V35c spaccato cambio o cardano?
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V35c spaccato cambio o cardano?
Ciao a tutti!
Aiuto!
Stamattina mentre stavo venendo a lavorare, faccio per mettere la terza... spratratratrac...
Il motore gira a vuoto... scalo... gira a vuoto... smadonno, cambio tutte le marce (che entrano bene), ma niente il motore gira avuoto... accosto... e inizio a spingere in folle... tac-tac tac-tac... qualcosa fa rumore... e il motore gira a vuoto.
Cosa avrò spaccato?
Il cambio?
Il cardano?
La coppia conica?
Aiuto!
Stamattina mentre stavo venendo a lavorare, faccio per mettere la terza... spratratratrac...
Il motore gira a vuoto... scalo... gira a vuoto... smadonno, cambio tutte le marce (che entrano bene), ma niente il motore gira avuoto... accosto... e inizio a spingere in folle... tac-tac tac-tac... qualcosa fa rumore... e il motore gira a vuoto.
Cosa avrò spaccato?
Il cambio?
Il cardano?
La coppia conica?
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- vinbrulè
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
Io direi cardano...la coppia conica inchioda la ruota...
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
quindi presumo si sarà devastato l'ingranaggio tra cambio e cardano... cioè... avrò spatasciato entrambi e dovrò cambiare tuttto...vinbrulè ha scritto:Io direi cardano...la coppia conica inchioda la ruota...
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
si, cambia tutto:ZoSo74 ha scritto:quindi presumo si sarà devastato l'ingranaggio tra cambio e cardano... cioè... avrò spatasciato entrambi e dovrò cambiare tuttto...vinbrulè ha scritto:Io direi cardano...la coppia conica inchioda la ruota...
http://www.subito.it/annunci-italia/ven ... 00725&sp=1
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
Potrebbe essersi "semplicemente" spaccato il giunto cardanico (la crociera) e se i monconi rotanti non hanno fatto danni al forcellone, potrebbe essere sufficiente cambiare l'albero di trasmissione. Ma il condizionale è d'obbligo...ZoSo74 ha scritto:quindi presumo si sarà devastato l'ingranaggio tra cambio e cardano... cioè... avrò spatasciato entrambi e dovrò cambiare tuttto...vinbrulè ha scritto:Io direi cardano...la coppia conica inchioda la ruota...
Per scoprire cos'hai rotto esattamente devi smontare.
io inizierei dal forcellone.
Manhaus
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
Sul 65 sp mi si era rotto il giunto e purtroppo ha causato anche la rottura del coperchio posteriore del cambio. La rottura era evidente anche dall'esterno. Un salasso di materiale e manodopera.
Se esternamente non vedi nulla di anomalo, e se sei "fortunato", potrebbe essersi sgranato il manicotto che collega l'uscita del cambio con l'albero di trasmissione. Te la cavi con poca spesa.
Se esternamente non vedi nulla di anomalo, e se sei "fortunato", potrebbe essersi sgranato il manicotto che collega l'uscita del cambio con l'albero di trasmissione. Te la cavi con poca spesa.
Pier Carlo
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
Sì farò così... mi aspetto comunque il peggio...manhaus71 ha scritto:Potrebbe essersi "semplicemente" spaccato il giunto cardanico (la crociera) e se i monconi rotanti non hanno fatto danni al forcellone, potrebbe essere sufficiente cambiare l'albero di trasmissione. Ma il condizionale è d'obbligo...ZoSo74 ha scritto:quindi presumo si sarà devastato l'ingranaggio tra cambio e cardano... cioè... avrò spatasciato entrambi e dovrò cambiare tuttto...vinbrulè ha scritto:Io direi cardano...la coppia conica inchioda la ruota...
Per scoprire cos'hai rotto esattamente devi smontare.
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
Beh oddio... se s'è sgranato (ed è probabile) anche l'ingranaggio sul cambio mi sa che mi tocca cambiare tutto il cambio in blocco... oltre al giunto cardanico... insomma, un disastro...Ardy ha scritto:Se esternamente non vedi nulla di anomalo, e se sei "fortunato", potrebbe essersi sgranato il manicotto che collega l'uscita del cambio con l'albero di trasmissione. Te la cavi con poca spesa.
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
Anni fa avevo in casa un Imola 2 che usavo come pezzi di ricambio, io avevo il Lario e ho sbriciolato la coppia conica. Ho preso tutto il forcellone completo di cardano e coppia conica dell' Imola e l' ho montato sul Lario.
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
Successe anche a me col V65 Florida.
Era il millerighe che accoppia il cardano con la coppia conica.
E' stato sufficiente cambiare cardano e millerighe. Il resto era ok.
E' che ogni tanto sta roba andrebbe ingrassata forse...
Fabio
Era il millerighe che accoppia il cardano con la coppia conica.
E' stato sufficiente cambiare cardano e millerighe. Il resto era ok.
