Lassù in Paradiso

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
First
Utente Registrato
Messaggi: 716
Iscritto il: mer giu 17, 2009 10:32 pm
Località: Garlasco (PV)
Contatta:

Lassù in Paradiso

Messaggio da First »

Giretto improvvisato come sempre. Con il fidato amico Gio. ci siam sentiti venerdì mattina, dopo mesi e via..

Caffè al volo a San Martino (vicino a Trecate) e poi in fretta e furia a frustar cavalli sull'autostrada fino ed Ivrea, per sfuggire al caldo prima che Lucifero buttasse legna sulla brace.
Arrivati su Ceresole Reale il clima era piacevole, La Caly respirava a pieni "cilindri" l'aria fresca di montagna. Rilassata tranquilla, si godeva il panorama del lago artificiale senza proferir imprecazioni contro di me, finalmente contenta della scampagnata.
Caffè e pausa sigaretta per l'amico Gio, e la sua maglietta da Pentito Guzzista, come se fosse, passatemi il termine, un "Mafioso di Mandello", prima di affrontare le rampe ed i tornanti per la via del Paradiso, il Col del Nivolet, uno dei Colli più belli, a mio avviso, dell'arco alpino.
Un vero Paradiso, immerso nel, guarda caso, Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Salita lenta e piacevole, pennellando curve e tornati, con abilità, come se stessimo tracciando i contorni di un quadro da veri artisti.
Canon attenta ad esposizioni e tempi di scatto, per immortalare panorami e Caly in ogni cielo, mentre ci godiamo la frescura montana.
Pranzo a suon di polenta e assaggi vari, al Rifugio Savoia, con le moto fuori a chiacchierare con le altre arrivate fin lassù, comprese quelle del gruppo di Harleisti: I Santi!
Un First che dopo il caffè desidera una "pennica" per il pieno culinario appena fatto ed ha optato, per un passeggiata lungo un sentiero. Un First più scarburato di una Caly con il suo "bis e mezzo" del centinaio di migliaio di km.
Ritorno a valle con nuvoloni minacciosi alle spalle e qualche goccia che scende a lenire quel caldo di brace che Lucifero, oggi, è riuscito a far arrivare quasi lassù. Per la cronaca nel pomeriggio si passavano i 20 gradi.



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La maglietta del Gio

Immagine
Ultima modifica di First il dom lug 09, 2017 4:53 pm, modificato 2 volte in totale.
I racconti di First

Editore:
Albatros il Filo

In libreria e sul web!
Avatar utente
Dr.Faust
Utente Registrato
Messaggi: 2014
Iscritto il: sab lug 16, 2005 7:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: in attesa...
ex QUOTA 1000, SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2021
Località: treviglio - bg -

Re: Lassù in Paradiso

Messaggio da Dr.Faust »

First ha scritto:.............
Arrivati su Ceresole Reale il clima era piacevole, ............., il Col del Nivolet,
Ciao,
scusa i tagli!
Potresti darmi qualche indicazione in più, come km e tempi da Tradate al Col del Nivolet, a fine mese ho due weekend senza famiglia, quindi moto da Sabato mattina presto a Domenica sera tardi, stavo organizzando due giri verso Ovest, passi e strade dal Gottardo al Monte Croce Carnico li conosco a memoria!
Suggerimenti per proseguire e tornare verso Bergamo il giorno dopo alla sera? Verso Il Gran Sanbernardo o la Francia dal Piccolo e ritorno da Susa?
Grazie
Fausto

PS
bel mezzo!
AG 2021
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Lassù in Paradiso

Messaggio da apemaia »

Bel giro First, complimenti come al solito! :ok:
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: Lassù in Paradiso

Messaggio da Luka »

First ha scritto:(...) il Col del Nivolet, uno dei Colli più belli, a mio avviso, dell'arco alpino. Un vero Paradiso, immerso nel, guarda caso, Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Il vallone del Nivolet, quello che si apre dal colle e punta verso Pont, è bellissimo - io ci sono sempre arrivato a piedi da lì, ed il panorama che offre sulla catena del Gran Paradiso (dalla vetta più alta sino alla Grivola) è fantastico.
In moto non ci ho mai provato, ma deve essere un bel giretto.

L.
Avatar utente
First
Utente Registrato
Messaggi: 716
Iscritto il: mer giu 17, 2009 10:32 pm
Località: Garlasco (PV)
Contatta:

Re: Lassù in Paradiso

Messaggio da First »

fausto V7 ha scritto:
First ha scritto:.............
Arrivati su Ceresole Reale il clima era piacevole, ............., il Col del Nivolet,
Ciao,
scusa i tagli!
Potresti darmi qualche indicazione in più, come km e tempi da Tradate al Col del Nivolet, a fine mese ho due weekend senza famiglia, quindi moto da Sabato mattina presto a Domenica sera tardi, stavo organizzando due giri verso Ovest, passi e strade dal Gottardo al Monte Croce Carnico li conosco a memoria!
Suggerimenti per proseguire e tornare verso Bergamo il giorno dopo alla sera? Verso Il Gran Sanbernardo o la Francia dal Piccolo e ritorno da Susa?
Grazie
Fausto

PS
bel mezzo!

Dunque.. io Vivo a Garlasco (PV) partendo da casa attorno alle 7.30 con ritrovo con amico, arrivo in cima con pausa caffè, pranzo in rifugio, pausa fresco e ritorno, ho messo il piede in casa alle 18.30. km percorsi 400 circa... non c'ho badato molto.

Ho percorso un tratto di autostrada fino ad Ivrea ed appena fuori il casello ho Seguito per Cuorgnè, Castellamonte e Ceresole Reale. La strada che prendi fuori dal casello è quella che va verso Rivarolo Torino ma troverai dopo circa 20 km le indicazioni per Ceresole.
Il Colle la domenica dalle 9 alle 18 è chiuso al traffico, Solo navetta, a meno che non si prenota al rifugio Savoia

http://www.pngp.it/nivolet/regolamentazione

Se hai un we a disposizione, potresti salire con calma il sabato, Goderti Cersole ed il suo lago artificiale, pernottare su al Savoia (http://www.rifugiosavoia.com/index.php/it/) e scendere l'indomani.
Lungo la strada che dall'autostrada porta a Ceresole, dopo 10 km circa (devi passare due gallerie consecutive) ci sono le indicazioni per la Val Chiusella ed a Castellamonte, se non erro quelle per la Val Soana. Entrambi sono molto belle e tranquille.
Arrivando da Ceresole la Val Chiusella è raggiungibile seguendo le indicazioni per Colleretto. La strada è un pò stretta in alcuni punti ma asfaltata ma se ami perderti è il top.
Ultima modifica di First il mar lug 11, 2017 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
I racconti di First

Editore:
Albatros il Filo

In libreria e sul web!
Avatar utente
GuzziTopo
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1406
Iscritto il: mer gen 29, 2014 10:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio1200 8V
Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61
Località: Guidonia Montecelio (Rm)

Re: Lassù in Paradiso

Messaggio da GuzziTopo »

fantastico il nivolet

:clap:
Doppi Lamp
Marco
Rispondi

Torna a “Forum Generale”