Scambio Lodole

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
alexgare
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 08, 2017 1:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Lodola GT 235

Scambio Lodole

Messaggio da alexgare »

Buonasera,
sono nuovo e vorrei chiederVi un consiglio per uno scambio che sto valutando.
Conservo da sempre con cura due Moto Guzzi Lodola GT 235 (anni 60), marcianti, tenute bene ma purtroppo senza targhe e documenti... radiate a metà degli anni novanta.
Da un po' di tempo mi frulla in testa l'idea di farmi una moto, utilizzare come base una Guzzi bicilindrica degli anni 80 e con pochi interventi ricavarne una special ben proporzionata senza stravolgimenti eccessivi... Budget limitatissimo.
Sono quasi sei mesi che giro per i vari siti cercando qualcosa che costi poco e che non sia conservato troppo bene in modo da non avere grossi scrupoli nel modificare (è fintroppo chiaro che se una moto del genere è messa bene è un peccato metterci le mani).
Finalmente l'altro giorno trovo un V35 del 1978, 65.000 km, evidenti segni di usura, qualche ammaccatura ma marciante con documenti.
Prezzo 1500€, sento il tipo e gli propongo lo scambio con le mie due Lodola (ci sono affezionato ma metterle in moto una volta all'anno e fare il giro del giardino mi muore il cuore).
E lui ci sta... avevo guardato prima in giro e mi sembrava di aver capito che senza documenti le mie gemelle non valevano un granchè, per questo gliele ho proposte tutte e due.
Prima domanda, sono stato un pollo? dovevo proporgliene una solo?
Aspetta, mica finito... concludendo la telefonata il tipo mi dice che in alternativa al V35 è disponibile a scambiare anche con una Breva 750, mi manda le foto e... ok si vede che è usata ma abbastanza buona direi, funzionante con revisione fatta 2017 e batteria nuova.
Niente, sta cosa mi ha mandato in tilt, anche se la proposta mi fa deviare dall'idea originale... mi sembra una propostona, la Breva mi piace proprio, e poi avrei subito una moto pronta per l'uso, moderna, mi ha mandato in tilt sta cosa...
Non sono un esperto, secondo Voi sotto ci deve essere per forza una fregatura? In giro una moto così la valutano dai 2500 ai 3000 €... non capisco
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Scambio Lodole

Messaggio da Cane »

Benvenuto... :celebrate:

La breva 750 e' una discreta motina, nessun confronto con una V35 di quegli anni...
Paolo
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Scambio Lodole

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Le Lodola vanno da 5-600 Euro gli esemplari da rottamare e senza documenti, fino anche a 5.000 Euro ed oltre per quelle a posto e in regola.
Le tue Lodola le conosci tu, e anche la Breva l'hai vista te, quindi regolati e vedi se ne vale la pena ;)
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: Scambio Lodole

Messaggio da Gonares »

Ciao, benvenuto

Credo che tu lo sappia ma secondo le normative attuali i due mezzi sono reimmatricolabile previa iscrizione FMI o ASI e ottenimento del certificato di rilevanza storica e collezionistico (credo almeno si chiami cosí. Recati al pra o ad una agenzia pratiche auto moto e chiedi lumi. Credo ne valga la pena.
Dopo il valore sará un altro
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
alexgare
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 08, 2017 1:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Lodola GT 235

Re: Scambio Lodole

Messaggio da alexgare »

Buongiorno, grazie mille a tutti.
la mia paura era che la proposta fosse così "indecente" da non accorgermi che era una fregatura in partenza.
Vedo che nessuno si è scandalizzato troppo quindi suppongo che l'affare ci possa anche stare... valuto meglio quando arrivo la...
Sarebbe bellissimo riuscire a reimmatricolarle, oltre che più redditizio, avevo scaricato tutta la procedura ed iniziato due volte... visura, verifiche... è abbastanza da impazzire da soli oltre che devi rifinanziare il progetto, iscrizioni, revisioni... senza sapere se poi arrivi in fondo... ci ho rinunciato.
Però adesso Gonares ha pronunciato la parola "agenzia pratiche"... ci sono davvero posti dove porti tutto e si arrangiano loro a mandare avanti la pratica? Non ci avevo pensato prima... e non ne conosco, mi informo.

Ma davvero varrebbe la pena iscriversi ASi o FMI per avere la moto d'epoca... con la targa nuova..? Non è che poi non vale niente lo stesso?
Penso che un collezionista che cerca questo tipo di moto per spendere 4-5 mila euro voglia moto vecchia con targa vecchia... Sbaglio?

Grazie ancora a tutti per la disponibilità
Avatar utente
ARTACK
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 2130
Iscritto il: gio feb 24, 2011 7:22 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 T5 '95- "Springle cafe'"
Bellagio Aquila Nera '10 - "The Dark side of the moon"
Località: Roma

Re: Scambio Lodole

Messaggio da ARTACK »

Io so solo che prendere un 35 a 1.500 non lo farei mai...oltretutto se da metterci le mani e altri soldi per fare una special. Non ne vale la pena....
Molto meglio la brevina tra le 2 opzioni come specifiche di moto...certo che con la brevina ci puoi fare di tutto tranne che una special!!

