semi :ok:
E' un motore indistruttibile. Il 192 e' quello più affidabile.......
L'unico neo che è l'incubo dei meccanici......... :aaah:
Scusate il triplo inserimento :aaah:
Carburatore nuovo ,di che tipo ? Io sul 175 monto il suo originale MA18 va benissimo dopo averlo sistemato.
Ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
El Bar
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: ven apr 21, 2017 2:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi galletto 192 '57 avviamento pedale
Località: sella giudicarie, lardaro (TN)

Re: Dubbi amletici sul galletto

Messaggio da El Bar »

Aggiornamenti...
Galletto portato a casa. Domani cambio olio (metto il benedetto sae 40) e sostituisco il filo frizione che era usurato. Laltro giorno ho allentato un po la catena per vedere se era causa della difficolta a prendere velocita ma non sembra sia la causa... il motore gira bene e tiene il minimo anche dopo km e la frizione anche a motore caldo non da problemi, però sopra i 40,50 orari non sale... boh...
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Dubbi amletici sul galletto

Messaggio da nuradler »

Be la velocità del Galletto è sui 70/80 domenica ho fatto 140 km sempre al massimo quasi, va sempre e sempre bene... non va veloce.
Non ci sono grandi velocità e ripresa ma è sempre un piacere guidarlo.
Io tuo magari non apre del tutto la valvola del carburatore..oppure hai qualche sfiato in compressione candela ,valvole ..e non va.
Fa fumo nero?
Ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
El Bar
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: ven apr 21, 2017 2:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi galletto 192 '57 avviamento pedale
Località: sella giudicarie, lardaro (TN)

Re: Dubbi amletici sul galletto

Messaggio da El Bar »

Pee sicurezza Ho fatto prove un po in tutte le posizioni... anche con l'anticipo tutto avanti non sento differenze sostanziali... mi manca da provare a regolare la fase e vedere se i getti son puliti...
El Bar
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: ven apr 21, 2017 2:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi galletto 192 '57 avviamento pedale
Località: sella giudicarie, lardaro (TN)

Re: Dubbi amletici sul galletto

Messaggio da El Bar »

Allora... Facciamo un po' il punto in maniera chiara...
Restaurato qualche anno fa e rimasto fermo tre quattro anni è sempre partito al primo colpo. Nonostante qualche altro problemino di carburazione e varie ma mai niente di elettrico...
L'altro ieri ho fatto partire l'assicurazione e i sono fatto un giretto di circa 40 km con un paio di pause.
Ho lasciato che si scaldasse e poi ho provato anche a tirarci un po' dentro e ha risposto bene. Tappa birretta dopo una 20 Na di km non ha più preso e ho dovuto farlo partire a spinta ma poi andava benone. Altri 10 km e mi son fermato per una mezz'oretta buona, per evitare che si ingolfasse ho prima lasciato acceso un po' per farlo raffreddare e poi chiuso il rubinetto lasciando che si esaurisse la benzina.
Ormai a sera non è partito e per tirarmi a casa ancora acceso a spinta. Ancora nessun problema per 15,20 km di cui la metà in buona salita. Avendo sempre usato il faro acceso ho provato a caricare la batteria per vedere se era quella ma niente ancora, (dopo il polo positivo ho un fusibile ho provato anche vedere se fosse quello ma nulla) anzi anche in discesa non riesco a farlo partire... Dopo cena proverò a vedere se la candela da scintilla poi sarò un po' fermo... Non son un grande "elettrico" e metter mano a regolatore o dinamo mi spaventa un po'...
Come dovrei procedere secondo voi?
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: Dubbi amletici sul galletto

Messaggio da airone55 »

Ciao, prima cosa se la batteria è carica, e puoi vederlo facilmente se a motore spento si accendono le luci, non andare a toccare regolatore e dinamo che appunto servono solo per ricaricare la batteria.
Prova avedere se la candela scintilla.poi ne riparliamo, trovare guasti a distanza è sempre difficoltoso.Andrea.
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Dubbi amletici sul galletto

