incidenti mortali in aumento- smartphone?
- ledzep
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Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
Ma come si fa a dire e a scrivere che lo smartphone è causa di tre quarti degli incidenti?
Prima degli smartphone c'erano tre quarti degli incidenti in meno? O, come dicono le statistiche, erano di più?
A me queste crociate hanno veramente rotto i coglioni.
Adesso telefonero' solo mentre sono in macchina. Un po' di sano libero arbitrio.
Prima degli smartphone c'erano tre quarti degli incidenti in meno? O, come dicono le statistiche, erano di più?
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Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
E questo è l'altro punto divertente - fa il paio con le centinalia di migliaia di morti ipotetiche per cancro al cervello causato dalle emissioni dei telefoniledzep ha scritto:Ma come si fa a dire e a scrivere che lo smartphone è causa di tre quarti degli incidenti?
Prima degli smartphone c'erano tre quarti degli incidenti in meno? O, come dicono le statistiche, erano di più?
L.
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Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
Ma i 3/4 non erano dovuti a quelli che avevano bevuto un bicchiere di vino buono a tavola e avevano lo 0,4% ?ledzep ha scritto:Ma come si fa a dire e a scrivere che lo smartphone è causa di tre quarti degli incidenti?
Se li sommiamo tutti arriviamo al 400%...
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Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
a me sti discorsi di disturbatori/jammer, ma anche di inasprimento delle multe/pene, mi sembrano tutte una gran cavolata (con sommo rispetto per chi la pensa nel modo opposto al mio).
le leggi ci sono, le facessero rispettare invece di scassare la uallera con tagliamo le mani a questo e via la patente a quest'altro.
Come noi pirla comuni andiamo in giro e vediamo milemila infrazioni (nostre) e di altri utenti, dovrebbero vederle anche le ffdo.
Chi gestisce l'operato delle fdo dovrebbe, invece di pensare ad ottimizzare gli incassi con il minimo sforzo, ottimizzare i controlli al fine di sanzionare i comportamenti scorretti. Tutti. Non solo quelli che è più facile identificare o quelli con maggior risonanza.
Jammer un ciufolo. ma di che caspita stamo a parlà. Educazione ed educare il bipede a comportarsi civilmente in mezzo al gregge, questo bisogna puntare a fare. Non castrargli le possibilità.
Dopodichè, che darwin ci guardi tutti dall'alto.
Doppi Lamp
Marco
le leggi ci sono, le facessero rispettare invece di scassare la uallera con tagliamo le mani a questo e via la patente a quest'altro.
Come noi pirla comuni andiamo in giro e vediamo milemila infrazioni (nostre) e di altri utenti, dovrebbero vederle anche le ffdo.
Chi gestisce l'operato delle fdo dovrebbe, invece di pensare ad ottimizzare gli incassi con il minimo sforzo, ottimizzare i controlli al fine di sanzionare i comportamenti scorretti. Tutti. Non solo quelli che è più facile identificare o quelli con maggior risonanza.
Jammer un ciufolo. ma di che caspita stamo a parlà. Educazione ed educare il bipede a comportarsi civilmente in mezzo al gregge, questo bisogna puntare a fare. Non castrargli le possibilità.
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Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
@Enzo-NW: guarda che su questo argomento, per quel che mi riguarda, stai sfondando una porta aperta.
Non ho mai detto che la distrazione alla guida (causata da telefonino o da qualsiasi altra cosa) non sia pericolosa e da evitare.
Il mio scetticismo non è sulla pericolosità dell'azione ma sull'inutilità di tutti quei rimedi che non derivino da una presa di coscienza del singolo (multe, sanzioni, ritiro di questo e quello).
Come fai notare in altro post, qui c'è gente che gira senza casco, senza assicurazione etc. Ora, se individuare un centralinista alla guida può avere qualche difficoltà, uno senza casco lo acchiappi.
Poi, per quel che ne so io di italiche leggi, funziona così: fermi il morto di fame che non conosce nessuno, parente di altri morti di fame e lo bastoni come si deve (tanto non c'ha manco i soldi per l'avvocato o il giudice di pace).
Poi, a salire, via via che fermi gente sempre più importante passi dal lasciar correre al "la ringrazio, mi saluti...."
