Nevada 750 Freno posteriore bloccato
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Nevada 750 Freno posteriore bloccato
Ciao Ragazzi,
Ho comprato da poco un Nevada 750 del 99, non capisco "nulla" di moto e ho avuto al battesimo della mia avventura come guzzista una bella sorpresa:
dopo un pò che uso il freno posteriore parte un fischio e poco dopo la ruota e il freno si blocca il tecnico che mi ha soccorso ha spurgato il freno e sono ripartito.... ma a distanza di un giorno con il surriscaldarsi questi si bloccano di nuovo .... è la terza volta che succede ... devo cambiare utti i freni ? posso intervenire in altre maniere... la mia paura è che mi succeda in curva e/o ad alte velocità .... help cosa mi consigliate ... la ridò indietro ? la moto ha fatto 52000km e l'ho pagata 1500 € ... vale la pena di aggiustarla ?
Ho comprato da poco un Nevada 750 del 99, non capisco "nulla" di moto e ho avuto al battesimo della mia avventura come guzzista una bella sorpresa:
dopo un pò che uso il freno posteriore parte un fischio e poco dopo la ruota e il freno si blocca il tecnico che mi ha soccorso ha spurgato il freno e sono ripartito.... ma a distanza di un giorno con il surriscaldarsi questi si bloccano di nuovo .... è la terza volta che succede ... devo cambiare utti i freni ? posso intervenire in altre maniere... la mia paura è che mi succeda in curva e/o ad alte velocità .... help cosa mi consigliate ... la ridò indietro ? la moto ha fatto 52000km e l'ho pagata 1500 € ... vale la pena di aggiustarla ?
Re: Nevada 750 Freno posteriore bloccato
Il freno post va usato poco, come ausilio alla frenata anteriore, per chiudere i tornanti, nel traffico.gianfranco62 ha scritto:Ciao Ragazzi,
Ho comprato da poco un Nevada 750 del 99, non capisco "nulla" di moto
Come minimo devi cambiare l'olio, se continua a farlo devi revisionare pinza e pompa.
IMPORTANTE: verifica il cuscinetto ruota posteriore, è un classico del Nevada, si riga o piega il disco freno e devi buttare anche quello. Di dove sei ?
N
Nello
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Re: Nevada 750 Freno posteriore bloccato
Mi era successa una cosa simile quando avevo regolato il pedale del freno con pochissimo gioco, regolato nuovamente aumentando il gioco tra pedale e pompa, mai più capitato
Antonio Cavenaghi
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Re: Nevada 750 Freno posteriore bloccato
va fatto un controllo accurato, può essere che i pistoncini non tornano indietro, o la pompa che non scarica la pressione
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
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Re: Nevada 750 Freno posteriore bloccato
Grazie ragazzi,
sono di tortoreto (teramo) , Nello ho un po di paura nell'usare il freno davani, ho paura che si blocchi come uno scooter ed è stato il motivo di provare con la mia vera passione e optare per il guzzi... ma non vorrei ripensarci di nuovo!!! che cosa ne dite del prezzo, dell'anno e dei kilometri ?
sono di tortoreto (teramo) , Nello ho un po di paura nell'usare il freno davani, ho paura che si blocchi come uno scooter ed è stato il motivo di provare con la mia vera passione e optare per il guzzi... ma non vorrei ripensarci di nuovo!!! che cosa ne dite del prezzo, dell'anno e dei kilometri ?
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Re: Nevada 750 Freno posteriore bloccato
grazie a tutti, site molto gentili.... e mi fate apprezzare l'anima "guzzista".... farò dare una controllata generale al mio venditore e riferisco dei Vs preziosi consigli....
grazie di nuovo...
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Re: Nevada 750 Freno posteriore bloccato
con le moto si usa quasi esclusivamente il freno anteriore, il posteriore fa da supporto.gianfranco62 ha scritto:... ho un po di paura nell'usare il freno davani, ...
fai delle prove in varie situazioni per abituarti a modulare la frenata e vedrai che diventerà naturale.
ps. di sicuro ti saresti trovato più che bene con l'integrale.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
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Re: Nevada 750 Freno posteriore bloccato
Io smonterei le pinze, tirerei fuori i pistoncini, ripulirei questi, le pinze, controllino alle guarnizioni e sostituzione del liquido freni.
Una giornata di lavoro se fatto in casa, al costo di 5 euro (il liquido freni).
E non serve nemmeno tanta attrezzatura.
P.S.: Non puoi immaginare quanta porcheria trovi nelle pinze dopo alcuni anni...
P.P.S.: L'anteriore frena, il posteriore assiste solamente. Se inverti le parti fai le curve non con il ginocchio a terra ma con tutto il corpo...moto compresa.
Una giornata di lavoro se fatto in casa, al costo di 5 euro (il liquido freni).
E non serve nemmeno tanta attrezzatura.
P.S.: Non puoi immaginare quanta porcheria trovi nelle pinze dopo alcuni anni...
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Re: Nevada 750 Freno posteriore bloccato
Probabilmente tieni premuto il freno posteriore inavvertitamente, poi frenando aumenti la sollecitazione, e quindi tutto l'impianto si surriscalda fino al bloccaggio.
Per prima cosa aumenta il gioco della leva, poi sostituisci il liquido (che, come detto, costa una stupidata)...
Infine cambia il tuo stile di guida: affidati con tranquillità al freno anteriore...con criterio, ovviamente. Non devi battere Dovizioso all'ultima staccata in Austria, eh?
Ciauz
P.S. piccolo aneddoto, risalente all'estate del '96 io Dario e Cristiano partiamo da Mandello con 3 DUCATI per un giro in Trentino Alto Adige...3 giorni di curve, tornanti, salite e discese.