Per i 2 lodola proprio non saprei: e' una scelta tua Io mi informerei meglio sul valore che potrebbero avere reimmatricolandole, ma credo che radiate lo scambio con la brevina sia equo....
iabadabadu
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Scambio Lodole

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
Forse potresti anche fare una ricerca in internet su altre moto come le tue e vedere a quanto le vendono e con che caratteristiche di conservazione.
Puoi anche provare ad interpellare quelli di Motociclismo d'Epoca, oltre al listino a fine giornale rispondono anche alle mail mi pare.
alexgare
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 08, 2017 1:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Lodola GT 235

Re: Scambio Lodole

Messaggio da alexgare »

Grazie, ci penso durate le ferie !
Buone vacanze a tutti
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Scambio Lodole

Messaggio da nuradler »

alexgare ha scritto:Buonasera,
sono nuovo e vorrei chiederVi un consiglio per uno scambio che sto valutando.
Conservo da sempre con cura due Moto Guzzi Lodola GT 235 (anni 60), marcianti, tenute bene ma purtroppo senza targhe e documenti... radiate a metà degli anni novanta.
Da un po' di tempo mi frulla in testa l'idea di farmi una moto, utilizzare come base una Guzzi bicilindrica degli anni 80 e con pochi interventi ricavarne una special ben proporzionata senza stravolgimenti eccessivi... Budget limitatissimo.
Sono quasi sei mesi che giro per i vari siti cercando qualcosa che costi poco e che non sia conservato troppo bene in modo da non avere grossi scrupoli nel modificare (è fintroppo chiaro che se una moto del genere è messa bene è un peccato metterci le mani).
Finalmente l'altro giorno trovo un V35 del 1978, 65.000 km, evidenti segni di usura, qualche ammaccatura ma marciante con documenti.
Prezzo 1500€, sento il tipo e gli propongo lo scambio con le mie due Lodola (ci sono affezionato ma metterle in moto una volta all'anno e fare il giro del giardino mi muore il cuore).
E lui ci sta... avevo guardato prima in giro e mi sembrava di aver capito che senza documenti le mie gemelle non valevano un granchè, per questo gliele ho proposte tutte e due.
Prima domanda, sono stato un pollo? dovevo proporgliene una solo?
Aspetta, mica finito... concludendo la telefonata il tipo mi dice che in alternativa al V35 è disponibile a scambiare anche con una Breva 750, mi manda le foto e... ok si vede che è usata ma abbastanza buona direi, funzionante con revisione fatta 2017 e batteria nuova.
Niente, sta cosa mi ha mandato in tilt, anche se la proposta mi fa deviare dall'idea originale... mi sembra una propostona, la Breva mi piace proprio, e poi avrei subito una moto pronta per l'uso, moderna, mi ha mandato in tilt sta cosa...
Non sono un esperto, secondo Voi sotto ci deve essere per forza una fregatura? In giro una moto così la valutano dai 2500 ai 3000 €... non capisco

:D Premesso ...le due Lodola io non le cederei con nessun tipo di scambio...

Ciao, le due Lodola le puoi immatricolare su strada con la procedura Fmi o Asi , senza targa ti affibiano una targa nuova sicuramente ,come sicuramente devi fare " TU " le pratiche di iscrizione Fmi o Asi per poter ottenere il CRS (certificato di rilevanza storica ) ..oggi senza quello non fa piu' niente... vai in una agenzia che sa come muoversi con mezzi privi di documenti e targhe che ti rimette in condizioni di circolare, dopo aver pagato 3 anni di bollo pregresso ,i costi di Fmi o Asi i costi di iscrizione ad a un club storico ,sistemare le moto come da origine ,costi d'agenzia, la revisione, l'assicurazione storica .. e varie ed eventuali.
Il tutto si diluisce in arco di tempo che varia da 3 a sei mesi se ti va bene per la burocrazia e a moto pronte come in origine inizi a metterle in strada,,

Tutto questo se hai intenzione di sistemare anche solo una delle due Lodola come moto storica , dato che mi pare sia stata conservata con cura per anni ..magari ci sei anche affezionato..


Ciao e buon lavoro
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
alexgare
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 08, 2017 1:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Lodola GT 235

Re: Scambio Lodole

Messaggio da alexgare »

Grazie anche Nuradler, contributo prezioso.
l punto è che devo capire se ho ho le energie per imbarcarmi in questa avventura...

Nel frattempo ho il chilometarggio della Breva, 94000 km, mi sembrano tantini... è da considerare ormai sfruttata secondo Voi?
Capisco che dipende da molte variabili, ma ipotizzando che finora sia stata usata diciamo mediamente bene, può dare ancora o oppure meglio proprio lasciar stare?

