Moto Guzzi Breva Touring IE del 2006
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Moto Guzzi Breva Touring IE del 2006
Possiedo una gloriosa Moto Guzzi Breva 750 da undici anni sempre tagliandata ad ogni scadenza da un'officina autorizzata. Ho percorso migliaia di Km. senza problemi, da due mesi ho un problema elettronico che all'inizio appariva facendo saltare il fusibile relativo all'accensione, solo aumentando l'amperaggio da 15 a 20 A, il problema sembrava si fosse stabilizzato benchè il mio meccanico mi consigliò di sostituire il motorino d'avviamento, perchè a suo dire non andava bene per non avere più problemi. Successivamente dopo una settimana o giù di li, è apparso un nuovo disturbo collegato nuovamente all'accensione ovvero il 50% delle volte che premo il pulsante di accensione dopo aver girato la chiave e atteso il consueto reset, tutto tace senza alcun rumore apparente nè di motorino nè di altro. Poi chiudendo i contatti e basculando la moto in seconda con la marcia inserita e rimettendo il folle a contatti ripristinati, la moto si accende al primo colpo come nulla fosse. Ho pensato fosse il pulsante di accensione ed è stato sostituito anche quello. Aggiungo che la batteria è pressocchè nuova (1 anno di vita) e particolarmente efficiente, dimostrato dal fatto che quando si mette in moto (nel 50% dei casi) lo fa al primo colpo. Tale inconveniente continua da due mesi facendomi isterire e soprattutto quando la porto in officina al meccanico non succede mai a suo dire. Inoltre è diventato molto fastidioso e non sempre sono nella predisposizione di basculare la moto se trasporto qualcuno e oltrettutto non capendone il motivo ovvero cosa accade alla moto muovendola a marcia innestata nel circuito d'accensione. Ho interessato l'assistenza clienti della Moto Guzzi che ha aperto una segnalazione e a suo dire forse un giorno forse interverrà sull'officina presso cui è la moto per eventuali consigli. Non so più cosa fare, tra l'altro la Breva motoristicamente quando cammina va che è un piacere, dunque perchè demolirla? Tentazione che mi è passata anche nell'anticamera del cervello? D'altra parte così non ho alcuna sicurezza e continuare a sostiuire pezzi a caso ovvero microinterrutori a destra e manca, tipo quello del cavalletto laterale senza capire perchè mi urta alquanto. Sinora tra motorino d'avviamento e pulsante d'accensione sono già partiti 700 euri. Qualcuno ha dei suggerimenti? In passato lessi su questo sito che un altro utente proprio con il mio problema chiedeva la stessa cosa, ma non mi pare abbia avuto risposta o almeno io non l'ho trovata. Ogni aiuto è apprezzato.
Luigi
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Re: Moto Guzzi Breva Touring IE del 2006
Benvenuto!
Abbi fede e qualche esperto ti risponderà.
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Re: Moto Guzzi Breva Touring IE del 2006
Ciao sono Giuliano Moretto, guarda che quel problema l'anno avuti in tanti, diciamo che è un difetto della Brevina. Premetto non sono un tecnico, se tu fai un cavallotto tra il dado del cavo della batteria e l'altro capocorda dell'elettro calamita due fili con un pulsante nascosto, quando ti serve l'adoperi. io lo fatto alla Brevina della figlia della mia compagna e funziona ancora senza problemi. Mi ricordo dei Tedeschi che lo mettevano sulle loro Special, adesso non ce più ma Moto Spezial lo vendeva, Saluti Giuliano.