IO, se sono in moto, o non rispondo o mi fermo, stesso se sono in macchina da solo, se con altri faccio rispondere loro.
Un'altra cosa che mi fa girare i c.....ni è quando paragonano la sigaretta al telefonino. Chiunque guidi non guarda il cambio, nè l'acceleratore o la frizione quando li adopera. E chi ha un'esperienza di fumo e di guida da oltre 45 anni sa dove sono le sigarette perchè le vede con le dita (un po' come quando sott'acqua ti tirano via la maschera a 20 metri e senza perder tempo te la rimetti e lasvuoti senza problemi), stesso dicasi per tante altre cose che solo un idiota potrebbe ascrivere a fonti di distrazione (per questo feci un apposito post sulle idiozie).
Il telefonino richiede di spostare l'attenzione per un periodo di tempo abbastanza lungo, e se devi essemmessare peggio ancora.
Non ho mai detto che la distrazione alla guida (causata da telefonino o da qualsiasi altra cosa) non sia pericolosa e da evitare.
Il mio scetticismo non è sulla pericolosità dell'azione ma sull'inutilità di tutti quei rimedi che non derivino da una presa di coscienza del singolo (multe, sanzioni, ritiro di questo e quello).
Come fai notare in altro post, qui c'è gente che gira senza casco, senza assicurazione etc. Ora, se individuare un centralinista alla guida può avere qualche difficoltà, uno senza casco lo acchiappi.
Poi, per quel che ne so io di italiche leggi, funziona così: fermi il morto di fame che non conosce nessuno, parente di altri morti di fame e lo bastoni come si deve (tanto non c'ha manco i soldi per l'avvocato o il giudice di pace).
Poi, a salire, via via che fermi gente sempre più importante passi dal lasciar correre al "la ringrazio, mi saluti...."
IO, se sono in moto, o non rispondo o mi fermo, stesso se sono in macchina da solo, se con altri faccio rispondere loro.
Un'altra cosa che mi fa girare i c.....ni è quando paragonano la sigaretta al telefonino. Chiunque guidi non guarda il cambio, nè l'acceleratore o la frizione quando li adopera. E chi ha un'esperienza di fumo e di guida da oltre 45 anni sa dove sono le sigarette perchè le vede con le dita (un po' come quando sott'acqua ti tirano via la maschera a 20 metri e senza perder tempo te la rimetti e lasvuoti senza problemi), stesso dicasi per tante altre cose che solo un idiota potrebbe ascrivere a fonti di distrazione (per questo feci un apposito post sulle idiozie).
Il telefonino richiede di spostare l'attenzione per un periodo di tempo abbastanza lungo, e se devi essemmessare peggio ancora.
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Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
Lo sai bene che è libero solo se non c'è nessuno a darti al multa.ledzep ha scritto:A me queste crociate hanno veramente rotto i coglioni.
Adesso telefonero' solo mentre sono in macchina. Un po' di sano libero arbitrio.
Lo sai che usare lo smartphone alla guida è pericoloso per sè e per gli altri.
Stai rivendicando il diritto di violare la legge ?
Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
Oddio, magari un giovane con meno di 45 anni d'esperienza di fumo e guida è meno efficiente di te nel vedere le sigarette con le dita, o nell'accenderle con la sola forza di volontà E magari lo stesso giovane di cui sopra, per mere questioni generazionali e senza nemmeno necessità di 45 anni di allenamento, vede invece con le dita la tastiera di uno smartphone assai meglio di quanto tu non riesca a fare con gli occhi; oppure si è impadronito degli arcani segreti dei comandi vocali: hai visto mai...pasqualz ha scritto: E chi ha un'esperienza di fumo e di guida da oltre 45 anni sa dove sono le sigarette perchè le vede con le dita (...)
Comunque 'sto fatto che le cattive abitudini degli altri sono sempre più censurabili delle nostre non manca mai di divertirmi
L.
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Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
Abito su una strada cittadina principale molto trafficata e, ormai, stare affacciato al balcone è diventato un modo per farsi venire la tachicardia
faccio "statistica" ogni volta che sono affacciato, e vi giuro che ogni 10 auto che passano almeno 7 / 8 dei conducenti sono attaccati allo smartphone ( più della metà sono donne) Spesso percorrono anche 30 metri (e son tantissimi) senza alzare lo sguardo dal display, e a me fa venire i brividi !!