Sempre grazie
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Scambio Lodole

Messaggio da rugi56 »

sinteticamente
1) io le lodola me le terrei
2) nel caso ne fari omologare solo una e l'altra la tengo come sopramobile
3) lo scambio 2 per una no, è anche vero che attualmente il valore e bassissimo essendo radiate, e chi le prende ne deve spendere per reimmatricolarle
4) 94000 possono essere pochi o tanti, dipende da quanti anni ha e come è stata usata
5) non conosco le tue possibilità, ma potresti trovare una breva 1100 piu performante e non tanto costosa
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
alexgare
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 08, 2017 1:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Lodola GT 235

Re: Scambio Lodole

Messaggio da alexgare »

grazie rugi56.
Direi che il punto 5 è abbastanza centrale... cuore e lungimiranza mi direbbero di tenere le mie gemelle, metterle a punto, reimmatricolarle e un giorno poi in caso di necessità... non si sa mai potrebbero essermi d'aiuto.

Però ormai è un po' di tempo che ho tanta voglia di moto... questa operazione mi metterebbe in tempo zero a cavallo di una moto relativamente recente, di concezione moderna e che mi piace... costo dell'operazione 200€ di trapasso, visto il kilometraggio penso altri 500€ per una revisione accurata... è molto allettante... diciamo che sono qui che scalpito!

Però grazie per le Vostre riflessioni sincere, mi fanno rimettere i piedi per terra.
alexgare
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 08, 2017 1:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Lodola GT 235

Re: Scambio Lodole

Messaggio da alexgare »

Buonasera,
dopo lungo silenzio e inattività ho notizie...
ieri sera così senza crederci molto, ho messo le mie Lodola su autoscout, pensando di spararla grossa le ho messe a 1000 euro l'una (sono ben conservate ma senza documenti), male che vada non mi bada nessuno ho pensato...
Da stamattina telefono che scotta e due mail una dalla Francia e una dall'Inghilterra, tutti che vogliono le moto...
L'anno scorso ne avevo messa una su subitoa 1500 euro e silenzio tombale...

Mi sono perso qualcosa negli ultimi tempi? che va di moda il vintage ok, ma è cambiata qualche regola? abbassando di 500 euro nel giro di un anno potrei aver già venduto le moto in mezza giornata...
Aiutatemi a capire, non sono molto pratico di compravendite e non so proprio come procedere, addirittura il tipo inglese mi dice che se gli do il mio acconto paypal mi versa subito i soldi e manda il suo agente a prenderle a spese sue... panico
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Scambio Lodole

Messaggio da Falcone PS »

alexgare ha scritto:Buonasera,
dopo lungo silenzio e inattività ho notizie...
ieri sera così senza crederci molto, ho messo le mie Lodola su autoscout, pensando di spararla grossa le ho messe a 1000 euro l'una (sono ben conservate ma senza documenti), male che vada non mi bada nessuno ho pensato...
Da stamattina telefono che scotta e due mail una dalla Francia e una dall'Inghilterra, tutti che vogliono le moto...
L'anno scorso ne avevo messa una su subitoa 1500 euro e silenzio tombale...

Mi sono perso qualcosa negli ultimi tempi? che va di moda il vintage ok, ma è cambiata qualche regola? abbassando di 500 euro nel giro di un anno potrei aver già venduto le moto in mezza giornata...
Aiutatemi a capire, non sono molto pratico di compravendite e non so proprio come procedere, addirittura il tipo inglese mi dice che se gli do il mio acconto paypal mi versa subito i soldi e manda il suo agente a prenderle a spese sue... panico
diffida di quelli da Inghilterra e Francia
Determinazione e Pazienza.
alexgare
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 08, 2017 1:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Lodola GT 235

Re: Scambio Lodole

Messaggio da alexgare »

Grazie Falcone,
Ma In che senso ? non è forse uno dei modi più sicuri quello di ricevere i soldi con paypal?
Ci sono state truffe?
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Scambio Lodole

Messaggio da nuradler »

Come dicono dalle mie parti...soldi in bocca o sul badile se ti pagano in anticipo cosa c'è di meglio...
Comunque secondo me le hai messe in vendita a troppo poco magari riprovavi alla stessa cifra ,ti andava lo stesso..può darsi che era un periodo poco favorevole per vederle.
Adesso arriva l'inverno e si ha tempo per certe cose.

Ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Scambio Lodole

Messaggio da Falcone PS »

alexgare ha scritto:Grazie Falcone,
Ma In che senso ? non è forse uno dei modi più sicuri quello di ricevere i soldi con paypal?
Ci sono state truffe?
a quintali ti fanno le richieste più assurde e poi...puf.
però se ti pagano tutto e i soldi sono veri...meglio bonifico...attendi che arrivino e facciano valuta e poi la moto parte ;)
Determinazione e Pazienza.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”