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Re: Moto Guzzi Breva Touring IE del 2006
Ciao, penso che quello che hai sostituito non centra niente con il difetto, e se il tuo mecca non ti aiuta vuol dire che non sa che pesci pigliare...cambia mecca ...di dove sei ?luigis ha scritto:Possiedo una gloriosa Moto Guzzi Breva 750 da undici anni sempre tagliandata ad ogni scadenza da un'officina autorizzata. Ho percorso migliaia di Km. senza problemi, da due mesi ho un problema elettronico che all'inizio appariva facendo saltare il fusibile relativo all'accensione, solo aumentando l'amperaggio da 15 a 20 A, il problema sembrava si fosse stabilizzato benchè il mio meccanico mi consigliò di sostituire il motorino d'avviamento, perchè a suo dire non andava bene per non avere più problemi. Successivamente dopo una settimana o giù di li, è apparso un nuovo disturbo collegato nuovamente all'accensione ovvero il 50% delle volte che premo il pulsante di accensione dopo aver girato la chiave e atteso il consueto reset, tutto tace senza alcun rumore apparente nè di motorino nè di altro. Poi chiudendo i contatti e basculando la moto in seconda con la marcia inserita e rimettendo il folle a contatti ripristinati, la moto si accende al primo colpo come nulla fosse. Ho pensato fosse il pulsante di accensione ed è stato sostituito anche quello. Aggiungo che la batteria è pressocchè nuova (1 anno di vita) e particolarmente efficiente, dimostrato dal fatto che quando si mette in moto (nel 50% dei casi) lo fa al primo colpo. Tale inconveniente continua da due mesi facendomi isterire e soprattutto quando la porto in officina al meccanico non succede mai a suo dire. Inoltre è diventato molto fastidioso e non sempre sono nella predisposizione di basculare la moto se trasporto qualcuno e oltrettutto non capendone il motivo ovvero cosa accade alla moto muovendola a marcia innestata nel circuito d'accensione. Ho interessato l'assistenza clienti della Moto Guzzi che ha aperto una segnalazione e a suo dire forse un giorno forse interverrà sull'officina presso cui è la moto per eventuali consigli. Non so più cosa fare, tra l'altro la Breva motoristicamente quando cammina va che è un piacere, dunque perchè demolirla? Tentazione che mi è passata anche nell'anticamera del cervello? D'altra parte così non ho alcuna sicurezza e continuare a sostiuire pezzi a caso ovvero microinterrutori a destra e manca, tipo quello del cavalletto laterale senza capire perchè mi urta alquanto. Sinora tra motorino d'avviamento e pulsante d'accensione sono già partiti 700 euri. Qualcuno ha dei suggerimenti? In passato lessi su questo sito che un altro utente proprio con il mio problema chiedeva la stessa cosa, ma non mi pare abbia avuto risposta o almeno io non l'ho trovata. Ogni aiuto è apprezzato.
Luigi
Poi se ti rileggi o cerchi nel forum della Breva qui nel sito o in rete qualche risposta la trovi sicuramente .
Ciao
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Re: Moto Guzzi Breva Touring IE del 2006
Io in 50000 km di breva 750 ho cambiato il raddrizzatore di corrente, quella specie di piccolo radiatore sotto lo sterzo.
Poi mai un problema.
Di dove sei?
Io ti consiglio vivamente Novaresi a rivolta d'adda CR
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Re: Moto Guzzi Breva Touring IE del 2006
Una volta che hai escluso la batteria, il comando sinistro addirittura comprandolo nuovo e sincerandoti che non ci siano dei fili a massa da qualche parte, non rimane che la solita vecchia circolare tecnica Guzzi per la Brevina che serve proprio a sistemare le mancate accensioni.
Essenzialmente un filo di maggiori dimensioni dalla batteria al motorino d'avviamento.
La Breva usata di mia moglie appena comprata ne soffriva, il precedente proprietario aveva cambiato anche lui motorino d'avviamento e comando accensione.
Portata in officina, in 10 minuti ha risolto.
Quella circolare tecnica ha l'età della Breva 750 prima serie, del 2003-2004, credo.
Essenzialmente un filo di maggiori dimensioni dalla batteria al motorino d'avviamento.
La Breva usata di mia moglie appena comprata ne soffriva, il precedente proprietario aveva cambiato anche lui motorino d'avviamento e comando accensione.
Portata in officina, in 10 minuti ha risolto.
Quella circolare tecnica ha l'età della Breva 750 prima serie, del 2003-2004, credo.
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Re: Moto Guzzi Breva Touring IE del 2006
buona giornata a tutti. è la prima volta che intervengo pertanto mi presento mi chiamo Remo e sono della provincia di Bologna.
io e mia moglie alla soglia dei 50 anni abbiamo deciso di ricomprare la moto e la scelta è caduta sulla breva 750 del 2004 con 18500 km
tutta via .... mi sta capitando ESATTAMENTE quello che succede a LUIGIS .... ho campiato il motorino giovedì scorso, ma ieri sera il difetto si è puntualmente ripresentato.
ora sono cortesemente a chiedere:
1) dove posso trovare la "circolare tecnica guzzi" relativa alla risoluzione del problema
2) se LUIGIS ha risolto il problema
3) se, senza violare le norme del forum, potreste indicarmi un meccanico-elettrauto che ci capisca di guzzi.
vi prego sono disperatoooo
io e mia moglie alla soglia dei 50 anni abbiamo deciso di ricomprare la moto e la scelta è caduta sulla breva 750 del 2004 con 18500 km
tutta via .... mi sta capitando ESATTAMENTE quello che succede a LUIGIS .... ho campiato il motorino giovedì scorso, ma ieri sera il difetto si è puntualmente ripresentato.
ora sono cortesemente a chiedere:
1) dove posso trovare la "circolare tecnica guzzi" relativa alla risoluzione del problema
2) se LUIGIS ha risolto il problema
3) se, senza violare le norme del forum, potreste indicarmi un meccanico-elettrauto che ci capisca di guzzi.