Quando sono in moto "combatto" la cosa affiancandomi e facendo discussione con l'incosciente di turno, ma spesso incontro dei tipi che non mi pensano proprio, altre volte invece si sentono infastiditi e vorrebbero pure reagire; mia moglie dice che qualche volta le prendo.......speriamo non capiti mai, altrimenti o in un modo o nell'altro , avrò sempre la peggio, comunque
Slt Gennnnnnnn
faccio "statistica" ogni volta che sono affacciato, e vi giuro che ogni 10 auto che passano almeno 7 / 8 dei conducenti sono attaccati allo smartphone ( più della metà sono donne) Spesso percorrono anche 30 metri (e son tantissimi) senza alzare lo sguardo dal display, e a me fa venire i brividi !!
Quando sono in moto "combatto" la cosa affiancandomi e facendo discussione con l'incosciente di turno, ma spesso incontro dei tipi che non mi pensano proprio, altre volte invece si sentono infastiditi e vorrebbero pure reagire; mia moglie dice che qualche volta le prendo.......speriamo non capiti mai, altrimenti o in un modo o nell'altro , avrò sempre la peggio, comunque
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Tessera A.G. 189
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Ex 50ntini....e 125cc vari
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Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
Il Minniti s'è incacchiato:
Incidenti stradali, arriva la stretta di Minniti per cercare di ridurre vittime
Più di 800 morti dall'inizio dell'anno. Il ministro dell'Interno Marco Minniti corre ai ripari con una Direttiva: tolleranza zero per telefoni, cinture, alcol, droghe e velocità
http://www.corriere.it/cronache/17_lugl ... b361.shtml
da quello che si legge c'è in giro chi controlla, contrariamente a quello che hanno scritto qui i soliti benpensanti
Incidenti stradali, arriva la stretta di Minniti per cercare di ridurre vittime
Più di 800 morti dall'inizio dell'anno. Il ministro dell'Interno Marco Minniti corre ai ripari con una Direttiva: tolleranza zero per telefoni, cinture, alcol, droghe e velocità
http://www.corriere.it/cronache/17_lugl ... b361.shtml
da quello che si legge c'è in giro chi controlla, contrariamente a quello che hanno scritto qui i soliti benpensanti
Determinazione e Pazienza.
Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
Guarda, è letteralmente pieno, come dimostrano le multe comminate a Milano nei primi sei mesi dell'annoFalcone PS ha scritto:da quello che si legge c'è in giro chi controlla, contrariamente a quello che hanno scritto qui i soliti benpensanti
Ciò detto... ma tu, esattamente, in questo contesto, che significato speri di dare al termine benpensante che - a quanto pare - ti piace tanto? Così per capirsi, neh...?
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Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
Io dei comandi vocali allo smartphone me ne sbatto altamente. Se devo parlare con qualcuno ci parlo. Se devo telefonare o qualcuno mi telefona e devo parlarci, e per parlare non intendo "ma dai! ma va! fiiigooo! wow!" o minchiate del genere ho bisogno di capire e rispondere a tono, e siccome non sono così bravo come le moderne generazioni che sono capacissime con i video giochi ma forse un po' meno nel capire il senso di una frase (dati OCSE) MI FERMO.
Poi se qualcuno sostiene che il tempo necessario per accendersi una sigaretta sia pari a quello di una serie di operazioni telefoniche (per chi non ha i comandi vocali, sia ben chiaro) o che la quantità di neuroni impegnata sia pari a quella necessaria per sostenere una conversazione con un minimo di senso logico (cosa di cui dubito, del senso logico intendo) probabilmente non ha mai fatto un'analisi sui tempi e metodi di lavoro.
Le mie cattive abitudini alla guida hanno fatto si che in 45 anni di guida sia finito due volte al pronto soccorso per altrui iniziativa. E non ho mai preso un autovelox, e sempre in 45 anni ho preso due multe con la moto e una con l'auto.
Poi, se c'è un così gran rischio di distrazione per una sigaretta, divieto assoluto di minigonna perchè di idioti sbavanti troppi ne vedo, come pure un'altra fioritura di idiozia è data da quelli che sull'autostrada inchiodano per guardare l'incidente nell'altra corsia.