Messaggio da nuradler »

El Bar ha scritto:Allora... Facciamo un po' il punto in maniera chiara...
Restaurato qualche anno fa e rimasto fermo tre quattro anni è sempre partito al primo colpo. Nonostante qualche altro problemino di carburazione e varie ma mai niente di elettrico...
L'altro ieri ho fatto partire l'assicurazione e i sono fatto un giretto di circa 40 km con un paio di pause.
Ho lasciato che si scaldasse e poi ho provato anche a tirarci un po' dentro e ha risposto bene. Tappa birretta dopo una 20 Na di km non ha più preso e ho dovuto farlo partire a spinta ma poi andava benone. Altri 10 km e mi son fermato per una mezz'oretta buona, per evitare che si ingolfasse ho prima lasciato acceso un po' per farlo raffreddare e poi chiuso il rubinetto lasciando che si esaurisse la benzina.
Ormai a sera non è partito e per tirarmi a casa ancora acceso a spinta. Ancora nessun problema per 15,20 km di cui la metà in buona salita. Avendo sempre usato il faro acceso ho provato a caricare la batteria per vedere se era quella ma niente ancora, (dopo il polo positivo ho un fusibile ho provato anche vedere se fosse quello ma nulla) anzi anche in discesa non riesco a farlo partire... Dopo cena proverò a vedere se la candela da scintilla poi sarò un po' fermo... Non son un grande "elettrico" e metter mano a regolatore o dinamo mi spaventa un po'...
Come dovrei procedere secondo voi?
Quando smonti la candela per vedere se scintilla controlla in che stato è ..se è nera o nocciola..poi prova subito a cambiarla se è nera con una di gradazione più fredda... :-) dato il caldo...e vedi se parte subito.

ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
arluca
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 18, 2019 7:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi galletto 192....del 1954

Re: Dubbi amletici sul galletto

Messaggio da arluca »

salve a tutti ..mi sono appena iscritto e non so se è il posto giusto per la presentazione e le domande...chiedo scusa in anticipo sono luca e vivo a bologna felice possessore da pochi giorni di un galletto 192 del 1954---volevo chiedere come faccio ad assicurarmi che l'olio circola bene ? ancora scusa se non è la prassi di presentazione
Ultima modifica di arluca il mer gen 23, 2019 8:35 pm, modificato 1 volta in totale.
arluca
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 18, 2019 7:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi galletto 192....del 1954

Re: Dubbi amletici sul galletto

Messaggio da arluca »

moto guzzi galletto del 1954i
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Dubbi amletici sul galletto

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Visto che l'argomento è di moda io sostituirei tutto il motore con uno elettrico e una batteria. La legge lo permette e lo facilita. La carrozzeria non la toccherei.

Mi merraviglia anzi che nessuno pensi a recuperare queste vecchie moto gloriose, che si lascia andare in malora perchè la meccanica è poco affidabile. (Il discorso vale anche per le vecchie auto, naturalmente)

https://www.vaielettrico.it/officine-ce ... to-e-moto/
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Dubbi amletici sul galletto

Messaggio da Cristiano.Sostero »

ciao arluca,
a motore in moto, alzi la sella, apri il tappo dell'olio, e controlli che il tubicino di recupero del circuito di lubrificazione risputi l'olio nel serbatoio.
inoltre, dopo un po di funzionamento del motore, il serbatoio dovrebbe risultare tiepido.
ciò dimostra che la pompa... pompa, ma non é escluso che qualche parte del motore rimanga a secco di olio... forellini otturati... canalizzazione sporche...
arluca
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 18, 2019 7:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi galletto 192....del 1954

Re: Dubbi amletici sul galletto

Messaggio da arluca »

Grazie Cristiano
Domani faccio come ha detto lei. ..non escludo che le farò altre domande per scoprire questo mio nuovo acquisto. .
Rispondi

Torna a “Forum Generale”