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Re: Moto Guzzi Breva Touring IE del 2006
A bologna non so ma a parma c'è guareschi e a ferrara c'è murry factori.
Altri nn ne conosco
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Re: Moto Guzzi Breva Touring IE del 2006
Ho avuto la Breva 750 touring e anche a me faceva questo scherzo. Funzionava tutto ma il motorino avviamento non girava. Ricordo che alla mia bastava "sbatacchiare" il sensore di caduta, quello che quando cadi spegna moto che "ELLA" partiva...unico problema ho dimenticato dov'e'il sensore...sotto la sella? Lato batteria?
- alberoniremo
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Re: Moto Guzzi Breva Touring IE del 2006
grazie per le risposte, Il sensore caduta è sotto sella zona centrale
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Re: Moto Guzzi Breva Touring IE del 2006
Grazie della partecipazione, forse il problema è stato risolto con la sostituzione del cavo di massa della batteria ed il rele d'accensione, così almeno mi è stato riferito dal meccanico a cui in seguito chiederò più specificatamente. Al momento dopo 1 giorno di prova e di continue messe in moto, sembra che il problema non si sia più riprodotto ovvero l'inconveniente per il quale il 50% delle volte andava in moto il 50% no. Ovviamente come dicevo, se la spostavo con me in sella (quando falliva la messa in moto) un po' in 2a, in avanti e indietro a chiave spenta, poi ripartita al primo colpo.
Non ho mai capito il perchè. Sono di Corsico, probabilmente sia il motorino d'avviamento che l'interruttore di messa in moto non erano intereressati minimamente al problema, è stato solo un dispendio di quattrini oltre che una errata diagnosi.
Al momento la provo per un mese se il problema si è risolto bene, viceversa prenderò qualche decisione.
Peccato, sino ad ora non ho mai avuto problemi pur avendo girato per mezza Europa. Anche l'assistenza clienti MOTO GUZZI non è stata di grande aiuto pur prendendo nota del problema. Grazie comunque a tutti della comprensione.
LuigiS
Non ho mai capito il perchè. Sono di Corsico, probabilmente sia il motorino d'avviamento che l'interruttore di messa in moto non erano intereressati minimamente al problema, è stato solo un dispendio di quattrini oltre che una errata diagnosi.
Al momento la provo per un mese se il problema si è risolto bene, viceversa prenderò qualche decisione.
Peccato, sino ad ora non ho mai avuto problemi pur avendo girato per mezza Europa. Anche l'assistenza clienti MOTO GUZZI non è stata di grande aiuto pur prendendo nota del problema. Grazie comunque a tutti della comprensione.
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Re: Moto Guzzi Breva Touring IE del 2006
Benvenuto!alberoniremo ha scritto:buona giornata a tutti. è la prima volta che intervengo pertanto mi presento mi chiamo Remo e sono della provincia di Bologna.
io e mia moglie alla soglia dei 50 anni abbiamo deciso di ricomprare la moto e la scelta è caduta sulla breva 750 del 2004 con 18500 km
tutta via .... mi sta capitando ESATTAMENTE quello che succede a LUIGIS .... ho campiato il motorino giovedì scorso, ma ieri sera il difetto si è puntualmente ripresentato.
ora sono cortesemente a chiedere:
1) dove posso trovare la "circolare tecnica guzzi" relativa alla risoluzione del problema
2) se LUIGIS ha risolto il problema
3) se, senza violare le norme del forum, potreste indicarmi un meccanico-elettrauto che ci capisca di guzzi.
vi prego sono disperatoooo
Ti posso anche io dire lo stesso che ti ha detto già Cipo, Ferrara Murry, Parma Guerreschi.
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Re: Moto Guzzi Breva Touring IE del 2006
Tranquillo, il problema, se problema si può chiamare, era proprio quello di cui ti accennavo.luigis ha scritto:Grazie della partecipazione, forse il problema è stato risolto con la sostituzione del cavo di massa della batteria ....
... probabilmente sia il motorino d'avviamento che l'interruttore di messa in moto non erano intereressati minimamente al problema, è stato solo un dispendio di quattrini oltre che una errata diagnosi.
Al momento la provo per un mese se il problema si è risolto bene, viceversa prenderò qualche decisione.
LuigiS
Lo riportava una circolare tecnica di oltre 10 anni fa, si risolve, come hai scoperto, in 10 minuti. Ma se il meccanico ufficiale ha la memoria corta o non si aggiorna o è troppo giovane per una moto di quasi 15 anni fa...
La moto si accenderà alla prima, stai fiducioso.
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