VIETIAMO GLI INCIDENTI!
Poi se qualcuno sostiene che il tempo necessario per accendersi una sigaretta sia pari a quello di una serie di operazioni telefoniche (per chi non ha i comandi vocali, sia ben chiaro) o che la quantità di neuroni impegnata sia pari a quella necessaria per sostenere una conversazione con un minimo di senso logico (cosa di cui dubito, del senso logico intendo) probabilmente non ha mai fatto un'analisi sui tempi e metodi di lavoro.
Le mie cattive abitudini alla guida hanno fatto si che in 45 anni di guida sia finito due volte al pronto soccorso per altrui iniziativa. E non ho mai preso un autovelox, e sempre in 45 anni ho preso due multe con la moto e una con l'auto.
Poi, se c'è un così gran rischio di distrazione per una sigaretta, divieto assoluto di minigonna perchè di idioti sbavanti troppi ne vedo, come pure un'altra fioritura di idiozia è data da quelli che sull'autostrada inchiodano per guardare l'incidente nell'altra corsia.
VIETIAMO GLI INCIDENTI!
- ledzep
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Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
Mi dan fastidio le crociate che sono sempre stupidaggini basate su dati immaginari e causa di cattiva politica. Come la inutile " tolleranza zero" targata Minniti dimostra.Gatto del Cheshire ha scritto:Lo sai bene che è libero solo se non c'è nessuno a darti al multa.ledzep ha scritto:A me queste crociate hanno veramente rotto i coglioni.
Adesso telefonero' solo mentre sono in macchina. Un po' di sano libero arbitrio.
Lo sai che usare lo smartphone alla guida è pericoloso per sè e per gli altri.
Stai rivendicando il diritto di violare la legge ?
Ma preferisco che la crociata estiva quest'anno sia sui telefoni piuttosto che sulla velocità
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Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
Di quell'articolo sul Corriere mi preoccupa in particolare una frase:
"Le spese di accertamento degli incidenti, che dovranno essere ben circostanziate e documentate, infine, graveranno sul trasgressore."
Te l'immagini quanto possono essere le spese di accertamento ? Non sono sicuro che la RCA le coprirebbe.
"Le spese di accertamento degli incidenti, che dovranno essere ben circostanziate e documentate, infine, graveranno sul trasgressore."
Te l'immagini quanto possono essere le spese di accertamento ? Non sono sicuro che la RCA le coprirebbe.
- Cane
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Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
Fino a ieri "tolleranza 1000", infatti tutti telefonavano apertamente alla guida senza che nessuno intervenisse...ledzep ha scritto:Come la inutile " tolleranza zero" targata Minniti dimostra.
Adesso "tolleranza zero" con multe astronomiche, patente tolta, e chissa' cosa...
Siamo alla solita "SCHIZZOFRENIA" italiana...
Paolo
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Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
Stai sicuro che si continuerà a telefonare e chattare alla guida.
Per un po' i TG tenteranno di terrorizzarci parlandoci del raro caso di un malvivente scoperto a telefonare alla guida e pesantemente multato. Ma dopo poco tempo tutto tornerà come prima.
Bisogna agire attraverso i costruttori (le auto non devono permettere che si telefoni da bordo, se non via blutooth e col vivavoce, o a motore spento) e gli assicuratori (sconto sul premio se l'auto non permette di usare lo smartphone).
E poi c'è la leva economica. Se uno va a sbattere perchè si è distratto al telefono e deve pagarsi i danni, starà più attento a tenere le mani sul volante.
Per un po' i TG tenteranno di terrorizzarci parlandoci del raro caso di un malvivente scoperto a telefonare alla guida e pesantemente multato. Ma dopo poco tempo tutto tornerà come prima.
Bisogna agire attraverso i costruttori (le auto non devono permettere che si telefoni da bordo, se non via blutooth e col vivavoce, o a motore spento) e gli assicuratori (sconto sul premio se l'auto non permette di usare lo smartphone).
E poi c'è la leva economica. Se uno va a sbattere perchè si è distratto al telefono e deve pagarsi i danni, starà più attento a tenere le mani sul volante.