In una di queste, con meta finale Merano, arrivo io in piazza....dopo un minutino Dario, poi.....niente! Cristiano non arriva!
Dario torna indietro e infine, dopo una ventina di minuti, arrivano entrambi...
Cristiano incazzato ma al tempo stesso quasi in lacrime: la sua 888SP5 con un sacco di parti speciali montate da uno specialista Ducati (Villani a Como, chi se lo ricorda?) si è fermata a causa del freno posteriore bloccato
Un rapido controllo e mi accorgo che il pedale del freno è inchiodato: chiedo a Cristiano e.....scopro che pochi giorni prima ha cambiato poggiapiedi con altri in carbonio, titanio e quant'altro!!!!!! Una ravanata nella mia officina nella borsa da serbatoio, chiave del 10, svito il controdado, dò un po' di gioco al pedale e....MIRACOLO! La moto si muove senza problemi!
E abbiamo fatto altri 10 o 12 passi....
Per prima cosa aumenta il gioco della leva, poi sostituisci il liquido (che, come detto, costa una stupidata)...
Infine cambia il tuo stile di guida: affidati con tranquillità al freno anteriore...con criterio, ovviamente. Non devi battere Dovizioso all'ultima staccata in Austria, eh?
Ciauz
P.S. piccolo aneddoto, risalente all'estate del '96 io Dario e Cristiano partiamo da Mandello con 3 DUCATI per un giro in Trentino Alto Adige...3 giorni di curve, tornanti, salite e discese.
In una di queste, con meta finale Merano, arrivo io in piazza....dopo un minutino Dario, poi.....niente! Cristiano non arriva!
Dario torna indietro e infine, dopo una ventina di minuti, arrivano entrambi...
Cristiano incazzato ma al tempo stesso quasi in lacrime: la sua 888SP5 con un sacco di parti speciali montate da uno specialista Ducati (Villani a Como, chi se lo ricorda?) si è fermata a causa del freno posteriore bloccato
Un rapido controllo e mi accorgo che il pedale del freno è inchiodato: chiedo a Cristiano e.....scopro che pochi giorni prima ha cambiato poggiapiedi con altri in carbonio, titanio e quant'altro!!!!!! Una ravanata nella mia officina nella borsa da serbatoio, chiave del 10, svito il controdado, dò un po' di gioco al pedale e....MIRACOLO! La moto si muove senza problemi!
E abbiamo fatto altri 10 o 12 passi....
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Re: Nevada 750 Freno posteriore bloccato
Benvenuto!
Consigli tecnici non so darli ma posso suggerirti (cosa imparata ai corsi, non mia eh) di provare a frenare appoggiando solo due dita sulla leva dell'anteriore. In questo modo la forza che eserciti sulla leva non è mai esagerata e non rischi di pinzare e rischiare il blocco freno. Ovviamente prova con velocità moderata finché non ti riesce naturale e poi prova con velocità maggiori.
Consigli tecnici non so darli ma posso suggerirti (cosa imparata ai corsi, non mia eh) di provare a frenare appoggiando solo due dita sulla leva dell'anteriore. In questo modo la forza che eserciti sulla leva non è mai esagerata e non rischi di pinzare e rischiare il blocco freno. Ovviamente prova con velocità moderata finché non ti riesce naturale e poi prova con velocità maggiori.
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Re: Nevada 750 Freno posteriore bloccato
acc.. vi ringrazio di nuovo... ho un sacco di buoni consigli utili e non vedo l'ora di metterli in pratica, ho a disposizione una strada abbastanza isolata ideale per prendere dimestichezza con il freno anteriore ... per lo smontaggio ringrazio pasqualz ... ma aspetto di assistere personalmente il tecnico e vedere bene la procedura... da piccolo mi occupavo io del mio motorino ....sarà la nostalgia ma vorrei riprendere quella abitudine e diventare come uno di Voi Guzzisti...sarà l'età ma sono un po meno avventuroso ora nel mettere mano al motore e preferisco vedere all'inizio uno più esperto di me...
grazie di nuovo a tutti...
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- pasqualz
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Re: Nevada 750 Freno posteriore bloccato
Se in settimana hai voglia di guidare fino a (quasi) Pescara ti spiego il controllo e lo smontaggio (spurgo compreso) live.
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Re: Nevada 750 Freno posteriore bloccato
venendo da una Guzzi 35C con la frenata integrale pure io mi son trovato in difficoltà a usare il freno anteriore, da dopo un paio di strizze dovute allo "sculettamento" in curva per una frenata con il posteriore ho imparato.
dare via una moto per problemi al freno non è cosa........come ti hanno detto sicuramente è qualche stupidaggine che puoi sistemare tranquillamente se hai un poco di manualità.............dopotutto il bello della moto è anche quello di metterci le mani.
dare via una moto per problemi al freno non è cosa........come ti hanno detto sicuramente è qualche stupidaggine che puoi sistemare tranquillamente se hai un poco di manualità.............dopotutto il bello della moto è anche quello di metterci le mani.
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
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Re: Nevada 750 Freno posteriore bloccato
Oggi ci sono ricascato! Poco gioco alla leva del freno posteriore e dopo una cinquantina di km i freni si bloccano!
Mi fermo e con la chiave da 10 faccio arretrare di un paio di giri il bulloncino che fa da fermo al pedale,
ho fatto un'altro centinaio di km di strade montane senza problemi.
Il pedale del freno post. DEVE avere abbastanza gioco!
Mi fermo e con la chiave da 10 faccio arretrare di un paio di giri il bulloncino che fa da fermo al pedale,
ho fatto un'altro centinaio di km di strade montane senza problemi.
Il pedale del freno post. DEVE avere abbastanza gioco!
Antonio Cavenaghi
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