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
coppia conica e cardano se ne trovano a volontà, la rimetti in strada senza grosse spese, ed è l'occasione per ingrassare tutto l'ambaradan.
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
diciamo che è smontando mil tutto che si evde di cosa si deve morire
concordo con sfabio 1982 che ogni tot di km smontare controllare ed ingrassare ben bene il tutto male non fa
concordo con sfabio 1982 che ogni tot di km smontare controllare ed ingrassare ben bene il tutto male non fa
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
A) dove sono quelli che perculano i BMWisti-GSisti perchè rompono i cardani?
B) dove sono quelli che sostengono la superiorità del cardano rispetto alla catena?
C) compra una Guzzi nuova
Ciauz
B) dove sono quelli che sostengono la superiorità del cardano rispetto alla catena?
C) compra una Guzzi nuova
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
Il mio collega col bmw 800 dotato di catena ha speso 300 euro per cambiare catena, corona e pignone dopo 40.000 km.
Meglio la catena o il cardano?
Meglio la catena o il cardano?
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
Quanti minuti ci metti a cambiare una catena, quante ore ci metti a cambiare un cardano?vinbrulè ha scritto:Il mio collega col bmw 800 dotato di catena ha speso 300 euro per cambiare catena, corona e pignone dopo 40.000 km.
Meglio la catena o il cardano?
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
A cambiare un cardano ci metti un'oretta, massimo due se nel mentre ti fai una birretta con gli amici...mostronovecento ha scritto:Quanti minuti ci metti a cambiare una catena, quante ore ci metti a cambiare un cardano?vinbrulè ha scritto:Il mio collega col bmw 800 dotato di catena ha speso 300 euro per cambiare catena, corona e pignone dopo 40.000 km.
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
si peccato che il v35C ha almeno trent'anni ..... che si rompa qualcosa è accettabile, meno su una moto da 20000 zucchemostronovecento ha scritto:A) dove sono quelli che perculano i BMWisti-GSisti perchè rompono i cardani?
B) dove sono quelli che sostengono la superiorità del cardano rispetto alla catena?
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
Se fosse lato coppia conica sarei abbastanza tranquillo... ne ho almeno 3 in garage...sfabio1982 ha scritto:Successe anche a me col V65 Florida.
Era il millerighe che accoppia il cardano con la coppia conica.
E' stato sufficiente cambiare cardano e millerighe. Il resto era ok.
E' che ogni tanto sta roba andrebbe ingrassata forse...
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Purtroppo il ticchettio che si sente quando gira la ruota proviene lato cambio...
Comunque direi che avevo rimontato e ingrassato tutto l'estate scorsa, probabilmente non è quello il problema, ma la naturale usura dei pezzi...
La cosa strana è che non ho avvertito nessun segnale premonitore... boh... ma può essere che sia io poco "sensibile" come motociclista...
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Re: V35c spaccato cambio o cardano?
Scusa ma quanti km ha la tua moto?ZoSo74 ha scritto: Purtroppo il ticchettio che si sente quando gira la ruota proviene lato cambio...
Comunque direi che avevo rimontato e ingrassato tutto l'estate scorsa, probabilmente non è quello il problema, ma la naturale usura dei pezzi...
La cosa strana è che non ho avvertito nessun segnale premonitore... boh... ma può essere che sia io poco "sensibile" come motociclista...
Non credo che per la naturale usura dei pezzi si possa rompere la trasmissione (cosa tra l'altro molto pericolosa... qualcuno del forum ha persino rischiato di ammazzarsi per questo guasto).
Quei pezzi devono essere opportunamente sovradimensionati. Se c'è una rottura ci dev'essere una causa ben precisa tipo un difetto di fabbrica o un agente esterno che ha danneggiato i pezzi.
io ho percorso più di 100.000 km con il mio V35C e non si è mai rotto nulla (SGRATT SGRATT).
L'anno scorso, avendo montato i cerchi a raggi, ho sostituito la coppia conica e l'albero con quelli di un NTX PA 750 ed ho notato che l'albero è stato irrobustito proprio nella zona di innesto sull'albero millerighe del cambio, questo potrebbe far pensare effettivamente ad uno sgranamento in quella zona.
Come possibile causa, però, penso più ad esempio alla cuffia in gomma rotta che possa aver fatto imbarcare acqua o sabbia provocando la rottura del giunto.
Comunque tienici aggiornati!
Sono d'accordo.Fulvio Genova ha scritto:si peccato che il v35C ha almeno trent'anni ..... che si rompa qualcosa è accettabile, meno su una moto da 20000 zucchemostronovecento ha scritto:A) dove sono quelli che perculano i BMWisti-GSisti perchè rompono i cardani?
B) dove sono quelli che sostengono la superiorità del cardano rispetto alla catena?
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Non si può pretendere da moto di oltre 30 anni e magari pure piene di chilometri l'affidabilità di un tempo.
io pur avendo montato sul mio V65C (ex 35) pezzi seminuovi non mi fido più tanto a superare i 120 km/h......
Manhaus
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