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Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
i il Tuo sano e libero arbitrio finisce nell'istante in cui tocca quello di un altro, ricordatelo quando sarai in macchina e telefonato guidandoledzep ha scritto:Ma come si fa a dire e a scrivere che lo smartphone è causa di tre quarti degli incidenti?
Prima degli smartphone c'erano tre quarti degli incidenti in meno? O, come dicono le statistiche, erano di più?
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Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
intendo allineati e coperti con il pensiero della maggioranza sia politica che comuneLuka ha scritto:Guarda, è letteralmente pieno, come dimostrano le multe comminate a Milano nei primi sei mesi dell'annoFalcone PS ha scritto:da quello che si legge c'è in giro chi controlla, contrariamente a quello che hanno scritto qui i soliti benpensanti
Ciò detto... ma tu, esattamente, in questo contesto, che significato speri di dare al termine benpensante che - a quanto pare - ti piace tanto? Così per capirsi, neh...?
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Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
E, fammi indovinare: tirerai diritto?pasqualz ha scritto:Io dei comandi vocali allo smartphone me ne sbatto altamente.
Fai male. Il fatto che tu non sappia usare i comandi vocali, o che il tuo telefono non ti permetta di farlo, non esclude automaticamente che legioni di altre persone li trovino utili e li utilizzino proficuamente.
Guarda, i rari e vaghi indizi che con estremo pudore ed amore per l'understatement tu dissemini nei tuoi messaggi ci hanno oramai fatto intuire che sei sulla via della perfezione: ti accendi una sigaretta al buio in mezzo secondo senza nemmeno levare le mani dal volante, ed al telefono ci parli, non lo usi per emettere suoni gutturali o affastellare frasi senza senso come i giovinastri di oggi. Noialtri invece dobbiamo ancora fare i conti con le nostre imperfezioni, e riconoscere che le sigarette magari non sono sempre nello stesso posto, o se troviamo le sigarette è l'accendino a fregarci; o, ancora, che la sigaretta accesa può caderci... insomma: che fumare in macchina può essere una fonte di distrazione - io ho visto fare (e probabilmente anche fatto) di tutto. C'è chi ha provato a quantificare questa distrazione, ed ha concluso che siamo allo stesso livello del cellulare; d'altra parte i primi pronunciamenti contro il fumo in auto risalgono a più di vent'anni fa (si diceva che gli incidenti stradali erano una volta e mezzo più frequenti tra i fumatori) - cercati le fonti in rete e se non ti convincono confutale. Basta che l'argomento principe non sia che tu vedi le sigarette con le dita, perché capisci anche tu che non è particolarmente solido - come detto non tutti possono vantare 45 anni di allenamentopasqualz ha scritto:Poi se qualcuno sostiene che il tempo necessario per accendersi una sigaretta sia pari a quello di una serie di operazioni telefoniche (per chi non ha i comandi vocali, sia ben chiaro) o che la quantità di neuroni impegnata sia pari a quella necessaria per sostenere una conversazione con un minimo di senso logico (cosa di cui dubito, del senso logico intendo) probabilmente non ha mai fatto un'analisi sui tempi e metodi di lavoro.
Le mie cattive abitudini alla guida hanno fatto si che in 45 anni di guida sia finito due volte al pronto soccorso per altrui iniziativa.
Occhio, rischi che ti prendano in parola - le crociate non sono mai guidate dalla razionalità. Abbiamo già letto di qualcuno che sopporterebbe in nome di un bene superiore il fatto che una macchina disturbi anche i telefoni nelle vicinanze...pasqualz ha scritto:Poi, se c'è un così gran rischio di distrazione per una sigaretta, divieto assoluto di minigonna (...)
L.
Ultima modifica di Luka il dom lug 23, 2017 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
Che non è quello che benpensante significa, ma se ti piace il suono... - in ogni caso è la maggioranza (di cui tu sei un rumorosissimo esponente) ad invocare a gran voce la gogna e pene esemplari per chi telefona al volante. Vedi un po' chi è allineato e coperto...Falcone PS ha scritto:intendo allineati e coperti con il pensiero della maggioranza sia politica che comune
L.
Re: incidenti mortali in aumento- smartphone?
Per la cronaca, ecco una delle cause primarie del giro di vite: Incidenti da cellulare, così l'Aci arriva al dato "3 incidenti su 4 dovuti a distrazione".
In sintesi: secondo l'ISTAT gli incidenti dovuti a distrazione ammontano al 21% del totale su strade extarurbane, secondo l'ACI si arriva al 75%; e smartphone e cellulari sono una delle cause principali. Forse l'ACI dispone di dati diversi e più precisi? No, ovviamente; i loro numeri sono il risultato di una elaborazione ACI su dati ISTAT. Ok. Che tipo di elaborazione? Riporto testualmente la spiegazione di Enrico Pagliari, Dirigente della Direzione Centrale Studi e Ricerche dell'ACI:
"ACI ritiene che il dato ufficiale sia sottostimato alla luce delle seguenti analisi e costatazioni:
- anche gli incidenti associati ad altre tipologie di cause accertate o presunte - prime fra tutte il non rispetto della segnaletica, il non mantenere la distanza di sicurezza, il procedere contromano, ecc. - possono derivare da comportamenti distratti;
- l'uso del cellulare mentre si guida riscontrabile su strada evidenzia alte percentuali di utilizzi impropri;
- il numero crescente di sanzioni all'art. 173, uso di radiotelefoni o cuffie ...;
- i dati di numerosi studi sulla distrazione alla guida, che dimostrano che anche il semplice parlare con le persone a bordo può costituire motivo di distrazione alla guida;
- i dati statistici di altri paesi esteri che riportano che 2 conducenti morti su 3 in incidenti stradali stavano usando il cellulare.
Alla luce di queste evidenze si ritiene (elaborazione-previsione ACI) che in 3 incidenti stradali su 4 la distrazione sia la principale concausa dell'incidente e tra i motivi di distrazione la parte del "leone" la faccia l'uso "compulsivo" del cellulare".
Da dove salti fuori il 3 su 4 non è dato di sapere; inoltre si parla di generica distrazione, nella quale il cellulare farebbe la parte del leone - noto quantificatore usato a piene mani da tutti gli esperti di una disciplina così fantasiosa come la statistica; ma i dati cosano senza dubbio l'ACI, neh?
L.
In sintesi: secondo l'ISTAT gli incidenti dovuti a distrazione ammontano al 21% del totale su strade extarurbane, secondo l'ACI si arriva al 75%; e smartphone e cellulari sono una delle cause principali. Forse l'ACI dispone di dati diversi e più precisi? No, ovviamente; i loro numeri sono il risultato di una elaborazione ACI su dati ISTAT. Ok. Che tipo di elaborazione? Riporto testualmente la spiegazione di Enrico Pagliari, Dirigente della Direzione Centrale Studi e Ricerche dell'ACI:
"ACI ritiene che il dato ufficiale sia sottostimato alla luce delle seguenti analisi e costatazioni:
- anche gli incidenti associati ad altre tipologie di cause accertate o presunte - prime fra tutte il non rispetto della segnaletica, il non mantenere la distanza di sicurezza, il procedere contromano, ecc. - possono derivare da comportamenti distratti;
- l'uso del cellulare mentre si guida riscontrabile su strada evidenzia alte percentuali di utilizzi impropri;
- il numero crescente di sanzioni all'art. 173, uso di radiotelefoni o cuffie ...;
- i dati di numerosi studi sulla distrazione alla guida, che dimostrano che anche il semplice parlare con le persone a bordo può costituire motivo di distrazione alla guida;
- i dati statistici di altri paesi esteri che riportano che 2 conducenti morti su 3 in incidenti stradali stavano usando il cellulare.
Alla luce di queste evidenze si ritiene (elaborazione-previsione ACI) che in 3 incidenti stradali su 4 la distrazione sia la principale concausa dell'incidente e tra i motivi di distrazione la parte del "leone" la faccia l'uso "compulsivo" del cellulare".
Da dove salti fuori il 3 su 4 non è dato di sapere; inoltre si parla di generica distrazione, nella quale il cellulare farebbe la parte del leone - noto quantificatore usato a piene mani da tutti gli esperti di una disciplina così fantasiosa come la statistica; ma i dati cosano senza dubbio l'ACI, neh?
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